Assicurazione tra familiari: Trasferimenti, Classe di Merito, Bersani - Pag.3

Assicurazione auto in famiglia
Assicurazione auto in famiglia

Vediamo come risparmiare sull’assicurazione auto tra le varie auto di famiglia: come usare la legge Bersani e alcuni “trucchetti” per trasferire la classe tra parenti e altri conviventi.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Assicurazione tra familiari: Trasferimenti, Classe di Merito, Bersani .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

1.934 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Francesco

    Nel mio stato di famiglia abbiamo 2 auto, una fiat e una citroen, di cui una (la citroen) sarà a breve non assicurata. Vorrei acquistare una terza auto e assicurarla usufruendo del decreto Bersani a partire dalla classe assicurativa della fiat. Fin qui credo nessun problema.
    La domanda è: posso in seguito trasferire l’assicurazione dell’auto appena acquistata sulla citroen e rivendere l’auto appena acquistata? C’è un lasso temporale da attendere o posso fare questa operazione anche subito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farlo, ma fai attenzione, prima devi vendere la nuova auto e solo dopo puoi trasferire la polizza.

      • Avatar
        Francesco

        E una ulteriore domanda: è possibile trasferire la polizza di un’auto cointestata a due soggetti (A e B) su un’altra auto nuova intestata solo ad A facendo prima un passaggio di proprietà sull’auto già esistente in modo che sia intestata solo a B?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          SI, ma basta che B dopo il passaggio NON prenda la classe che c’era quando era cointestata, ma si assicuri autonomamente.

  2. Avatar
    Marco

    Buonasera, vorrei sapere se è possibile acquisire la classe di merito di un mio cugino di 1° grado e quali requisiti occorrono nel caso si potesse fare.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Vedi i nostri articoli su “Legge Bersani”, è tutto spiegato.

  3. Avatar
    silvio

    buongiorno 3 anni fa ho disdetto l’asicurazione in seguito alla vendita della mia macchina ed ero in prima classe, ora mia moglie deve comprare una macchina usata puo’ usufruire della mia classe di merito da me sospesa tre anni fa?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Solo se siete sposati in regime di comunione dei beni.

  4. Avatar
    alis

    salve,
    sono l’attuale proprietaria di un veicolo (22 anni, acquisizione patente da tre anni) che fino allo scorso anno era di proprietà di mia madre(classe CU 11) con relativa copertura assicurativa. La compagnia assicurativa (per il preventivo) chiede se ci sono altri conducenti ai quali estendere la polizza che non siano contraente o conducente abituale (guida libera / guida esclusiva). Nel nostro caso mia mamma è il conducente abituale ed io la proprietaria ; vorremmo assicurare entrambe allo stesso modo. Il nostro caso è di guida libera o esclusiva, visto che questo varia di molto il prezzo annuale della polizza ?
    A chi consiglia di intestare la polizza ?
    grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi fare guida esclusiva ma inserendo a libretto il nome del conducente abituale (tua madre). Il contraente non dovrebbe fare molta differenza.

      • Avatar
        alis

        ora abbiamo compreso. grazie della sua professionalità.

      • Avatar
        alis

        abbiamo fatto solo il passaggio di proprietà . Pensavo di prendere la classe di merito di mia mamma secondo questa legge. Ora che sono la proprietaria (e a volte conducente) e lei conducente abituale secondo direct assicurazioni possiamo utilizzare la guida esperta ( >22 anni ). Nonostante tutti il preventivo è doppio rispetto all’anno scorso. Non capisco cosa abbiamo sbagliato. grazie mille della pazienza

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Se è l’unica auto familiare, dopo la voltura ripartite dalla classe CU 14, non potete applicare la legge Bersani ne’ avere la classe del precedente proprietario. Credo che tu stia facendo il preventivo applicando la legge Bersani ed è quello che fa aumentare il prezzo: il punto è che non potete fare neanche quello e il prezzo sarà anche più alto, purtroppo.

      • Avatar
        alis

        La polizza 2016 intestata a mia madre autorizzava come GUIDA ESPERTA lei e tutti i conducenti con più di 22 anni e che abbiano conseguito la patente da più di due anni (directassicurazioni AXA ). Il nuovo preventivo è di cifra pari allo scorso anno ma contiene ancora i dati di mia mamma come proprietaria del veicolo; mettendo me (22 anni) come proprietaria il preventivo sale nonostante la legge Bersani (prendo la classe 11 di mia madre dello stesso nucleo familiare). A cosa è dovuto secondo lei ? Il cambio di proprietà con la legge Bersani non dovrebbe cambiare la tipologia di polizza rispetto allo scorso anno. A cosa è dovuto secondo lei ? grazie mille

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          No no aspetta, stai facendo confusione, cosa c’entra la legge Bersani? Non può essere applicata nella voltura del medesimo veicolo, e comunque è senza dubbio la causa del forte aumento della polizza.

  5. Avatar
    Lulu

    Buongiorno, sono sposata in comunione dei beni, e in famiglia abbiamo 3 auto: 2 intestate a mio marito con classe di merito 01H, e una intestata a me con classe 01E, perché a suo tempo nessuno ci ha spiegato che avrei potuto utilizzare la classe di merito di mio marito. Lo posso fare adesso in occasione delle scadenza annuale della polizza?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non toccare niente… siete in classe 1 cosa vuoi di più? Nota che la legge Bersani non contempla la classe interna.

