Assicurazione tra familiari: Trasferimenti, Classe di Merito, Bersani - Pag.5

Assicurazione auto in famiglia
Assicurazione auto in famiglia

Vediamo come risparmiare sull’assicurazione auto tra le varie auto di famiglia: come usare la legge Bersani e alcuni “trucchetti” per trasferire la classe tra parenti e altri conviventi.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Assicurazione tra familiari: Trasferimenti, Classe di Merito, Bersani .

1.910 commenti

VUOI FARE UNA DOMANDA? VAI IN FONDO ALLA PAGINA, OPPURE RISPONDI AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    Piera Demelas

    Buongiorno, abbiamo rottamato una vecchia auto intestata a mio marito e mia figlia.Abbiamo quindi acquistato una nuova auto che abbiamo intestato a me. Preciso che mio marito ed io siamo in regime di comunione di beni.Domando se in questo caso è possibile trasferire la classe della polizza dell’auto rottamata alla nuova auto o se si deve obbligatoriamente applicare il decreto Bersani. Grazie

    • Esperto
      Esperto

      SI è possibile, anche se già immagino le storie che potrebbe fare la compagnia! Insistete. Nota che avendo già rottamato l’altra auto, la legge bersani tra questa e quella nuova non è più applicabile.

      • Avatar
        Piera Demelas

        In effetti l’ assicuratore ci ha “imposto” il decreto Bersani, sostenendo che in questo caso non è possibile trasferire la classe dell’auto rottamata alla nuova poiche’ l’auto era intestata anche a nostra figlia. Credo però che invece lo si possa fare considerando che mio marito ed io siamo in comunione di beni, ma nonostante le insistenze non c’è stato niente da fare. Poiche’ abbiamo un’altra auto in classe 1, e ‘stato fatto riferimento a quella per l’applicazione del decreto Bersani. Grazie per la risposta.

  2. Avatar
    ELVIRA

    Buonasera mio marito ha acquistato un autocarro a causa di un nuovo lavoro e ha dovuto lasciare la CU della macchina che era a -3 e rottamata quindi era ottima .Posso prendere io la classe di merito di mio marito visto che sono alla 1 e da poco ho avuto un incidente che implichera’ la mia classe di merito?Grazie mille

    • Esperto
      Esperto

      Puoi prenderla direttamente e senza legge Bersani solo se siete sposati in comunione dei beni.

  3. Avatar
    Davide S

    Salve, mia moglie ha un’auto con classe 6 B/M, mentre io ho un’auto acquistata usata come VAN e successivamente trasformata in autovettura con omologazione e nuova scrittura di carta di circolazione. Ho avuto per 6 mesi provvisoriamente un’assicurazione per l’auto come VAN e adesso è scaduta. Negli anni io e mia moglie, che siamo in regime di comunione dei beni, abbiamo sempre assicurato entrambi i conducenti su tutte le auto che abbiamo avuto.
    Ora, non vorrei ripartire dalla classe 14, dopo 8 anni condotti faticosamente a evitare incidenti, pertanto vorrei prendere la classe 6. Se nei preventivatori inserisco la legge Bersani vengono fuori cifre impensabili (tipo 1720 € per 1 anno), persino superiori alla classe 14 che mi costerebbe 850 €. La cosa non mi va molto giù, francamente, perché con quella somma attualmente potrei assicurare due auto…
    Come posso fare nel mio caso? Può chiarirmi la questione della comunione dei beni? Come si può ovviare?

    • Esperto
      Esperto

      In virtù della comunione dei beni potresti trasferire la polizza di tua moglie direttamente, ma solo in caso di vendita della sua auto. per “duplicare” la polizza l’unica via è la legge Bersani. E’ invero anomalo che una CU 6 “Bersani” costi il doppio di una CU 14, mi aspetterei poco meno. Ti consiglio di fare altri preventivi con legge Bersani, sperando poi che la compagnia non faccia storie per il trascorso dell’auto. Sono infatti sicuro che alcune potrebbero fare eccezioni in quanto era già assicurata a tuo nome, sebbene come autocarro.

  4. Avatar
    Rocco

    Salve, mio padre possiede una vespa 125 e aveva la prima classe ma da un paio d anni e passato ad assicurazione d epoca helvetia. Ha perso la prima classe? Se acquisto una moto posso ereditare la sua classe?

    • Esperto
      Esperto

      Anche le polizze ASI hanno la loro classe CU, se hanno fatto le cose bene dovrebbero avergli mantenuto la classe, verifica sul suo attestato di rischio o chiedendo alla compagnia.

  5. Avatar
    Valeria

    Salve mio marito ha un assicurazione e una macchina ferma da più di 5 anni vorrei rimetterla in circolazione essendo ferma da tanti anni la sua classe di merito penso non sia più valida…..può riattivare la sua assicurazione ripartendo con la mia classe di merito? Con la legge Bersani? Ho deve ricominciare dalla 14^?

    • Esperto
      Esperto

      Purtroppo ricomincia dalla CU 14 o anche dalla CU 18 se non trovate più il vecchio attestato. Valutate una vendita intra-familiare per azzerare la storia e assicurare appunto con legge Bersani.

  6. Avatar
    Marco

    Buongiorno, volevo chiedere un’informazione riguardo a questa casistica:

    In famiglia abbiamo una sola auto, intestata a mio padre. Tra qualche mese io andrò via di casa (premetto che ho la patente da 10 anni e sono tutt’ora dentro lo Stato di famiglia di mio padre), e volevo chiedere: se io faccio il passaggio di proprietà della macchina da mio padre a me, posso usufruire della legge Bersani e prendere la sua classe di merito (1) ?

    • Esperto
      Esperto

      No, per applicare quella che sarebbe la legge bersani occorrono due auto.

