Assicurazione tra familiari: Trasferimenti, Classe di Merito, Bersani - Pag.6

Assicurazione auto in famiglia
Assicurazione auto in famiglia

Vediamo come risparmiare sull’assicurazione auto tra le varie auto di famiglia: come usare la legge Bersani e alcuni “trucchetti” per trasferire la classe tra parenti e altri conviventi.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Assicurazione tra familiari: Trasferimenti, Classe di Merito, Bersani .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

1.934 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Luca

    Domanda:

    Mio padre ha due auto intestate a lui, Auto 1 e auto 2.

    Io vorrei fare il passaggio di proprietà della A1 a me e prendere la classe di merito della A2.
    Chiaramente risulto ancora nello stato di famiglia.

    È fattibile?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI è possibile.

  2. Avatar
    Veronica

    Salve, io vivo ancora con i mie ma tra un mese devo chiedere la residenza nella mia nuova casa. Ho una macchina mia ma intestata ai miei..come dovrei comportarmi per prendere la loro classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Veronica, ti indico il nostro articolo “Legge Bersani e cambio di residenza” che ti spiega tutto in dettaglio.

  3. Avatar
    carmine

    ho appena acquistato la mia prima auto e devo assicurarla per la prima volta. io abito da poco a bologna e mio padre che ha la 1classe, a brindisi. sono ancora nello stato di famiglia di mio padre quindi non avrei problemi a sfruttare la legge bersani. ma se poi volessi trasferire la mia residenza a bologna entro l’ anno o nel prossimo anno, cosa accadrebbe? come dovrei muovermi per non perdere la classe di mio padre?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Leggi il nostro articolo: legge Bersani e cambio di residenza, è tutto spiegato in dettaglio.

  4. Avatar
    michele

    Buongiorno,da anni mio padre ha un auto intestata a sè, al momento in classe 1; 3 anni fa abbiamo acquistata una seconda auto cointestata a mio padre ed a me e l’abbiamo assicurata a nome mio(quindi ero io contraente polizza) ed ho così usufruito della Bersani.
    2 anni fa e l’scorso, però, l’assicurazione è stata rinnovata non più a nome mia bensì a nome di mio padre (quindi contraente è mio padre ora).
    Andando a vivere da solo a breve(penso marzo2016) quindi non facendo più parte dello stato di famiglia di mio padre, al prossimo rinnovo dell’assicurazione(ottobre 2016) cosa succederà se il contraente tornerò ad essere io? Manterrò la classe 1 ereditata 3 anni fa perchè dentro i 5 anni di validità della stessa o cosa? Nel caso non fosse così, cosa potrei fare per non finire in ultima?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe con cambierà, essendo legata ai proprietari del veicolo. Il cambio di residenza non avrà influenza sulla classe, ma andrà segnalato alla compagnia.

  5. Avatar
    Roberto S

    Salve, mia sorella vorrebbe comprare un auto nuova (o usata) in sostituzione di quella attuale a suo uso esclusivo ma intestata al padre convivente. Per usufruire della legge Bersani, da quel che ho capito, dovrebbe intestarsi l’auto ed assicurarla prima di vendere/rottamare la vecchia, giusto? Alcune assicurazioni hanno classi interne che variano anche in caso di legge Bersani, alla fine si andrebbe a pagare di più, in che %?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La procedura è corretta, come aumento c’è da aspettarsi come minimo un raddoppio della cifra attuale.

      • Avatar
        Roberto S

        Quindi da un premio di 600€ annui su una Panda 899 cc del 2000, CU 1 da più anni, il rincaro è così ampio!?non è neopatentata e ha più di 28 anni… a quel punto è sempre conveniente o tanto vale partire dalla 14 CU?
        Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Fai un preventivo di confronto. Se la differenza è poca, è sempre preferibile NON usare la legge Bersani.

  6. Avatar
    Adolfo

    Ho acquistao un auto usato intestandola a mia moglie. Siamo in comunione dei beni. Io ho già un auto con polizza in classe 1. Posso passare la mia classe anche su una nuova polizza a mia moglie?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se l’auto è aggiuntiva rispetto alla tua, si, ma dovete usare la legge Bersani.

