Vendita auto da madre a figlio e cambio di residenza

  • Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni fa da EspertoEsperto.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #4845
    AvatarThomas
    Ospite

    Buongiorno.
    Siamo un nucleo famigliare composto da padre, madre e figlio conviventi e quindi risultanti nello stesso stato di famiglia.
    In famiglia ci sono due autovetture, una intestata a mia madre e una a mio padre.
    Mia madre vuole vendermi con regolare passaggio di proprietà la sua autovettura.
    Mio padre è proprietario di un’altra autovettura assicurata in classe 1.
    Io non sono mai stato proprietario di un’auto e quindi mai titolare di assicurazione.
    Domanda: io (figlio) posso usufruire della legge Bersani una volta fatto il passaggio di proprietà a nome mio dell’autovettura di mia madre? Posso usufruire della stessa classe di mio padre? Se dopo alcuni mesi cambio domicilio e quindi esco dallo stato di famiglia, posso continuare ad usufruire dell’agevolazione (se ne ho diritto)?
    Grazie in anticipo per la risposta.
    Thomas

    #4853
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    La procedura è fattibile senza problemi, benché, per quanto io sappia, sia osteggiata in parte da alcune compagnie. La voltura intra-familiare di una auto permette, a mio giudizio, l’uso di legge Bersani senza problemi, a patto che questa venga applicata con un’altra auto del nucleo familiare, ovvero non si mantiene la classe dell’auto oggetto di voltura.

    Nota che se attualmente l’auto ha una classe bassa “vera” e questa polizza, dopo la voltura a tuo favore, viene sostituita da una pari classe, ma con legge Bersani, il premio da pagare sarà ben più alto e “avanzerà” una polizza “vera”, il che rende la procedura non conveniente da un punto di vista meramente monetario.

    Per quanto riguarda il tuo successivo cambio di residenza, non vi sono termini di legge, ma io sono solito suggerire di non variare la residenza dopo uso di legge Bersani almeno per 1 anno, ovvero fino al primo rinnovo della polizza, o almeno fino alla fine del primo periodo di osservazione (10 mesi). Ciò non significa che un cambio prima generi sicuramente problemi, ma che ve ne è il rischio, rischio che è tanto più basso quanto più si attende a cambiare.


Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.