Purtroppo ti devo confermare che il comportamento della compagnia assicurativa è ineccepibile.
La confisca del mezzo ha determinato lo “sblocco” della polizza nello stesso modo con il quale si ottiene vendendo o rottamando il veicolo. In verità non sono del tutto sicuro che il sequestro permetta lo sblocco della polizza, ma tant’è…
Il caso più simile al tuo è quello, ben più frequente, della cessione del veicolo in conto vendita, ad esempio al concessionario dal quale si è acquistata una nuova auto. La messa in conto vendita “sblocca” la polizza che può essere trasferita sul nuovo veicolo, tuttavia potrebbe accadere che l’auto, invenduta, voglia essere fatta nuovamente circolare dal proprietario. Ebbene, in questo caso la classe diventa appunto la CU 18, la più alta, in quanto la vettura si trova in una sorta di “limbo” in cui non ha un proprio attestato ma neanche è assicurabile con legge Bersani avendo già una sua storia assicurativa.
La soluzione in questi casi è solo una: voltura a favore di un familiare convivente, in modo da poter assicurare l’auto con la legge Bersani con la classe di un’altra auto familiare. Il passaggio costa, ma d’altra parte la polizza in CU 18 è improponibile.