Cara Maria, il tema è quello dell’indennizzo da più polizze assicurative per lo stesso danno subito.
Per quanto esistano diverse interpretazioni di questa situazione, a mio avviso è corretto affermare che è sempre vietato il doppio (o triplo, ecc.) risarcimento in caso di danni a COSE. Ad esempio, se stipuli due polizze contro il furto di un’auto, avrai il rimborso solo da una di esse, anzi, dato che la doppia assicurazione per questo rischio è generalmente vietata, rischi pure che nessuna delle due paghi, trattandosi di una violazione del contratto.
Il discorso è radicalmente diverso per le polizze sulla persona. In questo caso è ammesso ricevere i risarcimenti da più compagnie per quanto riguarda i danni fisici, di invalidità, ecc., secondo i premi stabiliti da ciascuna polizza.
Non è ammesso invece ricevere più rimborsi per le spese mediche e tutte le altre spese documentate. Se, ad esempio hai sostenuto 1.000 euro di spese e devi chiedere il rimborso a due compagnie, puoi chiedere 500 euro ciascuna oppure tutto ad una e niente all’altra, in ogni caso non potrai avere una somma maggiore della fattura pagata.
Nel tuo caso, dunque, non hai diritto a chiedere il risarcimento anche a Saradefender per quanto riguarda le spese mediche, tuttavia puoi chiedere a entrambe le compagnie il risarcimento per i giorni di prognosi e/i i punti di invalidità, a seconda di cosa prevede la copertura.
Facci sapere come va a finire!