Assicurazione auto cointestata: come funziona? Pro e Contro - Pag.15

Auto cointestata e RCA
Auto cointestata e RCA: ecco tutta la verità!

Auto cointestata e assicurazione: quali sono i problemi e i vantaggi? Conviene o non conviene cointestare? La legge in verità è ambigua e questo da luogo a vari problemi! Ecco tutto quello che devi sapere sulle vetture co-intestate, le assicurazioni e la classe di merito.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Assicurazione auto cointestata: come funziona? Pro e Contro .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

2.170 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    andrea

    buona sera,io volevo chiedere questo: ho un taxi assicurato classe 1 e voglio prendere un mezzo uguale piu’ cilindrata ma non ancora taxi,posso ereditare la mia classe 1? o deve prima diventare un taxi ? grazie saluti

  2. Avatar
    Luana

    salve.
    ma questa legge si può sfruttare anche fra conviventi essendo nello stesso stato di famiglia?e come?sarebbe corretto pagare il 20% in più prendendo la classe di merito del convivente sempre se si può fare?vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.

  3. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Aglò (235): la cosa migliore sarebbe cercare di mantenere non tanto la classe di merito di tua sorella, quanto l’intera polizza. Ricordati infatti che una nuova polizza con CU1 ereditata secondo legeg bersani ha un prezzo molto più elevato di una polizza con CU1 “vera”. Chiedi all’assicurazione se volturando la vettura da te verso tua sorella (senza cointestare), possono mantenere l’attuale polizza. Secondo me sarebbe la soluzione migliore.

  4. Avatar
    aglò

    Ciao Admin grazie per la risposta(232/230) ma probabilmente mi sono espresso molto male.
    Vediamo se riesco ad essere più chiaro.
    Io attualmente ho due auto entrambi intestate a me quindi non avrei il problema di perdere la mia classe di merito rinunciando ad una delle due.
    Quella che acquistai per mia sorella fu al tempo assicurata con la sua classe di merito e quindi intestata a lei.
    Quindi su questa visto che la legge dici che l’assicurazione deve essere intestata all’intestatario del’auto l’anomalia è che l’auto è intestata a me e l’assicurazione a lei.
    Considerato ciò e siccome ad oggi ho la necessità di cambiare residenza ed uscire quindi dallo stesso stato di famiglia di mia sorella prima di agire vorrei capire cosa è meglio fare per non far perdere la 1^ classe a mia sorella e nello stesso tempo cercare di risparmiare.
    Quindi volevo sapere qual’è la cosa migliore? farle fare il passaggio di proprietà e ricorrere alla legge Bersani prima che cambi residenza o cointestare l’auto in modo che senza condizionamenti di residenza il giorno che lei decidesse di cambiare auto l’assicurazione gliela lascerei a lei con la mia rinuncia?
    Grazie..

  5. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Silvy (233): confermo quanto scritto. La fonte (vado a memoria) dovrebbe essere un documento interpretativo della ISVAP: ho provato a ricercarlo anch’io ma si deve essere perso nei meandri del caotico sito isvap. Qualora lo ritrovassi, lo pubblicherò.

  6. Avatar
    silvy

    AVETE SCRITTO :
    Ho rottamato/venduto una auto cointestata con un’altra persona, posso mantenere la classe di merito su una nuova vettura intestata solo a me?
    ISVAP ha precisato che la classe di merito viene mantenuta in caso di diminuzione degli intestatari, viceversa che non si mantiene in caso di aumento. Quindi in questo caso, si può utilizzare la classe di una auto cointestata venduta per assicurare una auto di proprietà esclusiva.�
    NOTA: la classe può essere trasferita ad UNO SOLO dei precedenti cointestatari, gli altri dovranno firmare un documento di rinuncia.
    Sul sito ISVAP non trovo la circolare/comunicazione/lettera/normativa dove l’ISVAP precisa quanto sopra , c’è la ricerca ma non riesco a trovare niente . Mi indicate con precisione dove cercarla? Grazie

  7. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Aglò (230): allo stato attuale, secondo me, sei tu quello senza una assicurazione. Per “duplicare” la classe che gia avete, devi acquistare tu una nuova auto e usare la legge Bersani da tua sorella o da un altro familiare convivente. Cointestando l’auto attuale otterresti di avere si entrambi la classe attuale, ma l’assicurazione da subito aumenterebbe, e di tanto, in quanto il contratto attuale andrebbe ad estinguersi, e quello nuovo sarebbe senza storia assicurativa.

