Assicurazione auto cointestata: come funziona? Pro e Contro - Pag.14

Auto cointestata e RCA
Auto cointestata e RCA: ecco tutta la verità!

Auto cointestata e assicurazione: quali sono i problemi e i vantaggi? Conviene o non conviene cointestare? La legge in verità è ambigua e questo da luogo a vari problemi! Ecco tutto quello che devi sapere sulle vetture co-intestate, le assicurazioni e la classe di merito.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Assicurazione auto cointestata: come funziona? Pro e Contro .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

2.170 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    STEFANO

    buonasera,visto la vostra gentileza volevo un informazione, io ho un auto cointestata con mio padre,da tre anni l’auto è ferma a causa della morte di mio padre, volevo sapere se io adesso potevo stipulare una polizza assicurativa nuova partendo dalla 14 classe, anche perchè non ero e non sono nello stato di famiglia di mio padre che aveva la 1 classe…
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende. Se gia risultavi nella polizza, la CU1 deve esserti riconosciuta. In caso negativo, ti consiglio comunque di recarti alla vecchia assicurazione e spiegare il caso, e sperare in una buona offerta da parte loro! Spesso in questi casi viene fatta, per mantenere il cliente.

  2. Avatar
    claudia

    buongiorno, spero possiate darmi indicazioni per risolvere il mio problema. alla morte di mio padre, seguendo leindicazioni della compagnia di assicurazioni, ho fatto la successione per l’auto che quindi ora è intestata a me e mia madre. nel momento del cambio dell’intestazione dell’assicurazione la compagnia ha però cambiato idea e mi ha dato informazioni del tutto diverse: per conservare la classe di merito di mio padre dovrei essere residente con mia madre, per conservare la mia classe di merito devo fare una seconda voltura per essere l’unica intestataria, l’unica possibilità, altrimenti, è stipulare una nuova assicurazione intestata ad entrambe, partendo però dall’ultima classe di merito. a voi risulta che le regole siano davvero queste? grazie per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, le informazioni sono corrette.

  3. Avatar
    cristiano

    salve,
    ho appena acquistato una moto e ho due possibilità assicurative per lo stesso prezzo:1) mio padre, stesso nucleo fam. ha un’auto in prima classe e la compagnia mi farebbe entrare con una classe agevolata in nona e CU 14;
    2) mia nonna, diverso nucleo fam., ha un ciclomotore in quarta classe e la compagnia mi consiglia di cointestare il nuovo mezzo prendendo cmq la quarta classe con CU14.
    Cosa mi conviene fare? la cointestazione mi creerà problemi quando un giorno mia nonna non ci sarà più? è preferibile una CU14 che grazie allo sconto che mi praticherebbe la compagnia mi farebbe arrivare allo stesso prezzo della possiblità 1)?

    Graziee saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, in tal caso la convenienza potrebbe esserci, unico aspetto negativo è che il problema di avere una assicurazione a nome proprio è solo rimandato.

    • Avatar
      cristiano

      Mi correggo per un errore di battitura ho scritto nella 2) CU14 anzichè CU04.
      In tal caso, resta dello stesso parere?
      Grazie e saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Preferisco la prima, sia perchè avere un mezoz cointestato è una seccatura (vedi i vari svantaggi nel nostro articolo), sia perchè ti darebbero -mi pare di capire- una classe interna che li legherebbe per diversi anni alla stessa compagnia.

  4. Avatar
    Matteo

    salve,

    mi chiamo Matteo, ho 32 anni, mio padre (59 anni) si è da poco intestato una vettura (regolare passaggio di proprietà) che in precedenza apparteneva a mio zio. per motivi di lavoro, avrò la necessità di guidare quest’auto. io vivo e ho preso la residenza a bologna mentre mio padre vive a chieti (dunque diverso nucleo anagrafico). la macchina è assicurata a chieti e l’assicurazione è intestata a mio padre.
    in base al regolamento cittadino bolognese, per poter circolare e parcheggiare liberamente in città, devo esser proprietario o cointestario del veicolo.
    mi chiedo se è possibile diventare cointestatario del veicolo senza andare a modificare i parametri assicurativi, nel senso, mi chiedo se devo figurare anche nella polizza assicurativa, o questa può restare tranquillamente intestata soltanto a mio padre? non mi conviene la Bersani perchè il premio assicurativo raddoppierebbe.

    grazie e tanti saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolitamente devi modificare anche l’assicurazione, e purtroppo sul nuovo contratto non potrai usare la legge Bersani, avendo i due cointestatari residenze diverse. Probabilmente dovrete partire dalla CU14.

