Assicurazione tra familiari: Trasferimenti, Classe di Merito, Bersani - Pag.4

Assicurazione auto in famiglia
Assicurazione auto in famiglia

Vediamo come risparmiare sull’assicurazione auto tra le varie auto di famiglia: come usare la legge Bersani e alcuni “trucchetti” per trasferire la classe tra parenti e altri conviventi.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Assicurazione tra familiari: Trasferimenti, Classe di Merito, Bersani .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

1.934 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Giulia

    Buonasera, ho appena acquistato un’auto a mio nome. Per 12 anni sono stata intestataria dell’assicurazione di un’auto appartenente a mio padre, che però non è patentato. Abbiamo la stessa residenza, posso usufruire della legge Bersani nonostante lui non abbia la patente? Si può calcolare lo stesso la classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farlo ma devi vendere l’auto intestata a tuo padre un po’ dopo aver assicurato la tua con legge Bersani, direi 3-4 mesi per stare sul sicuro.

  2. Avatar
    Maria Laura Di Pendima

    Salve
    Mi zio ha acquistato un auto e l ha data in prestito a mia madre di conseguenza lui è il proprietario e lei la contraente assicurazione giusto? Da che classe di merito parte mia madre essendo già precedentemente assicurata con cu 1 già da 5 anni?garazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è detto: il contraente può essere scelto. la classe deve seguire sempre il profilo del proprietario del veicolo.

  3. Avatar
    Vincenzo

    Salve dovrei fare il passaggio di proprietà ad un familiare della mia auto essendo nello stesso nucleo familiare e possibile fare la Voltura dell’assicurazione già esistente a nome mio grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI ma solo fino alla scadenza, dopo si va in classe cu 14. Il nuovo proprietario dovrà assicurare con una propria classe o con legge Bersani.

  4. Avatar
    Tonio

    Salve, ho questo quesito : non avendo piu’ interesse a guidare, vorrei sapere se posso fare rinuncia della mia 1 classe di merito e darla a mio figlio residente in un altra regione. e’ possibile ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non è possibile.

  5. Avatar
    Marco

    Buongiorno, con la mia compagna (conviventi, stesso stato di famiglia) abbiamo in questo momento due auto:
    – auto 1 intestata a lei, C.U. 1 e zero incidenti negli ultimi 5 anni
    – auto 2 intestata a me, attualmente ferma senza assicurazione dal 2013, ultimo attestato di rischio ancora valido in classe C.U. 5 con due incidenti negli ultimi 5 anni di assicurazione.

    Vorremmo vendere auto 1 (perchè vecchia) e riattivare auto 2.

    Ci sembra di aver capito di avere queste opzioni:
    1) riattivare polizza a mio nome per auto 2 (rimango nella stessa CU 5 e con due incidenti negli utimi 5 anni). Indipendentemente venderemo auto 1.
    2) passaggio di propietà auto 2 alla mia compagna che con legge Bersani assicura auto 2 in C.U. 1 “bersani” (che comunque sarà meno conveniente di una CU 1 “vera” ma forse conviene sulla mia CU 5). La vendita dell’auto 1 va fatta in un secondo momento.
    3) passaggio di proprietà alla mia compagna, vendita dell’ auto 1 e passaggio polizza da auto 1 ad auto 2 (in questo caso dovrebbe riuscire a mantenere la classe 1 “vera”, con 5 anni di storico senza incidenti).

    Esistono altre soluzioni?
    La polizza può essere passata anche senza il passaggio di proprietà?
    Per il punto 3, è effettivamente attuabile? In quel caso, la auto 1 quando va venduta?

    Ringrazio in anticipo per le risposte

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La cosa migliore è ovviamente vendere 1 e fare la voltura della 2, in modo da usare la classe Cu 1 vera. Per trasferire la polizza occorre la voltura.

  6. Avatar
    emanuele

    buongiorno, sto vendendo un’auto intestata a me con polizza a mio nome e devo acquistare un’auto nuova intestata a mia moglie convivente con polizza intestata a lei. siamo in separazione dei beni. si riesce a trasferire la mia polizza sulla sua auto o posso solo avvalermi della legge bersani che però ha un premio più alto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Trasferimento diretto no, legge Bersani ok ma solo vendendo la tua auto dopo qualche mese, pena la revoca della legge Bersani.

  7. Avatar
    sandro

    buon giorno mia moglie a avuto un incidente e l’auto è da rottamare,ora gli passo la mia auto e la ricompro io come possiamo fare per l’assicurazione? siamo in comunione dei beni e assicurati entrambi con la stessa compagnia assicurativa è necessario fare il passaggio di proprietà? grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Basta fare una voltura dell’auto tua a suo nome e ognuno può continuare a mantenere la propria polizza. Se vuoi risparmiare il costo del passaggio, l’unico sistema è intestare a nome di tua moglie la tua nuova auto e ognuno userà auto e polizza intestati al coniuge (non ci sono problemi).

  8. Avatar
    Claudio

    Buongiorno. Sono sposato in regime di separazione di beni con mia moglie da due anni e mezzo. Lei è in prima classe da circa 7 anni dopo aver usufruito del decreto Bersani nel 2009 quando ancora risiedeva con i genitori. Nei prossimi mesi acquisterò un’auto. Non sono mai stato assicurato. Posso usufruire della stessa agevolazione grazie alla prima classe di mia moglie. Qualora non fosse possibile cosa mi converrebbe fare?
    Grazie del servizio.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI certo, puoi farlo.