  7. Avatar
    RAMAN

    Buongiorno, siccome ho in famiglia due auto e ne devo prender una terza, vorrei sapere se esiste un’ assicurazione che permetta di guidare solo ai componenti della mia famiglia, ad esempio su un auto delle due che ho ho la limitazione che si puo guidare solo sopra i 26 anni. per quella nuova vorrei pero questa limitazione perche se no parenti e amici mi chiederebbero l’auto in prestito sempre. Grazie in anticipo

    • Esperto
      Esperto

      Alcune compagnie propongono l’opzione di “guida esclusiva”. Va precisato però che la cosa non esclude la possibilità a terzi di guidare il veicolo, ma introduce una alta franchigia, comunque sarebbe un buon deterrente.

  8. Avatar
    Paolo

    Domanda:
    Marito ha una polizza auto in classe 3
    La Moglie ha una polizza auto in classe 7 e vende la sua auto per comprarne un’altra
    Può la moglie rinnovare la sua polizza su nuova auto usufruendo della classe di merito migliore del marito, utilizzando la Bersani?
    In questo caso il residuo non goduto della precedente polizza viene rimborsato o riconvertito nella nuova polizza con migliore classe?
    Grazie.

    • Esperto
      Esperto

      Può farlo ma non le conviene. Una CU 7 vera è preferibile ad una CU 3 con Bersani.

  9. Avatar
    Alessandro

    Buonasera. Ho appena acquistato una moto è dovrei assicurarla. Sono in possesso di un attestato di rischio del 2014 di mio marito di una sua moto che ha venduto. Mio marito quest’anno è deceduto. Vorrei sapere se grazie alla comunione dei beni riuscissi a recuperare la classe che aveva mio marito.
    In agenzia mi dicono che non si può e non si riesce a recuperare nemmeno l’attestato, poiché inserendo la targa della moto venduta precedentemente risulta l’attestato del nuovo proprietario. Però io possiedo il cartaceo del 2014.
    Come posso risolvere?

    • Esperto
      Esperto

      A mio giudizio è possibile, proprio in virtù della comunione dei beni. Suggerisco di provare con un’altra compagnia.

      • Avatar
        Alessandro

        Mio marito fece il rimborso della polizza prima della scadenza nel 2015, poiché la moto fu venduta. L’attestato di rischio 2014 e ancora valido? Alcuni assicuratori mi dicono che rimborsando una polizza si perda tutto…

        • Esperto
          Esperto

          Certo che è valido, la sua durata è di 5 anni.

  10. Avatar
    domenico

    Buonasera,io guido un autovettura intestata a mio padre che ha la prima classe presa da un altra auto cHe e’di sua proprieta’. Tra un po’ dovrò fare il passaggio di propieta’e intestarmi la sua auto. Io non ho mai avuto un auto e di conseguenza neanche l’assicurazione. Visto che non sono piu’ residente con mio padre per usufruire della legge Bersani e risparmiare posso fare residenza dinuovo li e prendere la classe di merito della sua auto che gli rimane anche se aveva già assicurato l’auto in precedenza che io vado ad acquistare con il passaggio?spero di essere stato chiaro la ringrazio anticipatamente. ..

    • Esperto
      Esperto

      SI, ma vi sono alcune cose cui stare attenti, le trovi dettagliate nel nostro articolo “Legge Bersani e cambio di residenza”.

  11. Avatar
    Simone

    Buongiorno,
    l’auto che guido è intestata a me (dal 2012) mentre l’assicurazione a mia madre: posso subentrare all’assicurazione di mia madre per acquisirne la classe prima di trasferirmi? In famiglia comunque abbiamo altre 2 macchine in classe 1.
    Grazie mille
    Saluti

    • Esperto
      Esperto

      Si certo, la classe è tua in quanto proprietario della vettura.

  12. Avatar
    Giuseppe

    Salve, attualmente io guido un autovettura intestata a mio padre che ha la prima classe. A breve dovrò fare il passaggio di propietà ed intestarmi l’auto. Io non hai avuto un auto e di conseguenza neanche l’assicurazione. Le domande sono 3

    1) Posso intestare io l’auto e lasciare l’assicurazione a mio padre, almeno fino alla scadenza ad ottobre?
    2) Visto che non sono residente con mio padre come posso fare per usufruire della Bersani e risparmiare? Dovrei fare residenza li?
    3) Quando mio padre fece l’assicurazione ultimamente il consulente consigliò di lasciare l’intestazione dell’auto a mio padre a fare io l’assicurazione e dopo un anno avrei ereditato la prima classe, è vero?

    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      1- no
      2- quella è una strada, altrimenti applichi la legge Bersani con il tuo nucleo familiare attuale, se vi è un’auto in una buona classe
      3- no, non funziona, la classe è sempre di appartenenza del proprietario del veicolo.

  13. Avatar
    Silva Danieli

    Buona sera,
    sto guidando da 10 anni un’auto Toyota intestata e assicurata a nome di mio marito (classe 5). Tra qualche giorno acquisterò un’auto Fiat a nome mio e vorrei un consiglio sul modo più economico per assicurarla:
    – con la legge Bersani, e quindi predo la sua classe 5 (e non parto dalla più alta visto che non ho mai posseduto un’auto?), ma non potremo vendere la Toyota lo stesso giorno (o sbaglio?)
    -siamo sposati in comunione dei beni, ho diritto comunque alla classe 5 di mio marito? (quindi non serve la legge Bersani, ma la Toyota dev’essere venduta prima di acquistare la Fiat?)
    -conviene che l’assicurazione della Fiat sia intestata a mio marito?
    Ho molta confusione, ho chiesto consiglio a 2 diverse compagnie che mi han mandato preventivo online, ma non hanno risposto alle mie domande.

    • Esperto
      Esperto

      La soluzione giusta è la 2: sfrutta la comunione dei beni, trasferendo direttamente e senza legge Bersani la polizza dall’auto venduta alla tua nuova a te intestata.

