Differenza tra Proprietario, Contraente e Conducente – Assicurazione auto - Pag.2

Assicurazione: contraente o proprietario
Contraente della polizza RC oppure proprietario dell'auto? La differenza è tanta...

Assicurazione: differenza tra proprietario del veicolo, contraente dell’assicurazione e utilizzatore (abituale). Cosa comporta per la copertura assicurativa, l’attestato di rischio e la responsabilità in caso di sinistro. Le novità del 3 novembre 2014.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Differenza tra Proprietario, Contraente e Conducente – Assicurazione auto .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

877 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Marcello

    Buongiorno, vorrei capire meglio a riguardo della Sua risp io circa 10 anni fa avevo un auto Prestata da un conoscente,lui era l’intestatario del libretto di circolazione e io dell’assicurazione,dopo qualche anno ho deciso di trovare una Compagnia più conveniente ma nessuna era disposta a stipulare con me perchè nn ero l’intestatario del libretto di circolazione,mi dissero che la legge era cambiata! Tornai alla Vecchia compagnia e ci rimasi per altro tempo. Vorrei chiederLe come mai lei ora dice che è ancora possibile? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non so dove tu abbia letto, ma ti confermo che era corretto all’epoca e ancora oggi lo è.

  2. Avatar
    Fabio

    Salve, volevo esporvi un caso concreto. Il proprietario dell’auto nonchè contraente assicurativo subisce una frattura al dito dovuta dalla chiusura dello sportello da parte del figlio che conduceva l’auto. Ha diritto ad essere risarcito in quanto terzo, anche se è lui proprietario dell’auto e contraente assicurativo. grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio no, principalmente essendo un parente di primo grado (sempre esclusi dalla RCA).

  3. Avatar
    gianni

    Buon giorno,
    sono titolare di un’ assicurazione on line acquistata nell’agosto 2016.
    Attualmente la macchina è guidata abitualmente da un mio amico, quindi il mio amico è conducente abituale.
    Cosa devo fare?
    Un altro amico vigile mi ha detto che nessun privato dichiara il conducente abituale in quanto è praticamente impossibile dimostrarlo e quindi mi ha consigliato di non comunicare niente all’assicurazione.
    E in caso di incidente cosa potrebbe succedere?
    Grazie per l’attenzione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il poliziotto ha molto senso pratico e ha ragione, tuttavia se non usi questa auto, una dichiarazione di conducente abituale e intestare a lui la polizza, andrebbe a maggior tutela tua.

  4. Avatar
    luigi giuseppe corrado

    Buongiorno ,sono il contraente della polizza assicurativa di un autoveicolo ,del quale l’assicurato e proprietaria è mia figlia che ha usufruito della legge Bersani. Dopo circa 5 mesi dalla stipula del contratto mia figlia, per motivi di lavoro, si è trasferita dal mio nucleo familiare residente in Sicilia ,nella regione Lombardia, con residenza autonoma. Quali sono gli adempimenti da svolgere per essere in regola con la legge,cambio di residenza a parte già effettuato?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dovete informare la compagnia assicurativa del cambio di residenza, sperando che non venga revocata la legge Bersani, cosa che è effettivamente possibile. Ma del resto, se non avvisate, la copertura non è valida!

  5. Avatar
    Sabina

    buongiorno,

    mio marito è proprietario di un auto e l’assicurazione è intestata a lui .non ha fatto assicurazione aggiuntiva di infortunio del conducente ,se la macchina la guida mio figlio e fa un incidente anche lui non
    è coperto come conducente o si intende per conducente il proprietario dell’auto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo che non è coperto, ma per quanto riguarda i danni fisici propri: la polizza RCA funziona correttamente.

  6. Avatar
    lello

    buona sera, ho acquistato una vettura usata intestata a mio figlio e contratto una polizza con legge Bersani con la mia classe di merito, vorrei sapere a chi va intestata la polizza ( carta verde ) a mio figlio proprietario della vettura o a me titolare della polizza di appoggio. grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Una lettura dell’articolo dovrebbe chiarire questo dubbio!

  7. Avatar
    max

    Mio papà 85enne vuole una moto nuova…!

    Vorrei comprarne una da 125cc e intestarla a me: posso assicurarla a mio nome e poi imprestarlgliela? In questo caso, che assicurazione posso fare per avere una copertura il più possibile full che ricopra ogni e qualsiasi rischio?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si che puoi farlo: per quanto riguarda le coperture, tutte offrono una ampia scelta di garanzie accessorie, più o meno le stesse da compagnia a compagnia. Suggerisco di simulare dei preventivo online per capire cosa viene proposto, tra kasko, protezione infortuni, tutela giudiziaria, ecc.
      PS: tuo papà è un mito!!

  8. Avatar
    Brunella

    salve,
    ho da poco fatto il passaggio di proprietà della mia vespa 150 a mio marito, vorrei sapere a quali sanzioni vado incontro se lascio l’assicurazione intestata a mio nome.
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Esattamente come non avere copertura assicurativa.