    Piero (231): se ho ben capito tu usi una vettura intestata a tua madre, con una assicurazione anch’essa intestata a tua madre. Per avere l’assicurazione intestata a te, devi prima intestarti l’auto. Idem se la vuoi cointestata: prima cointesti l’auto, poi fai una assicurazione che, cointestata o meno, terrà conto di entrambi i proprietari.

  8. Avatar
    Piero

    Mi madre è assicurata con Direct line e vorrei cointestate l’assicurazione con me (esendo unico guidatore). Chiamando Direct line per chiedere informazioni mi hanno comunicato che loro non fanno la cointestazione dell’assicurazione. Vorrei sapere come posso mantere la stessa fascia di classe già maturato fino adesso?

  9. Avatar
    aglò

    l’auto che usa mia sorella è intestata a me e da attestato di rischio l’assicurato risulta mia sorella perchè al tempo le assicurazioni permettevano appunto che ciò potesse accadere. oggi la cosa risulta un’anomalia e quindi mia sorella risulta in pratica senza un’assicurazione a lei intestata a meno che non faccia il passaggio di proprietà intestandosi l’auto usufruendo così della lg bersani. ora la domanda è questa: mi conviene di più cointestare l’auto a mia sorella considerando che in futuro io posso tranquillamente rifiutare la classe di merito riferita a tale auto?? in considerazione anche che dovrei cambiare residenza uscendo quindi dal nucleo familiare?? o è meglio il passaggio di proprietà?
    Grazie….

  10. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Roberto (228): non ci sono limiti al numero di auto assicurabili con legge Bersani

  11. Avatar
    roberto

    Posso avere 3 auto itestate e usufruire della legge bersani?

  12. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Alessandro (225): la risposta la puoi trovare da solo facendo dei rpeventivi nell’una e nell’altra situazione. A priori è impossibile dire se è una operazione vantaggiosa o meno.

    Anna (226): si, anzi, DEVI annullare il vecchio contratto. Se sei convivente con tuo padre, puoi partire dalla CU1 grazie alla legge Bersani.

    –> ATTENZIONE: vi ricordiamo che in questa pagina dovete fare solo domande relative ad assicurazioni su auto COINTESTATE. Per altre situazioni, cercate l’apposita sezione all’interno dei sito.

  13. Avatar
    ANNA

    Buongiorno ,
    ho effettuato passaggio di proprità della seconda macchina di mio padre a mio favore.
    Posso annullare il contratto preisistente per vendita e iniziarne uno nuovo usufruendo della stessa classe di merito di mio padre? classe prima
    Saluti e grazie

  14. Avatar
    Alessandro

    Salve che vantaggio ho fare il passaggio di propieta intestarmi la macchina della moglie a nome mio e usufruire della legge Bersani su assicurazione auto? Io cu1 lei ora cu9 . In un domani che accuisto macchina nuova e intesto alla moglie rimane la cattegoria? fare questo mi porta vantaggi o svantaggi

  15. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Maurizio (221): spero bene che ci sia anche una firma di tua moglie sull’atto della vettura, non è che si possono intestare auto all’insaputa! Detto questo, se tu e tua moglie siete conviventi, anche mantenendo la cointestazione sull’auto, avete diritto ad aprire un nuovo contratto in CU1 secondo la legge Bersani che permette a tua moglie di ereditare la tua classe. Anzi, se siete in comunione di beni, il passaggio dovrebbe essere automatico senza neanche passare dalla legge bersani. Evita invece le soluzioni che prevedono la classe interna: rpetendi il mantenimento della classe CU altrimenti sarai legato per anni alla tua compagnia, il che non è auspicabile in caso di forti aumenti.