  14. Avatar
    beatrice

    Ho un auto intestata a me, mentre la polizza e’ di mia madre. Adesso sono iscritta all’AIRE…il veicolo resta coperto dall’assicurazione?
    Ho chiesto di fare il trasferimento di proprieta’ a mia madre per sicurezza, ma l’assicurazione si rifiuta di mantenere la stessa classe di polizza di mia madre (quarantennale).
    Ho proposto di comprare auto nuova a mia madre, ma l’assicurazione di nuovo si rifiuta di mantenere la stessa classe di polizza perche’ l’attuale ha me come proprietaria e qualsiasi variazione comporta polizza ex-novo?!
    Io non ne usufruisco, il veicolo resta in Italia…come faccio a garantire a mia madre la stessa polizza???
    Comunicare alla motorizzazione il domicilio a casa di mia madre? Fare un contratto di usufrutto a mia madre?
    HELP!
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      La polizza attuale è utilizzabile solo su vetture intestate a tuo nome. Facendo la voltura a tua madre non è possibile trasferire la polizza, ma eventualmente potete valutare di non partire dalla CU 14 applicando la legge Bersani, cosa fattibile se in famiglia c’è almeno una altra vettura.

  15. Avatar
    Ciro

    Salve
    Stiamo per nazionalizzare l auto di mia moglie da ceca a italiana siamo in comunione di beni ed io ho un miglior certificato di rischio
    Per risparmiare sul RCA
    Cosa ci conviene
    A) passare a me la proprietà del auto
    B) risparmiare sul passaggio di proprietà e
    Passare solo l assicurazione a mio nome
    C) ….altre possibilità ???

    Grazie
    Di cuore

    • Esperto
      Esperto

      Dal momento che ritargate penso che non vi sia differenza di costi tra intestare l’auto a te o a tua moglie. L’assicurazione dovrebbe costare un poco meno se viene intestata a te.

  16. Avatar
    Giacomo

    Buongiorno
    Mio padre ha intestate una macchina e una moto entrambe CU1. sono residente con lui. posso intestare la moto a me ed ereditare la stessa classe?
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      No non è possibile, occorrerebbe un’altra moto in famiglia!

      • Avatar
        Giacomo

        mia sorella, stesso nucleo familiare ha una moto intestata a lei, comprata nuova e intestata a lei con legge bersani, quindi ha preso la classe di mio padre. cambia qualcosa?
        grazie

        • Esperto
          Esperto

          In tal caso volturando la moto del padre al figlio, è possibile avere la classe della sorella! Unica cosa: bisogna che la moto della sorella sia assicurata da almeno un anno, in modo che abbia un proprio attestato di rischio.

  17. Avatar
    Claudio

    Sono proprietario di due auto e conseguentemente intestatario delle due assicurazioni . Un’auto la usa esclusivamente mia figlia e vorrei passare a lei la proprietà e l’assicurazione della stessa . Cosa mi conviene
    fare e quali sono i costi inferiori ?

    • Esperto
      Esperto

      Dipende. Se tua figlia è residente con te, dopo la voltura potete fare una polizza applicando la legge Bersani con l’altra tua vettura. Se non lo è, magari può applicare la legge con l’auto di un suo convivente.

  18. Avatar
    Bartolo V.

    Salve. Prima di porVi una serie di quesiti spiego la situazione. In famiglia avevamo due auto. Una intestata a me e l’altra a mia moglie ( che non ha la patente) e che guidava mio figlio grande (1988). Entrambe le auto sono assicurate in Classe 1( Legge Bersani). Nel frattempo mio figlio ha cambiato residenza, per lavoro. Abbiamo acquistato una terza auto, intestata a me ma in uso allo stesso mio figlio grande, visto che l’auto intestata a mia moglie è passata al figlio piccolo (1994). Ora i quesiti: 1) se alla scadenza dell’annualità, cointestando la terza auto a me e mio figlio, l’assicurazione mi mantiene la classe 1, in un futuro, quando mio figlio comprerà una nuova auto intestandola solo a lui, cosa succede? potrà mantenere la Classe 1? e le altre auto continuerebbero ad avere la Classe 1? Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Direi di si, il passaggio delicato semmai è il mantenimento della classe 1 passando alla co-intestazione, per maggiori info ti rimando al nostro specifico approfondimento sulle Auto Cointestate.

  19. Avatar
    gianluca moretti

    Buongiorno, mia moglie usa la macchina che di mia suocera (che non guida +) con l’assicurazione intestata a lei, ora che la dobbiamo rinnovare vorrei intestare l’assicurazione a mia moglie possiamo utilizzare la classe di merito di mia suocera?

    • Esperto
      Esperto

      SI potete fare un cambio di contraente, ma la classe rimane comunque di proprietà dell’intestatario del veicolo.

  20. Avatar
    Pietro

    Buongiorno, sono un neo patentato da circa 2 mesetti ormai..siccome volevo acquistare un auto mia, volevo sapere come fare per assicurarla..premetto che ho la residenza con mio padre..ma non voglio intestare a lui la mia auto..però mio padre è in classe 1 e mi passerebbe volentieri la sua classe.
    In questo caso lui potrebbe passarmi la sua classe con la macchina intestata a me?? Se si, cosa andrebbe a cambiare?? E se no, perchè??

    • Esperto
      Esperto

      Leggiti i nostri vari articoli sulla “legge Bersani”.

  21. Avatar
    Antonio Zavagli

    Buongiorno,
    Ho una polizza a me intestata, scadente il 3/09/2016 e relativa a un’auto di proprietà di mia moglie.
    Del mio nucleo famigliare fa parte un figlio di 27 anni che vorrei subentrasse, alla prossima scadenza (o anche prima se possibile), nel mio contratto continuando a beneficiare della mia attuale classe di rischio.
    Vi chiedo di confermarmi gentilmente se la cosa è possibile.

    Antonio Zavagli

    • Esperto
      Esperto

      SI, puoi cambiare il contraente a scadenza contratto, tuttavia è bene ricordare che la classe appartiene sempre e comunque al proprietario del veicolo.

      • Avatar
        Antonio Zavagli

        Quindi se tra un anno mio figlio acquistasse una nuova auto e la mettesse a nome proprio, potrebbe trasferire sulla nuova auto il contratto nel quale è subentrato? Manterrebbe la stessa classe di rischio anche se nel frattempo si fosse sposato e fosse quindi uscito dal mio nucleo familiare? Grazie.