  9. Avatar
    franceso

    Salve, ecco il mio quesito: se stipulo un contratto di comodato d’uso per cedere l’uso di una macchina di mia proprietà, che però non uso ad un amico, cosa accade a livello RCA? io sono residente a Napoli mentre il mio amico a Viterbo. Può il mio amico stipulare un contratto assicurativo a suo nome usufruendo quindi dei vantaggi relativi al suo comune o no? La macchina in questione è ferma nel mio garage da tre anni ed è sprovvista di copertura assicurativa.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per prima cosa, si deve regolarizzare il comodato facendo trascrivere il nome a libretto come utilizzatore abituale. Poi, per la polizza… auguri, purtroppo temo proprio che continuerà a seguire le costose tariffe per i residenti a napoli.

      • Avatar
        franceso

        Quindi legalmente si potrebbe fare ma nella sostanza non sarà facile trovare un agenzia che accetti, è questo il punto?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          E’ tutto legale, ma l’assicurazione segue sempre il proprietario, o comunque il profilo più penalizzante tra questi e l’utilizzatore abituale.

  10. Avatar
    Valentina

    Salve,avrei bisogno di un suo parere da esperta.Ho preso la patente B,mia madre e la proprietaria di una moto 125 e anche l’assicurazione e sul suo nome,vorrei soltanto sapere se posso guidarla senza problemi,e se mi fermeranno non avro problemi,grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi verificare le eventuali clausole di guida esclusiva o esperta, e ovviamente verificare se puoi guidare quello specifico mezzo con la tua patente.

  11. Avatar
    chiara

    Buonasera…
    Mia madre, proprietaria dell’auto e intestataria della polizza ha prestato la sua auto ad un mio “amico”.
    Ora l’auto è stata rubata mentre era in sua custodia.
    Posso rivalermi su questo “amico” per un risarcimento? L’auto era dotato di sistema di sicurezza che per sua negligenza non è stato inserito.
    In attesa di riscontro.

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La cosa passa da una causa ordinaria, temo.

  12. Avatar
    Sabina

    Buongiorno 11 anni fa ho acquistato un’auto rottamando l’auto di mia cognata. Ho mantenuto la stessa auto e assicurazione a nome suo fino a 2 anni fa, quando ho cambiato. Assicurazione intestandola a me! La mia attuale assicurazione mi aveva garantito in caso di passaggio di proprietà che avrei mantenuto la classe di merito da me acquisita in questi anni.
    Succede che adesso vorremmo vendere l’auto vecchia ed acquistarne una nuova ,stavolta tutto sarebbe a nome mio! Ovviamente l’assicurazione adesso mi vorrebbe fare entrare in classe 14, mi è stato detto però che se vado presso un ufficio Aci o alla motorizzazione e e faccio modificare il libretto dicendo che io sono l’usufruttuaria del mezzo vecchio , col nuovo mezzo mi riconoscono la classe di merito da me acquisita in questi anni!
    Vorrei gentilmente sapere se questo può corrispondere a verità oppure è una scusa per non farmi abbandonare la polizza attuale!
    Mi era stato garantito il mantenimento della classe di merito e alla fine non sarà possibile, non vorrei fare questa ulteriore modifica e poi scoprire che è stata inutile!
    Mi dicevano che in pratica si seguiva il principio Delle auto a noleggio e che avrei mantenuto la stessa classe di merito e invece a quanto pare si rimangIano tutto!
    Grazie per l’attenzione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se lo dice la tua assicurazione… allora ok. Però fatti confermare che stanno parlando ella Classe Universale e non solo di quella Interna!

  13. Avatar
    maria

    Nel caso di morte del proprietario del veicolo, cosa accade se il contraente dell’assicurazione (figlio, nonchè uno dei chiamati alla eredità del padre) non paga più l’assicurazione?Ossia, dovendo decidere se rottamarla o venderla, non usa l’auto e non intende pagare l’assicurazione. La macchina è stata messa in copertura per mancata comunicazione tempestiva del decesso del proprietario. Quindi, ad oggi, il figlio può recedere dal contratto di assicurazione comunicando il decesso del proprietario del veicolo?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende dal contratto, in ogni caso, una volta rescisso il contratto, la responsabilità per eventuali multe o sinistri, ricade sugli eredi del proprietario del mezzo, tutti.

  14. Avatar
    al

    Salve, sono proprietario assieme a mio figlio di un’autovettura.
    L’anno scorso ho stipulato una assicurazione come contraente, essendo io in classe di merito 1, specificando che i proprietari del veicolo erano due persone.
    Settimana scorsa mi è arrivato (dopo il periodo di osservazione) l’attestato di rischio solo a mio nome, chiedo: l’attestato doveva indicare entrambi i proprietari? Se si come fare? Se indico mio figlio come contraente cosa cambia?
    Mi è stato anche inviato un nuovo preventivo dove sulla polizza risultiamo entrambi come proprietari ma come contraente solo io.
    L’attestato di rischio deve fare riferimento al contraente o al/i proprietario/i?
    Grazie , attendo cortese risposta.
    07/05/2018

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Spesso sulla cointestazione le compagnie pasticciano, comunque l’attestato è di titolarità di entrambi i cointestatari, ma può essere eventualmente usato su un’auto intestata ad uno solo dei due.

