Assicurazione auto cointestata: come funziona? Pro e Contro - Pag.4

Auto cointestata e RCA
Auto cointestata e RCA: ecco tutta la verità!

Auto cointestata e assicurazione: quali sono i problemi e i vantaggi? Conviene o non conviene cointestare? La legge in verità è ambigua e questo da luogo a vari problemi! Ecco tutto quello che devi sapere sulle vetture co-intestate, le assicurazioni e la classe di merito.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Assicurazione auto cointestata: come funziona? Pro e Contro .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

2.170 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    giuseppe

    salve,
    vorrei porvi alcune domande per verificare di aver capito a pieno la legge bersani:
    -sono convivente con i miei genitori, sfrutto la legge bersani, questo al di là del fatto che la macchina sia intestata a me o ad uno dei genitori, è corretto ?
    -qualora dovessi trasferire la mia residenza e quindi non essere più convivente con i genitori e dovessi comprare ed assicurare una nuova macchina partirei con la classe di merito che avevo quando ero convivente ?
    da quello che ho letto e capito la risposta è NO.
    invece se dovessi comprare ed assicurare una nuova macchina quando sono ancora convivente, spostando DOPO la residenza, manterrei la classe di merito precedente, ovvero quella più vantaggiosa.
    anche in questo caso però è consigliabile spostare la residenza dopo almeno 10 mesi, in modo tale da vedermi “consolidata” la classe di merito.

    veniamo ora al mio caso:
    la macchina che uso attualmente è cointestata con mio padre, non so se sia stata applicata o meno la legge bersani anche se ne avrei tutto il diritto dato che sono nello stesso nucleo familiare.
    l’assicurazione è in scadenza, qual è il consiglio che date?
    qualora dovessi comprare ed assicurare una nuova macchina, intestandola solo a me stesso, io partirei con la classe di merito di mio padre a patto che lui RINUNCI alla sua ???
    cioè lui nel successivo contratto di assicurazione dovrà partire dalla 14esima ???

    qual è la situazione migliore per entrambi in un ottica futura in cui chiaramente io me ne andrò di casa ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo la prima parte.
      Per dare una risposta al tuo caso, non è chiaro se l’auto attuale cointestata è quella che usi tu oppure se devi acquistarne un’altra.

      • Avatar
        giuseppe

        l’auto è attualmente quella che uso io, il mio dubbio è in ottica futura;
        stando così attualmente le cose, se dovessi comprare ed intestare una nuova macchina esclusivamente a nome mio, io partirei dalla sua classe ma lui dovrebbe rinunciare e partire dalla 14esima nei prossimi contratti di polizza, è corretto ??

        se fosse così la cointestazione non avrebbe alcun vantaggio in ottica futura per me ?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ripeto: dipende! Se vendi l’auto cointestata, la classe può essere riusata DIRETTAMENTE e senza legge Bersani su un’altra auto cointestata o intestata solo a te o solo a tuo padre previa rinuncia dell’altro. Se invece l’auto a tuo nome è aggiuntiva, allora devi usare la legge Bersani che può essere applicata sia con l’auto cointestata (preferibilmente se sei ancora convivente con tuo padre), o con qualsiasi altra auto del tuo nucleo familiare.

  2. Avatar
    giovanni

    salve ho una moto cointestata con mia madre ma sull’assicurazione risulta soltanto lei e di conseguenza l’ultimo attestato di rischio è a suo nome.
    ora ho venduto la moto e ne ho acquistata un altra intestata solamente a me.
    posso assicurarla prendendo la classe di merito anche se sull’attestato risulta solamente mia madre e regolarmente dovrebbe essere sua la CU non la mia?
    ultima cosa non figuro piu nello stesso stato di famiglia
    grazie spero sono stato chiaro

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Chiarissimo, confermo che tu hai diritto ad usare tale classe in quanto co-intestatario del precedente veicolo, previa una semplice rinuncia da parte di tua madre.

      • Avatar
        giovanni

        ho capito, ma se nel corso dell’assicurazione della precedente moto non sono mai figurato e ogni attestato è sempre uscito con CU a nome di mia madre ad oggi io posso comunque usufruire della stessa classe ? andando in alcune agenzie mi hanno detto che l’attestato di rischio presente in ANIA è a nome di mia madre e che io non ho diritto alla classe ma dovrei farmi aggiornare l’attestato facendo inserire anche me.
        la ringrazio ma vorrei maggiori info grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Far aggiornare l’attestato potrebbee ssere uan strada, l’altra è far rettificare la cosa dalla nuova compagnia, presentando la documentazione che attesti che tu eri comproprietario del mezzo.

  3. Avatar
    giovanni

    Sono cointestario di una vettura con la mia compagnia e abbiamo un figlio patentato da dieci anni ha sempre
    guidato la nostra macchina anche se io sono l’unico contraente dell’assicurazione della vettura, ora abbiamo la
    necessità di cambiare macchina e volevamo sapere se mio figlio può usufruire della legge Bersani io non risulto
    sullo stato di famiglia di mio figlio e della mia compagna jn quanto non abbiamo la stessa residenza.
    Possiamo comprare l’auto cointestandola a me e al ragazzo intestando a lui l’assicurazione usufruendo della legge Bersani visto che la madre ha lasciato scadere la sua patente.
    Ringraziando rimango in attesa di delucidazioni

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Potete provare ad applicare la legge Bersani tra l’auto cointestata e quella nuova intestata interamente a tuo figlio, in virtù del fatto che la polizza attuale è anche di tua moglie, in quanto cointestataria.

  4. Avatar
    ianross59

    Buongiorno ho venduto un’auto intestata a me assicurata con compagnia on line – classe CU1 / Interna -1, nessun incidente ultimi 5 anni, al momento della vendita della mia auto l’assicurazione era scaduta ma avevo la possibilità di trasferire i benefici della vecchia polizza alla nuova auto entro un anno. Ciò sta per avvenire, ho contattato la compagnia on line, mi sono fatto fare un preventivo per la nuova auto sia sempre a nome mio che cointestata con mia figlia di anni 24 circa (fuori dai vincoli di criticità – neo patentata). Il risultato è stato che pur potendo fruire della Lex Bersani (stessa residenza) l’importo era notevolmente più altro, l’operatore mi ha consigliato vivamente di effettuare la cointestazione con la quale il sistema operativo della compagnia on line mi manteneva le stesse condizioni ed importo finale. La telefonata l’ho anche registrata a tutela di quanto riferitomi, l’ho riascoltata e mi hanno inviato via e mail il nuovo preventivo. Un suo consiglio se potesse rispondermi a breve le sarei grato in quanto dovrei stipulare l’atto e la plizza assicurativa…Infinitamente la ringrazio in anticipo cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Tutto quello che posso dire sulla questione è dettagliato nell’articolo.

