Rifiuto di riprendere la classe di merito di auto precedente

  • Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 7 mesi fa da Avatargianpaolo.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #7284
    Avatargianpaolo
    Ospite

    buongiorno,

    ho venduto tre mesi fa la mia auto, sospendendone l’assicurazione (ero in CU 1), avendo l’intenzione di acquistare un altro mezzo a cui trasferirla. Purtroppo il mezzo usato che ho comperato è immatricolato come autocarro e, non sapendo che non si può trasferire l’assicurazione da un’auto a un autocarro, ho dovuto stipulare una nuova polizza, ovviamente inserito in CU 14.

    Ora ho fatto il collaudo alla motorizzazione e ho trasformato l’autocarro in autovettura, pensando di chiudere la polizza dell’autocarro, pagando dei conguagli, e riprendere quella sospesa dell’auto. La compagnia mi dice che non è possibile e che possono solo modificare la polizza dell’autocarro in polizza per auto, tenendo però la stessa classe 14.
    A me non sembra corretto. Che fine fa la mia polizza sospesa? Anche passare da autocarro ad autovettura non è consentito. E allora perchè non posso riprendermi la mia polizza iniziale?

    Grazie del parere


    #7306
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Gianpaolo, ti confermo che è possibile trasferire sull’auto la vecchia polizza adesso sospesa.
    Il fatto che la compagnia ti indichi come strada la conversione della polizza RCA da autocarro a autoveicolo, mi indica che siamo di fronte ad impiegati molto poco preparati, del resto se fosse possibile la conversione avresti usato da subito la tua polizza auto sull’autocarro!
    Minaccia un ricorso all’IVASS e vedrai che presteranno maggiore attenzione, facci sapere come procederà.

    #7316
    Avatargianpaolo
    Ospite

    vi ringrazio della risposta. Avrei ancora una richiesta per completare il problema: per chiudere la polizza dell’autocarro devo aspettare la scadenza annuale, perchè mi è stato detto che si può fare anticipatamente solo con la vendita o la rottamazione del mezzo. Oppure il cambio di categoria è equiparato a vendita?
    Grazie ancora

    #7323
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Per me il cambio di categoria è equiparato a vendita.

    #7354
    Avatargianpaolo
    Ospite

    buongiorno
    vi comunico che la compagnia si è accorta dell’errore e mi ha stipulato la nuova polizza tenendo buona la classe di merito della mia vecchia auto venduta.
    cordialmente. Dalla Valle



Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.