Assicurazione tra familiari: Trasferimenti, Classe di Merito, Bersani - Pag.14

Assicurazione auto in famiglia
Assicurazione auto in famiglia

Vediamo come risparmiare sull’assicurazione auto tra le varie auto di famiglia: come usare la legge Bersani e alcuni “trucchetti” per trasferire la classe tra parenti e altri conviventi.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Assicurazione tra familiari: Trasferimenti, Classe di Merito, Bersani .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

1.934 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Patrizia (159): si, nessun problema

  2. Avatar
    patrizia

    Salve, ho acquistato un’auto usata, intestata a mio nome .Sono convivente con mia zia, ancor prima dell’acquisto, posso usufruire della sua classe di rischio?

  3. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Maria (157): si nessun problema

  4. Avatar
    Maria

    salve, ho già intestata a mio nome un’assicurazione per un motociclo posso usufruire della legge bersani nel caso in cui dovessi prendere un’auto e assicurarla per la prima volta ereditando la classe di merito di mio marito? Grazie in anticipo

  5. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Abramo (155): è lecita, ma valuta prima la convenienza facendo dei preventivi.

  6. Avatar
    abramo maione

    ho 2 automobili a me intestate:una Peugeot in classe 9 ed una Fiesta in 15 dal prossimo 2 luglio per un non-incidente del maggio 2010 dun profittatore che ho sottovalutato nel suo comportamento e che mi ha causato un salto di ben 3 classi raddoppiando la rata semestrale da 400 a ben 800 euro!!!!!!!! pensavo di ridurre il danno utilizzando la legge Bersani vendendo a mia moglie, con regolare passaggio di proprietà, la Fiesta per ri-stipulare poi una nuova assicurazione agganciandola alla classe 9 della Peugeot. è lecita e possibile tale soluzione? grazie della risposta che attendo con ansia. abramo maione

  7. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Macs (153): no, non puoi farlo in quanto una polizza può essere trasferita verso un altro veicolo solo in caso di vendita o rottamazione del veicolo precedente.

  8. Avatar
    macs

    Ciao e complimenti per l’aiuto che date.
    Riguardo all’acquisto di un fuoristrada immatricolato autovetura che sto acquistando, vorrei sapere se è posso trasferire l’assicurazione della Panda di mia moglie in classe 2 e lei usare l’assicurazione di un altra auto che stiamo vendendo e passarla nella sua Panda. Quest’altra assicurazione è intestata alla sorella. Spero di essere stato chiaro, ciao

  9. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Andrea (151): non specifichi su quale auto vuoi usare la legge Bersani. Se sulla stessa adesso intestata a tua nonna, devi effettuare sia un passaggio di proprietà a tuo nome che…. un cambio di residenza, insieme a lei, altrimenti non puoi usarla! Tieni conto che una volta fatto il passaggio a tuo nome, potresti usare anche la classe di un tuo genitore o altro parente attualmente convivente.

  10. Avatar
    andrea

    Salve,
    qualche anno fa ho acquistato un macchina usata ed ho deciso di intestarla a mia nonna per sfruttare la sua classe di rischio. Volevo chiedere come fare, in questa circostanza, per poter usufruire della legge bersani nonostante mia nonna non faccia parte del mio nucleo famigliare (stato di famiglia)??? è sufficiente in questo caso il cambio di residenza piuttosto che il passaggio di proprietà oppure non si può prescindere dall’appartenenza allo stesso nucleo famigliare????
    Grazie

  11. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Roberta (149): a nostro avviso si, purchè l’attestato di rischio non sia più vecchio di 5 anni.

  12. Avatar
    roberta

    ma se la polizza del familiare è stata chiusa xchè il familiare non guida più é possibile usufruire della stessa categoria raggiunta da quel familiare. grazie

  13. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Alessandro (147): no, a meno di voler cambiare residenza. Potresti ereditare la classe di tua moglie, ammesso che ne abbia una e che sia bassa.

