Risarcimento assicurazione dopo sinistro con colpa

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Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 2 anni, 1 mese fa.

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  • #6911

    luigi

    Buongiorno,
    desidero avere dei consigli riguardanti la mia situazione.
    Nel corso di quest’anno aimè sono stato autore della classica “toccatina” a velocità molto bassa, che ha comportato il distacco del fascione paracolpi del veicolo precedente. Si trattava di un furgoncino aziendale con diversi anni alle spalle. Purtroppo il conducente, non essendo suo il veicolo ma dell’azienda, mi ha chiesto di compilare la constatazione amichevole per tutelarsi anche se i danni erano veramente di lieve entità.
    Recatomi in assicurazione mi hanno detto che un po’ prima della scadenza dell’assicurazione si sarebbero fatti sentire per vedere se desideravo risarcire a loro il danno. Il tempo è trascorso e dall’assicurazione nessun comunicato o lettera. Mi reco quindi spontaneamente presso la loro sede a circa 15 giorni dalla scadenza ufficiale (calcolando che poi dovrebbero esserci altri ulteriori 15 giorni di periodo “finestra” coperto che potrei aspettare per pagare) per chiedere dei ragguagli sulla situazione e mi dicono che ormai è tardi. Ma COME PROMESSO avrebbero dovuto farsi sentire loro!! Insistendo un po’ allora iniziano ad indagare ma non sanno dirmi quanto l’assicurazione ha pagato… MISTERO!! Mi danno quindi un modulo da inviare tramite raccomandata a Roma (costo quasi 10 euro) alla Consap per poter sapere la cifra che l’assicurazione ha dovuto pagare riguardo al mio incidente. Quindi dovrò aspettare la risposta da Roma (sperando arrivi in tempo visti i tempi abbastanza stretti, un mese) per poter informare l’assicurazione della cifra che la medesima ha pagato!! Non c’è qualcosa di strano che sia io ad informare l’assicurazione e che la stessa non abbia fatto nulla per aiutarmi o ricordarmi di questa possibilità per tempo??
    Speriamo in bene!!


    #6921
    Esperto

    Esperto

    Amministratore del forum

    La procedura di risarcimento alla propria assicurazione è una procedura in pieno stile Italiano, farraginosa e assurdamente burocratizzata, sembra pensata appositamente per scoraggiarne l’utilizzo. E’ corretta la richiesta alla Consap.
    La tua compagnia non aveva alcun obbligo di informarti, se non quello morale essendosi impegnata a farlo.



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