L’attestato di rischio in tuo possesso è ancora del tutto valido, dato che può essere utilizzato per ben 5 anni dall’emissione. Esiste però, come hai giustamente notato, il problema dell’errata intestazione dell’auto, probabilmente dovuta al fatto che hai effettuato il cambio di auto oltre la scadenza del periodo di osservazione, per cui naturalmente la tua polizza ha fatto riferimento all’auto vecchia.
Avresti pieno diritto di richiedere una rettifica ed una re-emissione dell’attestato con indicata la nuova auto, tuttavia non ce ne dovrebbe essere bisogno in quanto è sempre possibile utilizzare un attestato di un’auto venduta su di una di propria proprietà, anche se già assicurata o non assicurata per lungo tempo come risulterebbe nel tuo caso.
Ho usato il condizionale in quanto certamente alcune compagnie potrebbero fare storie dato che la 600 risulta appunto come immatricolata da oltre 18 mesi e mai assicurata, ma tu insisti e fai valere i tuoi diritti. Per minimizzare i fastidi, sicuramente una buona idea è quella di ri assicurarsi presso la stessa compagnia che ha emesso l’attestato.