      • Avatar
        al

        Grazie per la risposta,
        La preoccupazione è di mio figlio convivente con me e conducente abituale, che tra qualche anno dovrà acquistare un veicolo nuovo o usato intestandolo solo a lui e non vorrebbe trovarsi con una classe di merito che parta dalla 14° .
        Abbiamo contattato la compagnia assicuratrice pregandoli di modificare l’ATR con l’inserimento dei due intestatari, ma stanno prendendo tempo.
        Avrei intenzione di contattare l’IVAS per metterli a conoscenza di questa situazione, che se è un diritto dell’utente deve essere rispettato.
        Ancora grazie.
        19/05/2018

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Non ha alcuna rilevanza ciò che è scritto sull’attestato: puoi sempre far valere la comproprietà del mezzo al momento opportuno. Quasi tutti gli attestati riportano un solo nome.

  15. Avatar
    Lisa

    Buona sera, volevo chiedere se si può intestare l’assicurazione ad una persona che non è proprietaria dell’auto. Tra di loro sono solamente amici e non famigliari quindi. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo che si.

  16. Avatar
    paolo

    buongiorno il 22 giugno 2017 mi scade la rca con tutti gli accessori compreso infortuni del conducente.
    devo dare disdetta scritta all compagnia assicuratrice volendo cambiarla oppure no?
    il dubbio mi sorge essendo entrata in vigore la “legge concorrenza” il 29 agosto 2017.
    distinti saluti Paolo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non occorre disdetta per la RCa e le altre coperture accessorie, ma probabilmente devi farla per gli infortuni conducente. Verifica sul contratto.

  17. Avatar
    Paolo

    Buongiorno, camper intestato al figlio e conseguente polizza assicurativa. Non è residente in Italia ed iscritto al registro AIRE.
    Se c’è un uso saltuario del mezzo da parte mezzo da parte mia è necessaria o obbligatoria una polizza guidatore, intestata a me ?
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi proprio di no.

  18. Avatar
    roberto tessari

    buongiorno volevo porre una questione, la mia convivente utilizza la mia auto (sono intestatario dell’auto e titolare della polizza) in caso di sinistro con torto possono rivalersi su di me per l’eventuale risarcimento? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, è così.

  19. Avatar
    Giovanni

    Salve, io dato che sono separato legalmente, e vivo in un’altra citta’, ogni volta che vado a trovare i miei figli dove risiedono attualmente,,uso la macchina intestata a mia suocera, pero’ l’assicurazione e’ a nome mio, dato che quest’auto la uso ogni tanto, c’e’ bisogno di aggiungere il mio nome come guidatore abituale sul libretto,premetto che la macchina sta ferma,cammina solo quando la uso io, grazie per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se l’uso è saltuario, non occorre.

  20. Avatar
    Giacomo

    Buongiorno,io e la mia compagna convivente, abbiamo comprato una moto. La moto è intestata a lei e lei è anche contraente dell’assicurazione. L’utilizzatore della moto sono io.(la mia compagna non la guida). In caso di incidente o furto. La compagnia risponde anche se alla guida ci sono io?grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, ma verifica l’eventuale presenza di clausole di guida esclusiva sulla polizza, che potrebbero non vietarti la guida, ma introdurre delle alte franchigie.

  21. Avatar
    Francesco

    Mia figlia ha usato senza saperlo una moto a me intestata ma priva di assicurazione dovendo venderla.
    Ovviamente è stata fermata e multata perchè priva di assicurazione.
    Il verbale è stato intestato a lei ma io ne rispondo amministrativamente????

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se lei non paga, si, sarai chiamato a pagare tu.

  22. Avatar
    Giuseppe

    Salve, ho prestato una.macchina a me intestata a un parente e non me l’ha più ridata.
    Mi sono mosso legalmente ma nel frattempo ha stipulato una polizza a suo nome senza il mio permesso e sta usando l’auto, volevo sapere se è possibile che il contraente stipuli un contratto di assicurazione RCA senza il benestare del proprietario del mezzo e nel caso non fosse possibile qual’è la legge o regolamento che lo stabilisce, grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In effetti non ci sono particolari limiti. Ritengo che il modo giusto per tutelarsi dai problemi sia sporgere una denuncia di perdita di possesso del mezzo, altrimenti sarai anche costretto a pagare bolli, multe, ecc.

      • Avatar
        Giuseppe

        Quindi nel momento in cui si stipula una assicurazione nel mezzo di un’altro l’assicurazione non è tenuta a cautelarsi nemmeno con una autocertificazione di benestare del proprietario???

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Difficilmente la chiedono.

  23. Avatar
    Nello

    Salve.
    Vorrei porre un quesito:

    Mio suocero proprietario e contraente di polizza assicurativa con la compagnia assicuratrice X .
    Vorrebbe dare in comodato gratuito l’auto alla figlia (mia moglie) per sempre, per poterla utilizzare per andare a lavorare.

    Essendo io proprietario di autovettura ed assicurata con la compagnia assicuratrice Y, che offre ai miei familiari conviventi un notevole sconto sulla polizza delle loro auto.

    Vorrei sapere se è possibile che mia moglie, dopo aver fatto la prevista annotazione sulla carta di circolazione come reale utilizzatrice e non il piùcostoso trasferimento di proprietà, possa stipulare con la mia compagnia assicuratrice la prevista polizza RCA, più vantaggiosa rispetto a quella stipulata dal padre.

    Grazie fin da ora e buon lavoro

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, può stipularla in veste di contraente, mantenendo classe e storico dell’assicurazione attuale.