  6. Avatar
    Will

    Buongiorno, io e mia moglie siamo in fase di separazione consensuale (ancora non firmata). Abbiamo ancora stessa residenza e siamo ancora nello stesso stato di famiglia.
    Abbiamo un’auto cointestata e un motociclo intestato solo a me.
    Abbiamo intenzione di fare un doppio passaggio di proprietà: la macchina passerà solo a me e il motociclo passerà a lei.
    Per assicurare la macchina a nome mio, posso usufruire della Legge Bersani su una nuova polizza intestata a me?
    Per assicurare il motociclo a nome di mia moglie, può usufruire della Legge Bersani su una nuova polizza intestata a lei?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Aiuto, temo tu stia facendo confusione. Partiamo dal presupposto che entrambe le polizze in essere possono essere subito convertite in polizze mono-intestate a chi sarà l’unico intestatario del veicolo, senza bisogno di legge Bersani.

      • Avatar
        Will

        Grazie per le preziose informazioni. Un’ultima domanda. Se mia moglie volesse acquistare un’altra auto, potrebbe usufruire della bersani per assicurarla? (posto che un’altra auto a quel punto sarebbe presente nel nucleo familiare).

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Si.

      • Avatar
        Will

        Mantenendo la classe assicurativa?
        Ciò che temo è che facendo i passaggi di proprietà bisognerà fare 2 nuove polizze, entrambe partendo dalla 14esima classe.
        Le compagnie assicurative attuali dicono che visto che non ci sono 2 auto (o 2 motocicli) in famiglia non si può applicare la legge Bersani.
        Non capisco come si possa convertire le polizze al nuovo intestatario del veicolo.

        La situazione attuale è questa:
        Macchina cointestata, assicurata a nome di mia moglie (CU 1, con decreto Bersani utilizzato in precedenza)
        Motociclo intestato a me, assicurato a nome mio (CU 5)

        La nuova situazione sarà:
        Macchina intestata solo a me, assicurazione intestata solo a me. Sono obbligato a ripartire dalla 14esima?
        Motociclo intestato solo a lei, assicurazione intestata solo a lei. È obbligata a partire dalla 14esima?

        Nota: siamo nello stesso stato di famiglia ma in separazione dei beni.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ti confermo che per l’auto puoi semplicemente convertire la polizza a tuo nome e SENZA riapplicare la legge Bersani.
          Per il motociclo in effetti avevo erroneamente letto che era anch’esso cointestato, ma in effetti non lo è. In tal caso, c’è ancora una possibilità: se vige la comunione dei beni, allora può essere considerato come cointestato e ancora una volta riesci. Altrimenti no, e solo per la moto toccherebbe ripartire dalla classe CU 14.
          Non c’è possibilità di applicare la legge bersani se in famiglia c’è 1 solo veicolo della medesima tipologia.

  7. Avatar
    Antonio

    Salve,mia moglie da in permuta la sua auto per comprarne una nuova a nostra figlia che ha ventisei anni compiuti,la sua polizza visto che non possiede altre auto a lei intestate…Può passare a mia figlia che è nello stesso stato di famiglia senza aumenti?grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no.

  8. Avatar
    Sebastiano

    Io sto nella classe 1 e risiedo in Sicilia, se mio figlio che risiede a Napoli, compra la macchina e la cointestiamo insieme,può usufruire della mia classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Vedi il nostro articolo sulle auto cointestate.

  9. Avatar
    Enrico Laconi

    Salve, io e la mia ex moglie siamo ogni uno proprietari della propria auto. Da anni siamo ambe due con la stessa assicurazione in classe 1. Dopo il divorzio ogni uno di noi cambia assicurazione e residenza. non abbiamo comunione dei beni. Domanda: Nel trasferimento con la nuova assicurazione si riparte con la classe di merito 1 ? Grazie..

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ma certo, la classe è vostra.

  10. Avatar
    francesca

    Buongiorno, non ho mai avuto un’assicurazione a me intestata in quanto ho sempre guidato auto intestate a mio padre e a nome sue assicurate. sto per acquistare un’auto nuova a mio nome, ma credo di aver capito che non posso ereditare la sua assicurazione perchè non vivo più con loro da anni. Ho la patente da più di 21 anni, mai avuto incidenti, multe o decurtazione punti. partirei comunque dalla 14 classe?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, purtroppo il tuo storico di guida non assume alcun valore per migliorare la classe di partenza, se è il tuo primo veicolo a te intestato.

  11. Avatar
    Ernesto

    Salve, la mia assicurazione ha detto che posso dare la mia classe di merito a un mio cugino di primo grado solo con la fotocopia del mio libretto. Volevo chiederle se è possibile e, soprattutto, che cosa rischio io in caso d’insolvenza (o altro) del beneficiario. (credo non sia la Legge Bersani).
    La ringrazio.
    Cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Io invece penso proprio che si tratti di legge Bersani, in quanto non vi è altro modo per trasferire una classe. E dovete avere stessa residenza. Se non è così, non ho idea di cosa abbia in mente l’assicurazione! In caso di legge Bersani, non c’è mai alcun rischio per te che “cedi” la classe.