    Marco (222): mi sembra che tu sia un operatore del settore, in tal caso dovresti essere tu a dare un aiuto a noi, che siamo semplici utenti che cercano di capire qualcosa nel mondo delle assicurazioni! grazie per i complimenti, e ricordati che quanto scrivo qui è un mero parere personale.
    Nel caso indicato, la risposta è semplice: se la compagnia acconsente, si può fare. La legge lo obbliga (ma senza specificarlo chiaramentte) solo nel caso in cui i coniugi fossero stati in comunione di beni.

    Marco (222): secondo me questa dichiarazione non è accettabile e non c’è modo di recuperare tale classe di merito senza una vendita o rottamazione del veicolo.

  16. Avatar
    MARCO

    BUONASERA,
    CHIEDIAMO INDICAZIONI SULLE MODALITA’ ASSUNTIVE DA SEGUIRE NEL CASO IN CUI UN MOTOVEICOLO, RAGGIUNTI I REQUISITI PRESCRITTI PER OTTENERE LA CERTIFICAZIONE DI MOTO D’EPOCA, VENGA CONSERVATO UNICAMENTE PER ESPOSIZIONI PRESSO I LOCALI DEL PROPRIETARIO (LUOGO CHIUSO NON ADIBITO A CIRCOLAZIONE). A TAL PUNTO, AL FINE DI POTER UTILIZZARE SU UN NUOVO MOTOCICLO L’ATTESTATO DI RISCHIO MATURATO, SARA’ POSSIBILE ACCETTARE UNA AUTOCERTIFICAZIONE CHE ATTESTI LA CESSAZIONE DEL RISCHIO (IN QUANTO NON PIU’CIRCOLANTE) O E’ COMUNQUE NECESSARIO UN ATTO DI ALIENAZIONE?
    RINGRAZIANDO SEMPRE PER LA CORTESE COLLABORAZIONE, PORGIAMO CORDIALI SALUTI.

  17. Avatar
    MARCO

    buongiorno e complimenti per il sito. Vorrei porvi una domanda e se possibile chiarire . IL PROPRIETARIO DEL VEICOLO E’ DECEDUTO E LA CONTRAENTE SI E’ INTESTATA IL VEICOLO E VOLTURATO IL FINANZIAMENTO A SUO NOME. LA CLIENTE RICHIEDE DI POTER PROSEGUIRE IL CONTRATTO ALLE STESSE CONDIZIONI PRECEDENTI. SI PUO’ FARE O NO?.
    GRAZIE

  18. Avatar
    maurizio

    richiesta urgente !!!! sono assicurato da dodici anni e mi trovo in prima classe ( e 1g interna), ho comprato un auto e per motivi di finanzoamento me l’hanno cointestata con mia moglie ! ieri l’assicurazione mi dice che cosi il contratto assicurativo non e’ piu’ valido , devo assicurarlo a tutti e due e quindi ripartirare dalla 14 , oppure rifare il passaggio di proprieta’ e intestarmela da solo, cosi facendo non mi fanno perdere le classi interne !!! cosa ne pensate, e’ valido tutto cio’ o posso denunciarli !?

  19. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Francesco (218): intendo che se una vettura ha due comproprietari di cui uno in classe alta e uno in classe bassa, per legge l’assicurazione dovrebbe partire dalla classe più alta. idem per l’età, vale quella più bassa ovvero quella che determina il premio maggiore, e così via.
    L’assicurazione può fare il prezzo e le condizioni che vuole senza limiti, semmai per stare sicuri potrebbe essere una buona idea far firmare una liberatoria per evitare che in caso di contestazioni, sostengano che tu abbia dichiarato il falso su qualche parametro.

