Salve,
vorrei gentilmente chiedere delucidazioni sulla possibilità di ereditare l’attuale classe di merito nel mio caso che espongo brevemente:
attualmente risulto cointestatario di una moto di cui mia madre è l’altro intestatario, non faccio più parte del nucleo familiare dei miei genitori.
Sono in procinto di vendere la moto cointestata per acquistarne un’altra usata che vorrei intestare soltanto a me e vorrei conservare la classe b/m di quella che attualmente posseggo.
Leggendo nel forum ho letto in un articolo
Ho rottamato/venduto un’auto cointestata con un’altra persona, posso mantenere la classe di merito su una nuova vettura intestata solo a me?
ISVAP (dal 2013 IVASS) ha precisato che la classe di merito viene mantenuta in caso di diminuzione degli intestatari, viceversa non si mantiene in caso di aumento degli stessi. Quindi in questo caso, si può utilizzare la classe di una auto cointestata venduta per assicurare una auto di proprietà esclusiva.
NOTA: la classe può essere trasferita ad UNO SOLO dei precedenti cointestatari, gli altri dovranno firmare un documento di rinuncia.
Vi chiedo gentilmente se il mio caso possa rientrare in quello appena citato e se quanto affermato nell’articolo è passibile di interpretazione da parte delle compagnie assicurative o invece costituisce una regola non “interpretabile”.
Vi ringrazio per la disponibilità e l’attenzione,
Cordiali saluti,
Marco.