- Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 2 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 9 Settembre 2014 alle 12:49 #3375
Marco
OspiteBuon giorno.
Ho stipulato una nuova polizza avvalendomi della legge bersani sfruttando la classe di merito di mio padre (ovviamente siamo sotto lo stesso stato famiglia).
Volevo sapere se decidessi di cambiare residenza è ancora possibile per il prossimo rinnovo sfruttare il decreto?
Spero di essere stato chiaro, ringrazio anticipatamente tutti.9 Settembre 2014 alle 12:53 #3380Esperto
Amministratore del forumSei stato chiarissimo, si tratta di una domanda molto frequente per la quale abbiamo scritto un approfondimento molto dettagliato che ti invito a leggere, ha titolo: “Legge Bersani per RCA e cambio di residenza” e lo trovi nella categoria “Classe di Merito CU” della Guida Pratica.
Ti riassumo in breve.
Il cambio di residenza successivo alla stipula non preclude le agevolazioni di cui si è già beneficiato, salvo che questo avvenga troppo presto. Non esiste un termine minimo di legge, ma la nostra esperienza e buon senso ci fa indicare in un anno, ovvero fino al primo rinnovo, il periodo nel quale sarebbe meglio non cambiare residenza.
Si tratta di una misura cautelativa, ovvero potrebbe essere che anche cambiando residenza l’indomani della stipula, la compagnia non faccia alcuna storia. Dopo un anno, si presume invece che la classe sia ormai consolidata a tuo nome.10 Settembre 2014 alle 18:38 #3394Antonio
OspiteHo cambiato residenza 2 mesi dopo aver usufruito legge Bersani e non ho avuto alcun problema; anzi ho avuto anche un rimborso in quanto il cambio è avvenuto tra province diverse e la nuova ha un premio minore rispetto alla vecchia.
12 Aprile 2015 alle 23:12 #5075SARA
OspiteSalve,
avrei necessità di chiarire un dubbio. Ho rinnovato il mio contratto di assicurazione nel mese di ottobre. Lo pago semestralmente. Pagherò la seconda rata entro il 21 aprile, ma a metà aprile cambierò la residenza, passando da un comune con più alto rischio ad uno con minor rischio (dati confermati dall’assicurazione). Ho diritto ad una riduzione del premio dovuto e dunque a pagare di meno la seconda rata semestrale di aprile? Grazie12 Aprile 2015 alle 23:13 #5094Esperto
Amministratore del forumSara: hai diritto al rimborso della differenza già dal giorno di comunicazione della variazione, cosa che ti consiglio doppiamente di fare quanto prima, in quanto la residenza deve sempre essere aggiornata sulla polizza, pena la non copertura!
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.