  5. Avatar
    Aldo

    Io e mia figlia siamo cointestatari di un’auto la cui assicurazione è ad essa intestata. A partire dalla prossima scadenza della polizza assicurativa la macchina la userei io, fermo lasciando le intestazioni, magari rinnovando la polizza a mio nome. Lei ne acquisterebbe una nuova, è coniugata, risiede nella stessa località del marito, diversa dalla mia. E’ consentito che utilizzi la classe di merito del marito che possiede una sua auto, oppure è in qualche modo vincolata alla precedente polizza ? Cè da fare comunque il passaggio di proprietà oppure se ne può fare a meno. Spero di essere stato chiaro. Grazie Aldo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per prima cosa, ti faccio notare che hai scritto nella sezione dedicata alle auto cointestate, ma in questo caso non c’è alcuna necessità di cointestare. Tu puoi mantenere l’auto a nome di tua madre e assicurare a tuo nome, ma ricorda che la classe di questa auto si manterrà a nome di tua madre. Lei può assicurare la nuova auto con legge bersani, ma il premio, a parità di classe sarà purtroppo più alto rispetto al trasferire la polizza della sua auto attuale, cosa che, a sua volta, sarebbe fattibile solo dopo una voltura a tuo favore del mezzo. Fare l’una o l’altra cosa poco cambia alla fine del conteggio complessivo, ma volturando i meziz avrai il vantaggio di iniziare a possedere una classe di merito “tua” (tu infatti a tua volta potresti usare la legge Bersani con tuo padre).

  6. Avatar
    Luciano

    Salve, devo acquistare un auto che vorrei cointestare a mia madre per il discorso che ha partita iva ed avere quindi una sxontistica maggiore. Entrambi,abbiamo la 1 classe , volevo sapere se la.mia attuale polizza posso mantenerla portandola su questa nuova cointestata

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta è nell’articolo: in breve, dipende dalla compagnia.

  7. Avatar
    Paolo Andrea

    Buongiorno,
    ho un’ auto acquistata nel 2006 e cointestata con mio padre, finora l’assicurazione è stata sempre a nome suo essendo in prima classe e quindi pagando molto meno, adesso però vorrei passare l’ assicurazione, sempre sulla stessa auto, a nome mio usufruendo la stessa classe di mio padre, è possibile? Specifico che non abbiamo la stessa residenza.
    Ringrazio in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come più volte ricordato, la polizza dell’auto cointestata è sempre di entrambi i co-intestatari, quindi puoi fare il cambio di contraente senza problema.

  8. Avatar
    Alex

    Buonasera , nel 2006 ho acquistato un’ autovettura in coproprieta’ con mia madre, ora ci accorgiamo che sull’attestato di rischio compare solo il nome di mia madre , ora stiamo per vendere l’auto e vorrei intestarmi la prossima solo a me ,posso mantenere la classe di mia madre considerando che non siamo più nello stesso stato di famiglia?grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si nessun problema, ciò che fa fede è la cointestazione della vettura, non della polizza o dell’attestato di rischio. Nota che devi usare l’attestato direttamente e NON tramite legge Bersani.

  9. Avatar
    carlo

    Buongiorno, possiedo una macchina cointestata con mia moglie dal 2006 , l’assicurazione è sempre stata a suo nome, adesso dovrei acquistare un’altra auto usata a mio nome, volevo sapere sè potrei godere della sua classe di merito “pura “, sè potrei usufruire della bersani o cos’altro?
    Grazie .

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’auto cointestata viene venduta/rottamata o mantenuta?

  10. Avatar
    Antonietta

    Buonasera
    Vorrei comperare una macchina nuova, ma il problema è la classe assicurativa, partirei dalla 14
    Mi era stato consigliato ( da una compagnia assicurativa on line ) , di cointestate la macchina , in questo caso a mia sorella ( non abitiamo nella stessa casa ) avendo così il vantaggio di ” usufruire ” della sua prima classe
    Come posso fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta nell’articolo, con tanto di pro e contro.

  11. Avatar
    Lorenzo

    Salve,
    nella carta di circolazione della mia auto del 2005 risulta compr. mia madre.
    Oggi ho l’attestato di rischio a nome mio.E lei ne ha uno a nome suo per un’altra auto
    Qualora cedessi la mia metà,cosa ne verrebbe dell’assicurazione mia e sua?
    Grazie

    • Avatar
      Lorenzo

      Provo a spiegarmi meglio.
      Nel 2005 acquistai l’auto in comproprietà con mia madre (nel libretto l’intestatario sono io,poi vi è una riga con i dati di mia madre in basso con la sigla “compr”.
      Oggi sono regolarmente assicurato e l’attestato di rischio porta solo il mio nome ed il numero di targa di quell’auto.
      Vorrei cedere totalmente la proprietà a mia madre.Posso continuare ad avvalermi del certificato di rischio di questa auto su una nuova immatricolazione?Nell attestato di rischio alla voce se mi sono avvalso della Legge Bersani vi è la spunta sul no.
      Inoltre mia madre potrebbe fare l’assicurazione di questa vettura usando un attestato di rischio di una auto assicurata 4 anni fa?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Si è fattibile, la classe attuale è di entrambi, quindi tua madre dovrebbe firmarti una rinuncia e tu puoi usare l’attestato sull’auto intestata solo a te. A seguito della voltura, l’auto attualmente cointestata e che va al 100% a tua madre ha a sua volta un azzeramento dello storico assicurativo e può dunque essere assicurata con legge Bersani.

        • Avatar
          Lorenzo

          Anche se non siamo nello stesso stato di famiglia?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Confermo, nel tuo caso non ha alcuna rilevanza.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Scusami ma ho capito poco.

  12. Avatar
    Matteo

    Ciao, allora ho dei dubbi su una questione.Voglio cointestare una macchina con una persona che non fa parte del mio stato di famiglia. È la mia prima macchina, invece l’ altra persona già ce l’ ha. Cointestandola è possibile acquisire la sua classe o le compagnie faranno in modo che io venga penalizzato? ( La persona è già proprietario di una macchina che non intende comunque vendere, vuole solamente prendere una seconda macchina con cointestatario, me). Cosa mi conviene fare ? Contesto o no ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Matteo, devi leggere l’articolo, che spiega in dettaglio proprio questa questione piuttosto complessa.

  13. Avatar
    marco

    Buonasera , una domanda ho acquistato un veicolo cointestato con la mia compagna non nel mio nucleo familiare e neanche residente con me… pero’ lei e’ attualmente la contraente dell assicurazione se io adesso comprassi un altra macchina intestandola solo a me acquisisco la sua classe di merito ? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI la classe attuale è “anche” tua ma può essere usata solo su un altro veicolo cointestato alle stesse persone, oppure ad un veicolo intestato ad uno solo di voi due, previa rinuncia dell’altro alla classe. Questo, dopo aver venduto/rottamato l’auto cointestata.

  14. Avatar
    teresa rese

    Salve, per non avere più l’auto cointestata con mio padre mi tocca fare un passaggio di proprietà?

  15. Avatar
    DOMENICO

    Salve, ho un auto cointestata con mio zio deceduto nel 2013; dal libretto e carta circolazione risultiamo a tutt’oggi cointestatarii. La mia assicurazioni oggi mi richiede l’aggiornamento della carta di circolazione in quanto dalle banche dati risulterebbe quale proprietario solo mio zio defunto in cio’ che ne copsnguirebbe ex art 94, comma bis CDS.
    E’ davvero necessario procedere all’aggiornamento della C. Circolazione dato che c’è comunque coincidenza tra prorietario, conducente e contraente polizza assicurativa?
    L’OBBLIGO di annotare sulla carta non è poi relativa solo agli atti posti in essere successivamente al 3 Noivembre 2014 mentre per gli altri rimane la POSSIBILITA’ e non obbligo di procedervi? (ex Circ Min Trasporti 10/7/2014)
    Grazie per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No quella legge è riferita ad altro, al conducente abituale. Devi fare la voltura della quota di tuo zio verso gli eredi.

