Verifica applicazione legge Bersani in passato

  • Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni fa da EspertoEsperto.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #3389
    AvatarSimone
    Ospite

    Buongiorno,
    sto cambiando assicurazione passando da un broker ad una assicurazione online. Mi viene chiesto se ho usufruito in passato della legge Bersani. dove trovo questa informazione? Sul mio attestato di richio non c’è scritto nulla in merito. Ci sono solo indicati i sinitri (zero dal 2009) e la classe di merito CU 1.
    grazie


    #3399
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    La tua domanda è molto importante per le implicazioni che potrebbe comportare l’uso della legge Bersani nel corso della vita assicurativa dell’automobilista.

    Abbiamo scritto un approfondimento su questo, dal titolo: “Penalizzazione per legge Bersani: cos’è, quanto dura?”
    Ti consiglio di leggerlo, comunque in breve posso riassumere che nel tuo caso specifico, l’eventuale uso di legge Bersani può essere individuato in vari modi.

    Il primo, se nell’attestato c’è espressamente scritto (si fa riferimento alla legge n.40/2007

    Il secondo, se gli anni più vecchio dello storico recente riportano degli N.A: (non sembra il tuo caso). In effetti potrebbero anche derivare da altri motivi, bisognerebbe ricordarsi se nei dati anni si era assicurati o meno

    Il terzo, se hai una classe non congrua con la tua età o con la tua storia assicurativa. Per avere una classe 1 “propria” bisogna infatti aver guidato almeno 13 anni ovvero avere almeno 31 anni. Stessa cosa per quanto riguarda gli anni di possesso dell’auto: se hai un’auto a tuo nome da meno di 13 anni, probabilmente hai utilizzato la legge bersani.

    Dato che dichiarare di averne beneficiato comporta una penalizzazione in termini economici, ci siamo anche chiesti se è possibile omettere di dichiararlo qualora questo non risulti assolutamente dall’attestato di rischio… leggi le conclusioni nell’articolo sopra citato!



Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.