  9. Avatar
    Carmelo

    buonasera, ho un automobile che non possiede l’attestato di rischio perchè è stata ferma tanto tempo ora è arrivato il tempo di usarla anche perchè è in ottimo stato, come dice l’assicurazione devo partire dalla 18° classe di merito, ok, un amico mi ha suggerito di recuperare la I° classe di merito del veicolo del suocero che risulta nello stesso stato di famiglia…..
    E’ POSSIBILE TUTTO CIO’ ??????
    Sicuro del Vs immediato parere le porgo cordiali saluti
    Lo Vetere Carmelo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non puoi farlo così. Per poter beneficiare della legge Bersani con il tuo familaire convivente, dovresti fare una voltura dell’auto ad un familiare, sempre nello stesso stato di famiglia, in modo da azzerare il suo storico.

  10. Avatar
    Paola

    Buongiorno, possiedo un’auto dal 2009 e ora sono in 7^ classe.
    Mi sono sposata quest’anno e l’auto di mio marito è in 1^ classe, posso usufruire del decreto Bersani al prossimo rinnovo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, e comunque non sarebbe conveniente. La tua classe 7 “vera” è infatti certamente preferibile! Fai un preventivo per controllare!

  11. Avatar
    Selene

    Salve, devo acquistare un’auto e conseguentemente assicurarla.poiché sono uscita dallo stato di famiglia un anno fa non posso entrare della classe di merito dei miei genitori. PotreI però entrare in quella di mia sorella,abitante al mio stesso indirizzo, ma con numero civico differente? Nel caso non fosse possibile, è legale cambiare residenza per entrare nella classe di merito più conveniente? È risolutivo?
    Ringrazio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Bisogna essere nello stesso Stato di famiglia. Leggi il nostro articolo: “Legge Bersani e cambio di residenza”.

  12. Avatar
    Emanuele

    Buongiorno, dovrei acquistare un’auto nuova con rottamazione dell’auto usata intestata a mia moglie.
    La moglie ha una polizza attiva in classe 1, io per la seconda auto in classe 3.
    Siamo sposati ma in regime di separazione dei beni. Anche la nuova auto sarà intestata a mio nome, ma mi sembra di capire che non posso usufruire della legge bersani per la nuova auto essendo in regime di separazione dei beni.
    Vi è qualche soluzione posssibile per non partire dalla classe più alta? Devo fare un trasferimento di proprietà per la seconda auto (di cui sono attualmente intestatario) a mia moglie e quindi spostare la sua polizza in classe 1 ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge bersani sarebbe applicabile con la tua auto, tuttavia la soluzione di fare la voltura anche della tua auto a suo favore vi permette un notevole risparmio sulle polizze: in un caso avreste una auto in CU 3 e l’altra in CU 3 “Bersani” (penalizzante), nell’altro una in CU 3 e l’altra in CU 1 “vere” entrambe.

  13. Avatar
    ste

    Buongiorno,
    la mia compagna (stesso nucleo di famiglia ma non sposati) deve acquistare un’auto; io ho un attestato di rischio in scadenza (fino a dicembre) in classe 1 ma non ho polizza attive. Come possiamo fare per farle ereditare la mia classe di merito?
    Per ora l’idea migliore che ho è: acquisto io la vettura e mi intesto l’assicurazione, così ottengo una polizza attiva; poi “vendo” la vettura alla mia compagna che può ereditare la classe di merito, e io rimango con un attestato di rischio valido per altri 5 anni.
    Ci sono modi più semplici?

    Altra domanda: essere sposati in regime di separazione dei beni comporta qualche vantaggio per l’applicazione della Bersani?

    grazie mille!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non è una soluzione percorribile: al momento della vendita lei NON può ereditare la tua classe di merito, al massimo solo fino a scadenza. Anche l’eventuale matrimonio in separazione dei beni non da alcun vantaggio. L’unica cosa da fare è intestare a tuo nome l’auto e mantenerla così.

      • Avatar
        ste

        Buongiorno,
        potrebbe per cortesia chiarire questa frase:
        “al momento della vendita lei NON può ereditare la tua classe di merito, al massimo solo fino a scadenza”

        io anni fa “comprai” l’auto di mia madre ereditandone la CU, pensavo di poter fare lo stesso.

        grazie ancora

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Se la hai mantenuta anche per i successivi rinnovi, si è trattato di pratica anomala, sicuramente fattibile molti anni fa, oggi non più.

  14. Avatar
    Stefania

    Buongiorno,
    ho un quesito da porre. Abito con i miei ma tra meno di un anno cambierò residenza, uscendo quindi dal nucleo familiare. Mio padre ha un’auto intestata a lui e mio madre una intestata a lei. Lei, però, sta per acquistarne un’altra (considerando che la sua la utilizzo solo io e che non ho mai avuto una macchina mia personale). Quello che volevo sapere è: per poter usufruire della legge Bersani, conviene fare il passaggio di proprietà e intestazione dell’assicurazione tra me e mia madre della sua vecchia auto contestualmente all’acquisto della sua nuova o può tranquillamente prendere la nuova e poi con calma faccio il passaggio con la sua vecchia?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La prima strada, perchè altrimenti tua madre non riesce ad assicurare la sua nuova auto perché la propria polizza rimane vincolata a quella che passerà a te.