  5. Avatar
    Carlotta

    Buongiorno,
    Visto che siete chiarissimie e gentilissimi vi posto il mio problema.
    Tra poco dovrei andare a convivere, e quindi vorrei spostare la residenza da casa mia. L’auto che sto usando è cointestata a me e a mio padre. Ora, vorrei riuscire a rientrare nella legge bersani, cosicchè se io in un futuro volessi comprarmi una macchina nuova non dovrei partire da classi più basse. Quindi avevo pensato, se intesto la macchina solo a me (come si fa? basta un passaggio di proprietà? ma abbiamo la macchina cointestata), e riesco allo scadere della polizza (la faccio semestrale), a cambare intestatario della macchina, cosìcchè poi cambi la residenza?
    Se non è chiaro qualcosa scrivetemi!! grazie mille in anticipo!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti consiglio di verificare a chi è intestata la polizza attuale. Se è cointestata, la legge ti consente di avere a pieno diritto tale classe per una successiva polizza intestata solo a te, a patto che tuo padre rinunci alla classe. Se così, puoi non fare niente e attendere il cambio di vettura per poter avere una polizza a tuo nome che parta dalla classe della vettura cointestata.

  6. Avatar
    gaetano

    vorrei acquistare un auto usata, però il mio attestato di rischio ha più di 5 anni, non ho fratelli sorelle conviventi, quale stratagemma potrei usare per avere la stessa classe di rischio di mio fratello o mia sorella?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’unica cosa possibile è trasferire la residenza presso uno di loro per almeno un anno.

  7. Avatar
    luca

    salve sono un ragazzo di 19 anni. l’anno scorso ho comprato una macchina peugout 207 cointestata con un altra persona ( cugina, quindi non rientrante nello stato di famiglia) perchè abbiamo dato una macchina da rottamare che era intestat a lei.
    ad oggi la mia assciurazione è già scaduta e dovrei quindi fare una nuova assicurazione.
    per non pagare i 2000 euro volevo trovare un modo per prendere la classe di mia madre sfruttando la legge bersani.
    avevo pensato:
    1fare il cambio di proprietà da me e mia cugina a mio fratello che è 18enne ( non ha ancora la patente) e quindi mio fratello sarà proprietario unico della macchina e usufruirà della legge bersani.
    2 compro una nuova macchina dando in contropartita la mia attuale macchina…siccome l’asscurazione mi è già scaduta nel frattempo faccio un semestrale con l’attuale macchina e poi quando prendo la nuova macchina chiedo il premio non usufruito e la giro alla nuova macchina che nel frattempo diventerà proprietà solo mia e quindi usufruirò della legge bersani.
    mi potrebbe dire qual è l’alternativa migliore tra questi 2? o senno ha qualche altro consiglio che mi può dare?

    grazie mille in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Luca, la 1 funziona, anche se la polizza per un 18enne sarà molto cara. La 2 non funziona per vari motivi. Se pensi di cambiare auto, non potresti semplicemente vendere la tua attuale e prenderne un’altra, che riassicurerai solo a nome tuo, usando la legge bersani (se ne hai i requisiti)?

  8. Avatar
    Mario

    Salve, sono proprietario di una macchina cointestata con mia moglie acquistata prima dell’entrata in vigore della legge Bersani e ho l’assicurazione intestata a mio nome e non essendo mai stato prima proprietario di un’altra auto, sono dovuto partire dalla classe di merito più alta, per cui pago un premio dell’assicurazione molto alto, mentre mia moglie è in una classe di merito molto bassa. Ora la mia domanda è questa, posso far intestare l’assicurazione a mia moglie di questa auto, pagando quindi un premio più basso ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, purtroppo è una normale voltura.

    • Avatar
      Mario

      Ma come un passaggio di proprietà, se mia moglie è già intestata come proprietaria della macchina, non è che la macchina viene venduta e cambia proprietario, è solo che invece di avere due proprietari cointestati ne ha uno solo. Possibile che l’operazione di farsi togliere da proprietario di un’auto cointestata, sia considerato un passaggio di proprietà ?

    • Avatar
      Mario

      E se io mi dovessi far togliere come intestatario e lasciare mia moglie come unica intestataria sarebbe possibile e se si, è un’operazione molto costosa ?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        In tal caso si, il costo è quello di un passaggio di proprietà e varia in base alla potenza del veicolo. Solitamente è una operazione dai 400 ai 600 euro.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, essendo gia assicurata non puoi fare modifiche.

  9. Avatar
    nino

    salve! il mio problema è questo: io e mio figlio abbiamo acquistato un macchina cointestandocela:per l’assicurazione, anche questa cointestata, vorremmo utilizzare la mia classe di provenienza ex lege Bersani e pagando il premio con riferimento all’età di mio figlio. Mantenendo comunque in uso, la mia auto c’è il rischio che io perda i benefici della mia classe con i rinnovi successivi dell’assicurazione relativa all’auto che continuero a detenere? che succede in caso di rinnovo di assicurazioni di altre auto di mia esclusiva proprietà assicurate con altre compagnie? grazie!
    dimenticavo… la nuova assicurazione può intestarsela solo mio figlio?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Le varie polizze sono tutte non collegate, vai tranquillo! La nuova assicurazione può intestarsela chiunque, ma ovviamente seguirà i parametri di rischio di entrambi. Nota: puoi mantenere la classe della tua auto esclusiva con legge Bersani, ma solo se tuo figlio è convivente con te.

