Assicurazione tra familiari: Trasferimenti, Classe di Merito, Bersani - Pag.16

Assicurazione auto in famiglia
Assicurazione auto in famiglia

Vediamo come risparmiare sull’assicurazione auto tra le varie auto di famiglia: come usare la legge Bersani e alcuni “trucchetti” per trasferire la classe tra parenti e altri conviventi.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Assicurazione tra familiari: Trasferimenti, Classe di Merito, Bersani .

1.910 commenti

VUOI FARE UNA DOMANDA? VAI IN FONDO ALLA PAGINA, OPPURE RISPONDI AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    G.

    buongiorno, in famiglia possediamo una macchina che è intestata a mia zia la cui assicurazione è, invece, intestata a me. la zia non è nel mio stato di famiglia ma, vivendo tutti nella stessa casa, la residenza è per tutti la medesima.
    ora, ho comprato una macchina per mia figlia a lei intestata. anche l’assicuraione le sarà intestata. domanda: possiamo usufruire della legge bersani facendo aderire la nuova macchina intestata a mia figlia alla classe di merito di quella intestata alla zia?
    grazie

  2. admin
    admin

    Luigi: non ho ben capito se intendi vendere la vettura che adesso è assicurata a nome di tua figlia, ma vediamo entrambi i casi: se la vettura va a sostituire quella che già avete, puoi trasferire l’assicurazione direttamente, mantenendo la classe di merito, se invece la nuova vettura si affianca a quella esistente, puoi stipulare una nuova polizza ereditando la classe di merito dell’altra vettura, che pure manterrà la classe. La differenza sta nel prezzo della polizza: quella con classe ereditata sarà più cara.

  3. Avatar
    Luigi

    Scusate, se volessi intestare un’auto a mia figlia, che ha un’assicurazione intestata con una classe bassa(solo l’assicurazione non l’auto) e quindi intestare anche l’assicurazione dell’auto che acquista,potrebbe avvalersi della stessa classe di rischio? o perderebbe la classe di merito dell’auto precedente in favore della nuova?
    Spero di essere stato chiaro.
    Grazie

  4. admin
    admin

    Maria: non ho idea di cosa sia questa formula, ma sembra che tu abbia i requisiti per usufruire della Legge bersani, quindi direi che non ci sono problemi!

  5. Avatar
    maria selena vitiello

    sono in procinto di comperare un’auto usata, vorrei utilizzare la classe di merito di mio padre (ho mantenuto la residenza anche se non viviamo più insieme) ma lui ha la formula “sconto anticipato” … e un’auto di sua proprietà, posso lo stesso usufruirne?
    grazie

  6. admin
    admin

    Federica: nel caso della vendita di un veicolo, l’assicurazione viene trasferita sulla auto nuova senza bisogno della legge bersani. Questo ti consente peraltro un notevole risparmio in quanto avere una classe ereditata e non propria comporta delle maggiorazioni. Nel tuo caso, c’è il problema dell’intestazione dell’assicurazione, ma penso che recandoti in agenzia ti risolvano la questione.
    Nell’ipotesi peggiore, puoi comunque stipulare una nuova assicurazione a tuo nome partendo dalla classe della polizza di tuo padre, sfruttando la legge Bersani, ma lasciala come ultimo tentativo per via delle maggiorazioni.

  7. Avatar
    federica

    Salve, sto per vendere la mia attuale smart ad una concessionaria, acquistando per contro una alfa mito. La polizza auto e’ intestata a mio padre (stesso nucleo familiare) e il veicolo e’ invece intestato a me.
    Vorrei sapere se e come (le modalita’ e le normative da fornire come riferimento all’assicurazione) è possibile in corso della polizza modificarne l’intestazione (da mio padre intestarla a me) ed inoltre se questo mi consente di usufruire della legge Bersani mantenendo la medesima classe di merito di mio padre.

  8. admin
    admin

    Claudia: purtroppo se vivi da sola non puoi ereditare nessuna classe di merito

  9. Avatar
    claudia

    ciao a tutti! il mio quesito: ho uno scooter 50(sono io la proprietaria), ma la polizza è intestata a mio padre (cu 3 alla prox scadenza): si può fare qca per non perdere la classe di merito ed intestare a me la polizza o per arginare il dramma economico? ps vivo per conto mio in altra prov.
    Grazie a chiunque vorrà darmi un consiglio. saluti. Claudia

  10. admin
    admin

    Ernesto: il discorso cointestazione è più complesso, leggi il nostro articolo dedicato per approfondimento.

  11. Avatar
    ernesto corallo

    per poter usufruire della legge bersani invece di fare il passaggio di proprietà è possibile avere gli stessi benefici con una cointestazione

  12. admin
    admin

    Laura: in caso di acquisto, puoi prendere la classe di tuo marito e la cosa va dichiarata al momento della stipula dell’assicurazione. Necessiti dell’attestato di rischio dell’assicurazione del marito.

