Caro Giuseppe, la tua domanda denota poca chiarezza sulla legge Bersani e sulle modalità di assicurazione dell’auto. Nessun problema, siamo qui proprio per spiegarlo!
Su una vettura appena acquistata hai sostanzialmente due possibilità: spostarvi la polizza di un’altra auto a te intestata e che sia stata venduta, rottamata o esportata, oppure stipulare un nuova polizza.
La nuova polizza partirà dalla Classe Universale 14 a meno che tu non decida di avvalerti della legge Bersani, che dunque non è in contrasto con la stipula di una nuova polizza, bensì una opzione aggiuntiva.
Con la legge Bersani riesci ad avere la Classe Universale di un’altra tua auto oppure di un’auto intestata ad un tuo familiare convivente. Da notare che avrai si la classe ma non lo storico assicurativo degli ultimi anni, il che comporta, a parità di classe, un premio da pagare maggiore. Ad esempio una polizza in CU1 “Bersani” costa circa come una polizza con CU8 “vera”, a parità di tutti gli altri parametri.
Nel tuo caso, dunque, trattandosi di vettura aggiuntiva dovrai stipulare una nuova polizza, sulla quale userai la legge Bersani se la tua prima auto è in una buona Classe Universale.