  10. Avatar
    Gianluca

    Salve. Vorrei esporvi la mia problematica.
    Sono attualmente comproprietario di una vettura con mio padre (non appartenente al mio nucleo familiare) con polizza assicurativa in scadenza, intestata a suo nome (prima classe, da svariati anni).
    Secondo l’art.8 del regolamento ISVAP n4 del 2006 (mi pare), nell’eventualità sostenessi le spese per il passaggio di proprietà e quindi diventassi unico intestatario della vettura in oggetto, potrei usufruire della classe di merito assegnata a mio padre, per riassicurare il veicolo a mio nome (bypassando sostanzialmente la Bersani).
    E’ corretto come ragionamento?
    E soprattutto, alla scadenza della polizza che eventualmente sottoscriverò, la classe di merito sarà di mia appartenenza?
    Grazie anticipatamente.
    G.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se tu facessi adesso la polizza per vettura cointestata sarebbe tutto più definito, tuttavia negli anni scorsi c’è stata una notevole disomogeneità di interpretazione dei veicoli cointestati da parte delle compagnie, e le vecchie scelte vengono mantenute di anno in anno, ecco il perchè è sempre bene chiedere prima alla propria compagnia. Nel tuo caso, se è dimostrabile che i tuoi parametri hanno influenzato la polizza, allora rientri a pieno nel caso più normale, previsto dalla normativa attuale. E pertanto, puoi avere la classe a nome tuo previa rinuncia dell’altro cointestatario.

    • Avatar
      Gianluca

      Grazie per la risposta.
      Volevo chiederti, siccome nel regolamento 4, la specifica che mi hai fornito non è menzionata, se c’è un’altra normativa di riferimento.
      E comunque, la polizza non può avere più contraenti giusto? Quindi in teoria non potrebbe essere cointestata (o no?).
      Quindi in virtù del fatto che il premio annuo da pagare è stato sicuramente calcolato tenendo conto del “malus” dato dalla mia giovane età e dalla mancanza di una mia personale storia assicurativa, è possibile che la polizza venga riconosciuta anche a me?
      Grazie mille ancora.
      G.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è del tutto corretto. Lo sarebbe se la polizza fosse cointestata al pari del veicolo (tuo padre dovrebbe comunque firmare una rinuncia in quanto la classe si trasferisce ad uno solo dei cointestatari). Nel tuo caso, devi chiedere alla tua compagnia se riconoscono la polizza ai due cointestatari del veicolo oppure al solo contraente della polizza. Nel secondo caso… non potrai avere quella classe.

  11. Avatar
    LORENZO

    sALVE VORREI FARE UNA DOMANDA.
    SONO COINTESTATARIO INSIEME A 4 FRATELLI PER LA SUCCESSIONE DERIVATA DALLA MORTE DI MIO PADRE, DI UN’AUTO.
    L’ASSICURAZIONE è INTESTATA A MIA MADRE.
    VORREI EREDITARE LA POLIZZA DI PRIMA CLASSE, MAGARI EFFETTUANDO UN PASSAGGIO DI PROPRIETà.
    è POSSIBILE FARE QUESTO?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La situazione non è semplice. Innanzitutto, accertati che la situazione assicurativa sia corretta, perchè ho qualche dubbio. Se è ok, devi informarti se la tua compagnia riconosce la classe al proprietario del veicolo o all’intestatario della polizza. Nel primo caso, puoi avere la classe, ma devi far firmare una rinuncia agli altri comproprietari. Nel secondo, non puoi avere direttamente la classe, al massimo puoi usare la legge Bersani se sei convivente con tua madre.

  12. Avatar
    Andrea

    Salve vorrei evere delucidazioni in merito alla cointestazione di un veicolo. Illustriìo il mio seguente quesito:
    “posso usufruire delle agevolazioni assicurative di merito preciste dal Decreto Bersani se acquisto un’auto cointestando la stessa a me e mio padre entrambi NON appartenenti allo stesso nucleo familiare? In particolare acquisire la classe di merito di mio padre, cointestando un veicolo, nonostante entrambi facciamo nucleo familiare a parte”

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi, si poteva fino a qualche anno fa, ed è il motivo per il quale in molti cointestavano i veicoli, ma adesso non più.

  13. Avatar
    paola

    salve ho rottamato la mia auto conintestata a me mia madre e mio fratello ..con passaggio di proprietà dato che mio padre è deceduto ma assicurazione veicolo è nome mio.,…ora ho comprato auto nuova intestata solo a me ma immatricolata il 24 agosto ma l’ assicurazione non vuole cambiare nulla.dice che io sono in prima classe perchè la mia macchina è in prima classe!! ma chi l’ha guidata la macchina in 14 anni! sua sorella??… ora sono senza macchina e per lavorare ho dovuto prestarmi una di mia madre…loro vogliono farmi assicurazione a partire dall 14 ma io sono in 1d!! vorrei sapere se è vero ciò che dicono loro …grazie