  14. Avatar
    Alessandro

    Salve vorrei sapere una cosa. Ho la patente dal 1996 ma non ho mai avuto una mia assicurazione purtroppo.
    Ho camminato sempre con la polizza intestata a mio padre.
    Ora è arrivato il tempo di cambiare macchina, ma vorrei provare a intestare a me la polizza usufruendo della Bersani.
    C’è però un piccolo particolare sono sposato e ho la residenza con mia moglie in un’altra città!
    c’è qualche possibilità di fare mia quella classe di mio padre?
    grazie
    Alessandro

  15. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Giacomo (145): non puoi. L’unico modo per mantenere le due polizze attuali è intestare la 2a auto a tua moglie e trasferire la sua polizza su questa.

  16. Avatar
    Giacomo

    Salve, sono proprietario di un auto, acquisto 2^ auto, trasferirei assicurazione su quest’ultima, moglie automunita demolirebbe la propria. Posso trasferire la sua polizza sulla mia vecchia auto senza effettuare il passaggio di proprietà? Grazie

  17. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Elena (143): per utilizzare quella polizza siete costretti ad intestare l’auto a tuo marito. Oppure, se vostro figlio è ancora convivente con voi, potete stipulare una polizza a suo nome sfruttando la legge Bersani e partendo dalla classe di merito della vettura rottamata. Non è una soluzione conveniente come la prima, ma consente un buon risparmio dalla Cu14.

  18. Avatar
    elena

    Salve
    a Ottobre ho rottamato un’auto euro2 senza quindi rinnovare la polizza, che era intestata a mio marito e che scadeva alla fine dello stesso mese. Ora mio figlio (26 anni) acquista una macchina usata. E’ ancora possibile trasferirgli quella polizza (in famiglia era quella con classe più vantaggiosa)? Ed in quel caso è necessario farlo con la stessa compagnia assicurativa o si può passare ad una nuova compagnia?
    Grazie.

  19. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Enrico (141), grazie per i complimenti! Purtroppo la legge Bersani non è utilizzabile per veicoli intestati ad aziende.

  20. Avatar
    ENRICO

    Save! innanzitutto COMPLIMENTI!
    ho questo problema:
    sono un artigiano e sto aqcuistando un veicolo commerciale (furgone)da intestatare alla mia ditta individuale, per trasporto cose, mio padre fa parte di una socetà SNC con suo fratello,possiede anche lui un furgone intestato alla sua ditta,e utilizzato da lui stesso, posso sfruttare la bersani dato che abito in famiglia e i 2 mezzi sono entrambi autocarri furgonati? l’assicuratore m’ha detto di no, perchè il furgone di mio padre è intestato alla società, e non a lui stesso! è giusto? come posso fare per sfruttare la classe di merito di mio padre? grazie!

  21. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Fausto (139): puoi farlo, ma fai attenzione al fatto che la nuova polizza sarebbe in CU6 “Bersani” e non “vera”, e il prezzo sarebbe sicuramente più alto della polizza attuale di tuo padre. Fai dei preventivi prima di fare il passaggio e valuta se è conveniente.

  22. Avatar
    Fausto

    Salve sono un ragazzo di 26 anni e ho una moto ” Ducati Monster 696″ acquistata nel 2009. Tramite una convenzione ducati all’atto dell’acquisto ho stipulato un’assicurazione di un anno perchè molto conveniente soltanto che ora mi trovo con la classe 13 di assegnazione (CU) e qualsiasi compagnia mi chiede più di mille euro. La moto è di mia propriètà. Le volevo chiedere : siccome vivo in famiglia e mio padre ha una moto con un contratto attivo in classe 6 (CU) avevo pensato di fare un passaggio di proprietà a mio padre così da intestare a lui la moto e il contratto di assicurazione (Risparmierei la metà) .

    Mi chiedevo due cose:
    1) E’ possibile fare ciò?
    2) So che la classe di merito è legata al libretto, quindi se la proprietà passa a mio padre lui può usufruire della legge Bersani, avendo già una moto, e fare un nuovo contratto a nome suo partendo dalla 6 (CU) ?

    Grazie dell’eventuale risposta.

  23. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Antony (137): non si può fare non tanto per il fatto dell’intestatario, quanto perchè la Passat ha gia una assicurazione e quindi non è possibile trasferirvene altre.

