Società di persone SAS e assicurazione auto

Assicurazione società persone SAS
Assicurazione per società persone SAS

Qual è l’assicurazione migliore da fare per una sas e soprattutto si può utilizzare l’attestato di rischio della sas per un mezzo personale? Vediamo caso per caso come risolvere al meglio questa problematica.

Qual è la soluzione migliore nel caso di assicurazione di una società di persone S.a.s.? Vediamo il caso per capire come comportarsi.

Quale classe per una società di persone s.a.s.?

Per assicurare una società di persone (sas), si può utilizzare l’attestato di rischio personale del socio accomandatario e legale rappresentante della società?

Purtroppo non è possibile. Le auto intestate a personalità giuridiche di qualsiasi tipo devono obbligatoriamente essere assicurate in classe CU 14, oppure usando un attestato di un’altra auto della società che è stata venduta o rottamata.

Non esistono eccezioni, neanche per casi come quello delle società di persone.

Caso del bene strumentale a P.Iva individuale

Unica eccezione, ma non si parla di società, è quella dell’auto bene strumentale intestata ad una partita iva individuale: in tal caso però l’auto deve essere intestata ai dati personali del titolare.

Assicurazione società persone SAS
Assicurazione per società persone SAS

 

Un caso particolare

Un soggetto è socio insieme alla sua moglie di una s.a.s., della quale è anche amministratore unico. La sas ha intestata una vettura assicurata con classe di merito 1. Non hanno mai più posseduto un attestato di rischio da quando hanno fondato la sas. Adesso devono comprare un’auto e vorrebbero utilizzare l’attestato di rischio della sas. E’ possibile?

Non è possibile, né è possibile usare la legge Bersani: l’attestato della SAS si può usare solo su un’altra auto intestata alla SAS in sostituzione di quella attuale.

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)