        • Esperto
          Esperto

          No, ho detto esattamente il contrario. Se lo scopo è quello di far avere una classe a nome del figlio, è necessario acquistare una nuova auto a suo nome e assicurarla con legge Bersani prima che questi cambi residenza.

  22. Avatar
    Roberto

    Salve in famiglia abbiamo un auto che era intestata a mia madre con la prima classe ora abbiamo fatto il passaggio di proprietà e vorrei ereditare la prima classe di mia madre anche se lei la perde si può fare? Grazie

    • Esperto
      Esperto

      No, senza auto con polizza attiva non puoi applicare la legge Bersani, la classe è utilizzabile solo da tua madre per un’altra auto a lei intestata.

  23. Avatar
    patrizia

    salve
    vorrei gentilmente sapere delle info.spiego la situazione: allora aveva un’ assicurazione a mio nome aperta anni fa usufruendo ai tempi della legge bersani su una macchina in comproprietà con mia sorella .L’assicurazione fino all’anno scorso era stata fatta sempre a mio nome adesso l’assicuratore ha cambiato l’intestatario della polizza ovvero l’ha passata a nome di mia sorella senza informarmi della questione .la mia domande è :poteva farlo? GRAZIE per un’eventuale risposta

    • Esperto
      Esperto

      In genere l’intestazione la fa chi paga il premio!

  24. Avatar
    Fabiano Cammilleri

    Buongiorno…
    Al momento vivo ancora con i miei genitori ma ho già acquistato un altro altro immobile senza aver ancora cambiato la residenza.
    In famiglia abbiamo due auto,entrambe intestate a mio padre,una la usa lui e una io.
    Una polizza è intestata a lui e una è intestata a me nonostante lui sia il proprietario dell’auto.
    Se facessi il trapasso dell’auto che uso io,potrei usufruire della legge Bersani?
    Eventualmente esiste un modo per aggirare il tutto e usufruire in qualche modo della legge Bersani?
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      SI è fattibile, ma ti consiglio prima di leggere il nostro articolo “Legge Bersani e cambio di residenza” che spiega vari aspetti proprio di ciò che vuoi fare tu.

  25. Avatar
    Valeria

    salve vorrei chiarire una cosa. voglio assicurare la mia prima macchina quindi devo partire dalla classe 14. pero la mia amica ha la classe 4 e ha la stessa residenza come io. domanda: posso usufrire la legge bersani nel mio caso?
    grazie in anticipo!

    • Esperto
      Esperto

      SI, basta che siate anche nello stesso Stato di Famiglia. Puoi verificare in anagrafe.

  26. Avatar
    Alessandra Nocente

    Buongiorno, sono Alessandra (risiedo per conto mio) e posseggo un’auto del 1992 assicurata come auto storica. Vi sottopongo due quesiti relativi a due diverse alternative:
    1. Poichè intendo acquistare un’auto, posso trasferire le stessa classe di merito su una nuova assicurazione (passaggio da assicurazione auto storica ad assicurazione normale). In più, l’auto che devo acquistare deve essere necessariamente nuova o anche un usato.
    2. Trasferendomi di residenza (a casa dei miei genitori) posso usufruire della legge Bersani? Se sì, l’auto che andrò ad acquistare deve essere necessariamente nuova o posso anche fare il passaggio di proprietà con l’auto di mio padre? (lui ne vorrebbe acquistare per se una nuova).
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Se l’auto storica è assicurata in formula bonus-malus, puoi usare questa classe perché non vi è distinzione di categoria di veicolo tra auto ASI e auto non-ASI.
      Quanto alla seconda domanda, l’auto può anche essere usata, ma la legge Bersani è applicabile solo se in gioco ci sono almeno 2 auto, nel senso che non puoi avere con legge bersani la stessa classe dell’auto oggetto di voltura.

  27. Avatar
    Paolo

    Salve,
    ho venduto la mia moto a mia moglie con cui sono in separazione dei beni.
    Ora io avevo una polizza con CU 3 e quindi vorrei capire se è possibile fare una polizza nuova sulla stessa moto riutilizzando quella classe di merito?

    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      No, ne’ direttamente (diverso proprietario), ne’ con legge Bersani (devono esserci “in gioco” almeno 2 moto!).

  28. Avatar
    Laura

    Buona sera, vorrei un vostro consiglio, la mia vecchia auto e la relativa assicurazione era intestata a mia madre, ma a seguito di un incidente stradale mi vedo costretta a doverla rottamare e ad acquistare un nuova auto ma intesta a me. Io ho già usufruito della legge Bersani per assicurare l’auto normalmente utilizzata da mio fratello, ma intestata a me. È possibile comunque trasferire la polizza della vecchia auto a questa nuova per poter mantenere la classe di merito. Ci tengo a precisare che a seguito dell’incidente abbiamo congelato l’assicurazione che era appena stata rinnovata e che facciamo tutti parte dello stesso nucleo familiare. Vi ringrazio in anticipo. Saluti.

    • Esperto
      Esperto

      Puoi farlo solo intestando a tua madre anche l’auto nuova. Se la intesti a te, puoi usare la legge Bersani (ma il premio, a parità di classe, sarà più alto).

  29. Avatar
    Antonio

    Salve,il mio caso è il seguente: mio padre è deceduto e l’auto verrà intestata agli eredi moglie e due figli come faccio ad avere se possibile la sua classe di merito?

    • Esperto
      Esperto

      E? possibile recuperare la classe solo a favore della moglie (quindi su di un’auto al 100% intestata a lei) e solo se vigeva la comunione dei beni.

  30. Avatar
    Paolo G

    Buongiorno,
    avrei cortesemente bisogno di un vostro parere.
    Auto immatricolata nel 2006, comproprietario con mio padre, ma il contratto di assicurazione è solo a nome suo. Inoltre, non sono convivente da vari anni.
    Il contratto è in scadenza e vorrei farlo solo a nome mio; posso mantenere la classe di merito?