  24. Avatar
    Maria

    Salve,ho un’auto intestata a me e mio marito con assicurazione stipulata a nome di mio marito;disgraziatamente mio Marito è morto; alla scadenza assicurativa,posso intestare l’assicurazione a me?la classe di merito attuale è la più bassa;tra l’altro anche io ho una classe di merito bassa,perchè avevo assicurata un’altra auto a nome mio,che però è stata demolita.Vi ringrazio.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, in virtù della cointestazione puoi, ma avvisa (per scritto) la compagnia.

      • Avatar
        Maria

        Grazie per avermi risposto;l’assicurazione,quindi,potrà essere intestata a me con la classe di merito della macchina demolita?e un’ultima domanda:è vero che devo fare il passaggio di proprietà?!!mi sembra strano visto che sono già proprietaria!!la ringrazio Cordialmente.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Si, la voltura andrà poi fatta e l’auto sarà cointestata con gli altri eventuali eredi. Leggi il nostro articolo su cosa fare in caso di decesso del proprietario: si applica anche al tuo caso.

  25. Avatar
    Donati Annamara

    Se un mio dipendente ha un incidente con la mia macchina e la distrugge, avendo lo stesso, completamente torto, posso richiedeyre allo stesso il risarcimento? Grazie mille.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio avviso dipende da caso a caso, vedere se c’è solo imperizia o anche dolo, ecc. Non è faccenda da assicurazione auto, serve un esperto di diritto del lavoro.

  26. Avatar
    Paolo

    Buongiorno Sto per vendere lo scooter e l’acquirente mi chiede di mantenere l’assicurazione intestata a me per fare risparmiare lui mantenendo la classe da me posseduta in precedenza. Si può fare questa operazione e che rischi avrò io nel caso avrà fatto un incidente lui.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si può fare, ovviamente segnalandolo alla compagnia, tuttavia è bene ricordare che tu perderai la classe e lui la manterrà solo fino alla scadenza annuale.

  27. Avatar
    Raffaela

    Volevo chiedere, mio figlio ha acquistato l auto da mia cognata che abita in Ancona. Noi abitiamo a Napoli, mia cognata ha pagato l assicurazione x tutto l anno. Possiamo rimanere solo fino a scadenza questa polizza anche se in un altra regione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non serve a niente: il prezzo sarà comunque adeguato alla maggiore tariffa di Napoli e alla scadenza non sarà possibile usare la legge Bersani.

  28. Avatar
    vittorio danese

    Polizza moto a me intestata (proprietario-contraente) ma con patente scaduta o non rinnovata.
    Se mio figlio (44 anni) , utilizzando detta moto, incorresse in un incidente la copertura assicurativa della polizza sarebbe sempre valida?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Nessun problema, la tua patente non influenza la polizza.

  29. Avatar
    Marta

    Ho comprato un auto nel luglio 2017 , ho integrato la poliza e alla scadenza a settembre dello stesso anno l’ho rinnovata. Abitavo in Emilia, e ad Agosto mi sono trasferita nella mia citta nelle marche avvisando del passaggio l’assicurazione. Oggi mi è arrivata dalla mia assicurazione che è restata la stessa, la richiesta di attivare una nuova poliza con 80 euro di aumento perché il rischio e le tariffe nelle marche sono più alte. Trovo strano questo comportamento e questo aumento del 15% dal importo già pagato, e ho sentito che le marche come l’amilia sono comparabili e che gli eventuali aumenti sono nell’ordine del 2/3%. Non sono stata avvisata subito, e avrei certamente provato a cambiare o sentire altre compagnie e preventivi. POSSO OPPORMI?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non sono ben chiare le tempistiche, ovvero se la comunicazione di cambio di residenza alla compagnia è stata fatta prima o dopo il rinnovo. Comunque, gli adeguamenti in base alla residenza sono normalissimi. Non saprei dire se la differenza tra le due regioni sia corretta o meno, ma puoi provare a simulare dei preventivi online per avere un’idea.

  30. Avatar
    Valter

    Buongiorno , al momento sto circolando con un’autovettura ancora intestata al concessionario che me l’ha venduta usata, sono titolare della polizza assicurativa poichè ho presentato la carta di circolazione rilasciata da un’agenzia pratiche STA che mi dovrebbe rilasciare il tagliando applicativo di avvenuto passaggio ormai da quasi 4 mesi . In che posizione mi trovo nei confronti sia degli agenti stradali sia dell’assicurazione ? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La tua posizione è opaca, devi assolutamente avere il passaggio definitivo, cosa che peraltro ormai si fa in tempo reale. Perché non è ancora pronto?

      • Avatar
        Valter

        Ho fatto fare una ricerca ed è venuto fuori che il concessionario ha preso in carico l’auto il 15 settembre mentre io ce l’ho dal 10 luglio con carta di circolazione redatta dall’agenzia e assicurata a partire da quella data, ora il concessionario ha firmato per il passaggio presso la medesima agenzia il 20 novembre ma come ho detto non mi mandano il tagliando ,forse perchè ho pagato al concessionario auto e relativo passaggio e da come ho capito ascoltando una telefonata intercorsa con l’agenzia vi è un contenzioso economico. Ma non mi sembra giusto andarci di mezzo ,cosa posso fare? Grazie per la Sua disponibilità

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Perdonami ma ho capito ben poco, le date sembrano confuse oppure c’è qualcosa che non torna in partenza. Tu circoli con l’auto senza voltura dal 10 luglio? E sul libretto c’era sempre il vecchio proprietario? E te la hanno assicurata così?