    • Avatar
      Paola

      ho scoperto il problema reale: ALLORA…L’AGENZIA PRINCIPALE NON HA RICEVUTO IL FAX DELLA MIA AGENZIA DOVE CI STAVA IL CAMBIO DELLA PROPRIETà….L’AGENZIA CHE ORA HA PRESO IL POSTO DICE CHE NON è COLPA LORO MA DELL’ALTRA….????? TUTTO QUESTO SOLO PER UN FAX….ALL’AGENZIA RISULTA ANCORA LA MACCHINA INTESTATA A MIO PADRE…ORA DICONO CHE POSSO CHIEDERE I DANNI DATO CHE SONO SENZA MACCHINA DA 1 MESE E HO DOVUTO NOLEGGIARE UNA MACCHINA PER ANDARE A LAVORO….MAH….BASTAVA FAXARE ORA IL FAX O NO….SEMPPRE I SOLITI SIAMO…..

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Adesso è più chiaro. Il fatto che la vettura è stata guidata da te per lungo tempo, non ha influenza.
      Ha importanza invece il fatto che tu fossi comproprietaria del veicolo: l’assicurazione è obbligata a riconoscere la classe a te, a patto che tu presenti loro una rinuncia scritta degli altri comproprietari ad avere tale classe. Non penso avrai problemi a produrre tale documento, e la compagnia sarà obbligata a riconoscerti la classe. Esiste una apposita precisazione da parte di ISVAP per questo caso.

    • Avatar
      paola

      no il passaggio di proprietà è stato fatto due anni fa….la macchina rottamata ora….guido questa macchina da 14 anni….

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Paola: se ho capito bene, tu avevi una polizza a nome tuo su di un veicolo intestato a tuo padre, sul quale hai fatto la successione verso gli eredi solo prima di rottamarlo. Se così, è un bel problema! Se sull’attestato di rischio è riportato solo il tuo nome e non quello di tuo padre, prova a rivolgerti ad altre compagnie, altrimenti la vedo dura…

  14. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Mirko (284): devi innanzitutto sostenere la spesa per il passaggio di proprietà. Devi poi modificare l’assicurazione, questa dovrebbe rimanere nella stessa classe (e prezzo!), ma a patto che tua madre firmi una rinuncia alla classe di merito, che passa così a te.

  15. Avatar
    Mirko

    Salve. io ho una macchina cointestata con mia madre e siamo entrambi proprietari ovviamente. ovviamente l’assicurazione e su entrambi pero arriva a nome di mia madre. Volevo intestare il tutto a me, sia macchina che assicurazione, comporta qualche problema??.. devo sostenere qualche spesa?’.. cosa devo fare?.. scusate se vi chiedo tutte queste cose, ma sono sprovvisto di informazioni.. grazie mille per la collaborazione. cordiali saluti. Mirko

  16. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Pamela (282): suppongo che l’assicurazione sia aintestata a tuo padre, se così non occorre modificare niente quando cambierai residenza. Se vuoi una polizza tua, devi fare la voltura del mezzo verso di te, ma non potrai avere la classe di tuo padre in quanto cambierai residenza a breve. L’unica possibilità in tal caso sarebbe quella di avere la classe del tuo convivente; alcune compagnie concedono questo passaggio, ma solo se fosse intestata solo a lui. Essendo cointestata, la vedo difficile!

  17. Avatar
    pamela

    Salve!Volevo avere chiarimenti a riguardo della legge Bersani.Ho acquistato due anni fa’ una macchina e l’ho intestata a mio padre.Adesso che vado a convivere e cambio residenza,non avendo ne’ macchina ne’ assicurazione intestata a me e il mio ragazzo convivente ha la sua auto e assicurazione intestata sia a lui che a sua madre.Io posso usufruire della Legge Bersani con lui?O meglio cosa posso fare io prima di cambiare residenza per far si che mi vada bene a me per l’assicurazione?

  18. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Pamela (279): si, è possibile fare come dici. Ricordati però che la cointestazione comporta un vero passaggio di proprietà (costoso), e che non è detto che la nuova polizza in classe 1 “Bersani” costi tanto meno della tua in classe 11 “vera”. Prima, fai dei preventivi per entrambe le situazioni!

    Gino (280): allo stato attuale, non è possibile. L’unica soluzione sarebbe (ri)trasferire la tua residenza con tua madre e far usare a lei la legge Bersani.