  15. Avatar
    antonio

    ad aprile di quest’anno ho fatto il passaggio di proprietà a mio favore di un’auto prima intestata a mia moglie. Non ho comunicato questo passaggio all’assicurazione di mia moglie che era in 2^ classe. Ora l’assicurazione mi chiede di annullare la polizza, sostenendo che possono farmene un’altra, ma in classe 14^, perchè sono passati più di 90 giorni dal passaggio di proprietà. Sullo stato di famiglia, oltre a mia moglie, ho mio padre che sta in 1^ classe con un’altra vettura. Non posso fare niente per farmi attribuire la classe di merito di mia moglie o di mio padre? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che da dopo la voltura la polizza ha cessato di essere valida e che attualmente tu sei scoperto. E’ in effetti anche tardi per stipulare una polizza con legge bersani, anche se forse puoi trovare qualche compagnia che accetta, alcune infatti hanno il termine più ampio rispetto a 3 mesi (non so indicarti quali al momento, però). Un’altra via sarebbe il trasferimento DIRETTO della polizza di tua moglie, fattibile solo se siete sposati in comunione dei beni e solo se a tua moglie non serve tale classe per un’altra sua auto.

      • Avatar
        antonio

        Grazie della rapidissima risposta. Sì, mia moglie ed io siamo in comunione dei beni. Il trasferimento diretto che mi consiglia, DEVE essere accettato dalle compagnie di assicurazione? Grazie ancora.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          SI, ma ti segnalo che alcune compagnie non recepiscono la normativa e fanno storie.

  16. Avatar
    Jonatan

    Buongiorno, sto acquistando un auto usata. Vorrei intestare l assicurazione a me stesso. Essendo ultima classe , posso prendere la classe di mia moglie che ha un attestato di rischio (che scade fra 5 anni) ed è in prima classe anche se Lei ha un auto ferma la quale assicurazione ormai è scaduta da un paio di mesi? In pratica come posso usufruire del suo attestato di rischio potendo così partire dalla sua prima classe , intestando la nuova auto a me? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, la legge bersani non è applicabile se la polizza di provenienza non è attiva.

  17. Avatar
    Susanna

    Buonasera, ho una vettura intestata a me, con RCA in 1^ classe di merito ottenuta grazie alla Legge Bersani in quanto mio marito era assicurato in 1^ classe;
    se trasferisco la proprietà dell’auto a mia figlia, componente stabile nel mio nucleo familiare, potrà usufruire della Legge Bersani ed entrare a sua volta in 1^ classe???

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dopo la voltura tua figlia può ri-applicare la legge bersani da capo con tuo marito.

  18. Avatar
    Valeria

    Buongiorno. Ho appena fatto la domanda di trasferimento di residenza nel comune del mio ragazzo, verrà approvata tra cinque giorni.
    Mia madre è ancora in tempo per prendere la mia classe di rischio?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio no, in quanto i controlli delle compagnie potrebbero avvenire anche tra 2 o 3 mesi. Se non avete alternative e andrebbe comunque in classe CU 14, provateci, magari scegliendo, almeno il primo anno, una compagnia tradizionale che faccia subito tutti i controlli sulla documentazione (a quelle online bisogna infatti spedire i documenti e li riscontrano successivamente). Mal che vada, sarà comunque ri-spostata in classe 14.

  19. Avatar
    Luca

    Buon giorno , io ho la residenza nello stesso indirizzo dei miei genitori perô sono uscito dallo stato di famiglia , posso ancora beneficiare del decreto bersani .. ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, a meno di trovare una compagnia che non chieda il certificato di Stato di Famiglia, ma non è facile saperlo a priori!

  20. Avatar
    Alessio

    Salve, non so se questa domanda è già stata posta, nel caso mi scuso in anticipo per la ripetizione.

    Mia madre ha un’auto, la cui assicurazione è cointestata, credo ormai da molto tempo, tra me e lei. Ora vorrei prendere una mia auto personale, in questo caso potrei usufruire della sua classe di rischio, con tutto lo storico (CU vera), oppure la legge Bersani prevede che io assuma la sua classe di rischio e basta (CU con Bersani)?

    Grazie mille,
    Alessio.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A chi è intestata la prima auto? La tenete o la vendete?

  21. Avatar
    Alice

    Buongiorno,
    volevo chiedere un informazione, mio padre mi vorrebbe lasciare la sua auto dato che lui ne ha comprata una nuova. Io non abito più in casa con i miei genitori.. Ora, l’auto che mi vorrebbe lasciare ha già pagato l’assicurazione fino a Maggio 2017.. chiedevo: per quanto riguarda il passaggio di proprietà.. possiamo eventualmente aspettare che scada l’assicurazione oppure per forza bisogna farlo subito? che rischi ci sono in caso di incidente se l’auto non è intestata a me (e neanche l’assicurazione fino a Maggio) ? Oppure il contrario.. in caso di incidente e l’auto è intestata a me ma l’assicurazione ce l’ha sempre mio padre?
    Grazie mille,
    Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La guida è libera per legge, quindi non ci sono problemi, verifica però che non vi siano sulla polizza clausole di guida esclusiva e o simili, che potrebbero introdurre alte franchigie. In ogni caso, ricordo che su volete fare la voltura adesso, è possibile ottenere il rimborso della parte di polizza non goduta, iva esclusa.

  22. Avatar
    duca

    Salve, io e mio fratello siamo orfani. Mio fratello si sposa tra un anno. Se la futura moglie usufruisce della legge bersani ereditando dal padre la classe, può poi mio fratello usufruire della legge bersani prendendo a sua volta la classe della moglie?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, ma con le dovute tempistiche. Potrà infatti applicare la legge solo dopo 1 anno che sua moglie la avrà presa dal padre, in quanto prima lei non avrà un attestato di rischio a proprio nome.

