Suppongo che tu intenda assicurare il mezzo contro furto, incendio, vandalismi, ecc.
Il problema non è tanto la definizione del valore del veicolo, quanto l’ok da parte della compagnia ad assicurare per tali rischi un mezzo da loro non contemplato. In genere infatti vengono assicurati solo mezzi recenti, con valori reperibili sui listini dell’usato più diffusi. Oltre un certo numero di anni, ovvero sotto un minimo di valore o comunque quando il mezzo “sparisce” dai listini, la compagnia in genere non assicura. In ogni caso, si accetta di assicurare solo cifre che non si discostano molto dal valore riportato sui listini, ne’ in aggiunta ne’ in sottrazione.
Questo, per quanto riguarda le coperture aggiuntive ad un normale contratto RCA, poi è vero che si può assicurare TUTTO, ma con altre forme.
In sostanza, se possiedi un’auto particolare, quale ad esempio un’auto d’epoca, oppure rara, e desideri assicurarla, ti consiglio di rivolgerti a compagnie che ti forniscano un servizio su misura (quindi non assicurazioni auto online, tanto per capirsi). Saranno loro poi a dirti se e come periziare il mezzo.