  12. Avatar
    Augusto V.

    In famiglia siamo 3, io mia moglie e nostra figlia. Abbiamo due auto: la prima è intestata a me, la seconda a mia moglie. Vorrei intestare alla figlia, residente con noi, la mia macchina, che è ora in classe CU 6, in modo che con la Bersani le venga riconosciuta la classe della macchina della mamma, che è in classe CU 1 da anni. Anche se ci saranno penalizzazioni almeno non dovrà ripartire dalla classe 14 il giorno in cui si comprerà un’auto nuova. E’ corretto? Si può fare? Grazie.
    Augusto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, confermo che è fattibile.

  13. Avatar
    SILVANA AMICO

    mio figlio non ha una polizza auto ma ha avuto per un periodo un camion regolarmente assicurato. se dovesse
    fare una polizza auto da quale classe di merito partirebbe, grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dalla cu 14 a meno che non possa usare la legge Bersani. La classe del camion non è utilizzabile su un’autovettura.

  14. Avatar
    Maria Elena

    Salve, ho acquistato un’ auto e vorrei usufruire della Bersani per avere la classe di mio marito: abbiamo firmato da poco l’ accordo per la separazione consensuale ma non abbiamo ancora avuto l’ udienza, quindi siamo ancora sposati legalmente. Lui però ha un’ altra residenza da mesi. Posso comunque usufruire della legge Bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, occorre la stessa residenza.

  15. Avatar
    Giuseppe Crucitti

    Buongiorno,dovrei assicurare un auto personale che è ferma dal 2011,ho provato a fare un preventivo on line
    e mi dicono che essendo passat 5 anni ho perso la 1° Classe e dovrei fare una polizza in classe 18
    Da sempre ho un’autovettura Aziendale e negli ultimi 10 anni non ho avuto nessun incidente
    potrei usufruire di un’eventuale portabilità della classe di merito da un’assicurazione di Auto aziendale per assicurare la mia auto personale (un cabrio che utilizzere al massimo 3 mesi all’anno)
    e se si come dovrei procedere, devo fare riferimento a qualche legge specifica ?
    Inoltre, io e mia moglie siamo in separazione dei Beni, potrei utilizzare la sua classi di merito per assucurare la mia auto ?
    Ringrazio anticipatamente
    cordialmente
    Beppe

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi usare la classe dell’auto aziendale. La soluzione in questi casi sta nel fare un passaggio di proprietà della vettura a favore di un familiare (tua moglie) e assicurarla con la legge Bersani ereditando la classe di lei.

  16. Avatar
    Anthony

    Buongiorno,
    mio padre ha fatto la dichiarazione di vendita dell’auto e ho 60 giorni per registrarla al PRA. La sua assicurazione è ancora attiva per 30 giorni. Posso guidarla liberamente con la sua copertura o devo assicurarla autonomamente da subito? Grazie

  17. Avatar
    Vito

    Salve, sono proprietario di due auto e volevo sapere cosa succede in caso di incidente ad una delle due, perdo entrambi la classe di merito oppure solo quella con cui ho avuto un incidente? E nel caso di auto intestata a mia moglie (ma io contraente della polizza) cosa succede al mio attestato di rischio in caso di incidente di quest’ultima auto? E viceversa, cosa succederebbe all’attestato di mia moglie (ripeto però io contraente) in caso di incidente con l’auto di mia proprietà? Spero di essere riuscito a spiegarmi.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il sinistro viene conteggiato solo sull’auto coinvolta, indipendentemente da chi è il contraente.

  18. Avatar
    MARTINA

    Buongiorno,
    devo acquistare un auto e intestarla a me, io sono sposata ma sempre residente con i miei genitori, posso usufruire della legge bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, se sei anche sempre nel loro stato di famiglia.

  19. Avatar
    Carmen

    Salve, vorrei avere una informazione in merito ad un passaggio di proprietà: mio padre è intestatario di due autovetture e vorrebbe intestarmene una.
    Considerando che faccio parte dello stesso nucleo familiare devo pagare il costo del passaggio di proprietà?
    La mia assicurazione non è stata molto chiara sulla questione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certamente che lo devi pagare!

  20. Avatar
    Max

    salve
    ho acquistato una moto nuova dovrei stipulare una nuova polizza: posso usufruire del Bersani attraverso l’assicurazione moto di mio padre che è con me convivente e residente ma non appartiene (più) al mio stato di famiglia?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, a meno che tu non trovi una compagnia che non chieda il certificato di stato di famiglia.

  21. Avatar
    Andrea

    Salve devo comprare un auto, ed ovviamente intestarla a me stesso.
    Volevo sapere per prendere la classe di merito di uno dei miei genitori, cosa devo dimostrare?
    Deve essere presente il genitore con me o basta un documento?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Occorre il certificato di Stato di Famiglia.

  22. Avatar
    Vincenzo

    Salve. Sono il padre di Lorenzo. A gennaio gli ho trasferito un’auto, precedentemente a me intestata. Sono separato e dallo scorso anno non ho la residenza con lui. Mantiene la mia classe di merito o riparte dalla 14?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Deve riassicurare SUBITO a proprio nome. Le alternative per la classe sono: CU 14 oppure legge bersani con un’altra eventuale auto del suo nucleo familiare attuale.

  23. Avatar
    Emanuela Bacchi

    Devo acquistare un’autovettura intestata ad una società, di cui mio fratello è socio.
    Intestandola a me, in qualità di sorella, si mantiene la classe di merito dell’assicurazione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente no.

