Il tuo scooter SH è attualmente in una sorta di “limbo” assicurativo dovuto ad un malinteso (o leggerezza) in fase di assicurazione del nuovo scooter.
La polizza del SH (ovvero in genere di tutti i veicoli che vengono sostituiti) può essere spostata sul nuovo veicolo solo a fronte di vendita, esportazione o rottamazione del veicolo stesso. Oppure, messa in conto vendita del veicolo. In ogni caso, si presume che non si rientrerà in possesso del mezzo e il trasferimento della polizza risulta quindi irreversibile.
Nel tuo caso, non infrequente a dire il vero, molto probabilmente la polizza è stata “sbloccata” a seguito di una dichiarazione di messa in conto vendita oppure un po’ alla leggera… in ogni caso, adesso il veicolo è ri-assicurabile solo in una costosissima classe CU 18 (attenzione, non quella di partenza CU 14).
La soluzione in questi casi può essere una voltura del mezzo ad un familiare in modo da “azzerare” la sua storia assicurativa e magari cercare di assicurarlo con legge Bersani.