  19. Avatar
    gino

    salve, ecco la mia situazione…avrei intenzione di acquistare un auto con i benefici della legge 104/92 di mia madre, che non fa parte del mio stato di famiglia. Premesso inoltre che mia madre non ha la patente, che non ha mai avuto nessun rapporto con le RC auto e che io invece sono nella 1° classe di merito, c’è un modo affiche non paghi le 500 euro l’anno in più di RC auto dovute alla differenza tra la mia classe di merito e quella (di partenza) di mia madre.
    Grazie

  20. Avatar
    Pamela

    Buona sera…
    non vorrei essere ripetiva ma non ci sto capendo niente con la Legge Bersani.
    Vi spiego la mia situazione, qualche giorno fa mi è arrivata la disdetta da parte della mia assicurazione… quindi da ottobre sono a piedi.
    La mia classe di rischio è 11 ed il mio assicuratore mi ha fatto un preventivo da brividi 1.700,00 euro!!!
    Se cambio compagnia e cointesto la vettura con mio padre (convivente) che ha classe di rischio 1 posso ereditare la classe?
    E quindi usufruire entrambi della 1°?
    Grazie mille,
    Pamela

  21. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Silvia (276): no, la cointestazione non risolve più la tua situazione. L’unica possibilità è usare la legge Bersani per ottenere la classe di un tuo familiare attualmente convivente, questo ovviamente se è assicurato in una classe bassa. In alternativa, puoi spostare la tua residenza da tuo padre per almeno 1 anno.

    Marina (277): potreste fare un nuovo passaggio verso solo tua madre, e sperare che l’assicurazione riconosca la vecchia classe. Eventualmente, chiedete prima all’assicurazione!

  22. Avatar
    lapagna marina

    buongiorno. chiedo gentilmente un consiglio: mio padre è morto unico proprietario della sua auto che è stata ereditata dalla moglie, in separazione di beni, da mia sorella e da me. La compagnia presso la quale era assicurato in classe 8, si è rifiutata di estendere il medesimo trattamento alla moglie, che sarebbe l’unica a guidare la vettura, per altro di oltre 21 anni di vita: essendo un fuoristrada 2.5 TDI il costo della polizza, passando in classe 14 è molto alto, tanto che si sarebbe costretti a vendere la vettura. Preciso che nè mia sorella nè io facciamo parte del nucleo familiare; mi potete aiutare? grazie

  23. Avatar
    silvia

    Salve, voglio comprare una macchina nuova ma a causa di una lunga permanenza all’estero il mio attestato di rischio é scaduto e dovrei ripartire dalle classe 14.
    Premesso che non vivo più con i miei genitori ed ho nucleo familiare indipendente, che soluzioni ho per rientrare in classe più bassa? Una eventuale cointestazione della macchina e della polizza con mio padre che è in classe 1 con la sua macchina potrebbe aiutare?

  24. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Enrico (274): no, non funziona. La polizza per un’auto cointestata va nella classe peggiore tra quelle possedute da entrambi i cointestatari.

  25. Avatar
    Enrico

    Salve,
    volevo sapere se è possibile usufruire della legge Bersani nel seguente caso:
    La mia compagna è proprietaria di un auto ed ha un assicurazione sul veicolo, ma non usufruisce della legge Bersani essendo residente fuori dal nucleo familiare. Io invece sono residente nel nucleo familiare. E’ possibile cointestare il veicolo così che io stipuli una nuova polizza usufruendo della legge Bersani?

    Grazie

  26. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Tiziana (272): non potresti avere la 1a classe in nessuno dei due casi, tuttavia alcune assicurazioni non richiedono il vincolo di parentela ma solo la stessa residenza e quindi potresti avere la classe del tuo convivente. Fai dei preventivi anche in classe 9, vedrai che non sono così diversi, in tal caso ti consiglio la tua classe.

  27. Avatar
    Tiziana

    Buonasera, devo acquistare un’auto nuova ( o usata ancora non ho deciso), io ho una polizza sospesa in classe 9a e vorrei usufruire della Legge Bersani e quindi passare in 1a classe. Vengo al dunque, potrei cointestare la macchiana con mio padre che è in 1a classe ma non sono più nel suo stato di famiglia da ormai 2 anni; oppure passare in 1a classe tramite il mio compagno con il quale siamo nello stesso stato di famiglia?
    Grazie

  28. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Fabio (270): concordo che la terza è la migliore delle tre, ricordati tuttavia che per non perdere la classe sarebbe bene aspettare almeno il primo rinnovo prima di fare il cambio di residena. La cointestazione nel tuo caso non serve a niente. Fai invece un preventivo partendo subito dalla classe 14, senza usare la bersani… sono sicuro che non è molto diverso dalla CU8 ereditata, e ti permetetrebbe di trasferire subito la residenza.

  29. Avatar
    Fabio

    Salve, avrei bisogno di un chiarimento, in quanto sono abbastanza confuso tra le varie opzioni.
    Ho 23 anni, sono patentato da 5 anni, e sto per acquistare un’auto. Io lavoro in Friuli, però hoo ancora la residenza a Bari (quindi posso tranquillamente usufruire della Bersani) Mio padre ha l’8^ classe di merito ed essendo residenti a Bari, il premio da pagare non è molto economico. Ora mi chiedo, quale tra queste opzioni è la più conveniente nel mio caso:
    1) intestare l’auto solo a mio padre, per ottenere il massimo risparmio possibile;
    2) cointestare l’auto e successivamente trasferire la mia residenza in fiuli, avendo cosi una riduzione consistente del premio da pagare. anche se in questo caso mi sembra di aver capito che conviene anche effettuare il passaggio di proprietà solo a nome mio, altrimenti verrebbero presi in considerazione i parametri negativi (cioè la residenza di mio padre a Bari).
    3) intestare l’auto solo a mio nome, prendere la classe di merito di mio padre, e successivamente trasferire la mia residenza in Friuli, usufruendo della stessa classe ma con un premio minore da pagare.
    Francamente penso che la 3^ soluzione sia la migliore, anche se comporta un premio molto alto da pagare, almeno finchè non sposto la residenza!
    Grazie in anticipo.

