Polizza sospesa per rottamazione con auto intestata a familiare

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #4000
    AvatarMario Scauri (LT)
    Ospite

    Gentile Esperto,
    nel 2012 rottamo un’auto che guidavo da anni sempre io, ma intestata a mia madre (l’auto), mentre la polizza assicurativa in 1a classe era intestata a me. Ovvero ho un attestato di rischio mio in prima classe con la Direct Line. Sto acquistando ORA un’auto nuova e volevo riprendere la MIA classe di merito, ma la consulente dice che, anche se sono familiare convivente nello stesso stato di famiglia, siccome la precedente auto che è stata rottamata era intestata a mia madre non posso riprendermi la classe (anche se sono passati meno di 5 anni) e devo partire in 14a perchè la nuova macchina che sto acquistando è intestata al sottoscritto e non a mia madre e non posso (per altri problemi) intestarla a lei.
    Io penso che tutto ciò sia assurdo, mi può confermare la regolarità della cose dette dalla consulente direct line?
    Grazie

    #4052
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Mario: mi dispiace confermare quanto detto all’addetta.

    La titolarità dell’attestato di rischio è infatti sempre del proprietario del veicolo e non del contraente della polizza, nei casi come questo nel quale le due figure non coincidono.

    La soluzione migliore sarebbe, come hai individuato, quella di intestare la nuova vettura a tua madre, tuttavia oltre ai problemi che già hai, vi sarebbe anche il fatto che il problema di possedere una buona classe sarebbe rinviato….

    In alternativa alla CU 14, potresti provare ad applicare la legge Bersani, ma occorre un’altra auto del tuo nucleo familiare in una buona classe.


Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.