Responsabilità su sinistro – casistica

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #13696
    AvatarLuigi
    Ospite

    Buongiorno,

    chiedo un parere all’esperto in merito a un sinistro in cui entrambe le parti non hanno ammesso la loro responsabilità.
    il veicolo A stava percorrendo una strada statale quando il veicolo B ha attraversato la strada da una via secondaria sulla sinistra occupando la corsia di immissione sullo stesso senso di marcia del veicolo A.
    Il veicolo A continua la sua marcia quando il veicolo B si inserisce inavvertitamente (senza freccia) nella corsia principale ed effettua subito dopo una svolta a dx su un’altra via tagliando in pratica la strada al veicolo A.
    il veicolo A non e’ riuscito a frenare in tempo in quanto procedeva a una velocità elevata e lo spazio di frenata non e’ stato sufficiente. il veicolo A ha quindi urtato il veicolo B sulla fiancata posteriore dx con l’anteriore Sx. Sulla strada era presente una sgommata abbastanza breve della frenata del veicolo A a circa 6-8mt dal punto di impatto.
    sono intervenuti i carabinieri per fare i rilevamenti e raccogliere le dichiarazioni dei due conducenti.
    non sono stati emessi verbali (eccesso di velocita’ o stato di ebrezza).
    il limite di velocita’ in quel punto era di 60km/h.
    grazie

    #13704
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Dal tuo racconto sembra che la responsabilità maggiore sia da attribuire al veicolo B, tuttavia in assenza di una ricostruzione univoca e certa non sarà facile aver ragione.

    Mi sembra il classico caso dove la responsabilità può essere data ad uno dei due soltanto dopo una attenta perizia che deve fare riferimento e precisi segni sull’asfalto e sulle auto. Se il perito sarà in gamba potrà stabilire un colpevole, altrimenti sarà un concorso di colpa al 50%


Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.