Problema assicurazione veicolo d’Epoca

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #2245
    AvatarArmando
    Ospite

    Salve espongo il mio problema,
    A breve dovrei fare il passaggio di proprietà di un veicolo di oltre 30 anni, vorrei intestare il veicolo a mio nome, premetto, ho meno di 23 anni e non ho nessun veicolo intestato. Non avendo io i requisiti per poter intestare anche l’assicurazione d’epoca (da quel che so sono avere più di 23 anni ed avere già un veicolo intestato), posso intestarmi il veicolo e far intestare l’assicurazione ad un mio familiare? O anche facendo così si ricorre allo stesso problema? Ricordo che stiamo parlando di un assicurazione d’epoca che farò dopo che l’ASI avrà attestato la storicità del veicolo.

    In attesa di una risposta la ringrazio in anticipo e le porgo cordiali saluti


    #2248
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Quella a cui tu fai riferimento è in effetti una limitazione delle polizze assicurative per i veicoli di interesse storico iscritti ASI: non si può stipulare la polizza se non si sono compiuti 23 anni.

    La legge prevede però che sia possibile che il contraente della polizza sia diverso dal proprietario del mezzo: la polizza seguirà comunque il profilo di rischio del proprietario, ma nel tuo caso questo non è un problema in quanto devi solo ovviare al limite di età, mentre il premio della polizza sarà generalmente fisso.

    Io ritengo che quella di far stipulare la polizza ad un familiare finché non avrai 23 anni sia quindi una buona soluzione, anche se sono certo che alcune compagnie potrebbero osteggiarla. Se trovi difficoltà, ti consiglio di non forzare e di intestare direttamente il mezzo ad un tuo familiare, per poi re-intestarlo quando avrai l’età giusta. Le volture dei mezzi ASI costano molto poco.



Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.