  7. Avatar
    anna maria zoccolella

    ho acquistato l’auto di mio nonno a settembre ed abbiamo lasciato cosi le cose perchè la polizza scadeva a gennaio 2016
    ho 26 anni quindi guidatore esperto ed ho mandato all’assicurazione (ben due ) tutti gli attestati di rischio di mio madre che ha la più bassa Mentre mio nonno che ha 90 anni pagava solo per la rc circa 1000 euro al mese hanno chiesto 2580 in quanto non posso fruire della legge bersani poichè non ho dichairato a settembre che avevo comprato l’auto.
    Non riesco a capite la motivazione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ purtroppo corretto, adesso non hai alternative ad assicurare in CU 14.

  8. Avatar
    Maria

    Buongiorno per favore vorrei un chiarimento: sono proprietaria di un’auto ma l’assicurazione è intestata al mio coniuge, risulto in classe 1°, siamo in fase di separazione, non ancora iniziata, vorrei sapere se posso fare il trasferimento dell’assicurazione a mio nome e mantenere la classe di appartenenza anche quando avrò una nuova residenza.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, in quanto proprietaria, la classe è di tua proprietà e non del tuo coniuge.

  9. Avatar
    michele

    Salve, da anni mio padre è proprietario della moto(l’unica che abbiamo in casa) e contraente dell’assicurazione RC sulla stessa che, però, ho sempre e solo guidato io (che sono tutt’ora nel suo stato di famiglia). Così facendo è arrivato in classe 1.
    A breve andrò a vivere da solo quindi non farò più parte del suo stato di famiglia: come posso intestare a me l’assicurazione moto continuando ad essere in classe 1?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non c’è modo, al massimo puoi provare a farti riconoscere almeno la classe interna, trattando con la compagnia.

      • Avatar
        michele

        e cointestando la moto non riuscirei ad ereditare la classe di merito di mio padre?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Sulla cointestazione, argomento molto spinoso, leggi il nostro relativo approfondimento.

  10. Avatar
    marina

    Salve espongo in breve il mio problema;
    Ho 37 anni e da quando guido mio ho sempre intestato sia la macchina che l assicurazione a mio padre; da diversi anni vivo da sola e non sono piu nello stato di famiglia dei miei genitori; per non fare il trasferimento di residenza x la legge bersani mi è stato detto che comprando un auto nuova o usata potrei intestarla a me e cointestare l assicurazione con mio padre o addirittura cointestarle entrambe cosi poi dopo un certo periodo mio padre potrebbe fare una sorta di rinuncia ed io diventare unica intestataria e quindi prendere la classe di merito.
    Tutto ciò è corretto e fattibile?
    ringrazio anticipatamente per l aiuto
    Cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Leggi il nostro articolo “assicurazione per auto cointestata”. La faccenda è complessa.

  11. Avatar
    Alessandro

    Buongiorno, possediamo due auto assicurate entrambe in 1 classe ma con agenzie diverse, le polizze sono al momento attive. Le auto erano intestate a mio padre, che ora abbiamo volturato a mia madre. Premesso che sono in comunione dei beni, l’assicuratore ci ha riferito che la polizza può tranquillamente rimanere quella fino a scadenza per poi al rinnovo attivare una nuova polizza intestata a mia madre mantenendo tutti i requisiti che al momento possiede la polizza intestata a mio padre.
    Vorrei sapere se è corretta questa modalità che ci ha riferito l’assicuratore? Attualmente circoliamo con le auto intestate a mia madre e polizze intestate a mio padre.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si è tutto corretto, anche se sarebbe preferibile avere traccia della segnalazione di cambio di proprietà all’assicurazione.

      • Avatar
        Alessandro

        Questa segnalazione dovrei scriverla io indicando che le auto le abbiamo volturato a mia madre usufruendo della comunione dei beni? E la faccio firmare direttamente all’assicurazione o la invio per raccomandata?
        Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          E’ equivalente, basta avere traccia della ricevuta.

