RCA non in regola sul portale dell’automobilista

  • Questo topic ha 20 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 9 mesi fa da AvatarPaolo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #2424
    Avatargianfranco
    Ospite

    buonasera, avrei una domanda: venerdì 24 maggio 2014 ho assicurato uno scooter nuovo (quindi pagato assicurazione) quindi dovrebbe essere in regola ….
    invece no, nel portale dell ‘automobilista inserendo la targa risulta non in regola con RCA
    motivo?????
    non dovrebbe l’assicurazione fare tutto ?
    cioè mettermi in regola visto che ho pagato ???

    #2431
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    E’ un problema di tempi tecnici. Non sappiamo bene quanti giorni occorrano prima che il portale dell’automobilista aggiorni il proprio database, ne’ se questo sia o meno in tempo reale con le compagnie… in verità tutti i database globali relativi alle assicurazioni auto, a partire da quello dei sinistri, hanno una gestione non del tutto chiara ed efficiente in Italia…

    Nel tuo caso, essendo la polizza di venerdì, ritengo normalissimo che alla domenica non ci sia il dato… riprova tra qualche giorno, ma ho notizia di persone che hanno atteso anche due settimane.

    In ogni caso, non sei in difetto e ovviamente puoi circolare senza timori da subito.

    #2945
    Avatardonato
    Ospite

    Buona sera ho stipulato una polizia auto che andava in vigore alle 24 del 16-7-2014.ma nel portale dell’automobilista risulta ancora non assicurato.ma e normale ?

    #2949
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Donato, non posso che rimandarti alla risposta qui sopra.

    #4855
    Avatardavide
    Ospite

    salve, stesso problema dei 2 predecessori….risulta non assicurato sul portale ma possiedo regolare contratto….la differenza è che è in vigore dal 9 marzo ed oggi è 20…in 11 giorni ancora non hanno aggiornato? mi sta venendo il dubbio che il subagente non abbia messo “a cassa” l’importo….possibile? E se, malauguratamente, sia stato truffato..in caso di controllo o sinistro stradale…come si svolgerebbero gli eventi ?

    #4857
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Davide, come dicevamo, una certa inerzia è normale, specie se vi sono subagenti, se sospetti una truffa tieni monitorata la situazione, ma se hai tagliando e tutti i documenti sei in regola, almeno per il Codice della Strada…

    #6064
    AvatarSalvo
    Ospite

    Salve, sono trascorsi più di due mesi e la mia polizza non risulta sul database dell’ania. Chiamato l’agenzia assicurativa mi dicono che la polizza è attiva e non capiscono come mai non risulta inserita dopo più di due mesi. Avete qualche idea del perché?
    Grazie

    #6067
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    L’unica spiegazione ragionevole è che il database sia ancora ben lungi dall’essere efficiente. Come da buona memoria, peraltro… ma speravamo che qualcosa fosse cambiato!

    #6982
    Avatardedebeba
    Ospite

    Buon giorno, sono stato fermato dalla polizia comunale
    Perché durante un controllo della targa la mia moto non
    risultava assicurata da 3 anni, pur avendo pagato e ricevuto il tagliando sempre regolarmente dall assicurazione.
    possibile che per tanto tempo non risulti nel database dell’ania?
    Grazie

    #6984
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Penso che situazioni come questa saranno sempre più frequenti grazie ai controlli telematici. Adesso è di fondamentale importanza verificare che i propri mezzi risultino, anno per anno, regolarmente assicurati sul Portale dell’Automobilista. In caso contrario, sollecitare la compagnia.

    Nel tuo caso, non credo che ci saranno sanzioni se dimostri di essere regolarmente assicurato.

    #9733
    AvatarGabriella
    Ospite

    Salve, le espongo il nostro problema: domenica siamo stati fermati dalla stradale e verificando hanno scoperto che il nostro veicolo non risulta assicurato ma il mio fidanzato ha tanto di bonifico pagato…ma la stradale nob ha voluto sentire ragioni ed ha sequestrato il veicolo.il giorno dopo ci siamo recati alla compagnia che ci ha dato un ulteriore carta la quale attesta che il broker ha fatto pagamento e la polizza coperta… siamo ritorati alla polizza ma a loro non risulta e non ci hanno voluto dissequestrare il motorino….che cosa fare???? Dico anche che la polizza scadeva il 13/09 e ora siamo al 04/10 potrebbe essere una truffa??

    #9736
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Gabriella: truffa, inefficienza del broker e/o della compagnia… tante sono le possibili spiegazioni… ma mi chiedo: non avete niente rilasciato dall’assicurazione? Solo la ricevuta di pagamento?

    #9792
    AvatarSimone
    Ospite

    buonasera
    le espongo il mio problema,quasi analogo ai miei compagni di sventure:
    ho un veicolo regolarmente assicurato presso un noto istituto e avrei intenzione di cambiare compagnia, online visto che mi è stata consigliata da chi già la usa,soprattutto per il risparmio;
    al momento del calcolo del preventivo la schermata “targa non registrata all’ania”,chiamata all’operatore della nuova compagnia online per chiarimenti,convinto di aver sbagliato qualcosa nella compilazione del modulo risposta uguale,targa non registrata all’ania…
    premetto che al momento è assicurata presso una compagnia “fisica” da 5 anni,più altri 5 della vecchia macchina,stessa compagnia…al momento ho bloccato l’assicurazione…
    quale può essere il problema?
    grazie per l’interessamento

    #9794
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Simone: per prima cosa, chiederei conto di questo alla compagnia attuale. Se non risolvono tempestivamente, invia una richiesta formale per raccomandata.

    #10276
    AvatarLorenzo
    Ospite

    Buon giorno …..e ci risiamo ……anche io ho lo stesso problema…….dopo circa un mese dalla stipula del contratto assicurativo……la macchina non risulta assicurata…. al call. center mi rispondono di non aver timore perche la vettura e regolarmente assicurata… oggi vado dai carabinieri con la polizia per verificare se realmente sono in regola e quindi e solo una un problema di tempistiva della banca dati o e una truffa ……speriamobene…


Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.