  24. Avatar
    Antony

    Salve.
    Ho acquistato, la scorsa settimana, un’auto nuova ( Chevrolet Orlando) e ho effettuato il passaggio dell’assicurazione dalla WV Passat Variant di mia proprietà (immatricolata nel 2001) all’auto nuova. Nonostante l’auto nuova abbia i medesimi KW e stessa cilindrata della Passat Variant, ho dovuto versare una differenza di 41 euro ( pagamento semestrale). Mia moglie è proprietaria di una Hyundai Atos ( immatricolazione 1999) e paga di assicurazione quanto io stesso pagavo per la Passat Variant e pago per la nuova auto. Considerando che la Passat Variant è priva di assicurazione ( risulta in conto vendita presso il mio stesso concessionario/assicuratore), in attesa di essere venduta, ho chiesto al mio assicuratore se potessi trasferire l’assicurazione dell’Atos alla Passat Variant ( aggiungendo, se è previsto, delle differenza) in modo tale da utilizzare quest’ultima al posto dell’Atos. Mi è stato risposto che non è possibile effettuare questa operazione nonostante abbia letto un commento dell’ISVAP in cui sembra che la cosa sia assolutamente fattibile.

    Dal sito dell’ISVAP:

    Il contraente può essere persona diversa dal proprietario?

    Si può stipulare una polizza r.c. auto a proprio nome (cioè si può essere contraenti) anche se il veicolo non è di proprietà. Tuttavia la classe di bonus-malus indicata sull’attestato di rischio si riferisce al proprietario del veicolo e non al contraente. Il contraente può cambiare da una annualità all’altra, e può sempre utilizzare la classe bonus-malus riferita al proprietario del veicolo, purché questi rimanga invariato.

    In attesa di un vostro parere a riguardo, Vi saluto cordialmente.
    Antony

  25. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    psychok9 (135): uhmm…. come faccio a dare una risposta… indaga presso la compagnia per capire quali sinistri ti hanno addebitato!!

  26. Avatar
    psychok9

    Salve,
    in famiglia abbiamo avuto fino a luglio 2010 2 vetture, poi una di queste è stata rottamata. Una intesta a mio padre e una a mia madre. Oggi ho scoperto che quella intestata a mia madre, ha avuto nel 2009 un malus di 5 punti. E’ possibile? L’unico (piccolo) incidente in tabella è avvenuto nel 2007. Nella tabella della classe di rischio c’è 5, ma in quella di assegnazione 10.
    Grazie mille!

  27. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Stenio (133): mi dispiace, ma anche cointestando non risolvi nulla, dato che l’assicurazione partirebbe dalla classe peggiore tra quelle possedute dai vari cointestatari.

  28. Avatar
    Stenio

    Salve, la mia compagna che ha 40anni sta pensando in acquistare un’auto però non ha la residenza insieme al padre che abita in un’altra casa. Non volevamo fare cambi di residenza, visto che lei è grande, credo che una cointestazione della macchina non avrebbe grossi aumenti, giusto? La seconda domanda una volta la macchina cointestata, il glio che abita insieme a noi erediterebbe la classe della macchina prendendo una macchina nuova?
    Grazie e complimenti per il sito

  29. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Vanna (131): niente da fare, purtroppo, per voi CU14.

  30. Avatar
    vanna

    salve, sto acquistando un’auto nuova e sono alla mia prima polizza. ho 27 anni sono sposata e mio marito e io abbiamo le vecchie auto e assicurazioni intestate ai nostri genitori con rispettive classi di merito con cui ora non siamo più conviventi. facendo la nuova polizza non cìè alcun modo di prendere le loro classi di merito, tanto più che per acquistare il nuovo veicolo darò in permuta il vecchio intestato a mio padre che ha classe 1B?

  31. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Valerio (129): non puoi assicurarla a tuo nome, ma solo a nome suo. Per avere entrambe le auto in classe bassa, è necessario che tuo padre mantenga l’assicurazione attuale e ne stipuli una nuova per la nuova vettura. Nota che in tal caso, la sua nuova vettura si troverebbe con una classe ereditata e quindi più costosa. Oppure, fate un passaggio della vecchia vettura a te, a quel punto puoi assicurarla a tuo nome con la sua classe. In tal caso, la polizza più costosa sarebbe la tua.