  13. Avatar
    Laura

    L’ ultima cosa, in caso ne comprassi una nuova/usata io (non ne ho mai avute intestate), potrei prendere la classe di mio marito? Devo dichiararlo all’ acquisto dell’ auto oquando stipulo l’assicurazione? In caso di acquisto devo avere dei fogli agiuntivi?

  14. Avatar
    Laura

    Ok, grazie! La macchina ha 8 anni e 109 km.. Sarà cambiata quasi certamente nel giro di qualche anno! Grazie ancora

  15. admin
    admin

    Laura: è possibile perchè le vetture probabilmente sono state assicurate in tempi diversi, e prima che venisse fatta la Legge Bersani. Non è possibile ottenere la classe 1 sulla seconda vettura, se non sostituendola con un’altra, nuova o usata.
    Tuo padre può rpendere la classe 1 di tua madre acquistando una qualunque vettura, nuova o usata.

  16. Avatar
    Laura

    Buongiorno! Mia mamma ha intesato 2 auto e polize: la vettura A (acquistata nel 1996) in classe CU1 e scade al 10/04/2011 e la vettura B (acquistata nel 2002) in classe CU8 e scade il 09/12/2010. Come è possibile che una stessa persona abbia 2 classi diverse? Come si puo fare ad ottenere la classe 1 su tutte e 2? Mio papa per prendere la classe di mia mamma deve intesatrsi la vettura B?

  17. admin
    admin

    Barbara: no per due motivi, primo perchè l’auto è gia assicurata, secondo perchè non siete parenti.

  18. Avatar
    barbara

    salve ho una macchina acquistata un anno fa e sono in 14^ categoria. posso subentrare di categoria a quella del mio compagno convivente che é di prima categoria. grazie.

  19. admin
    admin

    Mirko: no, lo puoi fare solo in caso di acquisto del mezzo, nuovo o usato, e non per mezzi gia in tuo possesso e assicurati.

  20. Avatar
    Mirko

    Buongiorno, ho venduto un Quad con attestato di rischio in classe CU 4 . Posso girare l’attestato di rischio su uno Scooter 250 che oggi è assicurato in classe CU 8? Sono tutti e due a me intestati. Grazie

  21. admin
    admin

    Graziano, puoi tranquillamente assicurarti partendo dalla classe CU di tuo padre, basta che tu porti il suo attestato di rischio. Per una vettura di quel tipo, fai più preventivi, che il prezzo può oscillare molto, e dai la precedenza alle assicurazioni telefoniche.

  22. Avatar
    Graziano Stufano

    Salve. Sono un ragazzo di 27 anni. Ho intenzione di acquistare un’auto usata di una cilindrata piuttosto alta (3000cc e con 200cv) e vorrei approfittare della legge Bersani per poter usufruire della stessa classe di merito di mio padre. Premetto che risiedo nella stessa casa, quindi stessa residenza e risulto ancora nello stato di famiglia. Posso avere più informazioni a riguardo? LE agenzie assicurative della mia zona mi spiazzano circa questa legge!!!

  23. admin
    admin

    Giuseppina: la legge non prevede un minimo, dice “stabilmente”… alcune assicurazioni hanno interpretato alcosa fissando un minimo (3 mesi, ad esempio), per altre non c’è alcun limite.

  24. Avatar
    ORTU MARIA GIUSEPPINA

    vorrei sapere se puo cambiare la residenza e automaticamente fare assicurazione con la classe di merito o si deve essere residenti da un po prima grazie ho sentito dire che deve essere residente da almeno tre mesi e vero’

  25. admin
    admin

    Fabio: no, è necessaria la convivenza

  26. Avatar
    Fabio

    Salve, le pongo in analisi la mia situazione:
    ho 27 anni e devo assicurare per la prima volta un motorino 150; posso usufruire della classe di mio padre basandomi non sulla stessa residenza(io e mio padre abbiamo residenze diverse) ma unicamente sul vincolo di appartenenza allo stesso nucleo familiare?
    Grazie

  27. admin
    admin

    Pietro, è vero, la legge Bersani vale solo per auto non assicurate. Ti informo inoltre che il risparmio tra la tua classe 5 attuale e la classe 2 “ereditata” sarebbe molto basso, se non addirittura svantaggioso!

  28. Avatar
    pietro

    salve sono il sig. cirma o avuto un sinistro dopo tanti anni, mi trovavo in 3 cl e l’agenzia con la quale stavo mi a portato in 5 cl e con disdetta. volevo sapere se potevo prendere la 2 cl di mio fratello sulla vettura in questione, premetto che mio fratello e nel mio nucleo familiare e convivente con la mia famiglia. qualche agenzia mi a detto che non e possibile perche l’auto era gia assicurata. mi potete aiutare a capire se vero o meno. grato della vostra collabborazione vi porgo i miei piu cordiali saluti.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)