  24. Avatar
    Debora

    Salve, sono neopatentata ed ho acquistato una macchina assicurata con la classe di mia madre, dato che a breve vorrei andare a convivere con il mio fidanzato vorrei sapere se posso trasferire la classe a lui o se, uscendo dal nucleo familiare di mia madre la perdo anche io

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ma l’auto a chi è intestata?

      • Avatar
        Debora

        A me

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Allora, la classe è consolidata a tuo nome e potrai a tua volta trasferirla al tuo convivente se siete entrambi nel medesimo stato di famiglia e dopo che sia trascorso almeno 1 anno dalla stipula della tua polizza.

  25. Avatar
    Bebe

    Salve, dovrei acquistare una macchina e devo fare l assicurazione. Con la legge Bersani posso prendere la classe di mio papà ma intestata a me, giusto? Posso prendere la classe di mio papà anche se lui ha intestate due macchine già?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si certo, se siete residenti assieme.

  26. Avatar
    Mauro

    Salve, ho appena venduto la mia auto alla mia compagna che ha la mia stessa residenza. L’auto la usiamo entrambi come prima.
    Posso mantenere l’assicurazione intestata a me? Se si devo comunque far variare i dati del proprietario?
    La mia compagna ha rottamato la sua auto in dicembre 2014 ed aveva un’assicurazione CU1 da anni senza sinistri. Può riutilizzarla?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Fai molta attenzione: dal momento della voltura l’auto non è più coperta da assicurazione. la cosa giusta da fare è appunto aprire una nuova polizza con la classe di merito di lei, e la tua sospenderla o annullarla.

  27. Avatar
    victor barrero

    salve buon giorno esperto , vorrei acquistare uno scooter…la proprietaria della casa che ho la residenza è mia cognata e da poco si è trasferito anche mio suocero, lui ha la prima classe di merito…io ho la residenza lì , pero ho il mio stato di famiglia da solo quindi mia cognata ha uno stato di famiglia con suo marito e suoi figli ..ma visto che mio suocero si è trasferito posso prendere la sua stessa classe di merito della assicurazione.???

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come hai notato, solo se comparite sullo stesso Stato di Famiglia, e ovviamente solo se ha un veicolo della stessa tipologia (motociclo o ciclomotore)

  28. Avatar
    Angelo Pannullo

    Il marito di mia figlia è residente presso il mio nucleo famigliare da 4 mesi ora dovrebbe comprare una macchine perché ha preso la patente è possibile usare la mia classe di merito.
    Premetto che il marito di mia figlia è di nazionalità cubana e mia figlia è residente da un altra parte ma nello stesso comune

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Potete applicare la legge Bersani se fate anche stato di famiglia assieme.

  29. Avatar
    Simone

    Una domanda…ho acquistato un’auto x mio padre,quindi è intestata a me,usandola lui xò la mia assicurazione mi ha proposto di intestare rc auto a lui mantenendo la mia classe di merito,è possibile? Premetto che sono sposato,quindi non risulterebbe un’altro nucleo famigliare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI è normale, in quanto la classe appartiene comunque al proprietario del veicolo, mentre il contraente è libero e in genere è colui che paga la polizza.

  30. Avatar
    antonio

    avrei cortesemente bisogno di un vostro parere. Auto immatricolata nel 2017, comproprietario con mia gugina, ma il contratto di assicurazione è solo a nome suo. Inoltre, . Il contratto è in scadenza e vorrei farlo solo a nome mio; posso mantenere la classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, nessun problema. Per maggiori info leggi il nostro articolo sull’auto cointestata.

  31. Avatar
    Giuliana

    Buon giorno,
    io sono proprietaria di un’auto e sono la contraente della polizza assicurativa in classe 1.
    Il mio fidanzato a breve acquisterà un’auto, e vivendo insieme, vorrei assicurarla sempre a mio nome, quindi lui rimarrebbe il proprietario e la contraente della polizza assicurativa sarei io. Questo per avere la 1 classe.
    Posso avere una polizza assicurativa su macchina a me intestata e una polizza assicurativa sulla macchina di un altra persona e mantenerle entrambe a 1 classe? La legge Bersani serve per trasferire la classe da un autoveicolo all’altro? Oppure entrambi mantengono la stessa classe? Perchè entro qualche giorno arriva l’automobile in più e tra due mesi devo rinnovare la polizza dell’auto già presente nel nucleo familiare.
    Inoltre, a livello assicurativo, viene chiesto se effettivamente il principale conducente è uno o l’altro. In questo caso il principale è lui e io saltuariamente. Aggiungerò più conducenti nella polizza, ma in questo modo dato che sono io il contraente ci sono differenze a livello di copertura polizza in caso guida lui o guido io?

    Consigliate altro?

    Grazie mille.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Basterebbe leggere i nostri approfondimenti sulla legge Bersani per avere le idee chiare. Per applicare la legge Bersani è necessario che siate nello stesso Stato di famiglia: per il resto è indifferente chi sia il contraente, che quindi è consigliabile mettere lui, se è lui che paga la polizza e guida l’auto. Guida esclusiva o libera non pregiudica l’applicazione della legge. Ultima cosa: confermo che potete “duplicare” la polizza.

  32. Avatar
    beatrice

    buongiorno, la mia macchina ha una targa rumena. Sto pensando di immatricolarla qua in italia. Posso prendere la classe di mio compagno per non partire da zero? Abbiamo la residenza insieme.

