Home » Capire le Assicurazioni » Norme generali sulle Assicurazioni » Casi particolari di assicurazioni con Legge Bersani

Casi particolari di assicurazioni con Legge Bersani - Pag.10

Legge Bersani: casi particolari
Legge Bersani: grandi agevolazioni per la seconda auto della famiglia!
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Casi particolari di assicurazioni con Legge Bersani .


1.010 commenti

VUOI FARE UNA DOMANDA? VAI IN FONDO ALLA PAGINA, OPPURE RISPONDI AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    francesco

    mi chiedevo se una macchina con due intestatari alla scadere di poliza assicurativa di unodei due può essere bloccata e ceduta all altro intestatario e quindi ripartire con una nuova poliza e con il decreto bersani del secondo intestatario

  2. admin
    admin

    Antonio: andava fatto al momento del passaggio. Adesso dovrai partire dalla classe 14, ed è grave che il tuo assicuratore ti abbia consigliato così male, anche perchè avresti avuto diritto al rimborso del premio non goduto, quindi non ci sarebbero stati sprechi.

  3. Avatar
    Antonio

    Buonasera, cercherò di essere più chiaro possibile:
    – avevo un’auto intestata e assicurata a nome di mia madre
    – l’ho venduta nel mezzo del periodo assicurativo, e per non sprecare il periodo pagato restante, l’assicuratore mi ha trasferito la polizza sulla nuova auto
    – la nuova auto è quindi intestata a me ma assicurata a nome di mia madre
    – ora scade l’assicurazione e vorrei assicurarla a nome mio sfruttando la 7a classe di mio fratello

    è possibile usufruire della legge bersani o andava fatto al momento del passaggio di proprietà ?

    Grazie mille

  4. admin
    admin

    Roberta, che confusione! Il tuo assicuratore sembra avere commesso diversi errori, ma in realtà usare la legge Bersani è l’unico modo per assicurare una seconda auto con la classe della prima. Se rimani con una sola vettura, ti consiglio di farti dei preventivi con l’attestato di rischio della tua Panda e valutare quale compagnia è la più conveniente. Prova sicuramente con le assicurazioni telefoniche-online

  5. Avatar
    roberta

    salve,due anni fa ho comprato una panda fire 750 ,avevo gia’ un’altra auto assicurata regolarmente. ho chiesto al mio assicuratore che volevo fare l’assicurazione anche sulla panda. Mi ha risposto di no e quindi, anche per convenienza, ho passato l’assicurazione della mia auto a questa. Ora volendo cambiare assicurazione, con l’attestato di rischio,ho saputo che ho usufruito della legge bersani(a mia insaputa) e che gli anni precedenti non risultano appunto sull’att. di rischio e cambiando assicurazione pagherei di piu’ e quindi sono costretta a restare con la vecchia. Risulta come se io mi fossi appoggiata alla classe di m. di un parente. Posso chiedere di eliminare la legge B. ? p.s. la vecchia auto esiste ancora ma prima dell’anno faro’ la demolizoine.

  6. admin
    admin

    Andrea (48): alcune compagnie richiedono che la polizza sia attiva, altre no e in tal caso l’atetstato di 3 anni va bene.

    Ferruccio (49): è proprio così, è stata introdotta una specie di maggiorazione da parte delle compagnie che vanifica in parte gli effetti della legge. Una classe 1 “ereditata” paga all’incirca come una classe 7 o 8 “vera”.

  7. Avatar
    Ferruccio

    Salve, Mio padre ha una passat intestata a mia madre con classe di merito 1 da molti anni e ha comprato una panda a mia madre; l’assicurazione ha dato disponibilità per usufruire della legge Bersani ma gli ha fatto un preventivo molto alto, cioè dalle 441,00 € che paga con la passat 1900 TDI a 778,00 € che dovrebbe pagare con la panda 1000 anche se mantiene la stessa classe di merito.
    Sono rimasto perplesso perchè l’assicurazione alla mia domanda: “Scusate ma se mantengo la stessa classe della passat 1900, con una panda 1000 perchè pago di più?” mi ha risposto: ” Le bersani purtroppo devono costare di più perchè e vero che mantenete la stessa classe, ma sono nuove assicurazioni”.
    Potete darmi, cortesemente, delle delucidazioni in merito?
    Vi ringrazio anticipatamete per la risposta.