  23. Avatar
    Francesca

    Salve, dovrei fare la mia prima assicurazione sulla mia auto comprata usata. Secondo la legge Bersani potrei usufruire della classe di mio padre cu1 ma è un auto pubblica . Un taxi. È possibile?
    Mi hanno chiesto 2000€ per la prima assicurazione . Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Classico caso trattato in maniera differente da compagnia a compagnia. A mio avviso, se il taxi è intestato a lui con l’indirizzo di casa, puoi beneficiarne.

  24. Avatar
    Stefano

    Buonasera, mia madre vorrebbe acquistare un auto, ma non ha mai avuto una assicurazione, può recuperare l’attestato di rischio del marito deceduto 2 anni fa? Se si può, ha un risparmio economico?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se erano sposati in regime di comunione dei beni può farlo e sarebbe certamente un buon risparmio se era in una buona classe. Se in separazione dei beni, al massimo può applicare la legge Bersani con un familiare convivente.

  25. Avatar
    gabriele

    Buongiorno. Io ho 2 auto di mia proprieta’ una ho una classe 1 e l’ altra ha l’ assicurazione scaduta da un anno era in 3 classe..posso riassicurarla tramite l’ altra con la classe 1 mantenendo anche quella attiva?
    mi ritroverei con due polizze in 1classe.. grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No e non ti conviene assolutamente! Una classe 3 “vera”, anche se con 1 anno di “buco”, è infatti molto più conveniente di una classe CU 1 “Bersani”.

  26. Avatar
    Doni

    Salve.. io ho già una machina a nome mio , ma sono alla classe altissimo 14 c.u , in questi giorni cambiò la residenza passo da i parenti,loro classe e bassissima , dal momento in qui resulto residente anche io li,posso passare a loro classe avendo Gia la macchina a nome mio , o vale solo se faccio nuovo acquisto?? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo la legge Bersani è applicabile solo su mezzi appena acquistati e non ancora assicurati.

  27. Avatar
    orietta

    Buondì, la macchina che ho sempre guidato è sempre stata intestata a mia mamma ed è con classe 1. Ora vista l’età della mamma e visto che io a 50 anni non ho mai avuto una macchina e quindi dovessi prenderne una andrei in classe 14, mi chiedevo se facendo una cointestazione ora della macchina con me (paticamente una vendita di 1/2 macchina da mia mamma a me) , l’assicurazione continuasse conla classe i mia mamma e quindi anche io prendessi la sua classe anche per un futuro.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Talvolta funziona, talvolta no. Leggi: “Assicurazione per auto cointestata” qui sul sito.

  28. Avatar
    Riccardo

    Buongiorno,
    ho sempre guidato la macchina intestata a mio padre.
    Ora, in previsione di una mia uscita di casa ( cambio di residenza ) vorrei intestarmi l’auto e assicurazione per poter usufruire della classe di merito di mio padre e non dover ripartire dall’ultima.
    In questo caso bisogna per forza fare un passaggio di proprietà dell’auto ( costoso ) e poi un cambio dell’intestatario dell’assicurazione o basta modificare l’intestatario dell’assicurazione?
    Se si potesse utilizzare la seconda via cosa succederebbe nel momento in cui volessi cambiare auto, quindi eliminare quella intestata a mio padre e prenderne una intestata a me?
    Preciso che in famiglia ci sono altre due auto intestate a mia madre ( in prima classe )

    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi intestare a tuo nome l’auto e fare una nuova polizza a tuo nome applicando la legge Bersani con un’auto di tua madre.

  29. Avatar
    Daniele

    Salve! L’auto che guido abitualmente è intestata ed assicurata a nome di mio padre. Mio padre ha commesso un sinistro con colpa l’anno scorso. Questo fa alzare la classe di merito anche dell’assicurazione dell’auto che guido io ? Cosa devo comunicare in occasione di rinnovo della polizza ?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, ogni sinistro ha ripercussioni solo sull’auto coinvolta e basta.

  30. Avatar
    Gilda

    Salve, mia madre vorrebbe intestarmi la sua auto e passarmi la sua classe, dal momento che io non ho mai avuto un auto a me intestata e quindi un’ assicurazione a mio nome(ma ho sempre guidato le auto di casa, ho 42 anni). Mia madre utilizzerebbe l’auto di mio padre che, per motivi di salute, non guida più.
    Quindi, devo prima devo fare il cambio di residenza, dal momento che non vivo con loro, poi la voltura del veicolo a mio nome e poi fare il contratto di assicurazione applicando la legge Bersani che mi dà diritto di entrare nella prima classe, giusto?
    Deve passare un periodo di tempo dal momento che acquisisco la residenza con i miei genitori prima di fare la procedura oppure no?
    Grazie per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La prima cosa da rimarcare è che la legge bersani può essere applicata solo con un altro veicolo familiare, es. l’auto di tuo padre, e che questo comporterà comunque un netto aumento del premio.
      tempi: è più importante evitare di ri-trasferire subito la residenza, leggi il nostro articolo “Legge Bersani e cambio di residenza” per approfondire.

  31. Avatar
    Aurora

    Buongiorno..mio marito è intestatario della sua macchina…può vendere o regalarla a qualcuno senza il mio consenso(abbiamo la comunione dei beni e la macchina è stata comprata dopo il matrimonio)???Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, può disporre la vendita firmando solo lui, ma, come ha precisato la Cassazione, tu hai diritto ad opporti, eventualmente chiedendo la reintregrazione della comunione.