  32. Avatar
    Valerio

    Salve,
    volevo sapere se nel mio caso è applicabile la legge Bersani, per avere la classe di merito di mio padre: sono nello stato di famiglia dei miei, e mio padre cambia la macchina, mentre la sua vecchia la utilizzerò sempre io pur rimanendo non di mia proprietà. Trasferendo l’assicurazione della macchina veccha a quella nuova, e facendo una nuova assicurazione per la macchina vecchia, se la faccio a nome mio posso prendere la sua classe di rischio, o devo partire dalla 14?
    Grazie per la risposta

  33. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Mel (126): diciamo subito che non sei legata all’assicurazione di tuo padre, ma puoi stipularla dove vuoi. L’auto puoi intestarla a te, così come l’assicurazione. Per usufruire della legge 104 dovrà invece essere intestata a tua madre. In entrambi i casi, potrai ereditare la classe di tuo padre.

    Cris (127): si ma solo se la ditta ha come denominazione nome+cognome tuo o di tua moglie.

  34. Avatar
    Cris75

    sto aprendo una ditta di persone individuale (partita iva) e acquistando un’auto intestata a questa ditta sostituendo quella della moglie,potrei trasferire la classe di merito 4 di mia moglie residente nella stessa abitazione e in separazione dei beni?ringrazio per la risposta un saluto
    Cris75

  35. Avatar
    mel

    ciao, la mia situazione è un po’ complessa… vedrò di essere chiara. sto per comprare la mia prima macchina e vorrei usufruire della classe assicurativa di mio padre (sono nel suo stato di famiglia). La prima domanda è questa: 1. lui sta con la Sai, devo anche io assicurarmi con la Sai oppure posso scegliere l’assicurazione che preferisco? Inoltre, per avere la sua stessa classe, assicurazione e macchina devono necessariamente essere intestati a me?
    2. mia madre gode della legge 104 (è mio fratello a utilizzare i tre giorni di congedo concessi ogni mese – lo scrivo per rendere chiara la situazione – mentre il tagliando arancione del parcheggio è associato alla targa della macchina di mio padre), che voi sappiate, posso usufruire dello sconto, che finora nessuno ha utilizzato, oppure può usufruirne solo chi gode dei tre giorni di congedo?
    Mi scuso per la complessità, ma è fondamentale per me sapere se, nel caso in cui posso usufruire della 104, posso intestare la macchina el’assicurazione a mia madre prendendo la classe di mio padre o se invece per avere la sua classe deve per forza essere tutto intestato a me. grazie mille mille mille
    mely

  36. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Barbara (124): non c’è modo di ereditare una classe da una società, neanche dall’auto di tuo padre.

  37. Avatar
    Barbara

    Buongiorno,
    sto utilizzando un’auto intestata alla società di cui faccio parte, e anche l’assicurazione è intestata alla società.
    Questa auto è da rottamare così a breve ne prenderò un’altra usata che però intendo intestare a me. E’ possibile mantenere la stessa classe di assicurazione? posso intestare l’auto a me e l’assicurazione alla società mantenendo la classe? Con la legge Bersani, avendo il requisito della residenza, posso prendere la classe di mio padre anche se la sua auto e la sua assicurazione sono sempre intestati alla ditta?

  38. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    GasGas: capisco la situazione, purtroppo o cambi residenza, oppure intesti di nuovo vettura e assicurazione ad un tuo parente con una buona classe.

  39. Avatar
    GasGas

    salve a tutti,
    da poco mi sono sposato e per motivi di lavoro ora sono al Nord. Non ho mai avuto un’assicurazione intestata a me, poichè dopo aver preso la patente e acquistato una nuova auto, il tutto fu intestato a mia madre. I miei genitori sono separati, mio padre si trova alla classe 1, mentre mia madre alla 7. Il mio problema è che tutt’oggi non ho ancora un’assicurazione intestata a me e vorrei cominciare (in virtù del fatto che la vecchia assicurazione è scaduta da un mese). Il problema è che anche se sono al nord, partire da una 14esima classe o addirittuta da una 18esima classe è una cosa impossibile. I prezzi sono davvero scandalosi! Ho una bimba di pochi mesi da mantenere, affitto spese e tutto… non ce la farei proprio con lo stipendio. mi consigliate qualche scappatoia?
    Vi ringrazio in anticipo

  40. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Giorgio (120): purtroppo non è possibile, a meno di accordi in via eccezionale con la tua compagnia, che ti consiglio di contattare.