  33. Avatar
    luca

    buongiorno,
    Attualmente mia moglie risulta conducente nella polizza dell’auto che utilizza che è intestata a mia madre.
    ho acquistato un’altra auto con l’idea di intestarla sempre a mia madre per passare l’attuale assicurazione e vendere quella vecchia ma da verifica risulta un fermo amministrativo di notevole entità e non potendo alienare l’auto (ad eccezione di buttarla facendo la perdita di possesso) non posso passare la polizza ma dovrei farne una seconda (una volta bastava dichiarare che il veicolo non si utilizzava più ed era custodito in area privata adesso non è più possibile…). sto effettuando preventivi online per assicurazioni e quella più conveniente viene :
    – intestando la macchina a mia madre
    – inserendo come contraente mia moglie
    – far utilizzare a mia moglie la mia classe di merito (1°)col decreto Bersani poichè mia madre è in 5°..
    il sistema automatico non si inceppa e va al pagamento vi risulta sia possibile ??non vorrei che in fase di elaborazione della pratica mi facciano osservazioni in seguito..
    inoltre io e mia moglie siamo in separazione di beni e risiediamo in diversi indirizzi così pure mia madre
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per utilizzare la legge bersani su tale auto, devono risultare sullo stesso stato di famiglia tu e il proprietario del mezzo, ovvero tua madre. Se non è così, intesta l’auto a tua moglie.

  34. Avatar
    Teo

    buongiorno,
    auto cointestata a due coniugi con assicurazione intestata al marito. dopo la separazione la moglie che è la reale utilizzatrice dell’auto vorrebbe intestarsi la polizza assicurativa pur senza fare il passaggio di proprietà.
    può conservare classe di merito e se sì, va incontro ad aumenti di premio?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il cambio di contraente in questo caso è fattibile e la classe si mantiene in quanto tecnicamente è di entrambi, essendo entrambi proprietari del veicolo.

  35. Avatar
    Ghigo

    Buongiorno, ho una moto intestata a me e con assicurazione, sempre a me intestata, in classe alta (8 o 9) e contemporaneamente ho un’auto in classe 1 da più anni. Posso portare a scadenza l’assicurazione della moto e poi usufruire della legge Bersani per la moto, mutuando quella dell’auto?

    Grazie e saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No e comunque dubito che sarebbe conveniente.

  36. Avatar
    jacqueline

    buongiorno,
    ho una autocarro, con classe 1, devo metterlo alla demolizione perchè impossibile ripararlo, ho preso una clio d occazione, ma l assicurazione mi chiede 1100 euro l anno più dell autocarro (840) perchè la classe di merito non si puà trasmettere, cosa mi consiglia? pensavo di chiudere l’assicurazione, poi andare in un altra per assicurare la clio, oppure intestare l assicurazione a mio figlio che una classe di merito abbastanza buona, ma non vive con me. mi faccia sapere una nonna in pensieri.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta possono dartela solo dei preventivi messi a confronto, a priori non si può dire!

  37. Avatar
    Yefa

    Buonasera,.

    Sto assicurando la mia auto e pensavo di usufruire del decreto Bersani sfruttando la classe di merito di mio padre.

    Convivo con lui, siamo sullo stesso stato di famiglia ma sui libretti delle due diverse auto
    risultiamo residenti in posti diversi; per questioni di lavoro mio padre ha dovuto cambiare la sua
    residenza nonostante la nostra convivenza permanga e lo stato di famiglia
    lo dimostri, per l’appunto il suo domicilio è presso la mia residenza.

    Ho letto che a legge “Il figlio deve ancora essere convivente, ovvero risultare sullo stato di famiglia del genitore”.

    Mi chiedo.. è possibile fare qualcosa?
    Ho avuto modo di parlare con alcuni assicuratori e molti mi hanno ripetuto che “entrambi i libretti devono avere lo stesso indirizzo”

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che quella che conta è la residenza anagrafica e non il domicilio effettivo. Mi pare però che nel tuo caso ci sia una incongruenza tra i vari dati: in genere infatti se fa stato di famiglia con te, tuo padre dovrebbe avere anche residenza anagrafica con te, e averla riportata sia sui documenti che sul libretto dell’auto.

  38. Avatar
    Alex

    Salve, vorrei porle questo quesito.
    Io guido da 10 anni la macchina intestata a mio marito su cui c’è attivata un’assicurazione intestata sempre a mio marito. Quindi lui è proprietario e contraente.
    Non ho mai avuto un’assicurazione auto a me intestata, ed ora vorrei avere una mia assicurazione sull’auto che guido. Io e io marito non siamo inseriti nello stesso stato di famiglia ( abbiamo residenze diverse). A fine mese l’assicurazione di mio marito scade. Se nel frattempo mi intesto l’auto che ad oggi è intestata a lui, l’assicurazione che andrò a fare a mio nome sull’auto ( che a quel punto è di mia proprietà) può “ereditare” la classe di merito che ad oggi figura nell’attestato di rischio di quella di mio marito sulla stessa auto? Spero di ricevere presto un suo riscontro

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no. L’unica maniera per evitare di partire dalla classe CU 14 è eventualmente applicare la legge Bersani con un’altra auto del tuo nucleo familiare attuale nella tua residenza, se c’è.