  8. Avatar
    andrea

    dovrei assicurare un auto e vorrei utilizzare il dec.Bersani,però volevo sapere se lo potevo avere la stessa classe di mia madre con l atestato di rischio della sua vecchia auto che era proprietaria 3 anni fa so che vale 5 però non so se lo posso utilizzare io

  9. admin
    admin

    Giuseppe: il tuo costo è alto per via della giovane età, comunque ti consiglio di fare un confronto tariffe usando i sistemi di preventivi online delle varie assicurazioni online: Genialloyd, Directline, Quixa, Linear, ecc… Potresti trovare delle grandi differenze di prezzo!

  10. Avatar
    GIUSEPPE

    salve ho 21 anni ed ho una alfa 147 1.9 di cilindrata..ho usufruito della legge bersani nel 2007 e sono alla 4 classe…..ma e’ normale che pago 700 euro semestrale???senza incendio e furto solo assicurata la macchina ed il passegero!!!

  11. admin
    admin

    Daniele, la tua assicurazione deve rilasciarti un attestato in classe CU1 se non hai avuto incidenti. Non è che la tua compagnia ti contesta di non avere avuto i requisiti per chiedere la legge bersani nel 2009?

  12. Avatar
    daniele

    salve,
    la domanda che mi pongo è questa :
    HO USUFRUITO DELLA LEGGE BERSANI NELL’ANNO 2009 PER L’ASSICURAZIONE RCA. ,ENTRAVO CON LA 2°FASCIA .ADESSO LA MIA ASSICURAZIONE HA DECISO DI RESCINDERE IL CONTRATTO SENZA ALCUN PREAVVISO E MI RITROVO SENZA ASSICURAZIONE E CON UN ATTESTATO DI RISCHIO CON FASCIA 14. SECONDO LEI è UNA COSA DOVUTA ALLA LEGGE BERSANI IL FATTO CHE LA MIA FASCIA SIA PASSATA DALLA 2° CLASSE ALLA 14° ??

  13. admin
    admin

    Valentino: l’ultimo attestato di rischio è ancora valido, scade dopo 5 anni, con quello puoi andare a fare l’assicurazione partendo dall’ultima classe che avevi. Se non lo hai o non è mai stata assicurata, rischi di partire dalla classe 14 o dalla 18.

  14. Avatar
    Valentino dichiera

    Ho un auto che da tre anni non è assicurata.posso assicurarla senza problemi oppure devo fare il passagio di proprietà??

  15. admin
    admin

    Carmelo: puoi tenere una vettura non assicurata, basta custodirla in un’area privata, tuttavia quello che non puoi fare è trasferire la polizza sulla nuova vettura in assenza di un passaggio di proprietà o di una rottamazione. Questo, a meno di accordi con la tua compagnia.

  16. Avatar
    CARMELO

    salve
    vorrei proporre una domanda per quel che riguarda l’acquisto di una nuova macchina e il passaggio dell’assicurazione dalla vecchia auto alla nuova senza che ci sia rottamazione. Domanda: posso tenere la vecchia macchina senza rottamarla ne venderla ne darla in conto vendita aun rivenditore pur essendo questa senza assicurazione avendo passato l’assicurazione alla nuova macchina? P.S. s’intende che la vecchia macchina non circolerebbe ovviamente. Grazie

  17. admin
    admin

    Adriano: si puo fare, ma come diciamo a tutti, ricordati che il premio da pagare sarà più alto di quello attuale in quanto subentra una maggiorazione dovuta alla classe “ereditata”.

  18. Avatar
    adriano

    Salve,
    tre anni fa ho acquistato un’auto intestandola a mio padre per poi intestare a lui anche la polizza assicurativa(pagando molto meno visto che lui è in prima classe).
    DOMANDA:
    Posso fare il passaggio di proprietà tra me e mio padre intestandomi la macchina e così ereditare anche la sua prima classe(usufruendo della legge Bersani, ovviamente)?
    Grazie..

  19. admin
    admin

    Marco: la realtà è quella che dici, e assolutamente ti conviene tenere la tua 6, ammesso che l’assicurazione voglia spostarla su una nuova polizza a tuo nome!
    PS: in realtà anche la CU1 ereditata scende di premio, in quanto ogni anno hai un anno di storia assicurativa in più, si spera senza incidenti, anzichè “NA”.

