- AutorePost
- 12 Aprile 2015 alle 23:17 #5074
patrizia
OspiteA inizio anno il mio ragazzo ha comprato una macchina usata, nel momento di assicurare è arrivata la batosta: 2000€ di assicurazione partendo dalla più bassa classe (vive solo con sua madre che non ha la patente). Io vivo con i miei e da più di un anno ho una macchina a me intestata dalla quale ho usufruito della legge bersani, acquisendo la classe di merito dei miei.
La domanda è questa:
Posso effettuare il passaggio di proprietà della macchina del mio ragazzo, avendo quindi 2 macchine intestate a me, ed usufruire della stessa classe di merito o per lo meno riuscire a risparmiare almeno la metà?
Quali sono i rischi?
Grazie mille12 Aprile 2015 alle 23:22 #5096Esperto
Amministratore del forumCerto che è possibile, la legge Bersani nasce proprio per poter avere la stessa classe su tutte le auto proprie e della propria famiglia, senza limiti di numero.
Prima di intraprendere una manovra del genere, sarebbe però opportuno fare alcune considerazioni. La prima è una verifica del costo della polizza con la legge Bersani… in quanto non è detto di riuscire a risparmiare così tanto da giustificare il l’opportunità, disagio ed i costi della voltura, questo, anche in considerazione del fatto che in prospettiva futura la polizza senza legge Bersani, in classe alta, ha più possibilità di diminuzione di anno in anno.E’ opportuna anche una valutazione, come ho accennato, sulla opportunità di intestare a te un’auto, per vari motivi: redditometro, ma anche il fatto che il problema per il tuo compagno sarebbe solo rinviato, per non parlare dei problemi in caso il vostro rapporto non proseguisse così bene… tu infatti rimarresti responsabile in solido del veicolo, ad esempio per multe e bolli.
Una via alternativa può essere quella di un cambio di residenza, anche temporaneo, tuo oppure suo, abbiamo affrontato la questione in maniera molto ampia nell’articolo “Legge Bersani e cambio di residenza” che ti consiglio di leggere.
17 Febbraio 2016 alle 00:25 #7677cosimo
OspiteBuona sera,
una domanda: ho due auto intestate a me di cui una con la classe di merito migliore, l’altra con la classe più alta, non usufruendo della legge bersani per risparmiare. Ora ho venduto l’auto con la classe di merito migliore e vorrei passarla all’altra per pagare di meno, ebbene il mio assicuratore mi ha detto che non si può fare.
Solo acquistando un’altra auto e vendendo anche questa posso passare l’assicurazione migliore sulla nuova auto, è vero?
Spero di essere stato chiaroGrazie
Cordiali saluti
17 Febbraio 2016 alle 00:28 #7679Esperto
Amministratore del forumCosimo: sono tanti gli assicuratori che ignorano questa possibilità, che invece è assolutamente lecita.
Tu hai diritto a spostare la polizza dell’auto venduta sull’altra tua auto, anche se questa ha già una assicurazione. In genere la cosa migliore è sospendere la polizza dell’auto venduta, attendere la fine dell’annualità dell’altra e quindi riattivare su questa auto la polizza sospesa. Se la compagnia insiste, dille di chiamare IVASS e farselo spiegare da loro…
23 Febbraio 2016 alle 14:44 #7714Igor
OspiteBuongiorno, ho 2 auto e 2 polizze intestate a me ma in auto a causa di tre incidenti la classe mi è salita di parecchio. Volevo chiedere se è possibile eliminare la polizza con la classe più alta e stipularne una nuova potendo usufruire della classe bassa dell’altra polizza sempre a nome mio. Grazie per l’attenzione e buona giornata.
23 Febbraio 2016 alle 14:46 #7716Esperto
Amministratore del forumIgor: la cosa è fattibile facendo una voltura sull’auto con i malus, intestandola ad un tuo familiare convivente. Questi può assicurarla con un nuovo contratto usando la legge bersani con la tua auto “buona”. La classe penalizzata andrà così a morire.
Nota comunque che la procedura ha due costi, il primo è quello della voltura, il secondo è quello dell’aumento dovuto all’uso stesso della classe bersani, per cui, ad esempio, ad una classe 1 “Bersani” è sempre preferibile una 6/7 “vera”, anche in prospettiva futura.
6 Settembre 2016 alle 13:18 #9512Antonio
OspiteSalve, attualmente ho una sola auto regolarmente assicurata. Ne vorrei comprare un’altra, sempre intestata a me ma che potrebbe essere guidata anche da mio figlio. L’assicurazione mi dice che posso farlo ma devo sborsare 1500 euro, perchè mio figlio ha “solo” 24 anni, anche se mantengo la classe di merito che ho (la prima classe). Mi chiedo: la legge Bersani, che permette di fare queste cose alle compagnie assicurative, è solo una presa in giro?
6 Settembre 2016 alle 13:19 #9514Esperto
Amministratore del forumAntonio: la legge Bersani è comunque migliorativa, senza infatti questa auto partirebbe dalla classe CU 14 e in più avresti comunque la penalizzazione per la giovane età di tuo figlio.
8 Settembre 2016 alle 12:15 #9533Daniele
OspiteSe ho 2 auto intestate a me con le polizze intestate a me,come nel caso della ragazza, e una delle 2 auto la guida stabilmente un altra persona;
va dichiarato al pra?
e se l’auto dell’altra persona fa un sinistro,la classe assicurativa aumenta anche alla polizza dell’auto che guido io?8 Settembre 2016 alle 12:16 #9537Esperto
Amministratore del forumDaniele: le due polizze sono del tutto scollegate, tuttavia non sei esente da rischi per l’auto intestata ed assicurata a tuo nome e guidata da terzi. Tu sei responsabile in solido civilmente per ogni danno nonchè responsabile di bolli e multe. Come minimo io provvederei alla trascrizione a libretto del nome dell’utilizzatore abituale.
11 Settembre 2016 alle 16:16 #9554morso
OspiteDubito che in IVASS confermino tale operatività… se il veicolo ha già un suo passato assicurativo a nome di qualcuno non è possibile passargli un nuovo contratto o applicare legge bersani… bisognerebbe fare un passaggio di proprietà….
11 Settembre 2016 alle 16:17 #9565Esperto
Amministratore del forumMorso: non è così. Su un veicolo già assicurato non è possibile applicare la legge Bersani, ma è possibile trasferire l’attestato di un veicolo della stessa tipologia venduto o rottamato. L’IVASS conferma direttamente.
15 Ottobre 2016 alle 23:57 #9829Mauro
OspiteBuongiorno io vorrei sapere se avendo due auto di proprietà intestate a me e che guido solo io posso avere un’unica polizza auto
15 Ottobre 2016 alle 23:58 #9832Esperto
Amministratore del forumMauro: purtroppo non è possibile.
14 Novembre 2016 alle 23:25 #10224Matt77
OspiteMia madre possiede una macchina in classe 0, se ne compra una nuova può essere assicurata con la stessa classe?
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.