  39. Avatar
    Loredana Marinello

    Buongiorno. Ho venduto un’auto ad aprile 2012, e presumo di conservare ancora per qualche mese la prima classe di appartenenza. Mio figlio 30 anni residente con me sta acquistando un’auto usata, non ha mai posseduto auto intestate a suo nome e dunque neanche polizze. Vorrei sarete se per quello che riguarda questo acquisto intestando a se questa prima auto può usufruire della legge Bersani utilizzando la mia classe di merito ?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non con la tua prima classe sospesa. Se non hai in programma di riacquistare un’auto, risulta conveniente intestare l’auto a te per usare questo attestato sospeso.

  40. Avatar
    Riccardo Pescatore

    Buonasera, una domanda forse banale. Mia moglie ha avuto un incidente con l’auto intestata a me (incluso l’assicurazione) ma che usa praticamente solo lei. Per evitare di incorrere nella’umento del premio, potrei disdire la presente polizza e farne stipulare una nuova a suo nome, se ha una CU migliore della mia (dopo l’incidente)? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per farlo dovresti volturare l’auto a suo nome.

      • Avatar
        Riccardo Pescatore

        Grazie per la risposta. Quindi più in generale per un’auto già assicurata non è possibile fare un cambio di intestazione dell’assicurazione senza anche volturare la vettura?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Puoi cambiare contraente, ma senza voltura non “resetti” la classe.

  41. Avatar
    Salva

    Salve, Esperto avevo da porvi alcune domande per poter finalmente riuscire a fugare questi miei atroci dubbi che ultimamente mi stanno assillando. Inizio: mio padre possiede da molti anni una macchina polo 1900 tdi comprata nuova nel 2007 quindi ad oggi ha sulla schiena 10 anni, quest’ultima in data odierna risulta ancora assicurata trovandosi nella migliore classe CU/1 quindi con spese annuali davvero ottime e vantaggiose per me che sono suo figlio, dove ho anche la stessa residenza con loro. La domanda è posso dopo aver fatto il passaggio di proprietà verso di me, quindi intestarmi la polo di mio padre e benficiare della ottima posizione assicurativa e di conseguenza usufruire della suddetta Legge Bersani? (p.s) mio padre non la può più guidare per problemi di salute e mi chiedevo qualora me la donasse cioè pagando solo il passaggio di proprietà, se potevo usufruire della Legge Bersani. Poichè se così non fosse, fare il passaggio che mi costa quasi 600,000 euro e rischiare di andare a stipulare una nuova polizza assicurativa, per un 1900 tdi polo rischierei in classe CU/14 di pagare uan vera fucilata o rapina di prezzo ovvero circa 1400,00/1600,00 euro all’anno. A quel punto non so neanche più quanto mi convenga tenermi la polo 1900 tdi di mio padre dove attualmente è ancora intestata a lui con polizza attiva che dura fino alla fine del 2017. Grazie per ora spero di avere al più presto tutte le risposte per fugare tutti i miei dubbi. Salve!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi trasferire a tuo nome la polizza di tuo padre e la legge bersani non si applica in questo caso. Ma la soluzione è semplice: non fare niente. La legge ti consente di mantenere l’auto intestata e assicurata a nome di tuo padre, anche se lui non guida, e di usarla liberamente.

  42. Avatar
    Raimondo

    Gent. Esperto,
    ho un’auto cointestata con mio padre mentre sono il contraente della polizza Rc auto risultante anche dall’attestazione dello stato di rischio.
    Mi appresto a cambiare compagnia, in seguito dovrei passare la proprietà dell’auto solo a me. Dopo questo atto sarà necessario stipulare una nuova polizza?
    Mi sembra di aver letto che non è necessario farla, poichè il passaggio avviene da più pulrintestatari ad uno solo e no viceversa.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che puoi convertire la polizza attuale su un’auto mono-intestata, è facile ma va fatta la richiesta alla compagnia, non è un passaggio automatico.

      • Avatar
        Raimondo

        Grazie.
        Quindi, fatta prima l’intestazione dell’auto solo a me, poi faccio la richiesta alla compagnia e questa non dovrebbe fare una nuova polizza. Chiedo scusa ma convertire cosa significherebbe? Rimarebbe inalterato, oltre ovviamente alla classe, che appartiene già a me, anche il premio?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Fatta la voltura vai all’assicurazione e fai fare tutto a loro: loro devono mantenere la classe e, importante, tutto lo storico recente: la polizza sarà probabilmente nuova ed il premio potrebbe avere degli adeguamenti, ma molto piccoli. Una cosa che probabilmente ti chiederanno è una dichiarazione di rinuncia alla classe da parte dell’altro cointestatario, cosa che coinvolgerà solo quella polizza e non altre sue eventuali polizze e veicoli.

  43. Avatar
    mary

    Buonasera,
    ho in programma di andare a vivere da sola tra alcuni mesi, massimo in settembre 2017. L’auto che guido é proprietario mio padre e anche intestatario dell’assicurazione che ha classe di merito 1. Vorrei trovare la soluzione migliore per evitare un premio molto alto e sfruttare la legge Bersani. Potrei per esempio far intestare a me l’assicurazione di cui rimarrebbe proprietario dell’auto mio papà usando la Bersani? L’attuale polizza scade in settembre.
    Oppure acquistare un auto a mio nome e fare una nuova polizza auto usando l’attestato di rischio dell’assicurazione della prima auto intestata a mio padre e quindi usando la sua classe di merito? In questo caso mio padre é soggetto a vincoli, o deve firmare qualche documento?

    Grazie,
    Maria

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Abbiamo scritto un articolo che tratta proprio il tuo caso, leggilo: “Legge Bersani e cambio di residenza”.