    Kire (219): abbiamo un articolo che specifica i passaggi da fare. Cercalo! Riassumendo, avete 6 mesi di tempo per fare le pratiche. La vettura sarà intestata agli eredi, oppure potete fare un doppio passaggio verso gli eredi e quindi verso chi utilizzerà la macchina: in tal caso ci sono alcuni modi per evitare di pagare due volte le tasse IPT, molto care. Per quanto riguarda l’assicurazione, dipende da chi sarà il nuovo intestatario della vettura. Se tua madre era in comunione di beni, può ereditare direttamente la polizza con relativa classe di rischio.

  20. Avatar
    kire

    mio papa’ e’ deceduto ieri e in casa abbiamo una macchina di cui era proprietario e contraente anche dell’assicurazione..cosa dobbiamo fare?io mia mamma e mio fratello immagino dovremmo recarci al pra per ereditarla..ma per l’assicurazione?la chiudo e apro una nuova polizza a mio nome?

  21. Avatar
    Francesco

    Grazie per la risposta, ma quali sarebbero i negativi? E fino a che punto le assicurazioni possono agevolare senza entrare nell’illegalità? Perchè a questo punto sanno che alla fine l’auto l’ho guidata e la guidero’ sempre io quindi mi potrebbero fare una bersani senza bisogno di dimostrare la residenza…

  22. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Francesco (216): non vedo come possa funzionare. Come specifichiamo nell’articolo, cointestando al PRA non si sommano i benefici assicurativi dei due contraenti, bensì i parametri negativi. Tuttavia, è bene ricordare che alle assicurazioni non è vietato fare condizioni più favorevoli di quelle stabilite per legge, per cui se loro ti riconoscono la classe in questo modo, valuta se approfittarne.

  23. Avatar
    Francesco

    Buongiorno, pure io ho un quesito simile a quello di Nadia (199), nel senso che ho una auto con intestata mia madre al pra ed all’assicurazione in classe 2. Ora vogliamo cambiare l’auto e vorrei intestarla a me prendendo cosi la CU di mia madre. L’unico problema è che non abbiamo piu la stessa residenza, nel senso che lei per usufruire della legge 104 ha preso residenza dai miei nonni per poter assisterli. La mia assicurazione mi propone quindi la cointestazione al PRA e mettendo me come contraente dell’assicurazione e lei proprietaria in modo che l’anno prossimo, se non cambia in termini di leggi, lo stato di rischio sarà rilasciato a mio nome. E’ possibile la cosa o rischio qualcosa? Ringrazio anticipatamente.

  24. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Pago (214): a mio avviso è legittima, devi tuttavia considerare che il costo di due passaggi supera i 1000 euro e che la nuova assicurazione in CU1 non avrà lo stesso prezzo dell’altra, ma sarà molto superiore essendo la classe ereditata e non “vera”.
    PS: postate le domande nelle giuste sezioni, qui si parla di auto COINTESTATE

  25. Avatar
    Pago

    Salve il mio quesito è intrigante.
    Tizio più di 70 anni, ha 2 macchine intestate: la prima ed anche la più vecchia con classe di merito 1 e la seconda con classe di merito 12, con una notevole differenza di premio nonostante siano entrambi fiat punto I serie.
    Le attuali norme prevedono che qualora Tizio acquistasse una terza auto questa deve essere assicurata con la classe di merito già posseduta più favorevole all’utente (in questo caso la prima).
    DOMANDONE
    Tizio se vende la punto con classe 12 e la riacquista dopo pochi giorni la può riassicurare con classe più favorevole vale a dire la prima? Tale pratica è possibile e legittima?
    Grazie.

  26. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Melly (212): bella domanda, noi supponiamo che dopo 5 anni la storia assicurativa sia stata “costruita” e l’attestato di rischio sia indistinguibile da un attestato che non ha mai usato la legge Bersani, ma alcune compagnie continuano a chiedere se l’assicurato nella sua storia ha usufruito della legge, indipendentemente dall’attestato…

  27. Avatar
    Melly

    ok grazie mille..ho altre domande da fare se nn è un problema.. :-)
    dato ke ereditando la 1*classe cmq sia il fattore economico non cambia molto dato ke mi viene molto alta ugualmente,quanti anni devono passare x far sì ke beneficio anche del fattore economico della prima classe?mi sembra 5 anni,è vero?

