Tolleranza 15 gg RCA e scadenza preventivo

Home Forum Assicurazioni altri veicoli (moto, camper, autocarri) Tolleranza 15 gg RCA e scadenza preventivo

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 11 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #12512

    Francesco

    Salve,

    L’ rca annuale della mia auto è scaduta sabato 25 marzo e vorrei sapere se sono coperto per 15 gg come leggo su vari siti. C’è chi mi dice che sono coperto solo in caso di incidenti … Chi mi dice anche se ti ferma la polizia.. E non so a chi credere… Pure l’agenzia assicurativa se ne esce dicendomi solo in caso di sinistri.

    Oltre questo volevo sapere la durata di un preventivo. Lo chiedo perché la mia compagnia giorno 22 marzo me ne ha mandato uno molto conveniente tramite e-mail ed io vorrei accettare solo che avendo delle spese impreviste sono impossibilitato a rinnovare subito l’annuale cosi chiamo la compagnia e gli chiedo quanto duri il preventivo. Mi dicono entro il 31 di marzo. Può un preventivo durare 9 gg dalla data di emissione?

    Io gli ho chiesto se è possibile rinnovare il contratto i primi giorni di aprile appena avrò lo stipendio in mano e loro se ne escono dicendomi che non possno garantire lo stesso prezzo. Funziona così?

    Certo di una vostra risposta le porgo i miei saluti


    #12549
    Esperto

    Esperto

    Amministratore del forum

    Allora Francesco, per prima cosa ti confermo che la copertura aggiuntiva di 15 giorni è garantita per legge sia come copertura assicurativa che come regolarità rispetto al Codice della Strada, questo grazie ad una recente Circolare ministeriale del 2013.

    Per quanto riguarda la durata di un preventivo, si tratta di questioni in libero mercato e ogni compagnia può fare quello che vuole, farlo durare 1 giorno o 1 anno, non vi è una regolamentazione.
    Tu del resto sei liberissimo di assicurarti presso chi, in quel momento, ti fa il prezzo migliore, e questo dovrebbe calmierare i prezzi.

    #15863

    Dario

    Salve, scusate se mi intrometto ma ho lo stesso dubbio.
    Ho sottoscritto un’assicurazione annuale, l’anno scorso, che scadrà a giugno.
    Ho scelto il frazionamento semestrale, quindi questo mese dovrò pagare la seconda e ultima rata.
    Vorrei sapere se i 15 giorni in più mi spettano anche in questo caso o soltanto alla fine della scadenza annuale.

    Grazie mille

    #15875
    Esperto

    Esperto

    Amministratore del forum

    Dario: confermo che la tolleranza è valida anche per la scadenza intermedia semestrale.



Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.