  16. Avatar
    Francesca

    Buongiorno, chiedo se potete darmi qualche consiglio per questa problematica:
    vorrei acquistare una nuova auto ma non avendo precedenti auto cointestate e non abitando più con i miei, ovviamente l’assicurazione mi farà partire dalla classe più alta…..
    chiedo come potrei, a questo punto, acquisire una classe di merito più bassa? Specifico che sia mia madre sia mio padre sono intestatari di un auto ognuno. Potrei, cointestando una delle due auto, acquisire comunque la classe di uno dei miei genitori (anche se non sono più convivente)? Ed a quel punto, cioè se si potesse fare quanto detto poco fa, quando andrò ad acquistare l’auto nuova, sarà automatica l’acquisizione della classe di merito o no? Infine, l’auto precedentemente cointestata, dovrà essere per forza venduta/rottamata o basterebbe fare un nuovo passaggio di proprietà solo al genitore o potrebbe restare cointestata?
    Grazie mille per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Prima dici che non hai altre auto cointestate, poi chiedi cosa fare dell’auto “precedentemente cointestata”… francamente ho capito ben poco, prova a rifare la domanda descrivendo che auto hai attualmente.

  17. Avatar
    Lorenzo

    Salve
    Sono proprietario di un’ auto cointestata con mio fratello convivente. ….la polizza assicurativa è cmq solo a mio nome. Voglio acquistare una nuova auto e passare la vecchia a mio fratello ma l assicurazione mi sta chiedendo il passaggio di proprietà della vettura per il trasferimento della polizza dalla vecchia alla nuova auto. Chiedo…. ma è possibile una soluzione di questo genere? Per assicurare la nuova vettura nn basterebbe il solo passaggio di proprietà e il libretto della nuova auto? Perché la compagnia assicurativa mi chiede anche il passaggio di proprietà della vecchia auto per il trasferimento della polizza? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ normale, la polizza rimane vincolata al vecchio veicolo se questo non viene venduto. Devi fare una voltura da cointestata a favore di tuo fratello e così sblocchi la polizza e permetti a tuo fratello di assicurarsi ex novo come meglio crede.

  18. Avatar
    Marianna

    Io e mio papà stiamo per prendere un’auto e non sappiamo se cointestarla o meno. Ci poniamo questa domanda sulla base del preventivo fatto dalla nostra assicurazione. È risultato più conveniente economicamente cointestare l’assicurazione che farla intestata solo a me (principiante e convivente in famiglia) con una differenza di quasi 200 €. Leggendo l’articolo non so se ora l’assicuratore si e sbagliato in qualcosa oppure veramente nel nostro caso conviene fare così. Cosa ne pensate al riguardo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ho elementi sufficienti per valutare, dipende dalla classe che andate a prendere e la sua provenienza, e soprattutto cosa riconosce l’assicuratore, se una classe interna o universale.

  19. Avatar
    Mascolo Morena

    sono proprietaria di un camper ed avendo da un anno aperto un attività di B&B , mi sono resa conto che lepossibilità di utilizzarlo sono drasticamente diminuite. Un amico mi ha chiesto di venderglielo. Io però se fosse possibile vorrei cointestarlo ,facendomi versare metà del valore e riservandomi di poterlo utilizzare in qualche occasione quando sono libera dalla nuova attività. Quale consiglio si sente di darmi in merito. Un anticipato ringraziamento saluta Mascolo Morena

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non farò considerazioni sulla opportunità, che sono personali e soggettive.
      Per quanto riguarda l’assicurazione, dovrete ripartire con un nuovo storico e classe, ma trattandosi di camper le differenze di prezzo saranno modeste.

  20. Avatar
    alessio

    mi trovo nella condizione di aver comprato un auto nuova intestata a me con contraente assicurazione mia moglie. ora essendo io destinatario di auto aziendale da diversi anni la compagnia assicuratrice alla quale ho chiesto un preventivo mi dice che loa polizza deve partire dalla 14 classe perchè giustamente segue il propietario e non il contraente. mi hanno suggerito di valuatare la cointestazione del veicolo per poter procedere con la classe assegnata a mia moglie (4). non riesco a capire quanto costa una cointestazione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La cointestazione costa come una normale voltura, ma non capisco bene la situazione… se l’auto aziendale è intestata all’azienda, non puoi usare nessuna classe tua o di tua moglie. Se viene intestata a te, invece puoi usare direttamente la classe di tua moglie perchè questa in verità è…. tutta tua, in quanto proprietario del veicolo.

  21. Avatar
    patrizia

    salve,mio padre ha un auto cointestata con mia sorella,è assicurata a nome di mio padre che ha la 1 classe,mia sorella ha un auto nuova,avendo avuto incidenti,può ereditare la classe di mio padre con la legge bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ un caso particolare, alcune compagnie potrebbero concedere la legge Bersani, altre no, provate e fateci sapere!

  22. Avatar
    Michele

    Salve, mi trovo in questa situazione:
    Ho una vecchia auto con assicurazione intestata a me (assicurato in prima classe);
    Per risparmiare sull’acquisto di una nuova auto devo per forza cointestare la macchina con una persona non facente parte del mio nucleo familiare (assicurato anche lui in prima classe); Risultando io come primo proprietario e lui come secondo.
    L’assicurazione su questa nuova macchina vorrei fosse intestata a me. Da quale classe partirei con questa nuova assicurazione? cambierebbe qualcosa se facessi una nuova assicurazione o il passaggio dalla vecchia macchina alla nuova pur avendo cointestato l’auto?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’articolo qui sopra fornisce una risposta dettagliata al tuo caso.

  23. Avatar
    Marianna

    Salve mio fratello 22 enne ha venduto un auto intestata è assicurata a me con classe cu1;ha acquistato una nuova auto cointestandosela con me; l’assicuratore gli ha consigliato di usufruire della mia cu1 e intestare a lui l’assicurazione.
    Come risultato lui ha una cu1 cara per la sua giovane etá ed io ad oggi se volessi acquistare un nuovo veicolo partirei da quale classe?al momento ho solo cointestato questo veicolo con questa polizza.
    La polizza assicurativa risultò io contraente e mio fratello proprietario veicolo,sul libretto sono io la proprietaria e lui comproprietario.
    La ringrazio se mi lascia delucidazioni.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Questa classe è ormai associata a questo veicolo, tu puoi provare a d usare la legge bersani, ma non è detto che le compagnie la accettino, ci sono più probabilità se tu e tuo fratello siete ancora conviventi.

  24. Avatar
    EUGENIO

    Salve, tempo fa ho comprato la mia prima auto, per causa della mia età all’epoca feci intestare l’auto solo a mio padre,non pensammo alla cointestazione. Oggi ci siamo recati al pra per cointestare l’auto su consiglio del nostro assicuratore. La mia domanda è, se a scadenza del contratto assicurativo posso stipulare una polizza a mio nome mantenendo la classe CU1 di mio padre applicando o no la legge bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti faccio notare che subito dal momento del cambio di intestazione devi variare l’assicurazione, perchè cessa di validità dal momento della voltura. Sulle altre considerazioni sul mantenimento o meno della classe, ti rimando alla lunga disamina di questo articolo.

      • Avatar
        EUGENIO

        Si per l’assicurazione è stata fatta una nuova polizza intestata sempre a mio padre dove io risulterò solo sull’attestato di rischio. Quello che mi interessava sapere era se a scadenza della polizza la potevo passare a nome mio mantenendo la classe con o senza legge Bersani, l’assicuratore mi ha detto che posso usuffruire della legge Bersani solo se acquisto una nuova auto. l’auto è l’unica auto presente in famiglia non ce nè sono delle altre. Grazie per la tempestiva risposta

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          I problemi si hanno passando da 1 a 2 intestatari. Se adesso hai una assicurazione per l’auto cointestata, la polizza è già anche tua essendo un comproprietario. Passare da 2 a 1 intestatari non comporterà problemi e se cambi auto NON dovrai usare la legge Bersani.

