- Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 9 mesi fa da
SILVIA.
- AutorePost
- 17 Aprile 2015 alle 00:53 #5133
SILVIA
Ospitebuonasera.
l’anno scorso ho acquistato un’auto nuova e ho aggiornato la mia polizza facendo la sostituzione dell’auto vecchia con la nuova. All’epoca avevo chiesto per ben due volte alla mia assicurazione cosa dovevo fare per usufrire della legge Bersani. Mi è stato detto che dovevo aspettare la scadenza dell’annualità e che non potevo usufruirne subito. Ora, a distanza di un anno, dovendo rinnovare la polizza mi viene detto che non posso più usufrirne perchè avrei dovuto farlo subito dopo l’acquisto. Mi sento davvero truffata in quanto purtroppo l’anno scorso mi è stato detto tutto il contrario, evidentemente da persone incompetenti.
Cosa posso fare?grazie dell’attenzione
17 Aprile 2015 alle 00:58 #5145Esperto
Amministratore del forumIncompetenti, o anche in mala fede, chissà…
Ti confermo comunque che non puoi beneficiarne adesso, avresti dovuto farlo alla prima stipula. Il da farsi adesso secondo me dipende dalla convenienza che avresti nell’usare la legge Bersani. Hai fatto delle simulazioni di preventivo e hai visto una notevole differenza? Te lo chiedo perché in molti facciamo l’errore di pensare che una polizza in classe CU 1 ottenuta con legge Bersani sia più conveniente di una classe, ad esempio 6-7, maturata negli anni…. non è così, in quanto la legge Bersani introduce una sorta di penalizzazione che rende consigliabile mantenere polizze “vere” quando vi sia poca differenza di prezzo. Di certo tra una CU 14 ed una CU 1 “Bersani”, meglio quest’ultima, ma, ripeto, se sei in una classe intermedia, tientela.
Se sei in una classe alta, sarà difficile far rettificare adesso lo storico assicurativo. O l’assicurazione riconosce il proprio errore, oppure devi agire per vie legali, con poche prove a tuo favore…
20 Aprile 2015 alle 16:51 #5149SILVIA
OspiteGrazie mille della sua gentile risposta.
Attualmente sono in 9°classe e con la Bersani avrei preso la 1°.
Su siti delle altre compagnie, la simulazione con legge Bersani non permette di inserire l’auto, probabilmente perchè in automatico vedono che è stata già assicurata da un anno. Resta il fatto che a quasto punto terrò la mia classe, cambiando ovviamente assicurazione.
Bisogna davvero farsi mandare sempre qualcosa di scritto! - AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.