  44. Avatar
    Viviana

    Salve, mio marito mi ha ceduto la sua auto, sarebbe possibile trasferire l’assicurazione della mia vecchia auto sull’auto di mio marito evitando il passaggio di proprietà ??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si ma solo alla scadenza annuale e solo se siete sposati in comunione dei beni e solo se la tua vecchia auto è stata venduta o rottamata.

  45. Avatar
    Silvia De Fina

    Mio Marito è deceduto e la sua auto l’abbiamo ereditata io e mio figlio (23 anni nessuna polizza auto intestata a nome suo) per non pagare doppio passaggio di proprietà volevo intestare la macchina a tutti e due, l’assicurazione però mi ha detto che allora dobbiamo partire con la classe più alta. Non c’è nessuna possibilità di usufruire della mia classe di merito che è la più bassa?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo ti confermo che è così.

      • Avatar
        Silvia

        Grazie della risposta, a sto punto mi conviene fare il doppio passaggio.

  46. Avatar
    Vito

    Mio figlio che ha 32 anni e guida la macchina da 14 anni senza aver fatto mai un incidente,h a acquistato una nuova macchina intestandosela e dando in permuta la vecchia auto della mamma, che usufruisce dell’assicurazione Bonus/malus classe 1^ Area Premium .Abbiamo chiesto alla nostra assicurazione di intestare la nuova polizza a mio figlio, usufruendo della legge Bersani visto che è sul nostro stato di famiglia. L’assicurazione non ha fatto storie per il cambio di intestazione, ma ha preteso 80 euro in più del solito prezzo, adducendo che è giovane !Non dico che mio figlio sia vecchio, ma guida da oltre 14 anni senza aver fatto incidenti! E’ lecito un aumento del genere ?Io credo che si debba tenere in considerazione la guida del giovane e il numero degli incidenti fatti.Essere giovani non deve essere penalizzante.Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per una polizza con legge Bersani, un aumento di 80 euro è davvero poco rispetto ad una polizza di pari classe ma senza legge Bersani. Qui non c’entra nulla l’età: è talmente poco che sospetto che sia stato fatto qualche pasticcio. Qui non c’è da lamentarsi, al contrario da insospettirsi!

  47. Avatar
    ina

    buongiorno! volevo chiedere io e mio marito abbiamo una macchina che e intestata a lui e in classe 6 di assicurazione adesso vogliamo prendere la seconda macchina, la nostra domanda e su chi e meglio intestare la seconda auto su di me o su di lui per il prezzo dell’assicurazione piu basso?io se prendo la sua classe con la legge bersani il prezzo sara uguale a suo o cambia?grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta generica non c’è, ma puoi averla facendo dei preventivi!

  48. Avatar
    Oreste

    Buongiorno,

    io sono assicurato in bassa classe e convivo(stessa residenza) con la mia compagna che attualmente è assicurata con un’alta classe.
    Avendo lei incidentato il suo veicolo e dovendone prendere un altro usato, potrà lei prendere la mia classe di merito?
    Grazie
    Oreste

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, se siete anche nello stesso stato di famiglia.

  49. Avatar
    Michele

    Salve, io ho assicurato a mio nome un’auto non di mia proprietà e sto pagando un premio in base alla classe di merito del proprietario (mio padre in 1° classe). Io ero in classe 6 e ora l’assicurazione mi indica di aver acquisito la 1 classe, mi chiedevo, dato che appunto in questo modo acquisisco in maniera permanente la classe di merito oppure assicurando un nuovo veicolo a mio nome tornerei alla classe 6?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      C’è un errore, la classe non la si può acquisire in questo modo.

  50. Avatar
    Giacomo

    Salve ,mio padre aveva uno scooter 300 un paio di anni fa e che poi ha venduto e volevo sapere se con la sua vecchia polizza posso usufruire della legge bersani X il mio scooter acquistato usato grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, la polizza di origine della legge Bersani deve essere attiva.

  51. Avatar
    Danilo

    Salve vorrei porre una domanda ho avuto un sinistro tre anni fa mi trovo ancora a pagare più del dovuto . premetto che ero in prima classe in 50 anni non ne ho avuto mai . l’assicuratore mi ha detto che per 6 anni non mi scala il merito , è possibile.il sinistro aveva il valore di1500€ .

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è proprio così: dalla classe CU 1 sarai passato alla CU 3, l’anno successivo alla 2 e quindi di nuovo in 1, tuttavia nello storico recente degli ultimi 6 anni rimane un sinistro che un po’ penalizza. Tu adesso dovresti pagare una cifra intermedia tra il primo anno dopo il conteggio del sinistro e la CU 1 di prima del sinistro.

  52. Avatar
    Mario

    Salve, ho un’auto e una polizza intestate a mia madre. Ho appena acquistato una nuova auto (sono il proprietario) e mi hanno proposto il trasferimento dell’assicurazione dalla vecchia alla nuova auto. L’assicuratore mi ha detto che dal prossimo contratto assicurativo ereditero’ non solo la classe di mia madre ma anche il suo storico. E’ possibile? Mi ha detto che questa procedura si chiama VOLTURA, a me sembra strano

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Anche a me sembra molto strano!

  53. Avatar
    Giulia

    Salve, vorrei acquistare una macchina e intestarla me anche se mon ho ancora ne il foglio rosa ne patente. A questo proposito chiedo se posso usufruire della legge Bersani avendo in famiglia la mamma intestataria di due mezzi. Gra zie mille, ciao Giulia

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI non ci sono problemi, tranne il prezzo alto della polizza.