  25. Avatar
    Camilla

    Salve, devo acquistare un’auto e vorrei cointestarla con il mio ragazzo in quando residente in centro e quindi ha agevolazioni sul l’abbonamento dei parcheggi. Lui possiede già un’ auto. Premetto che non abitiamo assieme ma io ancora con i miei genitori. È possibile quindi cointestarla senza avere problemi con l’assicurazione per lui?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Questa auto avrebbe una gestione problematica dell’assicurazione, è tutto spiegato nell’articolo.

  26. Avatar
    Silvia

    Il mio problema: auto cointestata con il marito e polizza a suo nome. Separazione matrimoniale l’auto viene dal giudice assegnata a me. Prima del passaggio di proprietà l’assicurazione manda l’attestato di rischio a suo nome. Chiedo: essendo l’auto cointestata, non debbo anch’io avere un’attestato di rischio? Se si, ho chiesto l’attestato di rischio a mio nome ma gli operatori dell’assicurazione con cui parlo ogni volta mi dicono che me lo inviano ma poi non arriva niente. Essendo l’assicurazione e l’attestato di rischio legati all’auto io dovrei avere la classe di merito legata all’attestato di rischio intestato a mio ex marito? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe appartiene ad entrambi in ogni caso, fa fede la proprietà della vettura. Tu puoi continuare lo storico assicurativo sull’auto mono-intestata a tuo nome, tuttavia devi farti rilasciare da tuo marito una certificazione di rinuncia a tale classe.

      • Avatar
        Silvia

        Il problema è che siccome non ci siamo lasciati bene, sicuramente la rinuncia non me la firmerebbe. Grazie.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Capisco. In tal caso non avrai la tua classe, che rimarrà vincolata ad un veicolo con medesima cointestazione. Questo, a meno che l’assicurazione non chiuda un occhio!

  27. Avatar
    Andrea

    Buonasera,
    possiedo un’auto cointestata con mio padre (CU1), l’assicurazione è intestata a lui e nell’attestato di rischio, disponibile on-line, compare solo il suo nome (sia intestatario che contraente). L’agenzia di assicurazione conferma che è stata attivata la Legge Bersani e che comunque l’attestato di rischio è sia mio che di mio padre in quanto co-proprietari. Nel momento in cui dovessi cambiare assicurazione o cambiare auto, e volendo intestare l’assicurazione a mio nome, io manterrei effettivamente la CU1 sebbene non presenzio sull’attestato di rischio? Devo contattare l’ANIA o l’IVASS?
    Grazie della disponibilità.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI ti confermo che la classe è anche tua e dunque utilizzabile su un’auto in sostituzione di questa che sia mono-intestata a tuo nome. Non occorre contattare nessuno.

  28. Avatar
    nando

    Molti anni fà presi in uso l’auto di mia suocero, demolii la mia è vi trasferii la mia assicurazione (prima classe).

    Purtroppo anni dopo comprando la mia attuale auto per mantenere la mia classe (sempre prima) ho dovuto mio malgrado cointestargliela !!!!!!

    Da allora come contraente ho sempre assicurato telefonicamente senza problemi, tranne una volta che dopo cambiato compagnia, aver acquistato on-line la polizza e spedito i documenti, mi fu chiesto un adeguamento, poi rientrato perchè spiegai il motivo della doppia intestazione.

    Pochi giorni fà, dopo aver calcolato su internet un preventivo molto conveniente, prima di procedere all’acquisto, per sicurezza ho fatto presente la “cointestazione” alla compagnia assicurativa inviandole pdf del libretto;
    risultato:
    mi hanno inoltrato per e-mail un nuovo preventivo (di molto maggiorato)
    in cui contraente risulta mio suocero ed io conducente abituale e proprietario !

    Avendo mio suocero 84anni, per loro risulta più conveniente considerarlo contraente, però mio suocero potrebbe avere una classe di merito altissima per quello che ne sanno loro, invece nel preventivo considerano la prima classe che però e la mia!
    Non mi sembra un preventivo corretto ed aquistabile.
    Ho chiesto chiarimenti, per adesso….silenzio cosmico voi che ne dite?
    Grazie tanti saluti,
    Nando.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe quella è, indipendentemente a chi venga attribuita, in quanto è legata al veicolo. Le compagnie trattano poi diversamente il caso della cointestazione, quindi, molto semplicemente se questa compagnia ti fa un prezzo che non ti soddisfa, vai da un’altra!

      • Avatar
        nando

        Grazie,
        mi ero già attivato ieri sera dopo aver posto la domanda, ho trovato su internet il sito di una Assicurazione Telefonica che a differenza delle altre chiede anche se l’auto e cointestata !!!!
        Ho fatto un primo preventivo come unico intestatario e poi un altro come cointestatario,
        sorpresa: il prezzo è uguale ! Per di più anche molto conveniente,
        13euro in più rispetto a quella più basso trovato e che poi mi era stato aumentato di oltre 60euro, dopo che, per correttezza e scrupolo, avevo comunicato via mail la cointestazione !
        Penso sia una bella notizia per i cointestatari !
        Cordiali saluti,
        Nando.

  29. Avatar
    Donatella

    Sto per acquistare un’auto usata, e nonostante abbia quasi 41 anni, non sono mai stata proprietaria di auto e quindi di assicurazione.
    Vorrei cointestare l’auto con il mio fidanzato di 39 anni che ha una classe di merito 01.
    Da precisare quindi che non essendo conviventi abbiamo due residenze diverse.
    Mi chiedevo se fosse possibile stipulare una polizza cointestata ad entrambi e prendere la classe di merito del mio fidanzato, NON applicando la legge Bersani, che prevede appunto una familiarita’, o presenza nello stesso nucleo familiare. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta è giusto giusto data dall’articolo qui sopra!

  30. Avatar
    Antonio

    Salve a tutti,ho venduto l’auto intestata a mia mamma con l’assicurazione intestata a lei,ora ho comprato l’auto nuova dando in permuta quella vecchia,con lei primo intestatario e io secondo intestatario su consiglio dell’agenzia assicurativa di fiducia,ora posso fare il passaggio del l’assicurazione dalla vecchia a questa ovviamente considerando eventuali maggiorazioni dovute all’auto diversa

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Scusa, è una domanda?

      • Avatar
        Antonio

        Si è una domanda ovviamente

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ok, allora la risposta a norma di legge è: “no, non è possibile”, tuttavia come puoi leggere in questo articolo vi sono eccezioni fatte dalle compagnie.

  31. Avatar
    margherita

    Buongiorno, ho trent’anni e dieci anni fa i miei genitori hanno acquistato auto cointestandola a me e mia mamma , l’assicurazione x ovvi motivi di classe e d’età intestata a mia mamma.La mia domanda è questa: se io volessi fare un assicurazione a nome mio posso usufruire della classe di merito esistente in quella vettura valutando che è molto bassa in quanto non ci sono stati incidenti? E mia mamma sarebbe penalizzata se cambiasse vettura?Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La polizza attuale può essere usata su un’auto mono-intestata a te o a tua madre, ma solo su una vettura, non su due.