  28. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Melly (210): nessun problema, non c’è limite alle auto assicurabili con legge Bersani, e puoi ereditare la classe anche da una vettura che a sua volta l’ha ereditata.

  29. Avatar
    Melly

    Salve..ho un paio di domandine un pò complicate..allora: ho 23 anni e devo intestarmi la mia prima auto..anzikkè partire dalla 14* classe eredito la 1* classe di mia madre ke è nel mio stato famiglia..il dilemma è ke quest’auto me la intesto io ma in realtà è di mia suocera (la intesto io solo perchè da lei le assicurazioni vanno molto care,e poi così beneficio del fatto ke eredito la 1*classe di un mio familiare ke fra poco da sposata non potrò più..)
    Xò, come appunto dicevo fra meno di anno mi sposo quindi la mia domanda è,potrò intestarmi un’altra auto partendo dalla 1*classe come l’auto che già ho intestata,quindi mantenendo entrambi le auto intestate a me? oppure dato ke la prima classe ke ho per quell’auto viene da un bersani non posso più partire dalla 1*classe?
    Grazie mille in anticipo!!!! :-)

  30. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Davide (208): no, la cointestazione non cambia niente, anzi, complica le cose. Allo stato attuale, puoi solo usare la legge bersani per partire dalla classe di tua moglie.

  31. Avatar
    Davide

    Salve, vi scrivo per capire come potri acquisire una classe favorevole, praticamente starei acquistando un auto nuova ma io non ho mai sottoscritto assicurazioni, ora mia moglie ha una classe 10 e mio suocero una prima classe ma aimè lui non è nel nostro stato di famiglia, secondo voi con la cointestazione si risolverebbe qualcosa??
    Vi ringrazio anticipatamente.

  32. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Delysid (205): fai dei preventivi e dopo valuta se ti conviene fare i passaggi.

    Ale (206): direi che non ci sono problemi.

  33. Avatar
    ale

    ciao;
    sono proprietario insieme a mia madre di un auto.La polizza assicurativa attuale e’ intestata a mia madre con nona classe di merito.Mio padre ha un’altra polizza assicurativa con prima classe di merito.Chiedevo se dopo aver effettuato il passaggio di proprieta’ ,diventando dunque unico proprietario dell’auto, potevo usufruire della legge bersani prendendo la classe di merito intestata a mio padre con cui convivo?

  34. Avatar
    Delysid

    Sto provando a cambiare compagnia assicurativa ma sono incastrato poichè se vado via da SAI riparto dalla classe 13. E tutto questo perché quando mio padre se ne è andato abbiamo fatto un passaggio solo per tutte le auto cointestandole agli eredi. Con ciò ho ereditato pure la classe di merito interna di mio padre (S6) che andrei a perdere cambiando appunto compagnia. Allora ho pensato di cambiare agenzia per l’auto che ha preso mia madre da qualche giorno e poi portare tutte le altre sfruttando la Bersani. Ma a quanto pare ciò non sarebbe possibile essendo le altre auto cointestate. In pratica la premessa sarebbe sempre quella di rifare le volture per ogni veicolo

  35. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Diego (203): facciamo ordine, l’assicurazione deve essere intestata al proprietario del veicolo. Quindi: se intesti la vettura solo a tuo fratello, egli potrà avere una assicurazione a suo nome e partire dalla tua classe, ma solo se siete conviventi (legge bersani). Se la cointestate, idem (l’assicurazione sarà cointestata). Se rimane a tuo nome, non puoi cambiare niente all’assicurazione.

  36. Avatar
    Diego

    Salve,

    sono proprietario di un’auto di cui sono anche intestatario da solo dell’assicurazione. Il punto è che cambierò a breve auto, e la vecchia la cederò a mio fratello. Per far si che mio fratello assuma la mia stessa classe di assicurazione, deve diventare proprietario dell’auto, oppure solo cointestatario dell’assicurazione insieme a me?