    Grazie per l’attenzione e buona giornata
    Paolo

  31. Avatar
    emilio

    ciao, io e la mia compagna siamo conviventi con la stessa residenza e stesso stato di famiglia (oltre ad una figlia..) ed abbiamo 2 auto con 2 polizze singole intestate a ciascuno entrambe con Direct Line, io in classe 0 e Lei in classe 7.

    Abbiamo comprato una nuova auto e daremo dentro l’auto della mia compagna che abbiamo cointestato e volevamo girare l’assicurazione della mia compagna alla nuova auto ma ci è stato detto che non è possibile farlo perchè non siamo sposati e perchè non si può passare l’assicurazione di un auto intestata solo a Lei ad un auto cointestata.

    Ora io del decreto Bersani non ci ho capito nulla ma quanto detto ci sembra molto strano.
    Potete cortsemente darci una mano oltre ai vostri utili suggerimenti!!

    grazie,

    • Esperto
      Esperto

      E’ purtroppo corretto il non poter trasferire l’attestato dell’auto venduta, a causa della diversa intestazione del veicolo venduto e di quello comprato. Dato che siete conviventi, potrebbe però essere richiesta la legge Bersani applicandola con la tua auto in classe CU 1. Questo è un caso particolare che le compagnie trattano diversamente. Se volete farlo con Directline credo che vi occorrerà chiedere al call center, altrimenti provate (almeno per il primo anno) con una compagnia classica che spesso è più flessibile.

      Notate che l’eventuale polizza in CU 1 “Bersani” sarebbe forse più costosa della polizza in CU 7 “vera”, motivo per il quale, alla fine, cointestare non è stata una buona idea.

  32. Avatar
    Francesco

    Salve,
    volevo porvi un quesito.
    Sto per acquistare un’auto nuova e per sfruttare la rottamazione la cointesterò con mio padre.
    Vorrei però sfruttare la Bersani con mia moglie che è in cu1.
    E’ possibile?
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      No, a meno che non siate tutti e 3 conviventi. Per maggiori informazioni sulla cointestazione, leggi il nostro articolo specifico, che abbiamo aggiornato proprio oggi!

  33. Avatar
    Max

    Max
    Buona sera,
    mio padre ha un’autovettura in cu 1 e, grazie al decreto Bersani, ha passato la classe di merito a mia sorella.
    Io ora, neopatentata, dovrei comprarmi un’auto. La mia domanda è: posso usufruire della classe 1 di mio padre anche se l’ha già data a mia sorella?
    Grazie mille

    • Esperto
      Esperto

      SI, non ci sono limiti, nessun problema!

  34. Avatar
    Thomas Pellegrini

    Mia moglie è in classe di merito CU10. Io invece sono in classe di merito CU01 (ereditata a suo tempo da mia madre.) A settembre scade l’assicurazione di mia moglie: può stipulare un nuovo contratto sfruttando il Bersani ed entrando con la mia classe di merito?
    Oppure potrà farlo solo un domani, quando eventualmente comprerà un auto nuova e l’assicurerà per la prima volta?
    Ho letto un sacco di post ma non trovo la risposta.
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      La seconda che hai detto, può farlo ma alla prossima auto. AL momento, valuta la convenienza perché in genere è preferibile una classe anche CU 7-8 “vera” rispetto ad una CU 1 “Bersani”.

  35. Avatar
    Danilo

    Buon giorno
    Volevo cortesemente un chiarimento sulla legge bersani.
    Sto acquistando una nuova macchina di cui ci passo la mia assicurazione con la classe di merito 1.
    Alla vecchia macchina faccio la voltura per mio figlio che è nel mio stato di famiglia ,
    vorrei sapere:
    Mio figlio puo’ acquisire la mia stessa classe di merito stipulando un nuovo contratto assicurativo sulla mia vecchia macchina ?

    • Esperto
      Esperto

      SI ma i tempi giocano a tuo sfavore. Se in famiglia avete anche altre auto, tuo figlio applicherà la legge bersani su queste, altrimenti dovrete attendere che la nuova auto abbia maturato un attestato di rischio proprio. Alternativa: accordarsi con la compagnia, magari andate alla stessa della tua auto.

  36. Avatar
    Thomas

    Salve, ho venduto un furgone autocarro e acquistato una normale auto usata, ma il mio assicuratore mi ha detto che in questo caso non potevo mantenere la stessa classe di merito che era a1, riportandomi a 14 con conseguente raddoppio del premio (e sono stato fortunato perché mi ha assicurato con la compagnia che faceva il prezzo più basso ). Ora, in precenza, quando passai da un’auto normale a l’autocarro potei mantenere la mia classe di merito, perché adesso no? Perché ho dovuto ripartire da 14? Non è mica giusto!
    Grazie!

    • Esperto
      Esperto

      E? corretto così, al temo del passaggio da vettura ad autocarro hanno commesso un errore, a tuo favore, ma errore.

  37. Avatar
    Andrea

    Buongiorno, la mia situazione è questa.

    Vivo con i miei genitori, in famiglia abbiamo 2 auto, una intestata a mio padre e una intestata a mia madre.

    Dato che a breve andrò a vivere da solo, e i miei mi lasceranno una macchina, posso usufruire della legge bersani? Perchè ho letto su internet che non vale se l’auto apparteneva già al nucleo familiare.

    • Esperto
      Esperto

      SI certo che vale la voltura intra-familiare, ma la legge Bersani deve essere applicata con l’altra vettura.

  38. Avatar
    Mauro

    Salve, vorrei un chiarimento. Io attualmento guido una macchina intestata a mia sorella (che non risiede con me) sia l’automobile che l’assicurazione; a breve mi comprerò l’auto di mio padre (abbiamo la stessa residenza) e gli hanno detto che io per potermi prendere la sua classe di merito con la Legge Bersani, dovrei fare due passaggi di proprietà:
    – il primo mi devo intestare l’auto di mia sorella perché dicono (dall’assicurazione) che così ho una classe di merito;
    – dopo faccio il secondo passaggio di proprietà all’auto di mio padre.

