- Questo topic ha 1 risposta, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 6 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 9 Luglio 2013 alle 18:44 #1297
Nicola
OspiteBuongiorno,
ho un problema: nel 2009 acquistai un’auto e il mio assicuratore mi consigliò di usufruire della Legge Bersani ed entrare nel mondo (spinoso) delle assicurazioni con la classe di mio padre. Fin qui tutto bene.Nel 2011 persi il possesso del mezzo in seguito ad un furto e dal settembre 2011 al 2013 non ho avuto polizze intestate a mio nome.
Ora vorrei acquistare una auto km 0, in questi anni mio padre ha scalato la vetta del ranking assicurativo mentre io sono rimasto in basso. Vorrei sapere: è possibile assicurare una nuova auto usufruendo nuovamente della legge Bersani?spero di aver reso l’idea
Grazie anticipatamente per la risposta :)9 Luglio 2013 alle 18:58 #1304Esperto
Amministratore del forumDobbiamo distinguere bene alcune cose. Se a seguito del furto hai spostato la tua polizza su di un altro veicolo, allora è un bel problema… in quanto la vettura ritrovata si trova in una sorta di “limbo” al pari delle vetture messe in conto vendita e poi ritirate dal vecchio proprietario perchè invendute. In questi casi l’auto va in classe CU 18 e questo rende conveniente venderla o fare una voltura intra-familiare.
Un altro aspetto: se il veicolo è stato ritrovato senza targhe (spesso accade così) allora è necessaria una nuova immatricolazione. In tal caso, indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno utilizzato l’assicurazione sospesa a seguito del furto, dovrai assicurare ex-novo il veicolo e dunque potresti anche utilizzare la legge Bersani se lo riterrai conveniente.
Un’ultima considerazione: non è detto che ripartire con legge Bersani dalla classe più bassa di tuo padre sia più conveniente che riprendere il tuo storico assicurativo. Questo perchè a fronte di un paio di classi in meno, avresti uno storico degli ultimi 5 anni completamente “in bianco” come nel 2009: proseguendo la vecchia polizza avresti invece 2 o 3 anni completati, il che garantisce un risparmio pari quasi a quello di due classi di bonus.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.