- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 3 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 28 Dicembre 2015 alle 17:32#7376
DANIELE
OspiteA seguito di voltura di un’autovettura cointestata (cointestatari appartenenti a stato famiglia e residenza diversi) a favore di uno dei due cointestatari, quest’ultimo che non ha mai avuto una polizza auto può sottoscrive una nuova polizza sull’auto di cui è diventato unico proprietario sfruttando la Legge Bersani con un proprio famigliare convivente da cui mutuare la classe di rischio? Grazie
28 Dicembre 2015 alle 17:35#7387Esperto
Amministratore del forumLa legge permette al nuovo proprietario di volturare a proprio nome anche la polizza già in essere sul veicolo cointestato, previa rinuncia a diritti sulla stessa da parte dell’altro cointestatario. Una volta regolarizzata la polizza, questa è a tutti gli effetti una assicurazione mono-intestata e il titolare può usarla come tutte le altre polizze, quindi anche applicare la legge Bersani per se o per un proprio familiare convivente.
L’unico dubbio riguarda i tempi.- A seguito della voltura infatti l’assicurato non avrà ancora un attestato di rischio mono-intestato a proprio nome, questo sarà prodotto alla fine del periodo di osservazione. Fino allora, l’applicazione della legge Bersani è, a mio avviso, vincolata al benestare della compagnia, essendo il classico caso non regolamentato e trattato diversamente dalle varie compagnie.
31 Dicembre 2015 alle 01:21#7405Daniele
OspiteMi è stato detto (a questo punto presumo erratamente) che per la legge Bersani il nuovo intestatario per poter mutuare la classe di rischio del vecchio cointestatario (i soggetti A e B comproprietari del mezzo X che viene volturato a favore del solo soggetto B non hanno la stessa residenza e stato famiglia) deve convivere con lo stesso.
Ad ogni modo mi pare di capire che, per la legge Bersani, il soggetto B diventato con passaggio di proprietà unico proprietario del mezzo X sia possibile mutuare la classe di rischio di un altro famigliare convivente con lui, a questo riguardo mi è stato sollevato il dubbio che non sia possibile in quanto il soggetto B era (sia pure in comproprietà) già proprietario del mezzo… spero di essere stato chiaro.per essere ancora più chiari, il soggetto B sono io e il soggetto A è mio nonno che era assicurato, vorrei cancellando mio nonno come cointestatario e lasciando solo me (un passaggio di proprietà a tutti gli effetti mi pare) stipulare polizza a mio nome e sfruttare la bersani per mutuare la classe di rischio di mio padre con me convivente, questo mi pare sia consentito dalla Bersani. Grazie di nuovo
31 Dicembre 2015 alle 01:22#7407Esperto
Amministratore del forumConfermo che lo puoi fare, ma ribadisco di valutare anche la mera voltura della polizza in corso, senza legge Bersani, pratica spesso più conveniente a causa delle ben note penalizzazioni per uso di legge Bersani. Fai dei preventivi.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.