  41. Avatar
    Giorgio 40

    Buongiorno, ero titolare di una polizza 4R indenne da sinistri da oltre 40 anni, a causa degli ingiustificati aumenti che mi venivano richiesti da quando la compagnia è diventata Allianz ho preso la sofferta decisione di cambiare compagnia. Ho 70 anni, nella mia famiglia (marito e moglie) sono l’unico patentato, possiedo uno scooter 150 che uso abitualmente, tanto che la percorrenza dell’auto è di circa 2.500 km. annui. Ad aprile 2010, approfittando di una promozione ho acquistato una nuova auto, per discordanze circa lo sconto rottamazione ho deciso di tenermi anche la vecchia (10 anni ma 40.000 Km. percorsi). Ho stipulato una nuova assicurazione per la nuova auto e sono stato assegnato in 1° classe, purtroppo mi sono accorto che alla dicitura “senza incidenti negli ultimi 5 anni” appariva “NO”. In sostanza il mio attestato di rischio principale è relativo alla vecchia auto che vorrei rottamare. Chiedo se è possibile sostituire le due auto sulle polizza, intestate allo stesso contraente, tenendo conto che la nuova polizza scade a Maggio e la vecchia scade ad Agosto ?
    cordiali saluti e ringraziamenti.

  42. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Elisa (118): purtroppo non c’è modo di mantenere la classe di tua sorella, a meno di fare un cambio di residenza!

  43. Avatar
    Elisa

    Buongiorno,la mia macchina e relativa assicurazione sono intestati a mia sorella perchè al decesso di mio papà era l’unica ad avere la patente.Noi non viviamo insieme perchè siamo entrambe sposate e viviamo in regioni diverse.Il mio problema è che tra pochi mesi dovrei cambiare l’auto ma volevo tenere la classe dell’assicurazione,è possibile fare un passaggio?grazie infinite

  44. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Francesco (114): l’assicurazione ha applicato correttamente la disciplina del bonus malus, da CU 1 a 3, diverso è il discorso della classe interna 1E che è governato da regolamenti della tua compagnia.

    Cristian (115): purtroppo nessuna alternativa alla CU 14.

    Paolo (116): ti consiglio di leggere l’articolo che abbiamo linkato al post 111, qui sotto.

  45. Avatar
    Paolo

    Buonasera,
    Mio padre e’ morto a novembre 2010, era intestatario dell’auto, in comunione dei beni con mia madre,titolare dell’assicurazione dell’auto,sono coperti dall’assicurazione, cosa deve fare mia madre e’ possibile usare l’auto?

  46. Avatar
    cristian

    Salve, sono titolare di ditta individuale e ho intestati 4 veicoli aziendali tutti in classe di merito molto buona. Dovendo conferire l’azienda da ditta individuale a srl a socio unico (io unico socio) le assicurazioni da me interpellate mi prospettsano come unica soluzione rifare completamente le polizze perdendo la classe di merito ricominciando dalla 14, esiste un metodo per non perdere le classi di merito? grazie cristian

  47. Avatar
    francesco

    sono un privato di 46 anni sono assicurato da piu di dieci anni con una compagnia assicurativa nel 2010 ho avuto un sinistro con torto e pur essendo in classe 1E bonus malus ,cioe da cinque anni in classe 1 mi ritrovo una lettera dell’assicurazione che mi dice che vengo spostato in classe 3 a causa del sinistro .Questo non mi sembra giusto visto che oltre alla classe uno nonm si scende ma dopo dodici anni senza causare sinistri vengo declassato di sette classi ,cioe essendo da cinque anni in classe uno non dovrei andare in classe tre

  48. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Simona (112): rimandiamo anche te, come nell’intervento sotto, al nostro articolo dedicato.