  54. Avatar
    Damiano

    Buon pomeriggio,

    avrei intenzione di fare il passaggio di proprietà dell’auto attualmente intestata a mio padre verso di me. Per l’assicurazione vorrei sfruttare la legge Bersani ma non sono più nel nucleo familiare dei miei genitori (risiedo in altra città). Nel 2010, quando ancora risiedevo con i miei, avevo un’auto ed avevo già usufruito della legge Bersani ereditando da mio padre la 1° classe ma, una volta dismessa, non ho acquistato più auto e quindi non ho rinnovato assicurazioni. Come posso fare per ripartire di nuovo dalla 1° classe?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Leggi il nostro articolo: “legge bersani e cambio di residenza”.

  55. Avatar
    Riccardo

    Buona sera,

    l’anno scorso ho acquistato una macchina per sostituirne una (non più marciante) di mia proprietà che però, non sono riuscito a vendere contestualmente. Pertanto ho sfruttato la legge bersani per acquisirne la CU.
    Ora ho venduto l’auto non marciante rimanendo in possesso di un ATR in CU1 non legato a targhe.
    Posso far acquisire l’attestato in CU1 al veicolo precedentemente assicurato sfruttando la Bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, anche se troverai ostruzionismo da parte della compagnia, ma è una pratica assolutamente consentita.

      • Avatar
        Riccardo

        Cortesemente, mi potete indicare dove trovare documentazione a sostegno di questa tesi?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Non c’è, ma l’IVASS ha più volte chiarito che è possibile trasferire il certificato di un’auto venduta su un’altra propria auto variandone lo storico assicurativo in corso. In caso di dubbi chiama IVASS, sono gentili e convinceranno il tuo assicuratore.

      • Avatar
        Riccardo

        Grazie mille,

        ostruzionismo già trovato.
        Vedrò di superarlo :)!!

  56. Avatar
    andrea

    Buonasera
    attualmente il mio attestato di rischio è scaduto (superati i 5 anni di inutilizzo). Risultando ancora residente con mio padre posso eventualmente utilizzare la sua classe di merito x nuova assicurazione, anche se mio padre deciderà di acquistare auto in leasing? in questo caso l’assicurazione x nuova auto non sarebbe intestata a lui..
    In questo caso avrei a disposizione 5 anni x intestarmi altra assicurazione prima che scada il suo attestato di rischio?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sarebbe consigliabile fare la tua polizza con legge Bersani finchè tuo padre ha attiva una polizza a proprio nome.

  57. Avatar
    mario

    Buongiorno,
    possiedo 2 auto a mio nome, un’alfa romeo ed una fiat, assicurate entrambe con la stessa compagnia assicurativa da 4 anni, classe di merito 5, la fiat ha preso la stessa classe dell’alfa tramite bersani 3 anni fa quando l’ho acquistata.
    Ad ora vorrei fare un passaggio di proprietà dell’alfa romeo a nome di mio figlio ed usufruire della legge bersani. Tuttavia chiamando la compagnia assicurativa ci è stato riferito che non è possibile usufruire della legge bersani in quanto l’auto è stata già assicurata da un membro del nucleo famigliare. Le risulta questa cosa o è a discrezione della compagnia? Potrei eventualmente fare il passaggio di proprietà e utilizzare la bersani prendendo la classe di merito dalla fiat, che rimarrebbe a nome mio? saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La seconda che hai detto è la soluzione, ma fai attenzione: vai a sostituire una polizza “vera” con una “Bersani” e questo comporterà un aumento non da poco!

  58. Avatar
    Natalino

    Buongiorno sono intestatario di due veicoli. La mia domanda è :posso intestare o vendere una delle 2 auto a mio figlio che ha la patente e guida già da 10 anni per fargli ereditare la mia classe di merito. Grazie per la sua attenzione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se è residente con te, dopo la voltura puoi applicare la legge bersani con l’altra, ma non puoi passargli direttamente la polizza del veicolo stesso.

  59. Avatar
    Simone

    Buongiorno, ho appena acquistato una macchina intestandola a mia moglie. premetto che siamo sposati in comunione dei beni, al momento possiedo un’altra auto, sono in classe 1 con più di 5 anni di anzianità senza sinistri, quindi mi ritrovo a pagare relativamente poco. Dalla mia assicurazione dicono che se la nuova macchina fosse stata intestata a me avrei potuto far ereditare tutto, compresi gli anni di anzianità, mentre in questo modo si potrà sfruttare la bersani per la classe di merito ma l’anzianità non verrà contata, è corretto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In parte, ma di fatto no. Sarebbe stato possibile solo vendendo la tua auto: per un’auto aggiuntiva, anche se a tuo nome, l’unica via è comunque la legge Bersani, che appunto non mantiene lo storico.

  60. Avatar
    Lorenzo

    Buonasera,io ho una macchina intestata a mio padre che vorrei passare a me,però è questione di mesi e cambierò residenza,vorrei sapere se sfruttando la legge bersani e prendendo la classe di merito di mio padre se rimarrà tale anche quando mi sarò trasferito e avrò cambiato residenza,grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, ma ti invito a leggere il nostro articolo “legge Bersani e cambio di residenza” per alcune cose che è meglio sapere.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)