    Le mie domande sono:
    1) Ma io mi chiedo è proprio necessario pagare 2 passaggi di proprietà per sfruttare la Legge Bersani? o c’è un metodo più veloce?

    2) essendo che a breve mi dovrei trasferire in un altra casa e perciò non risulterò più residente con mio padre, succede niente se faccio l’assicurazione con la Legge Bersani e poi cambio residenza?
    Cordiali saluti

    • Esperto
      Esperto

      La questione non è chiara. Dimmi cosa vuoi fare dell’auto intestata a tua sorella, ovvero se vuoi tenere per te una o due auto, e se tuo padre ha anche altre auto o se intende sostituire quella che da a te.

      • Avatar
        Mauro

        Allora l’auto intestata a mia sorella la devo vendere ad un’altra persona, mentre io mi devo comprare e intestare l’auto di mio padre e lui si prenderà un’auto aziendale con il noleggio a lungo termine.
        Grazie

        • Esperto
          Esperto

          Ok, allora purtroppo la situazione è complessa. Se nella tua famiglia ci sono altre auto allora puoi applicare la legge Bersani con queste e sei a posto, ma se l’auto di tuo padre è l’unica, è un bel problema. Facendo le due volture in verità risolveresti, ma con una precisazione, ovvero che occorre avere l’auto di tua sorella intestata a te per un anno prima di poter applicare a tua volta la legge bersani su quella volturata da tuo padre!

  39. Avatar
    Ale

    Mia padre ha 2 auto intestate a lui..domanda: su una delle due è’ già stata fatta una Bersani 5 anni fa in quanto era intestata a mia mamma che pagava un botto, in questo modo intestandola a mio padre ha preso CU 1..avendo la stessa residenza con mio padre posso fare un’ulteriore passaggio di proprietà’ a mio nome e quindi intestarla a me e usufruire io della Bersani beneficiando della CU 1 di mio padre?

    • Esperto
      Esperto

      SI certo, ovviamente applichi la legge con l’altra sua auto.

  40. Avatar
    giovanni

    mi sono trasferito a vivere in casa di mia figlia abbiamo tre mezzi uno intestato a me con classe di merito 1
    gli altri due intestati a mio genero con classe di merito piu alta
    chiedo se e’ possibile avere su tutti i mezzi la stessa classe ( ovviamente la piu bassa )

    • Esperto
      Esperto

      No se i mezzi sono già assicurati. Per quelli appena acquistati, è possibile applicare la legge bersani.

  41. Avatar
    Giancarlo

    La mia domanda riguarda : “I coniugi in comunione di beni si comportano, dal punto di vista delle assicurazioni e della proprietà dei veicoli, come una sola persona”.
    E precisamente abbiamo sospeso la polizza con contraente e proprietaria dell’auto mia moglie per la vendita effettuata a gennaio scorso ed adesso sto comprando io una nuova macchina finanziando l’acquisto tramite un leasing finanziario. In Compagnia di assicurazioni mi dicono che devo lasciare contraente mia moglie e proprietario inseriranno a me.
    Questo potrà creare problemi in futuro nel caso volessi andare a fare la polizza in un altra Compagnia?
    Grazie anticipatamente per la risposta.

    • Esperto
      Esperto

      No, non vedo problemi. Inserendo tu come proprietario, stanno confermando la classe a tuo nome.

  42. Avatar
    maria giovanna

    Buona sera. Spero in un suo aiuto.io ho un’auto intestata a me ma che usa mia madre con assicurazione intestata a lei,ora sto per acquistare un’auto che usò io e la mia assicurazione mi attribuirà la classe di merito di mia madre.Io vorrei cointestare la nuova auto a me e ai due miei figli.E’ possibile ciò?, Cointestando l’auto con i mie figli possono avere delle agevolazioni in futuro quando anche loro acquisteranno un’auto per loro? Mio figlio è residente a Roma e mia figlia attualmente ha la mia stessa residenza ma vive a Milano per lavoro e tra qualche mese si sposa.Dovrei decidere entro domani,spero in un vostro consiglio.Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Se vai a cointestare con persone non residenti con te, l’auto partirà dalla classe CU 14. Per approfondimenti, leggi il nostro articolo specifico “Assicurazione per auto cointestata”.

  43. Avatar
    Claudia

    Salve, mia madre (risultiamo nello stesso stato di famiglia) mi ha regalato la sua macchina. L’assicurazione per questa vettura (classe 1) scade ad aprile. Vorrei intestarmi la macchina, in modo da assicurarla poi a mio nome usufruendo della legge Bersani.
    Mia madre nel frattempo ha acquistato un’altra macchina ed avendo ora due macchine e due assicurazioni a suo nome, sta pagando di più per l’assicurazione di quest’ultima. Cosa succederebbe all’assicurazione della macchina nuova che ha comprato mia madre al momento del suo rinnovo?
    Io potrei poi spostare subito la residenza dopo aver fatto l’assicurazione senza perdere la classe acquisita?
    Ci hanno consigliato la co-intestazione ma i vantaggi di quest’opzione non sono ovvi. Ha qualche suggerimento in merito?
    La ringrazio fin d’ora per la sua gradita risposta.

    • Esperto
      Esperto

      Tua madre ha assicurato la nuova auto con legge bersani (non poteva fare altrimenti), questo il motivo dell’aumento.
      Questa la sequenza consigliabile a mio giudizio: fai quanto prima la voltura a tuo nome e contestualmente sospendi la polizza di tua madre. Assicura l’auto a tuo nome con legge Bersani applicandola sull’altra auto di tua madre. Alla scadenza della polizza di tua madre trasferisci e riattiva la polizza della prima auto per garantirsi un prezzo migliore, senza legge Bersani. E’ consigliabile che tu non sposti la residenza nei 6-10 mesi successivi alla voltura, per questo dicevo di farla quanto prima.
      Co-intestazione? Argomento spinoso, leggi il nostro approfondimento.

