Prezzi più alti per luogo di nascita

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #3860
    Avatarludovico
    Ospite

    Buongiorno, vivo e sono domiciliato, in Liguria, e sono nato in Calabria. Alla richiesta di una polizza rca mi sono visto applicare un “abbondante” sovrapprezzo dovuto al mio luogo di nascita. è legale questo? ringraziando per l’attenzione porgo cordiali saluti.


    #3866
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Le polizze hanno il premio (prezzo) variabile in base a numerosi fattori, uno di questi è il luogo di residenza dell’assicurato, cosa che fa (giustamente) infuriare gli assicurati delle provincie più penalizzate, ovvero quelle del Sud Italia.
    Ho detto residenza, non nascita. Tu dici che sei domiciliato in Liguria: questo potrebbe non coincidere con la tua residenza, quella scritta, tanto per capirsi, sulla carta di identità.

    Riassumendo: se vivi in Liguria ma hai residenza in Calabria, allora è corretto applicare il premio relativo alla Calabria. Se invece hai residenza in Liguria, allora deve esserti applicato il premio relativo alla Liguria e la località di nascita non DOVREBBE influire. Puoi verificare questo simulando un altro preventivo, ma inserendo come località di nascita la Liguria.

    Qualora venisse appurato che il premio varia in base al luogo di nascita, in effetti potrebbero esserci gli estremi per una contestazione per discriminazione…



Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.