      • Avatar
        margherita

        Scusami un ultima domanda,essendo la polizza intestata a mia mamma ma essendo io cointestataria dell’auto la classe di merito mi viene assegnata in automatico al momento che decidessi di avere una nuova vettura?Grazie ancora

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Più o meno si. Occorre una rinuncia scritta da parte di tua madre, comunque ricordiamo che fa sempre fede la proprietà del veicolo e non la contraenza dell’assicurazione, per questo la polizza è “anche” tua.

      • Avatar
        margherita

        quindi se io utilizzo questa polizza mia mamma stipulandone una nuova parte dalla classe piu alta? anche se l’attestazione di rischi attuale è la 02?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          E’ così. Se da un’auto cointestata volete averne due ognuno intestata a se’, la polizza dell’auto cointesta a va a vostra scelta solo su una delle due. Per l’altra si può valutare la stipula con legge Bersani.

  32. Avatar
    alessandro

    salve devo rottamare l’auto di mia madre per inefficienza ed acquistarne una nuova.premetto che mia madre e’ in classe 1 universale e sottoclasse m in una compagnia, io in altra compagnia ho altrettanta classe 1 e sottoclasse -8. premetto che mia madre ha un eta dove probabilmente a breve non le rinnoveranno piu la patente come posso procedere all acquisto della nuova auto senza perdere tale classe se in futuro o venisse a mancare tale requisito o venisse (faccio scongiuri) a mancare mia madre? preciso che io non sono residente nella stessa abitazione e quindi non sono presente nel suo nucleo familiare ma risiedo nella stessa provincia. posso procedere adesso ad una cointestazione e poi successivamente riduzione dei cointestatari e la polizza universale di mia madre resti a me? grazie per il consiglio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La cosa naturale è comunque intestarla a tua madre, sostituendo l’auto nel contratto attuale. L’eventuale non rinnovo della patente non influirà sull’auto. Per l’eventuale cointestazione, ti rimando alla lunga disamina di questo articolo, ricordando che comunque il problema della successione e volture, ci sarà come se fosse mono-intestata.

  33. Avatar
    Andrea

    Buongiorno, ho 20 anni e mi trovo a comprare la mia prima auto. Io ho cointestato l’auto inserendo mia madre come primo propietario e la compagnia assicurativa mi ha detto che terranno conto solo del primo propietario. Ne sapete qualcosa?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Meglio per te! Sei ricaduto nella seconda ipotesi del nostro articolo.

  34. Avatar
    Max

    Buonasera,

    avendo la residenza in provincia di Napoli l’assicurazione mi ha chiesto uno sproposito per assicurare un motociclo che vorrei acquistare usato.
    Avrei pensato di comprarlo in comproprietà con un amico residente a Bologna in modo da far fare a lui il contratto assicurativo e risparmiare più della metà (500 euro a fronte di 1560 chiesti a me e partendo entrambi dalla 14° classe).
    Le mia domande sono se questa cosa è legale, se l’assicurazione può impedire di assicurare il proprietario con residenza favorevole al prezzo della polizza e infine quali rischi corre il comproprietario a parte la corresponsabilità delle multe e del bollo annuo nel caso fossi insolvente?

    grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non cambia niente, avrai comunque la polizza tarata sulla residenza più svantaggiosa tra i vari comproprietari.

  35. Avatar
    Paolo

    Buongiorno,
    sono un automobilista da 20 anni ma ho sempre guidato auto e sfruttato l’assicurazione di mia madre. Questo problema nasce perchè ho cambiato residenza e non posso sfruttare la legge Bersani. Ho interpellato l’assicuratore che mi ha dato queste alternative:
    1) intestare l’auto al sottoscritto, e creare una nuova polizza con classe 14: 1600 euro
    2) co intestare l’auto a me e mia madre, sfruttando la classe di mia madre 1 ( non so come vpoglia fare premetto): 800 euro
    3) lasciare l’auto intestata a mia madre 750 euro
    Premetto che vorrei cominciare a farmi una storuia assicurativa.
    Ho fatto preventivi anche online e devo dire che, intestando l’auto al sottoscritto partendo da classe 14, non escono cifre cosi esose (1600 euro), anzi per la verità escono cifre pari alla metà, però non sono molto convinto dell’online.
    Voi cosa mi consigliate?
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’opzione 2 non è del tutto regolare come puoi leggere dall’articolo.
      Con la 3 rimando il problema a data da destinarsi.
      Con la 1 risolvi e sei pienamente in regola, pertanto se hai trovato preventivi così buoni, perché non procedere? I dubbi sulle assicurazioni online sono anacronistici. Assicurati però di aver inserito tutti i dati correttamente.

      • Avatar
        Paolo

        Si infatti avevo letto.
        L’assicurazione online devo farla “telefonicamente” in quanto dal sito molte compagnie non hanno ancora aggiornato i modelli di auto, infatti avendo acquistato un auto uscita nel 2016 nn è ancora presente.
        Le farò sapere come andrà a chiudersi questo problema.
        Ancora grazie.

        • Avatar
          Paolo

          Salve Sig. Esperto,

          non mi torna una cosa… volendo intestare l’auto nuova solo a mè ho fatto quanto segue, in quanto per circa 20gg devo fare ancora l’assicurazione per la mia vecchia auto:
          1) fatto preventivo x la mia vecchia auto di 8 anni praticamente con sopra nulla visto che è datata appunto (RCA + cristalli)… costo 880 euro…
          2) fatto preventivo x la nuova auto con sopra di tutto di piu (RCA+furto e incendio+atti vanalici+cristalli+eventi naturali etc)… costo 560 euro

          Ovviamente sempre dalla stessa assicurazioone online.

          Com’è possibile? E soprattutto se effettivamente fosse cosi, coi calcoli che fanno le assicurazioni mi ridanno la differenza dei soldi? Mi sembra molto strano.

          Grazie.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          E’ evidente che vi sia una bella differenza di profilo di rischio tra le due vetture. Ricordiamo che ormai non si va più solo con la cilindrata bensì modello per modello, e gli esemplari più datati hanno polizze più care. Il rimborso a seguito di trasferimento può essere dovuto o meno, a seconda del contratto, e comunque imposte escluse.

  36. Avatar
    pietro bersini

    Buongiorno,
    vorrei avere un delucidazione per l’intestazione della vettura che abbiamo appena acquistato per mia moglie. faccio una premessa, l’auto che abbiamo dato in permuta, acquistata 6 anni fa, è intestata a me e non a mia moglie, perché 6 anni fa abbiamo avuto lo stesso problema di polizza. io e mia moglie viviamo sotto lo stesso tetto, da sempre, con 2 figli minori, ma circa 7 anni fa lei ha portato la residenza nella casa di campagna, ereditata dal padre dove noi ci rechiamo regolarmente tutti i week-end. ora per poter intestare l’auto a mia moglie, deve partire per forza dalla classe di merito più alta, anche se viviamo regolarmente sotto lo stesso tetto, ma non è possibile certificarlo sullo stato di famiglia. mi sembra impossibile che con un autocertificazione io non possa certificare che io e mia moglie, assieme ai nostri 2 bambini, viviamo sotto lo stesso tetto, che andiamo d’accordo, che ci vogliamo bene, ma che dobbiamo pagare una responsabilità civile 800€ al posto di 290€ per il tipo e la categoria di auto che abbiamo acquistato. devo anche dire che io e mia moglie siamo in separazione dei beni, perché è una domanda che ci ha fatto l’assicurazione alla nostra domanda se potevamo cointestare l’auto. mi potete per favore dire se c’è una soluzione al mio caso???? altrimenti dovrò per forza intestare ancora a me l’auto di mia moglie. grazie pietro

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non c’è una soluzione in quanto la legge bersani richiede il requisito di stessa residenza. Intestare l’auto a te è la cosa più pratica.

