- Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 6 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 4 Settembre 2014 alle 17:18#3321
Matteo
OspiteSalve,
Vorrei chiedervi delle informazioni riguardo un sinistro nel quale mi sono imbattuto ieri. Mi trovavo in una strada a doppio senso di marcia e sulla mia destra erano parcheggiate delle macchine in divieto di sosta e fermata. Vedendo che la strada era vuota mi sono immesso e arrivato a metà tragitto, arriva dal senso d marcia opposto un’altra macchina a velocità sostenuta. A sua volta questa nel punto in cui ci siamo scontrati ha avuto anch’essa la destra occupata. Nonostante ciò non mi da la precedenza e finiamo per scontrarci arrecando danno alla sua fiancata sinistra e alla parte sinistra del mio paraurti posteriore. Questo perché il conducente dell’altra macchina ha cercato di evitare le macchine parcheggiate alla sua destra entrando quindi nella mia carreggiata. Premesso il fatto vorrei chiedervi secondo voi se vi è concorso d colpa oppure se la ragione può essere attribuita ad uno solo. Attendo cortese risposta.Cordiali Saluti.
4 Settembre 2014 alle 17:23#3324Esperto
Amministratore del forumFacciamo una premessa: è molto difficile fare una valutazione delle responsabilità del sinistro da una semplice descrizione. In caso di compilazione del CID è molto importante la descrizione, ma nei casi dubbi, come sembra essere questo, il concorso di colpa (al 50%) è solitamente la soluzione corretta. Se invece intervengono le forze dell’ordine a fare i rilievi, potrebbero acquisire maggiori informazioni che potrebbero far scaturire responsabilità dell’una o dell’altra parte.
Nel tuo caso specifico, la velocità eccessiva della controparte potrebbe essere un elemento a suo sfavore, ma va dimostrata (es. dalla lunghezza della frenata), così come importante sarebbe misurare le posizioni delle due auto e capire se e quale invadeva la carreggiata opposta.
Sicuramente non sarà attribuita colpa alle auto in sosta vietata: in questi casi al massimo viene loro elevata una multa.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.