Trasferimento assicurazione per vendita/rottam. su altro veicolo già assicurato

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #5761
    AvatarRosalba
    Ospite

    Ho due vetture, di cui una assicurata b/m classe 1 da molti anni, e l’altra, sempre a me intestata, comperata successivamente, che ha un b/m 13 e quindi una polizza costosissima. Desiderando vendere o rottamare la prima, posso spostare la polizza più conveniente ed il valore di b/m sull’altra, quando la venderò venderò o rottamerò, entro la scadenza della polizza?

    Sono entrambe assicurate con la stessa agenzia e, per quanto riguarda il secondo automezzo, ogni tanto sospendo la polizza e poi la riattivo quando arriva mio figlio, che la usa quando è in Italia in vacanza.

    L’agenzia mi ha detto che non è possibile, anzi, ha detto che quando venderò la prima, dovrò continuare con la polizza del b/m 13. Ringrazio della Vostra autorevole risposta.

    #5766
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    E’ possibile farlo.

    Capisco però la posizione della compagnia: per alcuni anni infatti questo passaggio non era possibile, tuttavia IVASS ha recentemente variato alcune diciture della normativa che hanno aperto la possibilità. Prima invece i veicoli assicurati erano “blindati” nella propria polizza fino alla vendita e non potevano riceverne di nuove. Per fugare ogni dubbio ti consiglio di chiamare l’Istituto di Vigilanza anche in compagnia del tuo agente, cosicché anche lui apprenda di questa possibilità.

    Nota che per convenienza, sarebbe opportuno portare a conclusione la polizza in cu 13 in quanto in caso di trasferimento non vi sarebbe rimborso. Quella in classe 1 puoi tranquillamente sospenderla finché non vorrete usarla.

    PS: ovviamente stiamo parlando di due autovetture con il medesimo proprietario.


Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.