- Questo topic ha 5 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 9 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 22 Aprile 2013 alle 16:07 #1006
Aston
OspiteIl quesito è il seguente: Tizio è proprietario di 2 auto ed è intestatario di 2 assicurazioni RCA con 2 compagnie differenti.
La prima auto è assicurata in classe 1 (scadenza polizza ottobre), la seconda in classe 7 (scadenza polizza luglio).
In caso di vendita della prima auto è possibile trasferire la classe di merito alla seconda al prossimo rinnovo assicurativo (ossia a luglio)? Se si con quale delle 2 compagnie?
Grazie per l’aiuto.
22 Aprile 2013 alle 16:09 #1009Esperto
Amministratore del forumPurtroppo non è possibile. E’ assurdo ma è così.
La polizza dell’auto venduta è “sbloccata” e liberamente utilizzabile su un’altra vettura intestata alla stessa persona, ma che sia appena acquistata, nuova o usata, e ancora non assicurata. Tutti i mezzi già assicurati devono mantenere la propria classe e storia assicurativa.
Nel tuo caso, dunque, la polizza in classe 1 rimarrà inutilizzata finché non acquisterai una ulteriore auto sulla quale usare l’attestato di rischio. La validità è di 5 anni.
24 Aprile 2013 alle 18:15 #1015Andrea
OspiteSalve, sono proprietario di due auto, la prima assicurata dal momento dell’acquisto e la seconda, usata, la vorrei assicurare ora, dopo però che sono passati quasi due anni dall’acquisto. Non posso usufruire della legge Bersani e devo partire dalla classe 18 come la mia compagnia mi ha riferito?
24 Aprile 2013 alle 18:16 #1018Esperto
Amministratore del forumAndrea: purtroppo è così.
Valuta se fare una voltura dell’auto ad un tuo familiare convivente, in modo da poter usare la legge Bersani (anche con la tua classe). Potrebbe risultare conveniente.
29 Aprile 2013 alle 17:29 #1037Tiziano
OspiteSalve,
sono in procinto di acquistare un auto usata e sono intestatario di un’altra auto con assicurazione a mio nome in classe 1, anzi classe zero secondo la linear.
Ho fatto un preventivo online e prima di acquistare la polizza ho telefonato per sicurezza.. e qui la sorpresa. Non posso godere del mio preventivo da 500 euro se non vendo o rottamo la mia vecchia auto.. mantengo la classe ma il prezzo sale a 820 euro!! Ma è una follia!! e le motivazioni?? non c’è uno storico auto-assicurazione, non sappiamo come usi la macchina, quanti km fai.. ma allora l’attestato di rischio e 20 anni di patente senza incidenti e 30 punti sulla patente a che servono?? è possibile che non ci sia altra soluzione?
grazie, Tiziano
29 Aprile 2013 alle 17:30 #1040Esperto
Amministratore del forumTiziano: è proprio così. Per poter beneficiare della stessa classe su una ulteriore auto devi usare la legge Bersani, che tuttavia non mantiene lo storico assicurativo, ecco perchè la polizza è più costosa anche se a parità di classe. Nota che prima della legge Bersani saresti partito dalla Classe 14 a costi ancora superiori.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.