- AutorePost
- 3 Gennaio 2017 alle 19:24#10799
Antonio
OspiteSituazione: fratello con veicolo in Classe 16, padre con veicolo in Classe 1.
Fratello non appartenente allo Stato di famiglia; sottoscritto e padre nello stesso stato di famiglia.
Il sottoscritto, prima d’ora, non ha mai avuto veicoli di proprietà o assicurazione auto stipulata a proprio nome.
Si può effettuare un passaggio di proprietà tra fratelli e quindi procedere ad assicurazione del veicolo con legge Bersani a mio nome?
Il veicolo potrà avere come conducente il sottoscritto, ma anche il fratello?
Grazie.
3 Gennaio 2017 alle 19:26#10802Esperto
Amministratore del forumCertamente Antonio, potete procedere in tal senso: fare la voltura a tuo favore e quindi assicurare con legge Bersani.
Nota che alcune compagnie potrebbero osteggiare lì’applicazione della legge Bersani in caso di voltura intra-familiare, ma sappi che questo non è corretto. Nel caso, insisti oppure semplicemente cambia compagnia.
La guida della vettura è poi libera, ma verifica il contratto, che potrebbe avere a tua scelta clausole di guida esperta o di guida esclusiva (nel caso vengono introdotte franchigie).
Ultimo aspetto da considerare: se l’auto verrà usata prevalentemente da tuo fratello, potrebbe essere necessaria una trascrizione a libretto del suo nome quale utilizzatore abituale.
9 Gennaio 2017 alle 18:05#10886Leo
OspiteCiao,
vi spiego in breve la mia situazione: ho 33 anni e guido un auto intestata e assicurata a nome di mio padre, attualmente abbiamo due residenze differenti. Vorrei acquistare una nuova auto e assicurarla a mio nome, è possibile usufruire in qualche modo della legge Bersani? se è si come ?
Grazie
9 Gennaio 2017 alle 18:06#10888Esperto
Amministratore del forumLeo: leggi il nostro articolo “Legge Bersani e cambio di residenza”.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.