    Grazie Infinite

  37. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Fede (201): se gli altri cointestatatri sono tuoi conviventi, la nuova polizza può partire da CU1 grazie alla legge Bersani, altrimenti da CU14, oppure puoi valutare di fare un nuovo passaggio verso te stesso, da solo.

  38. Avatar
    fede

    Mio babbo è morto, ora le due macchine intestate a lui vengono ereditate da me, mia mamma e mia sorella 18enne. Io ho un’auto intestata con classe 1 (grazie alla legge Bersani avevo preso la classe dimio babbo).

    Queste due auto possono prendere la mia classe oppure dobbiamo partire nuovamente dalla 14ma???

  39. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Nadia (199): a mio avviso mancano gli estremi affinchè l’auto possa essere assicurata in classe 1, tuttavia, non è fatto divieto alle compagnie di applciare condizioni più vantaggiose per il cliente, per cui… se ve la riconoscono, tanto meglio!

  40. Avatar
    Nadia

    Buongiorno,
    Ho urgente bisogno di un chiarimento. Mi stanno notizie contrastanti.
    PREMESSA:
    ho acquistato con mio marito una macchina nuova, pertanto risultiamo proprietari cointestatari.
    Mio marito è il classe 1° con un’altra polizza.
    Premetto che abbiamo la separazione dei beni e le residenze sono diverse.
    Essendo tutti e due proprietari dell’auto nuova (è mio marito possiede una classe 1), potrei assicurare l’auto, con contraenza intestata a me o, a limite cointestata, usufruendo della Legge Bersani?
    Molte compagnie, per applicare la Legge Bersani, vogliono lo stato di famiglia, non gli importa se il libretto coientestato.
    MOLTE ALTRE LO CONSENTONO infatti i documenti di cui hanno bisogno per approvare la legge Bersani, sono:
    1) COPIA DEL LIBRETTO DA CUI SI EVINCE CHE L’AUTO è COIENTESTATA E CHE UNO DEI PROPRIETARI POSSEGGA LA CLASSE 1
    2) COPIA FOTOCOPIA DELLA CLASSE DI MERITO
    3) COPIA POLIZZA ATTIVA
    non richiedono lo stato di famiglia

    Come avrà capito il mio intento è partire dalla classe 1 e essere la diretta intestataria della classe 1

    Si può fare qualcosa?
    Attendo un riscontro
    Grazie

  41. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Annateresa (196): se anche tuo padre era tra i cointestatari, devi fare la successione. per l’assicurazione, se già era cointestata, non dovrebbero esserci problemi a rifarla, partendo dall’ultima classe, essendo il numero dei contraenti diminuito (i problemi si hanno quando aumentano).

    Aurora (197): si, sarebbe la tua, sia che la cointesti con tuo padre che se la intesti a te solamente.

  42. Avatar
    Aurora

    Ho 26 anni e vorrei acquistare un’auto usata.
    L’idea è di cointestarla con mio padre, già intestatario dell’assicurazione della sua macchina, che però ha un altro indirizzo di residenza.
    In questo caso la classe applicata per la stipula della nuova polizza sarebbe la mia?

  43. Avatar
    annateresa

    slve ,il mio quesito..alcuni anni fa’ ho ereditato una macchina insieme a mio padre e mia madre,io sono sposata e non vivo con i miei genitori,due anni fa’ mio padre è deceduto, la macchina è rimasta ferma,e nell’ultimo anno nessuno ha rinnovato l’assicurazione.ora vorrei rimettere su strada questa macchina,quale prassi bisogna seguireper poter riavere la stessa classe di merito?il fatto che era già cointestata ci permette di passare l’assicurazione a mia madre (convivente) senza fare un altro passaggio di proprietà?

  44. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Alessandro (194): non è fatto divieto ad un assicuratore di praticare condizioni piu convenienti di quanto spetterebbero per legge, quindi tanto vale approfittarne! Per quanto riguarda la trasferibilita della classe, a regola dovrebbe esserci, ma ti consiglio di leggere bene le clausole del contratto per verificare se ci sono eventuali “sistemi” che ti legano in qualche maniera. Ad esempio, controlla che la classe che ti danno sia CU e non interna.