  31. Avatar
    Edoardo

    Salve,
    ho fatto un incidente (con torto) con la macchina intestata e assicurata a nome di mio padre. Volevo sapere se, a livello di malus assicurativo, cambia qualcosa nel caso in cui nel CID assicurato e conducente non coincidano. Mi spiego meglio, se dichiaro di essere io alla guida, mio padre pagherà di più di premio assicurativo rispetto a dichiarare lui stesso alla guida?
    Spero di esser stato abbastanza chiaro.
    Grazie mille in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’unica cosa che devi verificare è che non vi fosse una clausola di guida esperta o guida esclusiva: in tal caso, viene introdotta una franchigia alta, da corrispondere alla compagnia.

  32. Avatar
    bruna

    auto intestata a madre per usufruire agevolazioni 104, polizza assicurativa intestata alla figlia, esenzione bollo
    in attesa di rinunciare all’eredità dell’auto cosa fare della polizza, cosa del bollo e una volta acquistata l’auto nuova si può trasferire la polizza?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il bollo lo ignorate, la polizza temo invece che rimanga legata al veicolo, dato che questo non subirà un passaggio di proprietà.

  33. Avatar
    Delia

    Buonasera
    sono proprietaria e contraente di un auto (A)
    Mia madre (stesso nucleo famigliare) è proprietaria e contraente di un’auto (B).
    Ora io sto acquistando un auto C dando in rottamazione l’auto B di mia madre.
    In termini di assicurazione vorrei passare la mia polizza dall’auto A all’auto C (entrambe a me intestate) e quella di mia madre dall’auto B all’auto A mantenendo su di me l’intestazione dell’auto A.
    E’ possibile? Con quali controindicazioni?
    In alternativa sarebbe possibile (e in caso affermativo sarebbe anche migliore come soluzione?) per me mantenere proprietà e polizza sull’auto A, acquisire la proprietà dell’auto C ma passare su quest’ultima l’assicurazione di mia madre?

    Grazie,
    Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In assenza di volture, non puoi modificare la polizza dui A. Le alternative sono due: intestare C a tuo nome e applicare la legge Bersani con la classe di A, oppure intestare C a tua madre e trasferire la polizza (dipende dalle classi, ma a parità di classe vai a risparmiare).

  34. Avatar
    stefania

    Buonasera, sono proprietaria di un’automobile e intestataria della relativa assicurazione, con guida esclusiva. E’ capitato che mio marito prendesse la macchina e in quel giorno è stato tamponato, tra l’altro ha sbattuto anche la testa. Può essere risarcito per i danni fisici che ha ricevuto? E i danni alla macchina mi verranno risarciti anche se non ero io a guidare? Come si procede in un caso del genere? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Nessun problema: la copertura esiste e sarai risarcita normalmente.

  35. Avatar
    Luigi

    Ciao Luigi,
    se un veicolo ha una polizza intestata ad una società, una srl ed il sinistro con responsabilità è provocato da una persona esterna alla società ma cmq da quest’ultima autorizzato (verbalmente) alla guida, l’assicurazione è valida? un’eventuale rivalsa potrà avvenire solo se nel contratto assicurativo sono stati specificati i soggetti autorizzati alla guida?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi che è proprio così.

  36. Avatar
    Giada

    Salve, Sono contraente e utilizzatrice di un’auto di proprietà del mio ex marito e risulto in classe di merito 1. Mi trovo nella situazione di cambiare l’auto, questa volta però l’auto diventerà di mia proprietà…l’assicurazione mi dice che verrò declassata alla classe 14…
    Nell’articolo da voi pubblicato, in particolare quando si parla del caso “Auto al Figlio”, leggo:
    “Se il figlio è ancora residente assieme al padre, potrebbe applicare la legge Bersani, tuttavia questo è possibile solo se la nuova auto viene assicurata prima di vendere la precedente, oppure dovrà applicare la legge con un’altra, eventuale, auto familiare.”
    Tale casistica potrebbe essere applicata anche al mio caso poiché risulto ancora residente nella stessa abitazione del mio ex-marito?!…per ovviare al problema di essere declassata in classe 14 e mantenere l’attuale classe 1, basterebbe che la nuova auto che andrei ad acquistare e di mi proprietà venisse assicurata prima di vendere quella attuale?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Oltre a vendere dopo l’auto attuale (alcuni mesi), è anche necessario che tu e tuo ex marito siate ancora nello stesso stato di famiglia. Altrimenti la legge Bersani non è applicabile.

  37. Avatar
    marco

    Buongiorno,sono proprietario di un’auto acquistata nel 2015e intestatario della RCA,mio figlio per motivi di lavoro trasferirà la residenza in altra regione e vorrei prestargli l’auto per diversi mesi.
    Cosa fare? Dobbiamo comunicare il passaggio alla Motorizzazione?
    L’azienda presso la quale lavorerà attiva a sue spese, per tutti i suoi dipendenti ,la polizza kasko, per mio figlio sarà possibile usufruirne visto che auto e RCA non sono alui intestate? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dovete fare una veloce pratica di dichiarazione di utilizzatore abituale. Sulla kasko davvero non saprei, dipende da com’è impostata!

      • Avatar
        marco

        Grazie per la celere risposta, l’auto dovrà essere utilizzata solo ed esclusivamente da lui o anch’io o la sua compagna potremo saltuariamente usarla?Grazie.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          L’uso saltuario è sempre libero.