  32. Avatar
    Sarah Sessa

    Buongiorno volevo chiedere se posso intestare la mia macchina al mio compagno che non ha patente ma che è residente a casa dei suoi genitori e applicare cosi la legge Bersani, prendendo la classe di merito del padre. Se fosse possibile devo per forza assicurarla nella stessa compagnia assicuratrice del padre o anche su un assicurazione on-Line? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ fattibile e la scelta della compagnia è libera.

  33. Avatar
    Ale

    Salve io ho venduto la mia auto, l’assicurazione che avevo sull’auto venduta, posso passarla sul l’auto di mio padre senza fare il passaggio di proprietà?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, solo su un’altra auto a te intestata.

      • Avatar
        Ale

        Ma legge nn dice che il contraente e l’intestatario possono essere diversi.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Certo, infatti puoi assicurare l’auto di tuo padre con una polizza a tuo nome, ma pur sempre seguendo lo storico del rischio di tuo padre. Quello che devi fare tu è invece trasferire una polizza con tutto lo storico del rischio e la classe, e questo è possibile solo su un veicolo della stessa tipologia e intestato alla medesima persona.

  34. Avatar
    Thushan

    Buongiorno vorrei un vostro parere domani dovrei comprare una macchina ed intestarmela. Non avendo mai avuto un auto prima vorrei prendere la classe di merito di mio padre.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Mi pare una buona idea. Se sei residente con lui, puoi/devi applicare la legge Bersani.

  35. Avatar
    Carolina

    Buonasera, io e mio marito ci stiamo separando ( giudiziaria) siamo in comunione dei beni, abbiamo 2 macchine e una moto , tutto intestato a mio marito, anche le polizze….nel momento in cui il giudice mi assegnerà una macchina, mi assegnerà anche la classe di merito? Oppure devo cominciare dall’ ultima classe per assicurare l ‘ autovettura?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il giudice entra solo nel merito della proprietà del veicolo, tuttavia in virtù della comunione dei beni le varie classi sono convertibili a tuo nome. Non sono certo che questo sia possibile anche DOPO la sentenza, ovvero terminata la comunione dei beni.

  36. Avatar
    Riccardo

    Buongiorno,
    mia moglie è in procinto di acquistare la sua prima autovettura. Io ho già una polizza auto in classe 1.
    Leggo che mia moglie può prendere la mia stessa classe solo se fossimo in comunione dei beni.
    E’ corretto?
    Quindi nel nostro caso, essendo in separazione dei beni, lei partirebbe dalla classe 14?
    Non ne capisco il senso, dato che il nucleo famigliare è il medesimo e con la medesima residenza.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è così: in caso di auto aggiuntive la legge Bersani è applicabile tra tutti i familiari con stessa residenza. La comunione dei beni permette eventualmente il cambio di nome di una polizza tra coniugi, ma non è il vostro caso.

      • Avatar
        Riccardo

        Ok, molto bene!
        Grazie mille per il chiarimento, non avevo colto la differenza.

  37. Avatar
    Angelo Profumati

    Buongiorno

    Mi sono sposato il mese di agosto 2016 in regime di divisione dei beni. Mi moglie ha una sua macchina intestata con la classe di merito acquisita da suo padre qualche anno fà. Io non ho una macchina intestata ma utilizzo quella intestata a mio papà. Se faccio il cambio di proprietà intestandomi la macchina di mio padre posso acquisire la classe di merito di mia moglie?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certamente, nessun problema.

  38. Avatar
    giovanni

    buonasera vorrei un vostro parere
    domani dovrei comprare una macchina ed intestarmela. Non avendo mai avuto un auto prima vorrei prendere la classe di merito di mia moglie (prima classe).
    tengo a precisare che mia moglie ha comprato la sua auto ad aprile o maggio 2016 quando ancora non eravamo sposati. Essendo all epoca ancora a casa dei suoi genitori prese la classe di merito del padre.

    In questi giorni ho richiesto una serie di preventivi a varie assicurazioni.
    Il problema è che alcune assicurazioni mi hanno detto che non posso prendere la classe di merito di mia moglie in quanto lei avendo avuto la macchiona da meno di un anno , non ha un attestato di rischio e quindi non può darmila sua classe di merito.
    Questi assicuratori per giunta mi dicevano che dal loro terminale ania risulta ancora proprietaria dell auto la vecchia proprietaria nonostante risulti che il passaggio di proprietà sia stato fatto.
    L’unica assicurazione che mi ha detto che posso tranquillamente prendere la classe di merito di mia moglie è la vittoria assicurazione, dove per giunta era assicurata la vecchia proprietaria.
    Gli altri assicuratori mi hanno detto che probabilmente sembra che posso fare questo passaggio solo con la vittoria per il semplice fatto che laex proprietaria era assicurata con la vittioria stessa.

    A questo puntoi non so come comportarmi perche se non posso prendere la classe di merito di mia moglie mi toccherebbe partire dalla 14esima classe e quindi pagherei troppo.
    non so quindi se aquistare l auto e assicurarmi con vittoria oppure aspettare che mia moglie compia l anno di proprietà della sua auto per poi assorbirne la classe di merito.