  45. Avatar
    Alessandro

    Buongiorno,
    sono un ragazzo di 26 anni, sto per acquistare una prima auto e mi ritrovo a dover paritre con l’assicurazione in classe 14, non potendo usufruire del decreto Bersani per motivi di residenza.
    Ho visto che sconsigliate la cointestazione di macchina e assicurazione (nel mio caso con mio padre) poichè si partirebbe comunque dalla classe più svantaggiosa; il motivo che mi spinge a scivere è che l’assicuratore di mio padre sarebbe disposto a fare partire l’assicurazione cointestata (ed il mio come primo nome) dalla classe di mio padre con un notevole vantaggio economico. Volevo sapere se in tal caso la procedure è valida e quindi tale classe mi sarà sempre riconosciuta, oppure potrò incorrere in problemi al momento di acquisto di un eventuale nuova auto o di cambio di assicurazione (con previo passaggio di proprietà per diventare il singolo intestatario)?
    Grazie mille,

    Alessandro

  46. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Mario (192): ormai è tardi. La vecchia CU3 può però essere usata per 5 anni per un’altra auto, intestata a te e tua moglie o solo uno dei due.

  47. Avatar
    Mario

    Buona sera…..
    Io e mia moglie avevamo un’auto cointestata e assicurata con classe di merito pari a 3,adesso quest’auto l’ ho venduta e ne ho comprata un’altra nuova però l’ho cointestata con mia madre. Ho perso la classe di merito e sono ripartito dalla 14. Si può fare qualcosa?

  48. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Mario (190): come puoi leggere nell’articolo, cointestando l’auto avresti una polizza di pari prezzo a quella che avresti intestandola a te solamente.

  49. Avatar
    Mario

    Voglio comprare un auto’usata e prendere la stessa classe di merito di mio padre..io ho 23 anni e l’assicurazione mi ha detto che se la compro e la intesto a me con la classe di mio padre pagherei tanto per la giovane eta!mi hanno allora consigliato di cointestarlo a mio padre e a me per un paio di anni…quello che io vorrei sapere e se facendo cosi e fra esempio quattro anni volessi intestarlo solo a me che classe prendo continuo con quella di mio padre o mi fanno ripartire dalla 14esima??
    grazie mille
    Mario

  50. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Antonella (185): purtroppo la vostra polizza partirà dalla CU14

    Massimo (186): sicuramente la nuova assicurazione “esagera” un pò per farti lasciare la vecchia compagnia. Recati presos la tua vecchia compagnia per avere chiara la situazione. Il punto è che non tutte le compagnie trattano questa situazione allo stesso modo, la polizza dovrebbe essere intestata ad entrambi, ma alcune compagnie in questi casi mettono un solo intestatario, pur considerando anche l’altro per il calcolo del premio…

    Luca (187):; la polizza cointestata avrà la classe peggiore tra quelle che possedete o che potete ereditare da parenti conviventi.

    Lorenzo (188): se l’auto è intestata con il tuo nome e cognome e sei convivente con i genitori, pui ereditare la classe di tuo padre, indipendentemente da come è composta la ditta di famiglia.

  51. Avatar
    Lorenzo

    Buongiorno,
    sono all’interno di un’impresa famigliare(io,mio padre e mia madre)ed all’interno della medesima risulto come collaboratore. Tengo a precisare che un impresa famigliare non è una società srl,spa,sas,ecc ecc..
    Se dovessi comprare una nuova auto e me la volessi intestare successivamente posso intestarmi anche l’assicurazione usufruendo della classe di mio padre???
    Grazie mille.

  52. Avatar
    Luca

    Buonasera. Io e la mia compagna vorremmo cointestarci un’auto usata e al contempo stipulare una nuova assicurazione auto che comprendesse entrambi. Questo perchè fino ad ora non abbiamo mai avuto nè auto intestate, nè assicurazioni. Chiediamo se le classi di merito diminuiscono per tutti e due oppure no. Grazie mille per la risposta.

