- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 3 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 29 Marzo 2017 alle 12:24#12512
Francesco
OspiteSalve,
L’ rca annuale della mia auto è scaduta sabato 25 marzo e vorrei sapere se sono coperto per 15 gg come leggo su vari siti. C’è chi mi dice che sono coperto solo in caso di incidenti … Chi mi dice anche se ti ferma la polizia.. E non so a chi credere… Pure l’agenzia assicurativa se ne esce dicendomi solo in caso di sinistri.
Oltre questo volevo sapere la durata di un preventivo. Lo chiedo perché la mia compagnia giorno 22 marzo me ne ha mandato uno molto conveniente tramite e-mail ed io vorrei accettare solo che avendo delle spese impreviste sono impossibilitato a rinnovare subito l’annuale cosi chiamo la compagnia e gli chiedo quanto duri il preventivo. Mi dicono entro il 31 di marzo. Può un preventivo durare 9 gg dalla data di emissione?
Io gli ho chiesto se è possibile rinnovare il contratto i primi giorni di aprile appena avrò lo stipendio in mano e loro se ne escono dicendomi che non possno garantire lo stesso prezzo. Funziona così?
Certo di una vostra risposta le porgo i miei saluti
29 Marzo 2017 alle 12:27#12549Esperto
Amministratore del forumAllora Francesco, per prima cosa ti confermo che la copertura aggiuntiva di 15 giorni è garantita per legge sia come copertura assicurativa che come regolarità rispetto al Codice della Strada, questo grazie ad una recente Circolare ministeriale del 2013.
Per quanto riguarda la durata di un preventivo, si tratta di questioni in libero mercato e ogni compagnia può fare quello che vuole, farlo durare 1 giorno o 1 anno, non vi è una regolamentazione.
Tu del resto sei liberissimo di assicurarti presso chi, in quel momento, ti fa il prezzo migliore, e questo dovrebbe calmierare i prezzi.4 Gennaio 2018 alle 15:44#15863Dario
OspiteSalve, scusate se mi intrometto ma ho lo stesso dubbio.
Ho sottoscritto un’assicurazione annuale, l’anno scorso, che scadrà a giugno.
Ho scelto il frazionamento semestrale, quindi questo mese dovrò pagare la seconda e ultima rata.
Vorrei sapere se i 15 giorni in più mi spettano anche in questo caso o soltanto alla fine della scadenza annuale.Grazie mille
4 Gennaio 2018 alle 15:45#15875Esperto
Amministratore del forumDario: confermo che la tolleranza è valida anche per la scadenza intermedia semestrale.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.