Le notizie, purtroppo, non sono buone, in quanto la compagnia ha ragione.
In linea di principio, non è possibile trasferire una polizza di un’auto mono-intestata su una co-intestata, ovvero nno è possibile aumentare il numero dei proprietari. Nota che fa fede la proprietà del veicolo e non chi figura come contraente.
Ho usato il condizionale in quanto vi sono alcune eccezioni. Ad esempio se siete sposati in regime di comunione dei beni, potrebbe essere riconosciuta la classe in quanto anche la precedente auto, intestata solo a te, in realtà sarebbe come cointestata anch’essa.
Un’altra via sarebbe quella di usare la legge Bersani: è applicabile se in famiglia avete un’altra auto, possibilmente in una buona classe. Nota che l’assicurazione sarà più costosa, ma comunque meno rispetto a partire dalla classe CU 14, che è quella che sarebbe assegnata.
Un’altra strada ancora può essere quella di cercare una assicurazione che “chiude un occhio”. Sappiamo di diverse agenzie che concedono la classe in casi come questo, la cosa tuttavia, a nostro giudizio, non è esente da qualche rischio. Per approfondire, ti rimando al nostro articolo dal titolo “Assicurazione per auto cointestata”.