  30. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Elena (268): non è necessario cointestare, puoi usare la legge Bersani anche avendo la vettura intestata solo a te, ed è la soluzione che ti consiglio. Spendi la stessa cifra. Bene anche cambiare compagnia, dato che ti hanno dato informazioni sbagliate.

  31. Avatar
    elena

    Ho 24 anni e sto acquistando una nuova auto. la Unipol mi ha suggerito di contestarla con mio padre che è in 1 classe per pagare meno sfruttando la L. Bersani. Un domani che acquisto una nuova auto lui deve firmare un foglio se voglio essere la solo titolare. Questo può essere fatto anche se cambio assicurazione o rimaniamo sempre cointestatari?

  32. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Upa (265): per la legge 104, non puoi cointestare la vettura pena il decadimento dei benefici (questa altrimenti sarebbe stata una buona soluzione), e la polizza in effetti corre il rischio di vedere decaduta la classe maturata al decesso del proprietario. Allo stato attuale si può fare poco, una cosa ad esempio sarebbe provare ad accordarsi con la compagnia affinchè riconosca a te la classe in caso di decesso, ma bisogna vedere se poi questi accordi saranno rispettati in futuro.
    Un altro aspetto da considerare è che la tua classe rimarrà comunque valida per 5 anni dalla data dell’ultimo attestato di rischio: potresti procedere e rimandare il problema a tra qualche anno.

    Allesya (266): se cointestate la vettura, indipendentemente da chi sarà il contraente dell’assicurazione, la polizza sarà calcolata sui parametri più sfavorevoli di entrambi i cointestatari. Ad esempio, se tu riesci ad ottenere con legge Bersani una classe 1 ma il tuo compagno al massimo la CU 14, la polizza partirà dalla CU14.

  33. Avatar
    allesya

    Ciao
    Io e il mio fidanzato vogliamo comprare una macchina usata e cointestarla. Abbiamo residenze diverse ma io potrei beneficiare della legge Bersani. Posso essere io il contraente della polizza?

    facendo il preventivo online di varie assicurazioni i dati richiesti sono:
    dati contraente polizza
    dati proprietario
    se il proprietario è il conducente abituale
    se il contraente è il conducente abituale
    La mia domanda è, posso mettere me come proprietario e contraente visto che l’auto è cointestata?
    Grazie.

  34. Avatar
    upa

    salve ! pongo una questione, avrei intenzione di acquistare un auto con i benefici della legge 104/92 che è di mia madre. So che l’auto verrà intestata a lei ,ma io ho già una polizza con classe di merito intestata a me. come fare per regolarizzarmi legalmente. sono residente con lei e sono presente nello stato di famiglia, so che con la legge bersani posso essere intestatario della polizza e la vettura a mia madre. Ma da quì a cent’anni per decesso dell’intestatario della vettura,come faccio io ad non perdere la classe di merito??? vorrei informazioni a ciò grazie.

  35. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Maria (262): si, ma non l’avrai più tu… per far avere la 1 classe a tuo figlio la cosa più semplice è usare la legge Bersani, appena avrà una vettura intestata solo a lui.

    Michele (263): è possibile fare il passaggio solo se l’assicurazione viene passata su una vettura intestata solo all’altro. Tu, a tua volta, perderai la classe.

  36. Avatar
    michele

    ho un auto cointestata ass. a nome mio vorrei passare l ass. a nome dell altro per usuffruire della legge bersani e possibile.

  37. Avatar
    maria

    salve io ho la 1 classe se cointesto la mia macchina con mio figlio (stesso nucleo familiare) lui allo scadere dell ‘anno avra la mia prima classe ? grazie

  38. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Timothy (260): fa fede il nome che è presente sull’attestato di rischio, che presumo sia quello dell’intestatario della polizza. Temo che tu non possa usare la legge Bersani.

  39. Avatar
    Timothy

    Vorrei comprare un auto usata da un concessionario e usufruire della classe di merito della mia ragazza dal momento che viviamo assieme (stato di famiglia dimostrabile).

    Il problema è che la sua automobile è cointestata con sua madre mentre la polizza assicurativa solo a sua madre. Per usufruire della sua classe di merito bassa faccio riferimento all’auto cointestata o alla polizza assicurativa?

    Grazie in anticipo.

  40. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Carlo (257): nel tuo caso è la tua assicurazione ad interpretare la cosa, in quanto potrebbe far valere l’attestato di rischio a te oppure a tuo padre. Se vale per te, nessun problema, intesti a te la nuova auto e sposti l’assicurazione. Se vale per tuo padre, purtroppo non c’è modo di avere tale classe, non essendo più nel medesimo stato di famiglia.