  37. Avatar
    Giorgio

    Salve, fino ad oggi ho avuto una macchina cointestata con mio padre lui primo propietario e io secondo propietario,ho usufruito della classe di merito di mio padre con legge bersani, sono stato per 10 anni il contraente e l utilizzatore della vettura, ora sono in procinto di comprare una nuova auto ma non risiedo più nel suo stato di famiglia, ho perso tutta la mia classe di merito o mantengo tramite legge Bersani la vecchia classe cioè quella vantaggiosa?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe si mantiene, anche quando in futuro cambierai auto e ne acquisterai una intestata solo a te.

  38. Avatar
    florina

    Buona sera…. Mi chiamo Florina e vorrei trovare una soluzione… Io e il mio fidanzato abbiamo comprato una macchina intestandola a tutte e due solo che oggi per fare l’assicurazione abbiamo scoperto che il mio fidanzato perdere la classe di merito la 2 andando in 14 quella del principiante ( deve tenere conto che noi abbiano indirizzi diversi e quindi non facciamo parte di un nucleo familiare) …. Cosa si po’ fare ? , visto che la legge bersani parla solo di nucleo famigliare,

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come puoi leggere da questo articolo, è corretta l’attribuzione della CU 14, l’unica scappatoia è trovare una compagnia che chiuda un occhio e riconosca comunque la CU 2, la cosa non è affatto impossibile.

  39. Avatar
    Vincenzo

    Salve, ho 23 anni, ho acquistato un auto e l’ho cointestata con mio padre. Oggi sono stato da una nota agenzia assicurativa che mi ha fatto un preventivo dove l’assicurazione viene intestata solo a mio padre..siccome altre agenzie mi hanno detto che questo non è possibile vorrei chiedere ad un esperto di avere delucidazioni a riguardo.
    Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il nome di chi figura come contraente non ha molta rilevanza, potrebbe anche essere un terzo, l’importante è che la polizza sia riferita effettivamente ai proprietari come da libretto.

  40. Avatar
    Giorgio

    Ho venduto l’auto cointestata a me e mio figlio, ex neo patentato, prima della scadenza della polizza.
    Preciso che la polizza risultava intestata solo a me.
    Ho chiesto il rimborso della polizza, ma l’agente mi ha risposto che è meglio lasciare perdere per non aver dichiarato la reale situazione.
    Ho diritto al rimborso

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E quale sarebbe l’incongruenza?

      • Avatar
        Giorgio

        Grazie infinite per i chiarimenti,spero che questa mia situazione, sia di insegnamento ad altri.

      • Avatar
        Giorgio

        A detta dell’agente,la copia del libretto non è mai fatto arrivare alla compagnia , perche in essa si evidenziava il nominativo del neo patentato,di conseguenza la polizza avrebbe avuto un costo più alto.
        A seguito di tale situazione,vorrei capire come regolarmi.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Il tuo agente ha agito molto male, in quanto ti ha assicurato a minor prezzo ma in una situazione di pesante irregolarità che ti avrebbe anche causato mancato pagamento in caso di un grave sinistro. Gestirla adesso è in effetti difficile, in quanto il rischio di andare a pagare la differenza, anziché avere il rimborso, è reale.

      • Avatar
        Giorgio

        non aver dichiarato nella polizza ,la doppia intestazione con il nome del neo patentato

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Fai attenzione, il contraente di una polizza di una auto cointestata può tranquillamente essere uno solo dei due o anche un terzo. Vi sarebbe una incongruenza se non fosse stato dichiarato il neopatentato come PROPRIETARIO, ma spero bene che la compagnia abbia acquisito il libretto dell’auto dove i dati erano palesi.

  41. Avatar
    Claudia

    Salve, io convivo con il mio compagno Che ha un otttima classe Di merito. Io acquisto Ora un auto e non ho Mai avuto assicurazione. L’assicurazione mi dice Che devo cointestare l’auto con il mio compagno per accedere alla bersani. Mi sembra Di capire Che voi dite Che non sia necessario. Che motivo avrebbero per propormelo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non solo non è necessario, ma sarebbe pure controindicato. Se siete nello stesso Stato di famiglia allora hai diritto alla legge Bersani per una auto intestata a te.

  42. Avatar
    marco de iaco

    Salve,
    con mio padre abbiamo una vettura cointestata attualmente in Classe universale 4 interna 02S
    vorrei cambiare auto vendendo la mia attuale ed intestare la nuova vettura solo a me.
    ho letto dal vs forum che si può andare in diminuzione dei cointestatri ma no in aumento.
    posso sfruttare l’attuale classe precisando che nn sono nello stesso nucleo familiare di mio padre ed abbiamo residenza in due città e regioni diverse?
    grazie 1000
    marco

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, confermo, nessun problema, l’unica accortezza sarà produrre una rinuncia alla classe da parte di tuo padre.

      • Avatar
        marco de iaco

        Grazie 1000 la mia assicurazione dice che se facessi cosi perederei la classe maturata ripartendo dalla 14
        come posso fare?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          La tua assicurazione sbaglia. Puoi richiedere l’annullamento del contratto a seguito di vendita e poi con l’attestato di rischio andarti ad assicurare presso compagnie che non facciano storie.

  43. Avatar
    Sergio

    Buona sera,
    devo cambiare intestazione della moto di mio papà deceduto, non avendo mai cointestato quella tipologia di mezzo non posso prendere la sua classe di merito sui motocicli.
    Il mio assicuratore mi ha detto che se cointesto il mezzo a me e mia zia, che ha classe di merito molto buona sui motocicli, maturata grazie una vespa px 125, andrei a pagare un premio che seguirebbe la sua classe di merito, è possibile?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non posso fare altro che rimandarti all’articolo, che dettaglia proprio questo caso.

      • Avatar
        Sergio

        Dove posso trovare l’articolo?
        Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ma qui sopra!

  44. Avatar
    Polpoloppo

    Vorrei porre il seguente quesito in merito alla cointestazione di un’autovettura fra soggetti appartenenti allo stesso nucleo famigliare e applicazione della legge Bersani. il mio quesito è il seguente:

    Ipotizziamo che A (padre) e B (figlio) dovessero decidere di cointestarsi un’autovettura (nuova o usata è indifferente).

    Procedendo secondo gli schemi di applicazione della Legge Bersani, il soggetto B (figlio) acquisterà la classe di merito del soggetto A (Padre). Fin qui tutto chiaro.

    Adesso, se B(figlio) uscisse dal nucleo famigliare e decidesse di acquistare un’autovettura (nuova o usata è indifferente) potrà usufruire della classe di merito del’autovettura cointestata?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per prima cosa, è bene ricordare che l’applicazione della legge bersani in è possibile solo se vi è in famiglia almeno un’altra auto.
      Nel caso esposto, direi che si rientra tra quelli particolari che le compagnie trattano diversamente l’una dell’altra, qualcuna riconoscerà la Bersani, qualcun’altra no.

      • Avatar
        Polpoloppo

        Nella sua affermazione: ” l’applicazione della legge bersani in sè possibile solo se vi è in famiglia almeno un’altra auto” a cosa si riferisce esattamente?

        Lei si riferisce al caso in cui, si effettuasse un passaggio di proprietà all’interno del nucleo familiare al fine di sfruttare le agevolazioni della legge Bersani ?

