- Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 4 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 31 Agosto 2015 alle 23:23#6251
Jonathan
OspiteSalve a tutti.
Io ho 23 anni e per risparmiare sulla batosta del bollo auto e dell’assicurazione sarei interessato all’acquisto di una punto van 1.3 mj immatricolata autocarro.
Specifico che sono un privato e che tale sarà l’utilizzo che farò della vettura. In termini di legge questo è perfettamente fattibile. Vorrei sapere però se posso utilizzare la classe di merito di un mio famigliare, mediante l’applicazione della legge Bersani, per risparmiare ulteriormente sulla rca.
Tengo a precisare che la classe di merito del mio famigliare è riferita ad un autovettura e non ad un autocarro. Volevo quindi sapere se posso utilizzare la legge Bersani per passare la classe di merito da un auto ad un autocarro ed eventualmente in futuro fare il contrario (nel caso acquistassi un auto normale per passare la classe di merito dell’autocarro a questa).
31 Agosto 2015 alle 23:26#6276Esperto
Amministratore del forumAllora, per prima cosa confermo che è assolutamente legale intestare ed usare un autocarro per uso privato. Avrai limitazioni sul numero di passeggeri e le auto versione autocarro sono più scomode e rumorose, ma questo sicuramente lo hai già messo in conto.
La legge Bersani non è applicabile tra veicoli di tipologia diversa quali appunto autocarro e autovettura, per cui nel tuo caso, a meno che in famiglia non vi siano altri autocarri per uso privato, il mezzo andrà in classe CU 14.
Francamente, dubito che un autocarro in classe 14 possa essere molto più conveniente di una autovettura sulla quale puoi usare la legge Bersani, motivo per cui se il fine è solo risparmiare, non so quanto convenga acquistare un mezzo del genere…
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.