  44. Avatar
    Alfredo

    Alfredo
    la mia auto è stata venduta, ed ho una classe di merito più conveniente di quella di mia moglie (proprietaria di auto) desidero sapere se posso assicurare l’auto intestata a mia moglie con l’assicurazione intestata a me
    e revocare l’assicurazione intestata a mia moglie- faccio presente che abbiamo la stessa compagnia di assicurazione ed la stessa agenzia.
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      No, per farlo dovresti fare una voltura a tuo nome dell’auto di tua moglie. Valuta se può convenire.

  45. Avatar
    Pietro

    Buongiorno. mia madre ha un’auto intestata anche se non guida più. Assicurazione è in classe 14.
    Io vorrei intestare l’assicurazione a me (con classe di merito 8) e guidare questa l’auto senza fare il passaggio di proprietà.
    Io e mia madre abitiamo nella stessa casa ma non siamo nello stesso stato di famiglia.
    Con quale classe di merito sarà l’assicurazione la mia o quella di mia madre intestataria dell’auto?

    Grazie mille

    • Esperto
      Esperto

      Per applicare la tua classe di merito devi fare la voltura del mezzo a tuo nome, altrimenti rimane sempre in classe 14.

  46. Avatar
    laura

    salve io convivo col mio ragazzo, lui ha la sua auto e ora ho intenzione di acquistare un’auto anchio, premetto che sono neopatentata, quindi partirei da una classe molto alta, quindi volevo sapere se era possibile trasferirmi la sua classe di merito anche se non siamo sposati.?! grazie e cordiali saluti

    • Esperto
      Esperto

      E’ possibile se figurate nello stesso Stato di famiglia.

  47. Avatar
    Giuseppe

    Salve, sono proprietario di un’ auto con assicurazione intestata a me classe di merito prima. Ad agosto mi sono sposato e mia moglie ha un’auto di sua proprietà con assicurazione intestata sempre a lei. Io residente a Milano ma con domicilio a Brescia e mia moglie residente a Lecce ma con domicilio (per lavoro) sempre a Brescia e mi chiedevo: lasciando lei come proprietaria della vettura posso intestare a me l’assicurazione? La ringrazio in anticipo.

    • Esperto
      Esperto

      La risposta è si, ma ho la netta sensazione che la domanda sia mal posta, ti consiglio di leggere il nostro articolo sulle differenze tra contraente e proprietario vettura.

      • Avatar
        Giuseppe

        Grazie per la risposta.E’ stato utile leggere il vostro articolo e adesso è tutto più chiaro. Distinti saluti

  48. Avatar
    Giancarlo

    Salve, sono patentato da circa 40 anni ma da oltre 20 non ho avuto polizze auto in quanto ho usufruito di un auto aziendale. Dovendo acquistare un auto nuova a me intestata, chiedo se è possibile usufruire della classe di merito della polizza di mia moglie che si trova in classe CU1. Se si, quali condizioni potrebbe porre la compagnia di assicurazioni?
    Grazie.

    • Esperto
      Esperto

      Se siete conviventi puoi applicare la legge Bersani. Abbiamo numerosi approfondimenti su questa legge qui nel nostro sito.

  49. Avatar
    Marco

    Salve, mio padre e possessore di 2 auto, auto nuova appena acquistata e un auto di dieci anni.
    Io ho rotto la mia auto che era assicurata con una polizza intestata a me ormai con premio da pagare molto basso perchè non ho fatto incidenti, per questo volevo mantenerla.
    Arrivo al punto, mio padre ha passato l’ assicurazione della macchina vecchia a quella nuova, ora io vorrei assicurare la vecchia auto intestata a mio papà mantenendo la mia polizza intestata a me della auto rotta.
    risultiamo nello stesso stato di famiglia.
    Volevo evitare di fare un passaggio di proprietà, o far decadere la mia polizza molto vantaggiosa.
    Grazie!

    • Esperto
      Esperto

      Il passaggio è indispensabile, non solo: lo sarebbe stato anche per tuo padre per sbloccare la polizza e portarla sull’auto nuova, tanto che allo stato attuale quell’auto, se non fate una voltura, è assicurabile solo con una altissima classe CU 18.

  50. Avatar
    Lorenzo

    Salve,io ho un auto di mia proprietà e un assicurazione per il corrispettivo mezzo.Adesso io non mi trovo più nella mia città mi trovo in un altra città e mi sono comprato un altra auto perché quella l ho lasciata a mio fratello e non vorrei cambiare nulla.Adesso devo farmi l assicurazione comporta tutto ciò un mio cambio di classe di merito?perché sono la prima classe.

    • Esperto
      Esperto

      SI certo, cambia molto, in quanto la nuova auto la puoi assicurare con legge Bersani, mantenendo la classe, ma subendo un notevole aumento di prezzo. Nota che se hai cambiato residenza devi anche regolarizzare l’auto ceduta a tuo fratello, devi aggiornare libretto e assicurazione.

  51. Avatar
    Luca

    Domanda:

    Mio padre ha due auto intestate a lui, Auto 1 e auto 2.

    Io vorrei fare il passaggio di proprietà della A1 a me e prendere la classe di merito della A2.
    Chiaramente risulto ancora nello stato di famiglia.

    È fattibile?

  52. Avatar
    Veronica

    Salve, io vivo ancora con i mie ma tra un mese devo chiedere la residenza nella mia nuova casa. Ho una macchina mia ma intestata ai miei..come dovrei comportarmi per prendere la loro classe di merito?

    • Esperto
      Esperto

      Veronica, ti indico il nostro articolo “Legge Bersani e cambio di residenza” che ti spiega tutto in dettaglio.

