- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 11 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 30 Giugno 2014 alle 00:16 #2716
GIANLUCA
OspiteVorrei chiedere:
Quali sono gli obblighi della compagnia assicurativa auto on line?Piu’ specificatamente: ipotizziamo che una polizza auto scada il 15 luglio.
Se i dati trasmessi dal cliente sono esatti, l’invio via mail di un preventivo on line (ricercato per eventuale cambio di compagnia) e’ un impegno definitivo o la compagnia puo’ modificarlo in tutto o in parte e se si entro quando?
Ovvero, se in data 20 giugno ti inviano un preventivo (valido fino al 20 agosto) questo rappresenta per la compagnia un impegno irrevocabile o potrebbe annullarlo o modificarlo prima che tu abbia pagato? (o prima del 20 ago?); e se tu avessi gia’ pagato il preventivo?Se hai aderito al cambio compagnia cioe’ hai pagato il preventivo ed inviato via mail i documenti attestanti il pagamento, entro quando ti devono inviare il tagliando assicurativo (ed il resto dei documenti dovuti), visto che se non esponi il nuovo tagliando la polizia (se non erro) ti fa la multa dopo la scadenza del 15 luglio?
L’assicurazione vecchia ti copre (per eventuali incidenti) anche 15 giorni oltre la scadenza del 15 luglio; pero’ per cambiarla occorre attivarsi e pagare una nuova compagnia prima della data di scadenza y o si puo’ fare anche dopo?
Che regole ci sono in questo caso e da quando ripartirebbe la nuova polizza nel caso di un cambio di compagnia?
ciao e grazie in anticipo della risposta.
Ps: spero di aver eseguito bene la procedura per l’invio di questo argomento!30 Giugno 2014 alle 00:21 #2724Esperto
Amministratore del forumGianluca, intanto ti comunico che la procedura l’avevi fatta bene fin dalla prima volta, ho rimosso gli altri messaggi uguali che avevi inserito.
Il preventivo della compagnia è generalmente vincolante, a maggior ragione se vi è indicata una data di scadenza! Io comunque suggerisco a tutti di acquistare le assicurazioni online pagando tramite carta di credito: il problema della durata del preventivo in tal caso proprio non si pone!
La compagnia deve inviarti i documenti entro la data di inizio validità della polizza. A volte li inviano anche in anticipo, a volte invece possono capitare ritardi, per i quali dovrebbe comunque essere garantita la copertura tramite un attestato provvisorio da stampare ed esporre in auto. Non farti però troppi problemi: le compagnie sanno che devono fornire un buon servizio ai clienti, questa è per il consumatore una buona tutela, al di la della legge!
Per quanto riguarda la copertura aggiuntiva di 15 giorni, ti chiedo un poco di pazienza, stiamo scrivendo un approfondimento proprio su questo argomento e a breve troverai una analisi dettagliata di questo aspetto.
14 Luglio 2014 alle 16:27 #2881GIANLUCA
Ospitevorrei sapere se sapere se e’ stato pubblicato l’approfondimento di cui alla risposta precedente, e come trovarlo. grazie
14 Luglio 2014 alle 16:28 #2885Esperto
Amministratore del forumNon ancora, è nella lista, sarà scritto entro l’estate!
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.