    Sere (258): cointestando l’auto, la RCA sarà penalizzata, in quanto il premio sarà calcolato sommando tutti i parametri peggiori dei due cointestatari. Per quanto riguarda la stipula separata della RCA e delle altre coperture, dipende dall’assicurazione che scegli per tali coperture: se non richiede la RCA insieme, non ci sono problemi.

  41. Avatar
    sere

    salve io dovrei cointestare l’auto con il mio fidanzato per avere agevolazioni sulla finanziaria. Ora chiedo è possibile cointestare l’auto ed uno è residente provincia di Bari ed uno a Cremona? posso intestare l’assicurazione incendio e furto, atti vandalici ec… io (perchè convenzionata con il finanziamento) e rca intestata a lui perchè può avere il decreto Bersani?? cosa comporterebbe a me cointestare l’ auto con lui? Grazie

  42. Avatar
    Carlo

    Buongiorno, la mia auto è a nome di mio padre e la polizza a nome mio. Adesso devo cambiare auto, (la vecchia se la prende mio padre).

    Posso intestare la nuova macchina a nome mio e tenere l’attuale classe di merito o devo cointestare la macchina (NB: io non sono più nello stato di famiglia di mio padre)?

    Ci sono altre alternativa alla cointestazione della macchina per mantenere al classe di merito sulla nuova?

    Grazie

    Carlo

  43. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Luca (255): il tuo dubbio è lecito, in quanto si tratta di un caso particolare che non tutte le compagnie trattano allo stesso modo. Il mio parere è che sia una operazione consentita dalla legge. Prova a chiedere al tuo assicuratore prima di effettuare dei (costosi) passaggi di proprietà.

  44. Avatar
    LucaNA

    Ciao, ho un dubbio, io ho un’auto cointestata con mia sorella ed entrambi abbiamo residenze diverse, io sono il primo intestatario e lei il secondo , l’anno scorso ho fatto 2 sinistri e sono ritornato in classe 14, volevo sapere , se mi intesto l’auto(togliendo mia sorella dalla proprietà dell’ auto posso usufruire del decreto Bersani prendendo la classe di merito da una mia seconda auto intestata solo a me? Ripulendo cosi l’attestato di rischio? C’è forse qualche circolare isvap o legge che vieta questo? grazie

  45. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Marco (253): ti confermo che l’assicurazione dice il giusto. Ti consiglio, se non l’hai ancora fatto, di NON cointestare il veicolo, ma di intestarlo a chi, tra te e tua moglie, ha diritto ad avere la continuità della polizza attuale. Dato che nel caso di polizza intestata a persona diversa dal proprietario del veicolo ogni compagnia da la propria interpretazione, ti consiglio di chiedere prima alla tua assicurazione.

  46. Avatar
    Marco

    Buongiorno finalmente voi mi potete dare una riscposta.
    Io ho una polizza intestata a me con macchina intestata a mia moglie.Stiamo acquistato una macchina usata(che andrà a sostituire quella della polizza) e l’abbiamo fatta cointestare pensando di fare cosa buona:-[.
    Il primo coointestatario sono io, l’assicurazione mi ha detto che non possiamo passare automaticamente questa polizza sulla nuova macchina perchè è cointestata e siamo in separazione di beni ma dovrei stipulare una nuova polizza (per legge Bersani classe 1 ma continuità assicurativa 0) dovendo pagare quasi il doppio di adesso.
    E’ giusto il ragionamento fatto dall’assicurazione.
    Grazie per la risposta

  47. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Marco (251): è proprio vero, ed è il motivo per cui nell’articolo sconsigliamo di intestare un veicolo se non strettamente necessario. In pratica la assicurazione calcola un prezzo per entrambi i profili dei due cointestatari e applica il maggiore. Talvolta, usa i singoli parametri più penalizzanti e il prezzo sale ancora di più.

  48. Avatar
    Marco

    Salve, sono proprietario di un auto cointestata con una persona più anziana di me e residente a Foggia, come me fino a qualche mese fa.
    Oggi non sono più residente a FG, ed ho chiesto al mio assicuratore di modificare la residenza per poter avere uno sconto sulla polizza, ma lui mi ha risposto che non posso avere sconti perchè anche se sono più giovane e l’assicurazione è calcolata sulla mia età, ora che vivo in una zona meno a rischio, l’assicurazione sarà calcolata sull’altro intestatario che anche se più anziano vive in una zona a rischio.
    E’ vero????

  49. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Ale (249): era così fino a diversi anni fa, adesso cointestando la vettura si parte dalla classe PEGGIORE tra quelle possedute dai vari cointestatari.