  53. Avatar
    carmine

    ho appena acquistato la mia prima auto e devo assicurarla per la prima volta. io abito da poco a bologna e mio padre che ha la 1classe, a brindisi. sono ancora nello stato di famiglia di mio padre quindi non avrei problemi a sfruttare la legge bersani. ma se poi volessi trasferire la mia residenza a bologna entro l’ anno o nel prossimo anno, cosa accadrebbe? come dovrei muovermi per non perdere la classe di mio padre?

    • Esperto
      Esperto

      Leggi il nostro articolo: legge Bersani e cambio di residenza, è tutto spiegato in dettaglio.

  54. Avatar
    michele

    Buongiorno,da anni mio padre ha un auto intestata a sè, al momento in classe 1; 3 anni fa abbiamo acquistata una seconda auto cointestata a mio padre ed a me e l’abbiamo assicurata a nome mio(quindi ero io contraente polizza) ed ho così usufruito della Bersani.
    2 anni fa e l’scorso, però, l’assicurazione è stata rinnovata non più a nome mia bensì a nome di mio padre (quindi contraente è mio padre ora).
    Andando a vivere da solo a breve(penso marzo2016) quindi non facendo più parte dello stato di famiglia di mio padre, al prossimo rinnovo dell’assicurazione(ottobre 2016) cosa succederà se il contraente tornerò ad essere io? Manterrò la classe 1 ereditata 3 anni fa perchè dentro i 5 anni di validità della stessa o cosa? Nel caso non fosse così, cosa potrei fare per non finire in ultima?
    grazie

    • Esperto
      Esperto

      La classe con cambierà, essendo legata ai proprietari del veicolo. Il cambio di residenza non avrà influenza sulla classe, ma andrà segnalato alla compagnia.

  55. Avatar
    Roberto S

    Salve, mia sorella vorrebbe comprare un auto nuova (o usata) in sostituzione di quella attuale a suo uso esclusivo ma intestata al padre convivente. Per usufruire della legge Bersani, da quel che ho capito, dovrebbe intestarsi l’auto ed assicurarla prima di vendere/rottamare la vecchia, giusto? Alcune assicurazioni hanno classi interne che variano anche in caso di legge Bersani, alla fine si andrebbe a pagare di più, in che %?

    • Esperto
      Esperto

      La procedura è corretta, come aumento c’è da aspettarsi come minimo un raddoppio della cifra attuale.

      • Avatar
        Roberto S

        Quindi da un premio di 600€ annui su una Panda 899 cc del 2000, CU 1 da più anni, il rincaro è così ampio!?non è neopatentata e ha più di 28 anni… a quel punto è sempre conveniente o tanto vale partire dalla 14 CU?
        Grazie

        • Esperto
          Esperto

          Fai un preventivo di confronto. Se la differenza è poca, è sempre preferibile NON usare la legge Bersani.

  56. Avatar
    Adolfo

    Ho acquistao un auto usato intestandola a mia moglie. Siamo in comunione dei beni. Io ho già un auto con polizza in classe 1. Posso passare la mia classe anche su una nuova polizza a mia moglie?

    • Esperto
      Esperto

      Se l’auto è aggiuntiva rispetto alla tua, si, ma dovete usare la legge Bersani.

  57. Avatar
    anna maria zoccolella

    ho acquistato l’auto di mio nonno a settembre ed abbiamo lasciato cosi le cose perchè la polizza scadeva a gennaio 2016
    ho 26 anni quindi guidatore esperto ed ho mandato all’assicurazione (ben due ) tutti gli attestati di rischio di mio madre che ha la più bassa Mentre mio nonno che ha 90 anni pagava solo per la rc circa 1000 euro al mese hanno chiesto 2580 in quanto non posso fruire della legge bersani poichè non ho dichairato a settembre che avevo comprato l’auto.
    Non riesco a capite la motivazione.

    • Esperto
      Esperto

      E’ purtroppo corretto, adesso non hai alternative ad assicurare in CU 14.

  58. Avatar
    Maria

    Buongiorno per favore vorrei un chiarimento: sono proprietaria di un’auto ma l’assicurazione è intestata al mio coniuge, risulto in classe 1°, siamo in fase di separazione, non ancora iniziata, vorrei sapere se posso fare il trasferimento dell’assicurazione a mio nome e mantenere la classe di appartenenza anche quando avrò una nuova residenza.
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Si, in quanto proprietaria, la classe è di tua proprietà e non del tuo coniuge.

  59. Avatar
    michele

    Salve, da anni mio padre è proprietario della moto(l’unica che abbiamo in casa) e contraente dell’assicurazione RC sulla stessa che, però, ho sempre e solo guidato io (che sono tutt’ora nel suo stato di famiglia). Così facendo è arrivato in classe 1.
    A breve andrò a vivere da solo quindi non farò più parte del suo stato di famiglia: come posso intestare a me l’assicurazione moto continuando ad essere in classe 1?
    Grazie.

    • Esperto
      Esperto

      Non c’è modo, al massimo puoi provare a farti riconoscere almeno la classe interna, trattando con la compagnia.

      • Avatar
        michele

        e cointestando la moto non riuscirei ad ereditare la classe di merito di mio padre?

        • Esperto
          Esperto

          Sulla cointestazione, argomento molto spinoso, leggi il nostro relativo approfondimento.

  60. Avatar
    marina

    Salve espongo in breve il mio problema;
    Ho 37 anni e da quando guido mio ho sempre intestato sia la macchina che l assicurazione a mio padre; da diversi anni vivo da sola e non sono piu nello stato di famiglia dei miei genitori; per non fare il trasferimento di residenza x la legge bersani mi è stato detto che comprando un auto nuova o usata potrei intestarla a me e cointestare l assicurazione con mio padre o addirittura cointestarle entrambe cosi poi dopo un certo periodo mio padre potrebbe fare una sorta di rinuncia ed io diventare unica intestataria e quindi prendere la classe di merito.
    Tutto ciò è corretto e fattibile?
    ringrazio anticipatamente per l aiuto
    Cordiali saluti

    • Esperto
      Esperto

      Leggi il nostro articolo “assicurazione per auto cointestata”. La faccenda è complessa.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)