  20. Avatar
    Marco

    Salve,

    ho 34 anni e la patente da quando ne avevo 18. Ho un’auto intestata a me, ma con assicurazione intestata a mio padre, CU6 (sono appena passato in 6 a causa di un tamponamento). Mio padre ha la sua auto e sua assicurazione CU1. Vorrei comperare una nuova auto e sfruttare la Bersani, ho fatto dei preventivi online e ho scoperto che il premio è identico, sia che mi prendo la sua CU1 che se tengo la mia CU6. Questo è vergognoso, fatta la legge trovato l’inganno: viva l’italia!
    La mia domanda è: mi conviene tenere la CU6 in modo da scendere di premio ogni anno? Se prendo la CU1 infatti come fa a scendere di premio?
    Grazie.

  21. admin
    admin

    Luca: temo che tu non possa ereditare la classe di questa vettura cointestata

  22. Avatar
    luca

    Salve. Io ho un auto cointestata con mio fratello, non siamo nello stesso nucleo familiare. Mio fratello risulta come primo intestatario, la polizza assicurativa e’ intestata a lui. dovendo io comperare 1 auto nuova come posso ereditare la classe di merito ( che e’ la 1)?
    grazie infinite!!!!!!

  23. admin
    admin

    Alfio: se l’auto resa indietro è cointestata, allora c’è qualche speranza in più… bisognerebbe vedere l’intestatario della polizza, se sei tu, tuo padre o entrambi…. se figuri anche tu nella polizza, proverei a insistere presso la tua compagnia!

  24. Avatar
    ALFIO

    chiedo scusa ma ho fatto un errore stamattina, in realta’ la vecchia macchina è intestara sia a e che a mio padre…. quindi in questo caso si dovrebbe poter fare giusto?senza neanche troppo aumento nel premio…grazi e per la risposta.

  25. admin
    admin

    Alfio: non è possibile trasferire la polizza, ma puoi trasferire la classe di merito CU grazie alla ben nota Legge Bersani. La differenza di età, unita al fatto che la classe è ereditata, può far aumentare anche di molto il premio.

  26. Avatar
    ALFIO

    buongiorno. io ho appena comprato un auto nuova intestata solo a me lasciando in autosalone l’auto vecchia che era intestata a mio padre, la mia assicurazione mi dice che non può sostituire la vecchia polizza sulla nuova perchè l’intestatario delle auto non è lo stesso, mi chiedo : ma facendo parte dello stesso nucleo famigliare, quindi conviventi non si dovrebbe poter fare????
    nel caso in cui si possa fare, la differenza di età tra me (25 anni) e mio padre (53 anni) farebbe aumentare di molto il premio???
    grazie.

  27. admin
    admin

    Davide: si nessun problema

    Anna maria: intanto è bene precisare che la classe che hai non te le toglie nessuno. Per prendere quella di tuo fratello, puoi farlo, ma solo al momento dell’acquisto di una nuova auto, nuova o usata, non su quella attuale gia assicurata.

  28. Avatar
    anna maria

    Salve, vorrei un chiarimento. Nel 2007 ho assicurato l’auto con legge Bersani prendendo la classe di merito di mio padre. Oggi papà è venuto a mancare e, ho mio fratello (residente con me, quindi stesso stato di famiglia) che ha la prima classe, Posso usufruire di nuovo della legge bersani per ottenere l’attestazione anch’io la prima classe di merito? Si, no e/o in che caso? Grazie anticipatamente

  29. Avatar
    davide

    salve volevo sapere,io ho usufruito della legge bersani e ho la 1 classe di merito come quella di mio padre, ora,dopo 1 anno e possibile cambiare poliza assicurativa,mantenedo sempre la 1 categoria maturata con la legge bersani

  30. admin
    admin

    Antonio: se siete conviventi, puoi passare la tua classe a tua moglie, ma solo quando acquisterà una nuova auto, nuova o usata, non su quella che già è assicurata. Inoltre, sarà trasferita la classe CU 1 e non la 1E che è una classe interna.

  31. Avatar
    Antonio

    Salve volevo sapere se posso passare la mia classe di merito 1E a mia moglie che invece ne ha una inferiore ,voglio specificare che siamo assicurati con 2 compagnie diverse.Grazie

  32. admin
    admin

    Fabio: nessun problema per la nuova auto devi presentare l’attestato di rischio in classe 1 della tua prima assicurazione ferma, e la tua polizza partirà dalla classe 1 “vera”, che ha un premio più basso di quella ereditata con bersani. Non c’è nessun trucchetto o cose da nascondere alle compagnie!