        Es. Nucleo familiare composto da 2 autovettura A (intestato al padre) e B (intestata alla madre).
        Invece di procedere ad una cointestazione (che produrrebbe solo complicazione che altro) si effettua un passaggio di proprietà dell’autovettura A a favore del figlio.
        Successivamente al fine di non far ripartire il figlio nella penalizzante CU 14 si procede con l’emissione di una polizza RCA ereditando, con la Bersani, la classe di merito della madre relativa all’autovettura B.

        Ho compreso bene?

        Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Esatto è così

  45. Avatar
    fabio

    buon giorno…nel nostro nucleo famigliare abbiamo due vetture una intestata esclusivamente a me ed una in conproprietà con mia moglie perchè quando è stata acquistata non mi hanno permesso di intestarla solo a lei perchè non ha reddito…di conseguenza le assicurazioni sono a nome mio…lei ha sempre avuto una sua assicurazione che però chiuso anni fa quando ha venduto l’auto di sua proprietà.
    E’ possibile fare la polizza a suo nome della vettura cointestata ed usufruire della legge bersani??
    grazie.
    Fabio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La vettura cointestata non può subire variazioni di storico di rischio in quanto già assicurata. Deve mantenere la sua classe attuale.

  46. Avatar
    jaime condori nunez

    Buongiorno signore. Il 2009 ho comprato una auto nuova intestata a mio fratello ed a me ( in questo ordine ), guidata sempre da me in quanto l’assicurazione sempre l’ho pagata io come titolare della polizza. mio fratello e’ deceduto 5 anni fa lasciando eredi (moglie e 1 figlio minorene). La mia domanda è cosa devo fare?.
    grazie mille.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi portare in successione la quota di veicolo di sua proprietà, leggi il nostro articolo dedicato appunto alla successione delle auto, dove è dettagliata tutta la procedura, che si applica anche al tuo caso di auto cointestata.

  47. Avatar
    Manuel

    Salve,

    a breve comprerò un autoveicolo e lo cointesterò con un mio parente (cugino) per usufruire di determinati sconti sul prezzo del bene.
    Essendo quindi costretto a cointestare anche l’assicurazione, ma essendo residente nella stessa abitazione di mio padre, posso usufruire del decreto Bersani utilizzando la sua classe di merito (prima classe) ?

    La ringrazio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi, a meno che anche tuo cugino non abbia residenza con tu e tuo padre.

  48. Avatar
    Luca

    Buonasera, nel nostro nucleo familiare abbiamo 2 automobili: una intestata a mio padre e una a mia madre entrambe nella stessa compagnia di assicurazioni.
    Dovrei rottamare l’automobile di mio padre e volevo comprarne una nuova intestandola a me figlio che ha la stessa residenza di mio padre e mia madre
    L’assicurazione ci ha proposto la cointestazione in quanto se intesto la macchina a me (figlio che ha da 9 anni la patente) mi farebbero pagare 650 € annui mentre con la cointestazione mi farebbero pagare 415 € annui…

    Leggendo questo articolo mi sembra di aver capito che mi dovrebbero fare pagare come se se la intestasse mia madre la macchina… Sbaglio? l’assicurazione ci sta provando a fregarmi?
    Ringrazio anticipatamente per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Fregarti non dire proprio, semmai ti sta aiutando. Il dubbio che ti devi porre, e che ci poniamo noi con te, è semmai sulla regolarità della cosa. Nell’articolo proviamo a dare una risposta a questo.

  49. Avatar
    Nanni

    Salve i miei genitori uno di 63 ed uno di 69 entrambi in CU 1 e nello stesso stato di famiglia, stanno valutando l’ipotesi di cointestare una nuova vettura per usufruire di uno sconto da rottamazione che viceversa non sarebbe corrisposto. Posto che è lunica soluzione per l’acquisto dell’auto in quale classe di merito entrerebbero nella nuova polizza ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende da compagnia a compagnia. Qualcuna potrebbe riconoscere la CU 1 vera, qualcun’altra la CU 1 con legge Bersani (peggio) e altre ancora la CU 14. Vi consiglio di contattare quindi più compagnie, eventualmente anche non online ma presso una agenzia, che si tratta meglio.

      • Avatar
        Nanni

        Quindi diciamo non è legiferato, bensì a discrezione delle compagnie?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          In verità sarebbe legiferato, a favore della classe CU 14, ma molte compagnie agiscono più in favore del cliente, con il benestare di IVASS… nell’articolo approfondiamo meglio su eventuali problemi e ripercussioni.

  50. Avatar
    Daniela Dotto

    Salve ho un’auto cointestata con mio nipote che risulta primo proprietario lui si trasferisce in Messico dove prenderà la residenza, l’auto rimane in Italia ma l’assicurazione non accetta di rinnovare la polizza a mio nome perché sono solo seconda cointestataria. È corretto? Come devo procedere? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’assicurazione sbaglia, sono obbligati a fare la polizza a tuo nome, addirittura, volendo, anche ad un terzo non proprietario! PS: ricorda che se tuo nipote si iscrive all’aire dovete aggiornare il libretto e la cosa comporterà ulteriori complicazioni.

      • Avatar
        Polpoloppo

        Mi scusi Esperto ma in questo caso non è necessario procedere ad un passaggio di proprietà dal nipote alla sig. Dotto.

        Partendo dal presupposto che la cointestazione in riduzione è consentita, non sarebbe necessario aggiornare la carta di circolazione?

        Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          E’ pur sempre una voltura.

  51. Avatar
    vale

    mia madre 68enne è proprietaria di un auto e della relativa assicurazione con prima classe, premesso che la macchina è guidata solo da me nel caso di sua eventuale morte come faccio a non perdere la sua classe e a non partire dall’ultima classe, c’è la possibiltà ora che lei è in vita di fare qualche cambiamento per mantenere la sua classe grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Bisogna valutare la situazione più in dettaglio, ma visto che hai posto la domanda nella sezione sulle auto cointestate, ti invito a rileggere l’articolo per capire come questa potrebbe essere una via, basandosi però sulla “chiusura di un occhio” da parte di una compagnia.

  52. Avatar
    Nelio

    Salve io ho macchina contestata con mia ex moglie ,abbiamo anche assicurazione a nome di entrambi .Ora per motivi stupidi lei dice che vuole sospendermela può farlo visto che e nome di entrambi

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, così come tu puoi riattivarla… e non la finite più. Trovate un accordo, soprattutto sulla proprietà, prima ancora che per la polizza.

  53. Avatar
    Giulio

    Salve, ho letto i vostri articoli ma non ho chiarito i miei dubbi. Possiedo un auto cointestata con mio papà deceduto in data 10/agosto/2014. L’assicurazione è sempre stata intestata a mio nome per cui ad oggi non mi sono mai preoccupato di volturare l’auto in quanto per il 50% è già mia. Nell’asse ereditario oltre a me c’è mia mamma. Sono in regola per la legge oppure dovrei cmq procedere in qualche modo? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che devi provvedere a regolarizzare la proprietà dell’auto, che risulterà cointestata tra te e tua madre. La cosa rende consigliabile una seconda voltura, che puoi fare anche in contemporanea, per renderla al 100% intestata te. Non ci saranno problemi a mantenere l’assicurazione, ma la compagnia andrà informata del cambio di proprietà. Allo stato attuale non sei in regola.