  38. Avatar
    salvatore murolo

    chiedo gentilmente un suo parere in merito. sono intestatario della polizza come contraente della punto intestata a mio figlio da 15 anni senza incidenti da quasi 40 anni Ho comprato una polo intestandola a me l’assicurazione mi riferisce che devo partire dare alla classe 14 con enorme aggravio visto che mi trovo alla classe 1 da 30 anni. cosa posso fare:
    intestando la macchina a lui con nuovo passaggio per usufruire della classe 1 avendo gia’ intestata la macchina a me;
    – fare il trasferimento del domicilio preso la sua abitazione rimanendo la macchina intestata a me o altro da lei consigliato;
    Se viene intestata a lui la macchina continuerò a pagare la somma attualmente in vigore 168 euro ogni 6
    mesi come contraente .Grazie della disponibilità visto che la prima volta leggo questo bellissimo forum.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ma che confusione! Per iniziare, dimmi se stai sostituendo la punto con la polo oppure è un’auto in più.

  39. Avatar
    Galisa

    Salve, ho due auto cointestate con mio padre, il contraente delle polizze sono sempre stata io, mio padre e’ deceduto l’anno scorso,mi dicono che dovrei fare i passaggi di proprietà a tutte e due le auto, ma se sono anche io proprietaria, non vedo perché dovrei buttare via soldi per i passaggi, visto che mia madre e mio fratello sono d’accordo e possono anche loro usare le macchine…Sono fuori regola?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che purtroppo dovrai fare le volture per regolarizzare la quota parte di tuo padre, non solo: le auto andranno cointestate a tutti gli eredi!

  40. Avatar
    marilena d'orazio

    Salve,mio marito è proprietario ed intestatario di un’autoveicolo di uso continuativo di nostra figlia non più componente del
    nucleo familiare né convivente. Cosa dobbiamo fare per non incorrere in eventuali sanzioni? grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dovete far trascrivere a libretto il nome dell’utilizzatore abituale e informare anche la compagnia assicurativa.

  41. Avatar
    Francesco

    Salve volevo chiedere se come contraente di assicurazione su di un auto di proprietà di mio padre e mio fratello posso usufruire di un passaggio di proprietà della stessa auto con costi agevolati, grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non vi è alcun nesso.

  42. Avatar
    Domenico Amoriello

    Mio zio ha stipulato una polizza dove solo lui può guidare l’auto. A me serve per l’auto per lavoro solo per una 15a di giorni. Come posso utilizzare l’auto per non incorrere in sanzioni o eventuali fermi da parte dell’ente forze dell’ordine?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’uso dell’auto è sempre libero: certamente la limitazione della polizza non “vieta” ad altri di guidare il mezzo, bensì introduce una alta franchigia in caso di sinistro. Per le forze dell’ordine è ok, l’auto è coperta.

  43. Avatar
    Luigi

    Salve, sono proprietario e contraente assicurativo di due veicoli, vorrei stipulare la polizza conducente, ne devo fare una per ciascun veicolo? È associata in qualche modo al veicolo?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende. Se la acquisti come garanzia accessoria della RCA, allora è legata al veicolo, ma probabilmente puoi trovare una polizza vita, slegata dalla RCA, che abbia un copertura quando si è alla guida di veicoli.

  44. Avatar
    Claudio

    Salve, ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrete fornire alla mia domanda che espongo qui di seguito.
    Sono l’utilizzatore abituale e il contraente della polizza assicurativa di un autoveicolo di cui è ancora proprietaria la mia ex moglie.
    Qualche giorno fa sono stato interessato da un sinistro la cui responsabilità non è chiara, non sono intervenute le forze dell’ordine per verbalizzare e, sia perché non eravamo d’accordo sia per la fretta, non abbiamo provveduto a firmare la constatazione amichevole.
    Voglio inviare una formale richiesta scritta, con raccomanda a.r., di risarcimento danni alla compagnia di controparte descrivendo il sinistro.
    Posso firmarla a mio nome quale contraente della polizza oppure dev’essere firmata solo dalla mia ex moglie nella sua qualità di proprietaria?
    Grazie, Claudio.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farla anche a nome tuo, suggerisco di usare comunque il modulo CAI (cid), anche se a firma unica.

      • Avatar
        Claudio

        Grazie mille Esperto.
        Resta inteso che la beneficiaria del risarcimento e quindi l’intestataria dell’eventuale assegno emesso dalla compagnia assicuratrice rimane sempre la proprietaria.
        Vero?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          A mio avviso viene emesso a tuo nome in quanto contraente della polizza.

  45. Avatar
    Mauro

    Buona sera mi potete spiegare cosa è meglio fare: auto acquistata nel 2011 cointestata padre e figlia stessa residenza, contraente polizza il padre, classe di merito 1. Adesso settembre 2017 in fase di rinnovo polizza è possibile cambiare contraente mettendo solo la figlia, che nel mese di agosto 2017 ha cambiato residenza, e mantenere la stessa classe 1 ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Nessun problema, il contraente è sempre libero, in più in questo caso, in virtù del fatto che l’auto è cointestata, la classe può appartenere indifferentemente all’uno e all’altra.

