- Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 9 mesi fa da
Gioele.
-
AutorePost
-
27 Giugno 2015 alle 00:06 #5799
Gioele
OspiteSalve a tutti, al momento ho una FIAT Seicento intestata a mia madre (sia auto che polizza assicurativa) ed è la seconda auto di famiglia che solitamente utilizzo io. Premetto che OGNI auto ha assicurazione intestata al proprietario.
A breve mio nonno (materno ovviamente) cambierà auto e vorremmo sostituire la FIAT Seicento con la sua OPEL Zafira.
Allora, mio nonno deve sostituire la OPEL Zafira con la OPEL Mokka NUOVA, però noi prenderemo la sua OPEL Zaifra e darebbe in permuta al concessionario la FIAT Seicento intestata a mia madre (il concessionario è d’accordo).
Vorrei sapere come sarebbe meglio comportarsi per evitare che qualche mezzo rimanga senza assicurazione nel frattempo che sistemiamo tutti con le proprie auto.Ho pensato di andare dal concessionario con la FIAT Seicento, ritirare la OPEL Mokka, andare al PRA per le volture della OPEL Zafira e dopo chiamare la Genialloyd (assicurazione FIAT Seicento) per cambiare l’auto assicurata sulla polizza. Non so se sia questo il metodo più rapido per gestire la cosa.
In alternativa mio nonno pensava di andare subito nei prossimi giorni al PRA a fare le volture per la OPEL Zafira così che io possa fare subito le volture per l’assicurazione ed essere apposto, il concessionario ci ha detto che possiamo portargli la FIAT Seicento quando vogliamo, è molto disponibile (mio nonno conosce la sua famiglia, ecc.). La domanda però sarebbe: l’assicurazione di mio nonno che al momento copre la OPEL Zafira, se facciamo le volture al PRA e alla Genialloyd che fine fa? La può sospendere per qualche giorno?
Non ho idee, mi sono infilato in una situazione complessa. Grazie!
27 Giugno 2015 alle 00:16 #5803Esperto
Amministratore del forumMa no, non è poi così difficile…. più facile a farsi che a dirsi!
Presumo sia necessario portare la Fiat Seicento al concessionario non appena arriva l’auto nuova, per concludere l’acquisto. Fate la mini-voltura, con quella puoi sbloccare la polizza della Seicento. La polizza puoi lasciarla attiva sull’auto data al concessionario, non ci sono problemi.
Appena l’auto nuova è pronta, fate la voltura dell’auto di tuo nonno a tua madre: lui avrà così sbloccato l’attestato di rischio che potrà essere trasferito sull’auto nuova, idem tu puoi trasferire sull’auto appena volturata l’attestato “sbloccato” di tua madre.
Nota che se si tratta di compagnie tradizionali la procedura è rapida e in genere la copertura è attiva anche poche ore dopo la pratica, ma se si tratta di compagnia online, potrebbe occorrere qualche giorno, nei quali sarebbe meglio non usare l’auto finché non hai il tagliando (o almeno una copertura provvisoria).
Nota che questa procedura vale se intesti l’auto a tua madre per poter spostare direttamente la polizza della Seicento. Se invece vuoi una polizza a tuo nome, sappi che andrai a spendere di più in quanto dovrai usare la legge Bersani; in tal caso, non sei vincolato allo sblocco della polizza della Seicento.
28 Giugno 2015 alle 16:50 #5806Gioele
OspiteCapisco, no, non ho intenzione di intestarla a me. Resta tutto a nome di mia madre: assicurazione e veicolo.
Ma se volessimo giocare d’anticipo? Anche per motivi di lavoro pensavamo di andare la prossima settimana e portare la Seicento al concessionario(anche se non fosse arrivata la nuova auto) e fare le volture al PRA sulla Zafira intestandola a mia madre e provvedendo anche a fare le volture all’assicurazione… Quando poi arriva la OPEL Mokka di mio nonno lui va a prendersela e stop. Non può sospendere l’assicurazione per qualche giorno?
Grazie mille!
28 Giugno 2015 alle 16:52 #5816Esperto
Amministratore del forumVa benissimo, non ci sono problemi, tuo nonno può sospendere l’assicurazione, ma servirebbe solo per eventualmente prolungarne la scadenza, cosa che in genere è concessa solo per sospensioni di almeno 2 mesi, ergo è inutile che lo faccia se l’auto arriva da li a poco. Non occorre neanche che avvisi la compagnia, semplicemente farà il cambio auto quando arriva quella nuova.
29 Giugno 2015 alle 12:51 #5824Gioele
OspiteLa nostra necessità però è quella di fare ciò prima che arrivi la sua nuova auto…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.