  53. Avatar
    Massimo

    Salve; il mio problema è questo: Ho acquistato il giorno 22/02/2010 un’autovettura cointestandola con mio padre; è stata mantenuta la vecchia polizza della vettura precedente(anch’essa cointestata ad entrambi) con la polizza intestata esclusivamente a mio padre. Ora facendo un preventivo in un’altra compagnia mi viene detto che la polizza stipulata all’acquisto del veicolo nuovo era errata,e in caso di incidente grave l’assicurazione si sarebbe rivalsa su di me. é vero? a chi dovrei intestare la polizza cambiando compagnia assicurativa?

  54. Avatar
    antonella

    sto attualmente usando l’auto di mio padre con assicurazione classe di merito 2
    ora ho acquistato un auto nuova per mantenere la stessa classe di merito di mio padre l’abbiamo cointestata ,la polizza deve essere intestata a lui o a me?informo che non abitiamo in sieme e io non ho una polizza da 10 anni sono sposata e mi marito ha una classe -2 in un alra assicurazione cosa mi conviene fare per spendere meno possibile
    grazie

  55. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Andrea (183): temo proprio che non puoi utilizzare tale classe.

  56. Avatar
    Andrea

    Buongiorno, sono cointestatario con mio padre di una moto, ma non siamo piu’ conviventi e la polizza assicurativa di questo veicolo é intestata a suo nome, ora ho acquistato una nuova moto intestata solo a me, posso usufruire della legge Bersani e entrate con la CU di mio padre???
    Grazie

  57. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Nadia (180): la situazione non è semplice. Il passaggio dove ha ragione l’assicurazione è nel trasferimento della classe alla vettura cointestata: non avresti dovuto mantenere la CU1. Però, una volta data e usata per due anni, è da capire se hanno il diritto di revocarla….. in questi casi le cose da fare sono due: “trattare” con la compagnia, oppure cercare di avere ragione con l’aiuto di un legale.

    Max (181): funziona, devi dare disdetta del vecchio contratto e farne uno nuovo. Fai attenzione alla convenienza: la maggiorazione del rpemio da pagare non è solo per l’eta, ma per il fatto che la tua classe sarebbe “ereditata”. Lo stesso passaggio è molto costoso, quindi valuta bene pro e contro.

  58. Avatar
    Max 71

    Grazie mille per il collegamento e comunque vorrei una delucidazione su questo: Vivo con solo mia madre, quindi stesso nucleo familiare ed a lei è intestata l’unica auto della famiglia e la relativa assicurazione, se faccio un passaggio di proprietà cioè un atto di vendita dell’auto di mia madre a me posso acquisire la sua classe di merito? In caso affermativo se volessi rimanere con la stessa compagnia assicuratrice devo sempre fare disdetta ed avere il rimborso dei mesi rimanenti oppure posso subentrare (anche se l’importo della polizza dovrebbe modificarsi perchè pagherei di più essendo più giovane) grazie. Max 71

  59. Avatar
    nadia

    grazie per la risposta. la mia compagnia mi ha detto che non rietro nella legge bersani ed è stato un loro errore lasciare la cu 1, io in realtà con l’altra auto(chiusura poliiza a maggio 2010) ero in 14esima. io pensavo che venuto a mancare il mio papà che era in cu1 intestandola a me e mia madre, con sosituzione polizza su nuova auto sarei passata automaticamente in 1a interne ed esterna. ma avendo acquistato una nuova auto ed essendo in piedi la polizza in cu1 (con l’auto venduta) non è mio diritto rimanere in prima? per avere chiarimenti mi consiglia di rivolgermi all’isvap?

  60. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Max (177): ti consiglio di consultare il sito ISVAP http://www.isvap.it

    Nadia (178): il comportamento della compagnia è quantomeno poco trasparente. Ti consiglio di chiedere loro i motivi per cui è decaduta la CU1, ed eventualmente fatti rilasciare il vecchio attestato, quello che per loro era “da correggere”, con quello puoi recarti anche presso altre compagnie. La legge Bersani in questo caso c’entra poco, in quanto la classe qui è “tua”.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)