- Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 1 mese fa da
gianpaolo.
- AutorePost
- 9 Dicembre 2015 alle 14:57 #7284
gianpaolo
Ospitebuongiorno,
ho venduto tre mesi fa la mia auto, sospendendone l’assicurazione (ero in CU 1), avendo l’intenzione di acquistare un altro mezzo a cui trasferirla. Purtroppo il mezzo usato che ho comperato è immatricolato come autocarro e, non sapendo che non si può trasferire l’assicurazione da un’auto a un autocarro, ho dovuto stipulare una nuova polizza, ovviamente inserito in CU 14.
Ora ho fatto il collaudo alla motorizzazione e ho trasformato l’autocarro in autovettura, pensando di chiudere la polizza dell’autocarro, pagando dei conguagli, e riprendere quella sospesa dell’auto. La compagnia mi dice che non è possibile e che possono solo modificare la polizza dell’autocarro in polizza per auto, tenendo però la stessa classe 14.
A me non sembra corretto. Che fine fa la mia polizza sospesa? Anche passare da autocarro ad autovettura non è consentito. E allora perchè non posso riprendermi la mia polizza iniziale?Grazie del parere
9 Dicembre 2015 alle 14:59 #7306Esperto
Amministratore del forumGianpaolo, ti confermo che è possibile trasferire sull’auto la vecchia polizza adesso sospesa.
Il fatto che la compagnia ti indichi come strada la conversione della polizza RCA da autocarro a autoveicolo, mi indica che siamo di fronte ad impiegati molto poco preparati, del resto se fosse possibile la conversione avresti usato da subito la tua polizza auto sull’autocarro!
Minaccia un ricorso all’IVASS e vedrai che presteranno maggiore attenzione, facci sapere come procederà.10 Dicembre 2015 alle 01:06 #7316gianpaolo
Ospitevi ringrazio della risposta. Avrei ancora una richiesta per completare il problema: per chiudere la polizza dell’autocarro devo aspettare la scadenza annuale, perchè mi è stato detto che si può fare anticipatamente solo con la vendita o la rottamazione del mezzo. Oppure il cambio di categoria è equiparato a vendita?
Grazie ancora10 Dicembre 2015 alle 01:07 #7323Esperto
Amministratore del forumPer me il cambio di categoria è equiparato a vendita.
18 Dicembre 2015 alle 14:25 #7354gianpaolo
Ospitebuongiorno
vi comunico che la compagnia si è accorta dell’errore e mi ha stipulato la nuova polizza tenendo buona la classe di merito della mia vecchia auto venduta.
cordialmente. Dalla Valle - AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.