- AutorePost
- 26 Dicembre 2017 alle 11:54#15842
Federico
OspiteBuongiorno,
volevo chiedervi alcune informazioni.
Premessa: io e mia moglie siamo sposati in regime di separazione dei beni e attualmente (stiamo ancora cercando casa) abbiamo ancora le residenze presso i nostri genitori.
Volevamo acquistare una seconda auto. Ne abbiamo una intestata a me e assicurata a mio nome in classe CU 1.
Conviene che una delle due auto cominciamo ad intestarla a suo nome in modo che prima o poi anche lei arrivi alla CU 1? O conviene che la assicuri io come seconda auto anche se poi la guiderà lei?
Nel caso, potrebbe intestarsi la mia auto attuale utilizzando la Legge Bersani o potrebbe assicurare solo la nuova per ereditare la mia classe?
In caso erediti la mia classe, col passare degli anni prima o poi arriverà anche lei alla CU 1 “naturale”?
Chiedo scusa per i molti quesiti ma leggendo qua e là non riesco a capire bene come funziona fino in fondo
Grazie
26 Dicembre 2017 alle 11:57#15846Esperto
Amministratore del forumLa pura “convenienza” sta nell’intestare l’auto a tuo nome, in quanto la penalizzazione per legge Bersani è minore se la seconda auto è dello stesso intestatario.
Però giustamente c’è da considerare anche l’opportunità di far avere una classe a nome di tua moglie.
Se avete fretta lei può applicare la legge Bersani anche con i suoi genitori, se hanno una classe buona, ma ricorda che prima che lei cambi residenza sarebbe bene che passasse almeno 1 anno.
Per quanto riguarda la fine della “penalizzazione”, in genere dopo 5 anni gli effetti negativi si sono molto mitigati, ma alcune compagnie potrebbero continuare a mantenere un “marchio a vita” sulla polizza, negativo. Per approfondire, leggi il nostro articolo: “Penalizzazione per Legge Bersani”.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.