  33. Avatar
    Fabio

    Tre anni fa ho acquistato una seconda macchina , grazie al decreto bersani ho usufruito della classe di merito (1) sulla assicurazione con un altra compagnia. La prima assicurazione e’ ferma , non avendo piu’ due macchine.
    La questione è che con l’assicurazione bersani 2 anni fa ho causato un incidente. Comprero’ a giorni una nuova macchina che ovviamente vorrei assicurare con la prima classe , quindi la compagnia di assicurazione . Posso farlo ? Sono a conoscenza dell’incidente causato con una polizza bersani?
    E’ legale?
    Grazie mille.

  34. admin
    admin

    Salvatore (21): l’assicurazione va intestata al proprietario del veicolo, la differenza di prezzo nei due casi non è molta a meno che tu non sia molto giovane (sotto 21 anni). Se hai altri motocicli assicurati in famiglia, puoi trasferire sul nuovo la classe di merito che gia avete e risparmiare.

  35. Avatar
    salvatore

    ciao salve dovrei acquistare uno scooter di cilindrata 150 e vorrei sapere se conviene intestarlo meglio a me o a mio padre per pagare meno di assicuirazione voi cosa mi consigliate? io e mio padre siamo ancora nello stesso nucleo famigliare e vero che ad un mezzo intestato ame si puo intestare l’assicurazione a mio padre? grazie a priori

  36. admin
    admin

    Nicola: direi di si, in quanto il vecchio attestato di rischio ha validita 5 anni.

  37. Avatar
    Nicola

    Salve avrei una domanda:
    Nel 2009 ho acquistato un’auto storica. Ho venduto nel contempo l’auto che avevo fino a quel momento immatricolata nel 1998 avente r.c.a. ordinaria. L’auto storica beneficia di agevolazioni su r.c.auto; ora, volendo disfarmene e tornare ad auto non storica vorrei sapere se posso riappropriarmi della mia classe di merito dell’assicurazione bonus malus precedente (ordinaria).
    Grazie

  38. admin
    admin

    Giovanni: se pensi di farle ereditare la tua classe attuale, direi che è una pessima idea in quanto l’incidente risulterà comunque! Se l’incidente è davvero piccolo, ti consiglio di valutare un rimborso del danno pagato alla controparte dalla compagnia, questo non ti farebbe scattare il malus!

  39. Avatar
    vana giovanni

    Per un piccolo incidente fatto da mio figlio, mi vedrò cambiare la classe di merito.
    Ho pensato di intestare la macchina a mia moglie (passaggio di proprietà) e usufruire della legge Bersani.
    Lei non è intestataria di nessuna macchina quindi non ha nessuna polizza assicurativa, è possibile farlo e mantenere la stessa classe di merito?
    Grazie per la risposta

  40. admin
    admin

    Gaspare. è del tutto normale, in quanto ormai per tutte le compagnie le classi “ereditate” hanno una maggiorazione rispetto alle medesime classi “vere”.

  41. Avatar
    Gaspare

    Salve, ho comperato una nova Autovettura, e grazie alla legge bersani mi è stata assegnata la classe CU1 perchè mia madre detiene una CU1B. purtroppo però la compagnia di assicurazione mi fa pagare per una 6…. come mai è giusto oppure è meglio cambiare assicurazione?
    in attesa di una Vostra risposta ringrazio e porgo distinti saluti

  42. admin
    admin

    Giovanni: l’assicurazione NON PUO’ essere intestata a tuo padre, deve essere intestata a te, ma hai i requisiti per ereditare la classe di merito di tuo padre.

  43. Avatar
    giovanni

    buon giorno, ho acquistato una nuova auto intestandola a mio nome, recandomi in agenzia assicurativa mi ho un contratto a nome di mio padre dicendomi che in tal modo avrei beneficiato della Legge Bersani. La mia domanda è la seguente: è obbligatorio che l’rca sia intestata a mio padre, o può essere anche intestata a mio nome al fine di ottenere i vantaggi della Legge? (aggiungo scrivendo che io e mio padre risultiamo nello stesso stato di famiglia)

  44. admin
    admin

    Donato: direi di no, ma per questi casi particolari puoi provare a trattare con la compagnia… a volte riconoscono comunque la classe pur di mantenersi il cliente!

  45. Avatar
    Donato

    Avendo ereditato una autovettura che era intestata a mio padre, facendo il passaggio di proprietà a mio nome posso usufruire con la stessa agenzia assicurativa la classe di merito che aveva mio padre pur non essendo nello stesso nucleo familiare?
    Grazie

  46. admin
    admin

    Roberto: entrambe le auto sono in classe 1 per sempre, indipendentemente dalla compagnia!