  49. Avatar
    simona

    Buonasera, io e mia sorella ci poniamo il problema per quanto riguarda il passaggio di proprietà, l’assicurazione e la classe di merito della macchina intestata a mia madre, deceduta a settembre; mio padre è deceduto tempo fa.
    Il contratto assicurativo scadrà a febbraio, io e mia sorella abbiamo residenze diverse, in questi casi cosa potremmo fare per risparmiare i due passaggi di proprietà, ed è possibile una di noi mantenere la medesima classe di merito di nostra madre(1A classe).

  50. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Franco (110): la risposta dipende da alcune cose, ti consiglio di leggere il nostro approfondimento per i casi come il tuo.

  51. Avatar
    franco

    unica auto assicurazione a nome del deceduto.
    la moglie può godere della classse di merito del marito?
    anche se non guida?

  52. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Rayan (106): probabilmente l’assicuratore intende che sarà una prima classe ereditata con la legge Bersani, ovvero una CU 1 a tutti gli effetti, ma con una maggiorazione di premio dovuta alla mancanza di storia assicurativa sul veicolo. Questa è l’unica soluzione insieme a quella di intestare a te la vettura, ma non so come può funzionare in tal caso per le agevolazioni della legge 104.

    Barbara (107): con la legge Bersani ti darebbero una CU 12 “ereditata”, ma sono sicuro che è più conveniente partire dalla CU 14.

    Giorgia (108): puoi prendere la sua classe senza bisogno di cointestare l’auto

  53. Avatar
    giorgia

    DEVO ACQUISTARE UN’AUTO USATA MA PER ME SAREBBE LA PRIMA POLIZZA ASSICURATIVA. MIO MARITO E’ IN CLASSE PRIMA E GIA’ COINTESTARIO DI UN’AUTOVETTURA CON SUA MADRE. L’ASSICURAZIONE E’ INTESTATA A LUI. POSSO PRENDERE LA SUA CLASSE DI MERITO VISTO CHE SIAMO ANCHE IN COMUNIONE DEI BENI? DEVO COINTESTARE L’AUTO OPPURE POSSO INTESTARLA SOLO A ME?

  54. Avatar
    barbara

    salve volevo sapere 1 informazione.l’auto che usa il mio convivente e assicurata a nome mio,io volevo acquistare un auto x me,posso assicurarmi la 2 auto a nome mio?nella 1 auto la classe di merito e la 12,con la 2 auto che classe di merito mi danno? grazie

  55. Avatar
    Rayan

    Descrivo la mia situazione:

    – Sono l’unico titolare di un attestato di rischio in prima classe (età 44 anni), so pure che sarà conservata per cinque anni questa I classe;
    – Io e mia madre (disabile) abbiamo la stessa residenza;
    – Mia madre ha acquistato una nuova auto ed essendo disabile, usufruisce delle agevolazioni della L.104/92 + accompagnamento, inoltre l’auto è stata adattata!;
    – L’acquirente dell’auto (oltre che disabile) è priva di patente e pertanto l’auto sarà condotta solo da me (figlio);
    Usufruendo dei benefici della legge Bersani:
    Posso assicurare l’auto con la mia (reale classe di merito)? Un assicuratore mi ha detto che sarà non la mia prima classe ma una prima classe “fittizia”. Dopo tre preventivi non mi fido e voglio vederci chiaro.

  56. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Alessandro (103). la convenienza dipende anche da quanto vuoi tenere la vettura: se la tieni per molti anni, avrai un risparmio ogni anno, e i 300 euro del passagio si ammortizzano facilmente. Prova tu stesso a fare dei preventivi online per valutare le differenze di prezzo.

