Guida pratica alla RCA Auto

La nostra guida pratica per capire il funzionamento e la normativa dell’assicurazione auto RCA: qui trovate tante spiegazioni facili per districarsi tra le clausole, le classi di merito ed i sinistri.

Questa sezione era precedentemente ospitata nel nostro sito preventivo-assicurazione.com che, fin dal 2009, ha fornito informazioni sulle assicurazioni in maniera indipendente e gratuita.

Cambio di residenza e Legge Bersani assicurazioni

Cambio di residenza e Legge Bersani

Vediamo se e come funziona il "trucchetto" di cambiare la residenza per ottenere una classe di merito con Legge Bersani. Il nostro esperto analizza i casi, le implicazioni burocratiche e fiscali, ed i tempi da rispettare per evitare la revoca del beneficio.

Leggi Tutto »

Prezzo RCA diverso per residenza e domicilio

RCA diverso per residenza e domicilio

E' possibile che il prezzo del RCA sia diverso nel caso che si dichiari una residenza e un domicilio diversi? Come poter fare per evitare un aumento? Ecco cosa fare per cercare di risolvere questa problematica e trovare una soluzione.

Leggi Tutto »

Attestato di rischio elettronico (dematerializzazione)

Attestato di rischio elettronico

Dematerializzazione dell'attestato di rischio: scopri cosa succede al tuo attestato dopo la riforma del 2015. Il database delle assicurazioni sarà un vantaggio o un problema? Scopri come avere velocemente il tuo attestato e salvarlo o stamparlo, e come controllare la correttezza dei dati di classe di rischio e dello storico assicurativo.

Leggi Tutto »

Agevolazioni auto “Legge 104” e assicurazione

Agevolazioni auto per disabili

Guida pratica con tutte le cose da sapere sulla Legge 104 del 1992: agevolazioni per acquisto auto per disabili. Quali agevolazioni ci sono per l'acquisto e per la manutenzione del veicolo? E per l'assicurazione? Vediamo anche i casi particolari: morte del disabile, furto del veicolo, disabile a carico fiscale.

Leggi Tutto »

Cointestazione auto tra non conviventi

Assicurazione cointestata tra non conviventi

Cosa accade dal punto di vista assicurativo per un mezzo cointestato tra due soggetti non conviventi? Ecco quali sono le soluzioni più vantaggiose per cercare di assicurare il mezzo alla cifra migliore. Tutto quello che c'è da sapere.

Leggi Tutto »

A 26 anni conviene intestarsi un’auto

Intestare auto a 26 anni

Qual è la soluzione migliore nel caso in cui si acquisti un'auto con meno di 30 anni? Si può applicare la legge Bersani e in quali casi conviene farlo? Ecco le soluzioni migliori analizzate dal nostro esperto, caso per caso.

Leggi Tutto »

Due auto di proprietà e la stessa polizza

Due auto con stessa polizza

E' possibile avare due auto di proprietà e la stessa polizza? Conviene utilizzare la legge Bersani o è meglio trovare un'altra soluzione? Ecco cosa fare caso per caso, in modo da poter trovare la soluzione migliore a questa problematica.

Leggi Tutto »

Leasing auto e assicurazione RC

Per assicurare un'auto in leasing ci sono alcuni aspetti da considerare

Assicurazione per un'auto in leasing? Qui trovi tutto quello che devi sapere sull'assicurazione RCA per le auto aziendali e private in leasing: attribuzione del rischio, deducibilità, copertura furto e incendio.

Leggi Tutto »

Decesso del cointestatario auto: cosa fare

Decesso cointestatario auto

Come fare in caso di decesso del cointestatario dell'auto? Ecco come bisogna comportarsi con l'assicurazione e quando fare la voltura in caso di uno o più eredi. Le soluzioni migliori da adottare per risolvere questa problematica.

Leggi Tutto »

Assicurazione da autocarro ad autovettura

Assicurazione da autocarro ad autovettura

E' possibile passare dalla classe di merito dell'autocarro a quello di autovettura, magari usufruendo della legge Bersani? Cosa accade altrimenti? Vediamo alcune interessanti casistiche che possono aiutare a risolvere il problema assicurativo.

Leggi Tutto »

Malus: da CU 1 a CU 3 con aumento dell’80%

Passaggio classe e aumento premio

Come comportarsi in caso di incidente, nel caso in cui l'assicurazione aumenti di molto rispetto al premio iniziale pagato? E' necessario parlare con l'assicurazione? Vediamo in dettaglio alcune casistiche interessanti che possono aiutare a risolvere il problema.

Leggi Tutto »

Legge Bersani tra moglie e marito

Legge Bersani tra coniugi

Come fare per applicare nella maniera giusta la legge Bersani tra moglie e marito, sia nel caso di comunione che separazione di beni? Vediamo come comportarsi in questi casi in modo da scegliere il miglior premio assicurativo.

Leggi Tutto »

Assicurare Auto in Comodato d’Uso

Assicurare auto comodato d'uso

E' possibile assicurare l'auto in comodato d'uso tra parenti stretti? Cosa bisogna fare? E quali informazioni vanno dati alla compagnia assicurativa? Ecco cosa fare caso per caso per cercare di non incappare in sanzioni o errori.

Leggi Tutto »