  47. Avatar
    Roberto

    Salve, avrei un paio di domande da porre. In casa abbiamo due auto, l’auto A con classe 1 e auto B anch’essa classe 1 usufruendo della legge Bersani. Ora se volessi cambiare compagnia assicurativa all’auto A cosa succede all’auto B ??? Perderà la sua classe di merito avuta grazie all’auto A ??

    Inoltre sono a conoscenza che se volessi cambiare invece compagnia all’auto B sarei costretto a ripartire dall’ultima classe sottraendo gli anni che sono stato con la legge bersani nella precedente compagnia…ciò è vero ???

    E se cambio contemporaneamente compagnia all’auto A e auto B, quest’ultima può sempre usufruire della legge Bersani sull’auto A oppure ha acquisito la classe “per sempre” e non ce n’è bisogno ??

    Chiedo scusa per la confusione,attendo notizie, grazie

  48. admin
    admin

    Dario, no purtroppo la legge non vale per le auto aziendali.

  49. Avatar
    dario

    Buonasera, devo acuistare un auto commerciale usata per la mia attivita di artigiano,possiedo un auto in famiglia intestata a mio nome ed anhe l’assicurazione,posso passare la mia assicurazione a mia moglie con la legge bersani e tenere la classe di merito per autocarro?Grazie

  50. admin
    admin

    Massimo: una polizza può essere trasferita ad un’altra vettura solo in caso di vendita o rottamazione della precedente. Se la vecchia vettura rimane a te e non la rottami, sulla nuova non è possibile passare la vecchia assicurazione.
    Ricordati inoltre, se non vuoi rottamare la vecchia vettura, che con la Legge Bersani puoi stipulare una nuova assicurazione partendo dalla classe di merito della vecchia.

  51. Avatar
    Calzetti Massimo

    Ho acquistato da poco un’auto nuova. L’assicurazione, alla quale ho chiesto il passaggio dell’assicurazione, mi ha domandato se voglio o meno rottamare la vecchia vettura. Nel caso non volessi rottamarla mi ha detto che occorre fare una polizza nuova e che in seguito portando i documenti della rottamazione avvenuta mi aggiornerà la nuova polizza. Che significa questo? Se portassi i documenti della rottamazione avvenuta, come gestirebbe l’assicurazione la nuova polizza.
    Grazie

  52. admin
    admin

    Alessio, forse sarebbe meglio chiedere delucidazioni direttamente alla compagnia… altrimenti non possiamo sapere quale aspetto hanno contestato!
    Comunque, per azzardare una ipotesi, potrebbe essere che hanno applicato l’esclusione della legge Bersani prevista per trasferimenti di veicoli tra familiari, cosa che alcune compagnie fanno ma che a nostro giudizio non è legale. Ma, come dicevo, senza sapere i motivi, possiamo solo fare ipotesi!

  53. Avatar
    Alessio

    Buongiorno, le espongo un caso:
    Veicolo A con polizza sospesa nel 2008 in (ultimo attestato di rischio: classe
    Veicolo B (omogeneo ad A) comperato da familiare convivente, che per non finire in classe 14 porta l’ultimo attestato del veicolo A per ottenere la bersani.
    La compagnia assicura B in classe 8, ma dopo 6 mesi si ricrede e gli manda una rettifica in cui B viene sbattuto in classe 14 per “inapplicabilità del decreto Bersani” … mi sa dire per cortesia dove sarebbe questa inapplicabilità?

  54. admin
    admin

    Attilio, la classe può essere trasferita anche tra motociclo e motociclo (no tra auto e motociclo o viceversa), ma nel tuo caso ormai il “danno” è fatto: avendo già stipulato l’assicurazione, non puoi più farla con la legge Bersani.

  55. Avatar
    Attilio

    Salve, volevo capire se la possibilità di usufruire di una classe di merito più favorevole tra famigliari stretti (moglie e marito) vale anche con scooter. Mi spiego meglio: io ho classe 7, mia moglie ha acquistato ormai 1 anno fa uno scooter ma ignara della legge Bersani si è assicurata partendo da classe 14 non avendo mai avuto un mezzo suo. Può usufruire della legge e richiedere di adeguare la classe alla 7? Se si come?
    Grazie

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)