Trasferire classe di merito da un’auto all’altra

  • Questo topic ha 7 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni fa da EspertoEsperto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #4582
    Avatarfabrizio
    Ospite

    Ho venduto auto 14 mesi fa. Attestato classe di merito 1. Possiedo un’altra auto assicurata con C.U 6. Voglio acquistare una seconda auto e intestarla a mio figlio sfruttando la classe 1 vecchia auto. Per farlo dovrei trasferire l’attestato con classe 1 a quella in classe 6. E’ possibile?. Vorrei anche sapere se la classe di merito nello attestato di rischio segue l’auto o il proprietario.

    Cordialmente. Fabrizio.

    #4584
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Dalla tua domanda deduco che è necessario fare chiarezza su alcuni punti fermi delle assicurazioni RCA.

    Per prima cosa, se la nuova auto la intesti a tuo figlio, anche il profilo di rischio dell’assicurazione seguirà tuo figlio, questo anche se tu risulti come contraente della polizza. Questo significa che non potrai spostare la polizza sospesa ne’ l’altra, e che inoltre il premio sarà gravato dalla giovane età.

    Non è del resto neanche possibile trasferire una polizza da un’auto all’altra se la prima non viene venduta, rottamata o esportata. Significa che la tua auto in classe CU 6 mantiene il proprio storico a meno di una voltura.

    La cosa migliore da fare per le tue esigenze è intestare a tuo nome la nuova auto, ed assicurarla direttamente con l’attestato di rischio in classe CU 1, che userai direttamente e senza legge Bersani.

    Per approfondire la tua ultima domanda, ti rimando al nostro articolo dal titolo “Assicurazione auto: differenza tra Proprietario, Contraente e Conducente”.

    #4612
    Avatarfabrizio
    Ospite

    Gentile.
    Non ho ben capito una cosa. Sicuramente mi sono espresso male. Il mio scopo è quello di acquistare nuova auto intestata a mio figlio (33 anni che partirebbe dalla 14) ed utilizzare la Bersani sfruttando la mia CU 1 riferita ad un’auto che ho venduto 18 mesi fa. Per fare questo dovrei trasferire la mia CU1 sulla auto che possiedo in CU6. E’ possibile? Quali alternative?
    cordialmente

    #4615
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Adesso è tutto chiaro. Il passaggio delicato è il trasferimento della CU 1 sospesa sull’auto già assicurata. IVASS ha precisato che questa operazione è possibile, anche se l’auto di destinazione è già assicurata. Molte compagnie si rifiutano però di procedere, in tal caso una telefonata ad IVASS in presenza dell’addetto potrebbe risolvere… Facci sapere se incontri problemi per questo.

    Successivamente, puoi richiedere normalmente la legge Bersani usando il medesimo attestato, che risulterà quindi ri-attivato

    #4768
    AvatarMarco Lombardi
    Ospite

    Ho un’auto assicurata in CU1. Abbiamo comprato auto nuova intestata a mia moglie per motivi fiscali. Essendo in separazione dei beni l’assicurazione mi nega il passaggio dell’assicurazione o anche solo della classe di merito. E’ possibile aprire nuova polizza sull’auto nuova sfruttando la legge Bersani prima di trasferire la mia auto al concessionario, trasferendo la CU1 a mia moglie ?
    Grazie
    Marco

    #4770
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Marco: si, ma ricorda che la polizza risultante sarà ben più cara della tua, pur a parità di classe. meglio sarebbe, da un punto di vista assicurativo, intestare l’auto a te.

    #4774
    Avatarrosanna
    Ospite

    Buongiorno,
    Avrei bisogno di un chiarimento.
    Sto per acquistare una nuova macchina.Attualmente guido una macchina intestata a mia madre (anche l’assicurazione).
    Questa vettura verrà acquistata dal concessionario e comprerò quella nuova contestata a me è mia madre.posso intestare l’assicurazione a me utilizzando la Bersani anche se la macchina da cui acquisiscono la classe viene rottamata?l’assicurazione della vecchia macchina è comunque per ora attiva.La mia idea è di stipulare la nuova polizza con un’altra assicurazione.grazie Rosanna

    #4782
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Rosanna, puoi farlo solo se tu e tua madre siete conviventi e solo rottamando dopo la stipula della nuova assicurazione (ma prima della scadenza).
    Non è però una soluzione vantaggiosa, la cosa migliore sarebbe intestare l’auto a tua madre e spostare direttamente la polizza.


Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.