  46. Avatar
    Giacomo D

    Salve Esperto,
    vorrei chiedere: se mio padre (1° classe) fosse il proprietario di una nuova auto, potrei essere il contraente della polizza dell’auto senza che questo penalizzi il premio della stessa? Io non sono più convivente con mio padre, né ho mai avuto un’assicurazione intestata a mio nome (quindi partirei dalla 14° classe). Sarei il solo e principale utilizzatore del mezzo, quindi pensavo di annotare sul libretto tale usufrutto.
    Grazie!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo una certa differenza di prezzo ci sarebbe, non tanto per la classe, che fa sempre riferimento al proprietario, quanto magari per la tua età più giovane.

  47. Avatar
    Federica

    Salve,
    mio figlio è stato fermato alla guida della sua moto senza assicurazione e senza patentino.
    La moto è intestata a lui e al padre come garante.
    Il padre è da me separato e i figli sono affidati ad entrambi e domiciliati presso la mia casa.
    La multa è stata fatta quindi al padre, essendo il ragazzo minore.

    Il padre dice che potrebbe convertire la multa a mio nome perchè io sono responsabile. Può farlo? Non sono affidati a me, ma ad entrambi.

    Se il padre non la paga…(questa pare essere l’intenzione), il debito ricade su mio figlio una volta maggiorenne? E soprattutto, mio figlio può iscriversi alla scuola guida per ottenere il patentino o avrebbe problemi?

    Se invece il padre chiedesse una rateizzazione sarebbe tutto ok….
    Se risponde mi rende grata.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio la responsabilità non può ricadere al 100% su di te, semmai al 50% ciascuno essendo affidati ad entrambi. E comunque, il padre rimane responsabile in solido al 100% in quanto garante del mezzo.
      Non vedo problemi per la scuola guida di tuo figlio, a meno di particolari provvedimenti da parte delle Forze dell’Ordine.

  48. Avatar
    Gianfranco

    Salve esperto, oggi ho subito un tamponamento ed abbiamo firmato la constatazione amichevole, solo che guidavo una macchina troppo potente essendo un neopatentato. Se sono io ad aver subito il danno è possibile che l’assicurazione non paghi il danno? E nel caso faccia la denuncia e mi arrivi la multa dalla polizia municipale?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’assicurazione dovrebbe pagare, così come potrebbe arrivare una multa, ma solo se sono stati fatti rilievi dalle forze dell’ordine.

  49. Avatar
    cleto

    mia figlia non convivente è proprietaria di una auto che usa io padre, sono in regola , oppure devo fare fare qualcosa?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sarebbe opportuno indicare l’utilizzatore abituale a libretto: è una pratica abbastanza semplice che puoi fare in Motorizzazione o presso una agenzia di pratiche auto.

  50. Avatar
    Eraclio

    Buongiorno,

    mi figlio è contraente di una polizza, attualmente in corso di validità, su una moto di 600 cc , moto finora di proprietà del fratello. Ora è diventato proprietario del mezzo il fratello contraente per cui ho chiesto alla assicurazione di prenderne nota. Mi hanno risposto che occorre fare la cessione del contratto. Le sembra la soluzione giusta ? Che vuol dire cioè che il contraente, prima non proprietario del mezzo, cede il contratto allo stesso contraente , ora proprietario del mezzo? Non è possibile fare semplicemente una appendice al contratto?
    Ringrazio e resto in attesa di risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ corretta la cessione, tuttavia non serve a niente in quanto ha validità solo fino alla scadenza della polizza. Purtroppo la classe maturata rimane di proprietà del fratello, il vecchio proprietario del mezzo.

  51. Avatar
    Paolo

    Salve!Ho letto l’articolo ma ancora non ho capito bene come procedere.Voglio aquistare una macchina usata senza fare il passaggio(nel periodo di 60 giorni voglio portala al estero) solo il atto di vendita.Per portala sulle ruote al estero mi serve l’assicurazione(adeso ha la polizza scaduta).Posso fare l’assicirazione a mio nome e non del propietario?Intanto io non ho nessun atestato di rischio,paghero il premio piu alto,la macchina e di una azienda.
    Vi ringrazio in anticipo e scusate il mio italiano!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se vuoi acquistare un’auto in Italia e portarla sulle ruote all’estero, devi usare una targa provvisoria “di cartone”, pratica facile in molti stati UE (es. in Germania), ma più difficile in Italia a causa del fatto che non è banale assicurare il veicolo per i giorni di validità della targa provvisoria. Suggerisco di rivolgersi ad una agenzia di pratiche auto che sia pratica di import/export.

  52. Avatar
    gino

    chiedo : un auto , il propretario è il contraente anche dell’assicurazione che scade dopo un anno, il mezzo viene venduto ad altra persona , il nuovo propretario può circolare con l’assicurazione del precedente propretaio fino alla scadenza ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, ma può richiedere la voltura a proprio nome del residuo di polizza, pratiche che però, è bene ricordare, impedirà un eventuale uso di legge Bersani alla scadenza.

  53. Avatar
    Salvo

    Salve,
    sono il contraente dell’assicurazione ma non il proprietario dell’auto. Se mi decido adesso di acquistare un auto posso mantenere la classe di appartenenza di adesso?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Solo se la intesti al medesimo proprietario della precedente. L’articolo spiega bene le varie differenze.