    Capisco che tutto ciò che ho scritto sembra molto complicato ma spero comunque in vostro chiarimento
    chiedendovi semplicemente se posso o meno prendere la classe di merito di mia moglie che ha sua volta ha preso la classe di merito del padre da meno di un anno.
    Grazie anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ chiarissimo. Considera che tua moglie maturerà il proprio attestato di rischio dopo circa 10 mesi dalla stipula della sua polizza, quindi meno di un anno, ma se vuoi acquistare la tua auto adesso è comunque una bella attesa.
      La soluzione di assicurarsi presso la Vittoria non mi sembra male, ma devi assicurarti che ti riconoscano la sua classe CU 14 con legge Bersani, classe universale, mi raccomando e non interna, e che il riconoscimento sia fatto con tua moglie e non con la vecchia proprietaria.
      In effetti è anomalo il fatto che sul database ANIA non sia aggiornata la proprietà: io farei per scrupolo una verifica della procedura di voltura di quell’auto, se è stata regolarmente trascritta al PRA, ecc.

      • Avatar
        giovanni

        Innanzi tutto grazie per la risposta.
        Voglio precisare che l assicuratore della vittoria mi dice che sul suo terminale rislta mia moglie come proprietaria, mentre sui terminali dagli altri assicuratori risulta si il nome della vecchia proprietaria ma anche il codice fisclae di mia moglie. Un assicuratore mi ha detto che questo probabilmente èp sempre legato al gfatto che non è passato ancora un anno dal momento della stipula del contratto.
        Vorrei capire meglio cosa intende con la frase “La soluzione di assicurarsi presso la Vittoria non mi sembra male, ma devi assicurarti che ti riconoscano la sua classe CU 14 con legge Bersani, classe universale, mi raccomando e non interna”.
        IN fine aggiungo che un assicuratore Allianz mi ha detto che ricorda che in passato a un suo cliente era capitato una cosa del genere con una assicurazione di cui non ricorda il nome. Questa persona dopo un anno ha voluto cambiare assicurazione ( non so per qule motivo) presentandosi dunque in allianz per la stipula del nuovo contratto. Allianz è stata costretta a far partire il quest uomo non dalla prima classe come era nell anno precedente ma bensi dalla 18esima (cosa che non capisco)
        MI consigli di rischiare con vittoria o aspettare che passi l anno?
        GRazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Non ci sono rischi se ti accerti che ti venga riconosciuta la classe Universale e non solo quella Interna. Come dice il nome, quella Universale è quella che ha validità tra le varie compagnie, quella Interna invece ti lega alla stessa compagnia ed è assegnata a discrezione della compagnia stessa, quindi volendo anche in deroga alle leggi.

  39. Avatar
    MassimilianoFiesta08

    Buonasera vorrei chiedere quest’anno mi sono comprato la macchina e ho fatto l’assicurazione a nome mio 1750 euro.. a marzo mi scade potrei trasferire la residenza da mio fratello e cointestare la macchina e fare l’assicurazione a nome suo?essendo contestato a lui???

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta è lunga e complessa, la trovi nel nostro articolo “Assicurazione per auto cointestata”.

  40. Avatar
    Rosanna

    Gent. Esperto,
    vorrei sapere se sia possibile per me usufruire della classe di mio padre (deceduto), dopo aver intestato la sua auto a mio nome.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no.

  41. Avatar
    victoria

    Buongiorno, gentilmente, vorrei sapere. Mio figlio di 19 anni ha presso la patente, c’e un assicurazione che copre anche guida dei familiari meno 26 anni…. senza spendere quelli 300 euro di guida libera.
    Grazie
    Victoria

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ogni assicurazione fa il proprio prezzo per i neopatentati, la via per risparmiare è cercare quella più economica per il proprio profilo.

  42. Avatar
    Mario

    Gent. Esperto, ho una macchina intestata alla ditta,classe 1 . Alla cessazione della presente, vorrei volturarla a mio figlio. Attualmente lui è gia titolare di due polizze, con legge Bersani, la domanda è si può fare, e cosa cambierebbe al costo cella polizza rca. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe 1 aziendale può essere usata solo su un’altra auto aziendale, tuo figlio può assicurarsi nuovamente con legge bersani.

  43. Avatar
    Francesco

    Buongiorno, avrei una domanda sull’applicazione del Bersani.
    La mia ragazza sta per acquistare un nuovo veicolo rottamandone uno attualmente intestato a sua madre.
    Essendo lei già fuori dello stato di famiglia in quanto residente da sola, posso io spostare la mia residenza nella sua abitazione entro la data di acquisto e fornirle la mia classe di merito (3 CU) in quanto convivente?
    In alternativa, a causa di ristrettezza dei tempi è possibile far acquistare il nuovo autoveicolo a sua madre trasferendo dalla vecchia auto la polizza attualmente in essere e, successivamente al mio cambio di residenza, effettuare un passaggio di proprietà tra sua madre e lei che sfrutterebbe la mia CU?
    Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per la prima ipotesi, leggi il nostro articolo “Legge bersani e cambio di residenza”. Anche il secondo è possibile, ma mi pare che vi sia un aggravio di spese con poco senso.

  44. Avatar
    mino

    salve
    è possibile, in regime di separazione dei beni, fare il passaggio di proprietà all’auto da me a mia moglie per risparmiare sull RCA?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ ammessa la voltura, ma non il trasferimento della relativa polizza. Il risparmio dunque c’è a seconda della situazione assicurativa della moglie.

