Alessio, la tua è una domanda molto frequente, spiegherò quindi volentieri ancora una volta tutta la questione, per fugare ogni dubbio.
Per prima cosa, preciso che il ragionamento che facciamo tra due moto è applicabile ugualmente a due auto, due ciclomotori o due autocarri… basta che la tipologia di veicolo sia la stessa.
Ci sono due modi per trasferire la classe di merito tra moglie e marito. Il primo è il migliore ed è applicabile solo se vige la comunione dei beni tra i due coniugi. A seguito della vendita di un mezzo, è possibile trasferire la polizza sull’altro appena acquistato dal coniuge, direttamente e senza utilizzo di legge Bersani. Viene conservata, oltre alla classe, anche lo storico e tutto il contratto assicurativo.
Se invece vige la separazione dei beni, si applica lo stesso metodo che può essere applicato tra due familiari qualsiasi, ovvero la legge Bersani. Questa consente di mantenere la stessa classe (ma non lo storico ne’ il contratto) per gli ULTERIORI mezzi della famiglia… quindi in tal caso sarebbe necessario vendere il primo mezzo solo DOPO aver assicurato quello nuovo, oppure tenerlo.
La polizza del nuovo mezzo sarà inevitabilmente più costosa usando la legge Bersani, pertanto, se l’intento è quello di avere 1 sola moto e avete la separazione dei beni, la soluzione più conveniente per voi è intestare a tuo nome anche il nuovo mezzo.