  54. Avatar
    Carmine

    Salve, ho intestato sia l’auto che l’assicurazione applicando la legge bersani. Sono passati 4 anni e 10 mesi quindi non ho ancora una classe mia perché sapevo che dovevano passare 5 anni per ereditare la classe di mio padre ( mi arriva ancora l’attentato di rischio con NA). Pochi giorni fa é stato fatto un sinistro con la mia auto, cosa compromette in riguardo alla legge bersani? Da che classe partirò? Il conducente non ero io come spiegato. La polizza assicurativa é legata alla persona, all’automobile, o in ogni caso ad entrambe le cose ? Insomma a che problemi andró incontro ?
    Grazie mille.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe è già tua, anche se è vero che dopo 5 anni le penalizzazioni per legge Bersani dovrebbero azzerarsi (o quasi).
      Il sinistro comporterà un malus per te, se sei in CU 1 andrai in CU 3 e con un sinistro nello storico (altri 5 anni per farlo sparire!).

  55. Avatar
    graziella m

    Salve! Ho acquistato una nuova auto rottamando quella vecchia che uso da venti anni.
    Quella vecchia ha il certificato di proprietà di mia sorella, anche se ho assicurazione a nome mio da venti anni.
    Mio marito ha la classe di merito migliore, ma mi dicono che io devo pagare il 40% in piu, come fossi neopatentata. E’ normale?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Suppongo che ti abbiano applicato la legge Bersani con la classe di tuo marito: in tal caso la maggiorazione è normale e, devo dire, +40% è pure poco! Non vedo altre soluzioni.

  56. Avatar
    Marco

    Ringrazio anticipatamente per il supporto.
    Ho la mia macchina (intestata a me, e rca classe 7 a mio nome ) a fare il tagliando, prendo la macchina di mio papà (a lui intestata ed rca classe 1) in prestito e facendo retro sbatto su di un altra vettura facendo 600 euro di danni. Come funziona in questo caso il discorso del Bonus/Malus?
    Passerà lui in classe 3 e il sinistro comparirá sul suo attestato di rischio?
    Ci saranno conseguenze anche sulla mia rca?
    Conviene tentare di risolvere bonariamente o nel suo caso probabilmente l’aumento del premio sarà irrisorio durando solo 2 anni?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il Malus si applica alla classe di tuo padre, tuttavia non durerà solo 2 anni, ma ben 5 in quanto è vero che dopo 2 anni la classe tornerà ad essere CU 1, ma nello storico recente il sinistro rimarrà per altri 5 anni, con conseguente penalizzazione. Difficile dire se conviene risarcire di tasca o meno.

  57. Avatar
    angelo

    salve ho da fare un chiarimento su di una polizza. ho fatto il passaggio della mia assicurazione all’auto di mia moglie fin qui tutto ok. ho fatto riparare la mia auto, e ho richiesto di nuovo il passaggio alla mia auto,mi rispondono che nn e’ piu possibile in quanto, secondo loro ho perso la perdita di possesso e dire che nn ho firmato niente. ora nn c’e’ piu nessuna assicurazione che me l’assicura a meno che nn parto dalla diciottesima classe.nn riesco a capacitarmi ,, vi ringrazio per la vostra visione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La nostra visione è la seguente: non avresti potuto trasferire la polizza all’auto di tua moglie. E’ evidente che la compagnia ha forzato la procedura indicando una perdita di possesso del veicolo, magari anche in buona fede per venire incontro alla tua richiesta.
      Prova a contestare il tutto in maniera formale, ma nella migliore delle ipotesi c’è il rischio che in classe CU 18 si trovi poi tua moglie. Nota che per azzerare lo storico puoi fare una voltura, ad esempio a favore di tua moglie, e ri-assicurare con legge Bersani.

      • Avatar
        angelo

        la ringrazio di tutto ho deciso rottamo la macchina nn ne vale la pena il passaggio e troppo alto grazie ancora

  58. Avatar
    giuseppe

    Mi hanno elevato una multa relativa alla assicurazione scaduta, premettendo che il veicolonon è di mia proprietà e dicasi anche l’assicurazione , mi è stato solo imprestato per trasportare un piccolo mobile che non entrava nella mia auto per quel giorno. Perchè devo pagare una multa della quale non sono il trasgressore’ Anche se sul verbale hanno trascritto trasgressore.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Fammi capire meglio: ti hanno fermato per un controllo mentre usavi questo veicolo prestato e ti hanno sorpreso senza copertura assicurativa?

  59. Avatar
    Nicola Ambrosino

    Salve..io sono il contraente della polizza auto e mia nonna e proprietaria dell’auto e non siamo nello stesso stato di famiglia..mi chiedevo se prendo un altra auto intestandola a me e togliere mia nonna da tutto io mantengo quella classe di merito o parto da capo nonostante abbia l’assicurazione intestata da tempo??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo la classe dell’auto di tua nonna non può essere riconosciuta su un’auto a tuo nome.

  60. Avatar
    Elisa

    Buongiorno,
    vorrei gentilmente un consiglio: dovrò acquistare un’auto e stavamo pensando di intestarla a mio padre, cosi come l’assicurazione. Si possono inserire nelle clausole dell’assicurazione che sono il guiditare esclusivo (io figlia) e ottenre lo sconto del 10%?
    Grazie.
    Elisa

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, la clausola di guidatore esclusivo in genere contempla unicamente il proprietario del veicolo.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)