  54. Avatar
    Stefano

    Buongiorno,
    ho acquistato un’auto nuova con la formula del “leasing privato” con acconto iniziale, rata mensile per quattro anni e riscatto finale o cambio vettura. L’auto è stata cointestata con mia figlia neopatentata. E’ arrivato il momento di rinnovare l’assicurazione e due compagnie OnLine mi hanno preventivato la polizza mantenendo la mia attuale classe di merito (classe 1) ed una delle due mi anche cointestato la polizza. Quella tradizionale che avevo fino a due anni fa invece mi ha proposto la polizza più sfavorevole con la classe di merito di mia figlia (14).
    Che fare ????

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come puoi leggere nell’articolo, è normale questo differente trattamento. Formalmente ha ragione la compagnia che ti pone in CU 14, tuttavia sono moltissimi coloro che approfittano dell’apertura della compagnia ed estendono la classe anche al cointestatario. Leggi nell’articolo gli eventuali rischi, invero remoti.

  55. Avatar
    Dino

    Buongiorno , mia moglie sta acquistando una macchina nuova, la sua vecchia auto (da rottamare o da permutare) è intestata a suo padre che è deceduto. Attualmente la polizza auto della vecchia auto è passata da suo padre come contraente a sua madre quale appartenente allo stesso nucleo familiare del de cuius , così facendo non ha perso la classe di merito. Per poter avere delle agevolazioni sull’acquisto della nuova auto mi è stato chiesto di cointestare quale prima proprietaria la madre e come seconda mia moglie. Invece parlando con l’assicurazione non sono d’accordo a tale cointestazione .Ora chiedo :
    1) se il mezzo è cointestato tra mia suocera e mia moglie ho problemi a perdere l’attuale classe di merito?;
    2) leggevo circa la possibilità di effettuare la polizza mediante la riduzione dei proprietari dell’auto – effettivamente alla morte di mio suocero il mezzo doveva essere assegnato ai legittimi eredi, in famiglia sono in tre (mia suocera, mia moglie e mia cognata) e quindi intestandolo a due vi è la riduzione dei proprietari;
    3) sul mezzo , come proprietaria, dovrei avere la presenza di mia moglie per aver finanziato il valore dell’auto.
    Scusate , ma sono confuso…chiedo chiarimenti..Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La situazione è, invero piuttosto semplice: la polizza che era del padre va perduta in ogni caso, quindi bisogna pensare ad una nuova polizza per la nuova auto. Verificate se è possibile applicare la legge Bersani, per farlo sarebbe opportuno che l’auto non fosse cointestata, se i cointestatari hanno residenze diverse in quanto in tal caso l’auto andrebbe in classe CU 14.

  56. Avatar
    Roberto

    Salve, sto acquistando un’auto che sarà cointestata insieme alla mia ragazza. Risultando ancora nello stato di famiglia di mio padre, vorrei usufruire della legge bersani per prendere la prima classe di merito di mio padre. Quello che mi chiedo è: posso usufruire delle legge bersani in questa casistica?
    Inoltre, il bonifico per l’acquisto dell’auto verrà effettuato dalla mia ragazza per cui credo che risulterà lei come “primo” intestatario. Io però voglio intestare la polizza a mio nome. Ai fini della polizza, conta il primo il primo intestatario e dunque potrei avere problemi a intestare la polizza a mio nome? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A meno che tu, la tua compagna e tuo padre non risultiate tutti e 3 nello stesso Stato di famiglia, la legge Bersani non sarà applicabile.

  57. Avatar
    Francesco

    Buongiorno, sto comprando un auto nuova per me che non ho mai avuto un assicurazione intestata (benche patentato da 15 anni) quindi partirei dalla 14a. Pensavo di cointestare l auto con mio padre (che ha gia la sua auto ed e’ in 1a). Purtroppo non sono nel suo nucleo familiare. Due domande:
    1) cointestando la nuova auto, il premio dell assicurazione segue la classe di merito di mio padre (1a) o la mia (14a)?
    2) cointestando la nuova auto, e sfruttando la classe di merito di mio padre (1a), io scalo comunque di classe con il passare degli anni oppure se in futuro intestassi l assicurazione solo a me partirei dalla 14a?
    Grazie mille della disponibilità!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta alla domanda numero 1 è tutta dettagliata nell’articolo, anzi, ne è praticamente l’oggetto.
      Quanto alla 2, la classe sarà utilizzabile in futuro su un’auto mono-intestata a te, tuttavia se leggi bene il tutto, capirai che non sarà possibile ottenere la classe 1 di tuo padre, a meno di una eccezione da parte della compagnia.

  58. Avatar
    Salvo

    Rispondo all’esperto. Come fa la compagnia a non pagare in caso di incidenti gravi se è proprio la compagnia stessa a sottoscrivere e accettare questo genere di polizza? Con la legge Bersani invece se mio figlio poco dopo è costretto ad uscire dal mio stato di famiglia, c’è il rischio che potrebbe andare alla 14^ classe? in quanto mi è stato detto che la legge funziona sulla permanenza nello stato di famiglia, è così? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Prima questione: infatti, optando per questa soluzione, è bene tutelarsi dimostrando che noi avevamo pienamente informato la compagnia rispetto alla situazione di comproprietà. In ogni caso, stiamo parlando di casi estremi.
      Per l’altra tua domanda, trovi una risposta dettagliata nel nostro articolo “Legge Bersani e cambio di residenza”.

  59. Avatar
    Salvo

    Salva. Dieci anni fa ho rottamato un’auto che era alla 1^ classe e l’ho sostituita con un’altra che ho contestata con mio figlio patentato da un anno, oggi sono ancora alla prima classe e voglio continuare ad usarla io in quanto è ancora validai. Oggi mio figlio vuole comprare una sua auto, l’assicurazione propone di cointestarla con mia moglie che ha un’auto da rottamare, anche questa polizza è alla prima classe, a mia moglie non interessa più la sua polizza in quanto utilizzerebbe l’auto che io tengo cointestata con mio figlio.
    E’ regolare secondo le leggi vigenti? e quando mio figlio esce dal nostro stato di famiglia e venderà o rottamerà la macchina che ora vuole acquistare, la macchina che un giorno sostituirà quella rottamata o venduta la polizza che ora è di mia moglie sarà la sua? e a quale classe? persone mi dicono che andrebbe alla 14ì^. Chiedo consigli, perché non sono molto convinto la cointestarla oppure meglio la legge Bersani?
    Grazie +

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’articolo dettaglia proprio questo caso. Non sarebbe regolare ma diverse compagnie procedono in tal senso. IVASS non si oppone, i rischi sono quelli descritti, ovvero che la compagnia sfrutti questa apertura come scusa per non pagare in caso di sinistri gravi, ovvero costosi per loro. Con la legge Bersani invece è tutto regolare, ma a prezzo decisamente maggiore.

  60. Avatar
    Andrea

    Buongiorno,
    io e mia moglie siamo sposati in separazione dei beni. Ho un’auto intestata a me, e sono in CU1, ora la devo
    rottamare per acquistarne con gli incentivi una nuova e siccome la compriamo insieme vorremmo che la macchina fosse intestata a tutti e due. Preciso che Lei non ha mai avuto un’assicurazione e una macchina intestata e non e’ una neopatentata. Cosa mi conviene fare? Se la cointestiamo prendiamo la mia classe di merito? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sovrapponendo la proprietà dell due auto potreste assicurarla con legge Bersani, ma è un pessimo affare, in quanto manterrete la classe ma il premio andrà ad aumentare di tanto… La cosa nettamente più conveniente è intestare al 100% a te anche la nuova auto.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)