  57. Avatar
    gianni

    intanto ringrazio per l’interessamento ma , spulciando bene tra le frasi e parole della lagge ho “colto” un punto che potrebbe darmi(credo con certezza) quello che cercavo: intanto vi illustro il punto che “parla” in merito al DOVUTO adeguamento da parte dell’ente assicurativo ad una classe di merito inferiore nel caso nei tre mesi successivi alla stipula del mio contratto io presenti un attestato di rischio( o certificato di rottamazione dell’auto che presentava una C.U. =1 intestata a mio padre cmq MENO di 5 anni fà) e PER LEGGE dovrei aver un “dovuto” adeguamento e quindi il prender quello che mi spetta. cmq vi cito la legge e “posto” il tutto così potete legger anche voi e , nel caso , dirmi se ho ragione o meno …sperando di poter aiutar chi si trova ad esser “gabbato e letteralmente truffato” da compagnie che DOVREBBERO esser consulenti di fiducia(sopratutto ora che l’on-line sta’ togliendo loro letteralmente il lavoro per ovvi vantaggia) e invece sono di un opportunismo da dar la nausea.
    mio fratello ha una C.U. pari ad 1 e l’assicurazione lo sapeva perchè prima di andar via da loro per poca serieta’ nella trasparenza furon loro stessi a dargli tutti i dati necessari al passaggio in seguito a loro errore. quindi l’assicurazione sapeva eppure mi ha assegnato la classe di mio padre(vedendo che io nn citavo mio fratello perchè effettivamente ero ignaro di tutto) dandomi una C.U. pari ad 8 ed una classe interna pari a 40(la loro minima che, a loro dire, e’ pari ad una 1a classe)..
    mi sento “non considerato” e in più ho una macchina(era di mio padre e portava C.U. 1 e classe interna massima) rottamata 2 anni fa’ in merito alla quale 7 anni fà mio padre prese (nn c’era la legge bersani) la C.U. PARI AD 1 E LA CLASSE INTERNA MASSIMA PER L’ACQUISTO DI AUTO NUOVA ed in più pagava assicurazione su questa perche’ la portavamo noi. dopo qlc anno si e’ deciso di rottamarla e porta ancora (entro i 5 anni) la possibilita’ di ereditarne la classe C.U. = 1 e la interna uguale alla minima dell’ente assicuratore e con la quale mia fratello prese l’attuale classe che “guardacaso” l’assicurazione in questione aveva cmq “sbadatamente omesso” dando quella di mio padre ,che all’epoca era una C.U. 9 e interna la solita minima he ti vincola ai “loro” vantaggi.
    quindi l’assicurazione nn poteva NON sapere e cmq, leggendo questo articolo 8, o iniziano a far le persone oneste o vado dall’associazione consumatori e vediamo se la vince sempre questa sorta di “lobbi” o iniziamo DAVVERO a tutelare noi consumatori che paghiamo in silenzio e nn siamo tutti uguali nel truffar costantemente le assicurazioni: c’e’ anche BRAVA ED ONESTA GENTE sulle quali le assicurazione continuano a IMPORRE cifre da delirio, pur potendo dar loro agevolazioni e REALI CONSULENZE A RISPARMIO (controproducente per loro ovviamente)! Vi ringrazio ancora per la vostra cortese attenzione e la professionalita’ ed educazione nel rispondere.

    REGOLAMENTO ISVAP N4/2006
    NORMATIVA 13 agosto 2009
    regolamento 09/08/2006, n4 gazzetta uff. 26/09/2006 , n 224 aggiornamento con modifiche ed integrazioni apportate dal provvedimento ISVAP n.2590 dell’ 8/2/2008

    art.8 Consegna dell’attestazione sullo stato del rischio all’assicurazione – Validità dell’attestazione
    ….
    3. Qualora all’atto della stipulazione del contratto il contraente si trovi nell’impossibilità di consegnare all’assicuratore l’attestazione, può comunque provvedervi entro tre mesi da tale data. All’atto della consegna l’assicurazione riclassifica il contratto sulla base delle informazioni contenute nell’attestazione stessa e calcola l’eventuale differenza di premio risultante a credito o a debito del contraente che viene regolata entro la data di scadenza del contratto.

  58. Avatar
    Alessandro

    Buonasera,
    considerato che il passaggio di proprietà costa circa (o diciamo almeno) 300 €; quale é la differenza (a grandi linee ovviamente) tra la classe 14 e la classe 3 o la classe 4 per una auto media (per esempio 55 kw)?sto valutando l’opportunità di acquistare per tempo una macchina poco usata ma volevo capire quanto eventualmente, sempre indicativamente, si può risparmiare.
    é inoltre vero che vogliamo abrogarla?!
    vi ringrazio moltissimo,
    spero di essere stato chiaro
    Alessandro

  59. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Gianni (101): in effetti non è stato facile leggere tutto! La CU è l’unica classe che vale, come dice il nome, universalmente tra le compagnie, e sarà quasi impossibile riesumare vecchie classi che per vari motivi sono decadute. Fai dei preventivi e valuta se è più conveniente rimanere con la compagnia attuale e la relativa classe interna oppure se passare ad altra compagnia ma partendo da CU6.