  50. Avatar
    ale

    salve,ho un quesito al quale non riesco trovare risposta.spero mi possiate aiutare.ho acquistato una vettura a mio nome,per forza di cose parto da una classe assicurativa molto alta.pero il mio assicuratore mi ha portato a conoscenza che cointestando la vettura ad una persona con una classe,in questo caso molto inferiore,dopo un po di tempo si acquisisce la classe dell altro intestatario della vettura,la mia domanda è: questa cosa e fondata?funziona davvero cosi?

  51. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Giancarlo (247): l’assicuratore ha ragione e ti ha prospettato tutti i casi possibili. Ti sconsiglio di cointestare, che è una complicazione: se vuoi risparmiare intestala a tua madre, mentre se vuoi soffrire un pò adesso per avere una tua classe di merito, intestala solo a te.

  52. Avatar
    Giancarlo

    Buongiorno,
    premesso che risulto residente con mia madre, vi sottopongo il mio caso:
    1. mia madre è intestataria di un auto 1300 cc che sarà rottamata ed ha l’RCA intestata a lei in CU2.
    2. ho acquistato una 1600 cc e vorrei cointestarla a me e mia madre per trasferire la polizza della 1300 cc.
    Ho sottoposto il caso al titolare dell’AURORA ASS e mi ha risposto che non si può fare.
    Può indicarmi la legge a cui fare riferimento?
    Se intesto l’auto a me, l’RCA mi costa 2 volte quello che paga mia madre sulla 1300 cc.
    Come ultima ratio, posso intestare la 1600 cc a mia madre così da trasferire l’RCA della 1300 cc senza problemi.
    La ringrazio in anticipo per la sua risposta.

  53. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Flavio (245): questo è uno di quei casi tipo grattacapo, ma temo che le compagnie abbiano ragione. La legge dice che la classe della vettura cointestata è di proprietà indifferentemente di uno dei due comproprietari, ma a patto che l’altro rinunci. Dato che tua moglie può ereditare la classe da te ma non da tuo padre, dovresti fare un passaggio della vettura cointestata verso solo te e trasferire l’assicurazione, solo dopo tua moglie può ereditare la classe.

  54. Avatar
    Flavio

    Io ho una macchina cointestata con mio padre e siamo in prima classe,come contraente nella polizza risulta mio padre e io risulto come co-proprietario, adesso vivo con mia moglie e adesso lei sta acquistando una vettura, le prime due assicurazioni che ha contattato per un preventivo le hanno detto che non può usufruire della classe di merito che ho io con mio padre è vero?
    Grazie

  55. Avatar
    Flavio

    admin (243) il miglior prezzo è offerto da un broker… quindi non ha un sito proprio, ma solo un sito dove racconta della compagnia, chiamerò il call center…Grazie :)

  56. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Flavio (242): cercassicurazioni è un comparatore di tariffe, che per sua natura può gestire solo i casi più semplici. Per avere un preventivo per il tuo caso, ti consiglio di rivolgerti direttamente alle singole compagnie, eventualmente tramite call center se neanche i loro sistemi web prevedono il caso della vettura cointestata.

  57. Avatar
    Flavio

    Salve, vorrei delle informazioni riguardo ad un’auto che h acquistato e ingenuamente l’ho cointestata a me e mio padre, credendo che ci pottessero essere agevolazioni con l’assicurazione, ora però mi trovo in difficoltà, in quanto vorrei stipulare una polizza assicurativa on-line, il sito cercassicurazioni mi sembra buono, il mio problema ora, sta nel fatto che non so come inserire i dati, nel senso, i proprietari siamo entrambi, mentre il sito da la possibilità di inserirne uno solo, e poi chi devo mettere come contraente? io o mio padre?…lui è in prima classe di merito grazie a mia mamma e a bersani, io sono patentato da 6 mesi. come devo comportarmi? posso intestare l’assicurazione a mio padre pur essendo io l’intestatario più a rischio? aspetto una vostra risposta e magari anche delle istruzione piu o meno precise per il sito sopracitato. Grazie mille

  58. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Michelina (240): l’assicurazione si intesta al proprietario

  59. Avatar
    Luciano Michelina

    ABBIAMO COMPRATO UNA SECONDA MACCHINA, INTESTANDOLA A MIO MARITO CHE E’ GIA’ PROPRIETARIO DI UN ALTRA MACCHINA CON POLIZZA ASSICURATIVA ALLA PRIMA CLASSE DI MERITO.

    ORA VOLEVO SAPERE SE ERA POSSIBILE INTESTARE LA POLIZZA ASSICURATIVA DELLA SECONDA MACCHINA A ME (LA MOGLIE)PRENDENDO LA CLASSE DI MERITO DI MIO MARITO…LEGGE BERSANI

    OPPURE VA ASSICURATA ALLO STESSO PROPRIETARIO/INTESTATARIO DELLA MACCHINA??? E A NESSUN MEMBRO DELLA FAMIGLIA?

    PORGO DISTINTI SALUTI

  60. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Luana (237): alcuen assicurazioni richiedono il vincolo di parentela, altre no. La magigorazione del 20% e anche più è normale.

    Andrea (238): se il taxi è immatricolato a lei come persona (nome+cognome), non dovrebbero esserci problemi.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)