  45. Avatar
    Roberto

    Ho venduto la macchina, vorrei acquistarne un’altra intestandola a mia moglie, posso passarle la mia assicurazione mantenendo la stessa classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SOlo se siete sposati in comunione dei beni.

      • Avatar
        Roberto

        Quindi perderei completamente la mia classe di merito che attualmente è in prima da 10 anni grazie Dell attenzione

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Se siete sposati in separazione dei beni, e avete solo 1 auto in famiglia, e cambi intestazione da te a tua moglie al cambio di auto, confermo che perdi la classe e che tua moglie parte dalla CU 14.

  46. Avatar
    Aldo

    Sto per acquistare un veicolo immatricolato autocarro di seconda mano, posso usufruire della legge Bersani assicurando il mezzo a mio nome avendo già un veicolo ad uso promiscquo
    ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, in quanto l’uso promiscuo è assimilato alle autovetture e non agli autocarri.

  47. Avatar
    Roberto

    Salve buonasera. ..volevo chiederle : siccome con mia moglie stiamo acquistando un auto nuova …vorrei darle la mia classe di merito …premettendo che : ci siamo sposati una settimana fa …ed abbiamo appena spostato la sua residenza , ma per tempi burocratici passeranno 40 giorni lavorativi per realizzare. La nuova residenza …ora in tutto ciò. Posso o non posso passare la classe di merito a mia moglie prima del trasferimento. Residenza avvenuto? …spero si capisca il problema ..grazie in anticipo buonasera

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti suggerisco di assicurarti presso una compagnia online, che concede sempre una certa tolleranza di tempo nell’invio dei documenti.

  48. Avatar
    Paolo

    Buongiorno Sig. Esperto, io e la mia compagna conviviamo da anni e risultiamo nello stesso stato di famiglia, entrambi abbiamo un’ auto di proprietà, io sono in CU 1 mentre lei in CU 3, con un incidente risalente a 2 anni fa. Sta per scadere la sua polizza e vorremmo anche cambiare la sua auto, una volta che le scade la sua polizza e vendiamo la sua auto, può lei comprare quella nuova e prendere la mia classe di merito?
    La ringrazio in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, ma non conviene! Prova a fare un preventivo con la tua CU 1 con legge Bersani e vedrai!

      • Avatar
        Paolo

        Salve, mi scusi se disturbo ancora, ma intende che non conviene rispetto a tenere la sua classe oppure rispetto all’auto intestata a me? Grazie ancora

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Non conviene cambiare una CU 3 “vera” con una CU 1 “Bersani”.

  49. Avatar
    Enrico

    Salve,
    in famiglia abbiamo 3 auto intestate tutte a mio padre. Tutte in 1 classe.
    Vorrei sapere se posso usufruire del decreto bersani facendo il passaggio di proprietà di una delle tre auto a me.
    Mi è stato detto che non potrei farlo prendendo l’assicurazione della macchina che andrei a trasferire di proprietà da mio padre a me ma solamente usufruendo dell’assicurazione di una delle rimanenti due auto.
    Se fosse cosi, significa che potrei sostanzialmente usufruire del Bersani.
    E’ corretto?
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo in pieno!

  50. Avatar
    paolo

    buonasera, volevo sapereuna cosa…
    noi in famiglia abbiamo 2 macchine in prima classe intestate una a me e una a mia sorella. Poi ho un furgone intestato a me in 14esima classe. E’ possibile volturarlo a mia sorella per usufruire della legge bersani e quindi passare in prima classe? Quindi risparmiare parecchio con l’assicurazione!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No trattandosi di tipologie di veicolo diverse (autocarro-autovettura).

  51. Avatar
    Loredana

    Salve, sono intestataria di un’auto e di relativa polizza auto. A causa di 3 incidenti avuti negli ultimi anni il premio della rca è triplicato.
    Mio marito ha una classe di merito molto bassa, per cui paga poco di rca per la sua auto. Non siamo in comunione dei beni ma in regime di separazione dei beni.Se facciamo un passaggio di proprietà della mia auto da me a mio marito, diventando lui il proprietario, prenderà la classe di merito che ha attualmente?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, con legge bersani, non pagherai come lui ma di più, presumibilmente meno di quanto pagheresti tu con i sinistri.

  52. Avatar
    Carolina

    Buongiorno, se acquisisco la classe di merito di mio padre poi l’importo della polizza che vado a pagare io rimane identico a quello che pagava lui? (Ho 31 anni e non ho mai avuto auto/polizze a me intestate). Grazie in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no. leggi il nostro articolo sulla “penalizzazione per legge Bersani”.

  53. Avatar
    Gianluca

    Salve, anzitutto grazie per la risposta.
    il figlio di mia moglie che è neopatentato e convivente con me nello stesso nucleo familiare vorrebbe acquisire la mia classe di merito, con la Legge Bersani. Io sono disponibile, tuttavia, voglio sapere a quali rischi vado incontro.
    Le domande sono 3:
    1) per effetto di questo affiancamento alla mia classe di merito (quindi, fuori dall’ipotesi di un sinistro), aumenterebbe il costo della mia polizza?
    2) nel caso in cui lui dovesse causare un sinistro, questo inciderebbe anche sulla mia classe di merito?
    3) nel caso in cui lui dovesse causare un sinistro, pagherei dopo un premio maggiore?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      per te non c’è alcun rischio, in nessun caso.