  60. Avatar
    gianni

    in merito ad un nuovo acquisto di auto usata ma , per me , la prima autovettura in assoluto MIA, ho rischiesto l’agevolazione della legge Bersani x l’assicurazione. Ho 34 anni e mio padre ha una classe “interna” 40 pari ad una classe 1 “rettificata”(scusate l’ignoranza ma sono nuovo( seppur l’eta’ dica diversamente) al mondo di assicurazioni ed auto di proprieta’ e quindi intendo x “rettificata” una classe C.U. “ufficiosa” gestita SOLO dalla compagnia chiamata, credo , classe interna). il punto e’ questo: in un modo a noi ancora sconosciuto(ancora per poco visto che ci siamo mobilitati per “capire” tramite autorità competenti) mio padre si trova nel 2002 ad aver di botto una C.U. pari a 14 dopo che per 14 anni aveva raggiunto una prima classe “esterna” C.U.=1 (la compagnia sposta la sua classe interna di una vekki autovettura che dovevamo rottamare, alla nuova lasciando immutata la classe interna ma portando a 14 l’estena che PRIMA era pari ad 1 (C.U. = 1 ). Io pochi giorni fà stipulo la polizza ma noto che l’attuale classe C.U. di mio padre era uguale a 6 e quella “interna” pari ad una classe 1 per l’ente assicurativo. Chiedo il perchè , visto che OVVIAMENTE con una classe “esterna C.U. pari a 6 non potevamo , seppur SOLO con questo ente INTERNAMENTE avevamo agevolazioni di classe 1, passar e CONFRONTARCI CON ALTRE visto che le altre assicurazioni fanno riferimento solo alla C.U. quindi terrebbero conto SOLO della sua classe 6 e nn dei 25 anni pagati senza MAI un incidente e declassamento. cmq risulta che abbiamo rottamato nel 2009 un’altra autovettura con classe C.U. = 1 e classe interna con classe massima. ora pensiamo , leggendo la legge, che entro i 5 anni potrebbe , chiudendo l’attuale assicurazione, appropriarsi della classe della vecchia SUA auto rottamata nel 2009 e che regolarmente LUI pagava e che portava classe C.U. = 1 e classe interna al massimo delle agevolazioni(nell’altra autovettura avevano spostato solo l’interna portando PERO’ la classe C.U. a 14 ) . se quindi dovesse riprendersi le due classi ad 1 in merito all’auto rottamata e per la quale , per anni pagava sia l’autovettura con assicurazione “cambiata” sia l’autovettura che sarebbe stata rottamata ma con classi IMMUTATE ED ENTRAMBE CON MASSIME AGEVOLAZIONI, io, che diciamo sono stato un pò forviato dalla loro inosservanza di agevolazioni REALI per noi(diciamo che han volutamente o meno ignorato che c’era un’autovettura rottamata che fino al 2009 aveva classe di merito C.U. = 1 e classe interna ai massimi come agevolazioni) COSA POSSO FARE?! POSSO CHIUDERE L’ATTUALE ASSICURAZIONE DECORSO UN ANNO E RIAPRIRNE UNA CON ALTRA ASSICURAZIONE MA PRENDENDO LA CLASSE DI MERITO DI MIO PADRE EVENTUALMENTE RETTIFICATA E PORTATA “ANCHE” COME C.U. AD UNO IN BASE ALLA “RIESUMAZIONE” DELLA CLASSE DI MERITO CHE L’AUTO ROTTAMATA SI E’ PORTATA NELLA TOMBA!? .. credo sia un discorso davvero contorto e difficile da capire ma io ci provo e posto il tutto.. magari avro’ risposta.
    anche con esito negativo al tutto e senza risposta, ringrazio chiunque sia arrivatoa fin qui come lettura, perdendo magari piu’ e piu’ volte il senso ed il nesso del tutto. C’ho provato. grazie e ,spero di trovar una valida risposta(che nn siano insulti per il mio esser prolisso ^_^ )

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)