Home › Forum › Assicurazioni Auto › Recuperare attestato di rischio della zia anziana
Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da morso 3 anni, 3 mesi fa.
- AutoreArticoli
- 9 Settembre 2016 alle 15:03 #9540
imma
Buonasera,
volevo chiedere delucidazioni ho comprato auto usata e non ho mai fatto assicurazione, una mia zia 82enne, (a gennaio 83) fino a gennaio 2015 ha guidato ed era in prima classe, poi ha disdetto assicurazione e rottamato la macchina, ora non ha più auto, ho chiesto al suo assicuratore, se rientravo nel suo stato di famiglia, visto che con la legge Bersani l’attestato di rischio ha validità 5 anni, se potevo intestare l’auto a mia zia e recuperare la sua classe.
Mi ha risposto che essendo troppo anziana mia zia non è possibile recuperare l’attestato, è davvero così? mi devo rassegnare a partire dalla 14? allora se mia zia vorrebbe una badante che le guidi l’auto non può comprarsi una macchina e recuperare la sua classe?
grazie attendo fiduciosa una risposta Imma
9 Settembre 2016 alle 15:05 #9544Che confusione!
per prima cosa diciamo che non esistono limitazioni e che chiunque può assicurare un’auto senza limiti di età e anche senza patente.
Allora, se tua zia si intesta l’auto, può assicurarla senza problemi, ma soprattutto senza bisogno della legge Bersani, ma semplicemente usando il suo attestato sospeso. Valuta però bene l’opportunità, perchè l’auto sarà formalmente sua.
Se siete nello stesso stato di famiglia, sarebbe anche possibile intestare l’auto a te e assicurare a tuo nome applicando con lei la legge bersani, ma questo sarebbe fattibile solo se tua zia avesse ancora un’auto circolante.
11 Settembre 2016 alle 16:13 #9552morso
…giusto l’età non c’entra per il recupero della classe di merito… casomai influisce sulla tariffa… tieni anche presente che in caso di sinistro con responsabilità di controparte l’assegno lo intesterebbero a lei….
- AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.