  54. Avatar
    davide

    salve mi chiamo davide. A seguito di separazione consensuale nel 2012, il giudice disponeva l’affido della mia autovettura quindi io unico proprietario a mia figlia, in quel periodo eravamo conviventi. Successivamente ho cambiato residenza mi sono trasferito in altra citta, pertanto oggi mia figlia non è piu convivente con me.Come devo comportarmi ai fini assicurativi e di legge, considerato che ha un lavoro non paga i bolli intestati a me e cammina con l’assicurazione anch’essa intestata a me ma comunque con una nuova residenza?. attendo notizie grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ una situazione molto complessa: se l’auto è stata assegnata definitivamente allora dovevate fare la voltura, se temporaneamente allora i bolli spettano a te, ma giustamente se non c’è collaborazione non puoi farti carico anche delle multe… prova comunque a fare il passaggio a suo favore. Quanto alla polizza, lei dovrebbe assicurare a proprio nome, altrimenti chi sta firmando il contratto?

  55. Avatar
    Francesco Niccoli

    Buongiorno,
    sto acquistando una nuova macchina e la precedente era a nome di mio padre; anche l’assicurazione era a nome di mio padre ed era in classe 1. Io non vivo più con lui da anni e quindi non posso usufruire della legge Bersani. Ho letto che è possibile fare un cambio temporaneo di residenza, ma se possibile vorrei evitarlo.
    La mia assicurazione (quella di mio padre in realtà) mi ha consigliato di intestare la mia nuova macchina sia a mio padre che a me, in modo da poter mantenere l’assicurazione che ho oggi sulla vecchia macchina anche sulla nuova. L’anno prossimo, quando rinnoverò l’assicurazione, potrò farla a mio nome e con classe 1.
    Ho capito bene? è tutto corretto?
    una volta che avrò un’assicurazione in classe 1 a mio nome, anche mia moglie potrà beneficiare della stessa classe?

    Saluti e grazie per la consulenza.

    Francesco

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ un caso molto frequente, non esente da rischi: lo abbiamo affrontato in dettaglio nel nostro articolo: “assicurazione per auto cointestata”, al quale ti rimando.

  56. Avatar
    daniele

    salve, ho comprato una moto 250cc. Mio zio fino a pochi mesi fa aveva una moto 1000cc e aveva la classe di merito 1, ma poi ha venduto la moto. Posso intestare l’assicurazione della mia moto a mio zio così da pagare in base alla classe di merito 1?
    grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’assicurazione segue il profilo della tua moto, non puoi avere la class 1 di tuo zio, purtroppo neanche tramite legge Bersani in quanto ha venduto la sua moto. Dovresti intestare a lui proprio la moto.

  57. Avatar
    Valentina

    Salve,
    io e il mio compagno non siamo sposati ma conviviamo da gennaio 2016.
    Io ho già una polizia auto in 1° classe da più di tre anni, lui non ha auto intestata.
    Ha acquistato una moto, può usufruire con la Legge bersani della mia classe di merito?
    Grazie

    Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, la legge Bersani si applica solo tra veicolo della stessa tipologia.

  58. Avatar
    Jenny

    Salve, ho un’auto intestata a mia madre con assicurazione a suo nome. Ora che ho 26 anni vorrei almeno intestarmi l’assicurazione (di suddetta auto). Risiedo con mia madre che è in classe 1. È possibile intestarmi l’assicurazione con annesso passaggio di classe con legge Bersani (quindi iniziare a pagare dalla prima classe che ha mia madre) nonostante la proprietà dell’auto rimanga a suo nome? Oppure occorre fare anche un passaggio di proprietà? In alternativa la cointestazione dell’auto andrebbe bene? E nel caso, in seguito al passaggio d’assicurazione, di quanto aumenterebbe il mio premio assicurativo (avendo io già 26 anni)?
    Grazie mille in anticipo!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sono tutte domande super super discusse su queste pagine, scusa se non rispondo nuovamente ma la cosa richiederebbe tantissimo, ti suggerisco di leggere il nostro approfondimento sulla legge Bersani linkato in alto, da li trovi i singoli approfondimenti, in particolare quello sulle assicurazioni per auto cointestate. In breve, però, posso dirti che non si può fare niente di quello che hai descritto, ma che ci sono delle alternative.

  59. Avatar
    mauro

    buonasera,
    leggendo sul vostro forum la seguente affermazione:

    “– Se in famiglia c’è un’auto con ******”

    e avendo un problema con le compagnie a cui mi sto rivolgendo, sareste cosi gentili nel mandarmi i riferimenti di legge da poter usare. grazie

    Mauro

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ho omesso la citazione per motivi tecnici. La cosa è regolamentata dalle basilari regole del codice delle assicurazioni: a seguito di una voltura lo storico dell’auto infatti si “resetta” ed è possibile (anzi, obbligatorio!) assicurare il veicolo secondo lo storico del nuovo proprietario, che nel caso in esame può quindi usare la legge Bersani con un familiare, o una propria assicurazione di altro veicolo venduto. Nota che la convenienza è limitata dalla penalizzazione (a parità di classe) dovuta alla legge Bersani oltre che dal costo del passaggio stesso.

  60. Avatar
    Rossella

    Salve Esperto,
    guido la macchina di mia sorella, se mi dovessi intestare l’auto erediterei anche la classe di merito (C1)? Come potrei fare per non perdere la classe visto che la macchina andrà rottamata e mia sorella non ha intenzione di comprarne un’altra? Faccio presente che non abbiamo la stessa residenza, grazie per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non c’è modo, va persa, al massimo puoi avere la polizza e la classe ma solo fino alla scadenza annuale del contratto.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)