  12. Avatar
    Antonio

    Buona sera
    Vorrei chiederle 2 cose.
    Io ho ereditato la classe di mio padre mel 2010. Attualmente sono in 1a da qualche anno e sono andato a vivere con la ragazza.
    La mia classe sarà sempre una classe ereditata oppure adesso che ho uno storico e divenuta “effettiva” e “proprietaria”?
    La mia ragazza invece ha un macchina che però attualmente è intesta a suo padre il quale è anche contraente della polizza. Puo lei ereditare la mia classe? Quali sono le condizioni per cui questo possa avvenire?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Leggi il nostro articolo “Penalizzazione per legge Bersani” per vere una risposta dettagliata. Quanto alla tua compagna, potrà beneficiare della legge Bersani con te, in virtù della convivenza, ma solo sulla prossima auto.

  13. Avatar
    Massimiliano

    Buonasera,
    un chiarimento inerente la legge Bersani.
    in famiglia abbiamo un autovettura intestate e assicurata a mio nome (CU 1) ma quotidianamente utilizzata da mia moglie, ovviamente avente la stessa residenza.
    Ora andremo ad acquistare una nuova auto, che intesteremmo a mia moglie; vorrei capire se possiamo usufruire della legge Bersani mantendendo l’assicurazione intestata a me sulla vecchia auto e acquistandone una nuova per mia moglie nella stessa mia classe di merito.
    grazie
    Cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, la legge Bersani nasce proprio per questo.

  14. Avatar
    Erika

    Salve, io ho 22 anni e vorrei acquistare un auto, se applico la legge bersani e prendo la classe di merito di mia madre, di conseguenza lei perde questa classe o rimane anche a lei? E quindi avremo tutte e due la 1 classe??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ovviamente rimane anche a tua madre.

  15. Avatar
    Graziano

    Salve , mia madre è deceduta a metà dicembre , vivevamo insieme , posso intestarmi la sua auto entro i 90 giorni dal decesso e anche la classe di merito della sua assicurazione per la legge Bersani , oppure per farlo devo per forza avere una auto diversa per agevolarmi della sua classe di merito , come mi hanno detto alla assicurazione !? Se cosi’ fosse sarebbe strano devo vendere una auto , per comprarne un ‘altra anche se io non ho intestata nessuna auto , non sono neo patentato , solo che non ho classe di merito di quel livello per ovvie ragioni di anagrafica rispetto a mia madre , saluti e buon anno !

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non hai alcun modo di recuperare la classe di tua madre, neanche acquistando un’altra auto.

  16. Avatar
    Monteleone

    La signora Maria ha comprato una nuova macchina per assicurarala vuole applicare il decreto Bersani utilizzando l’attestato di rischio di una vecchia auto intestata a suo marito deceduto a dicembre 2014, si puo’ fare o deve assicurarla con la 14 Classe B.M.?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se vigeva la comunione dei beni, può usare l’attestato direttamente, senza legge Bersani, altrimenti quella classe è andata perduta.

  17. Avatar
    gabriele l.

    salve,
    mio padre ha 2 auto di cui è proprietario, e intestatario della polizza assicurativa. Mi chiedevo se fosse possibile per me ereditare la classe assicurativa di mio padre semplicemente diventando l’intestatario delle polizza assicurativa di una delle due auto (senza passaggio di proprietà).
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è possibile. Occorre una voltura (o un’altra auto) e poi legge Bersani con l’altra auto.

  18. Avatar
    Nando

    Spero di spiegare bene le cose vorrei usufruire della legge Bersani di mio padre viviamo insieme e stiamo nello stesso stato di famiglia ho appena comprato un auto se usufruisco della legge Bersani ma a mio padre rimane sempre la prima classe ? Poi se invece mio padre vuole demolire la sua auto puo spostare la sua assicurazione sulla mia auto che ho appena comprato ? Se si ma poi in automatico io ho usufruito della legge Bersani e quindi ho la prima classe ? Spero di essete stato chiaro grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi applicare la Bersani, ma non trasferire la polizza di tuo padre dopo la rottamazione della sua auto.

  19. Avatar
    denise

    salve, mio padre mi ha volturato la sua auto, per quanto riguarda l’assicurazione devo farla subito o sono coperta per un periodo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Subitissimo!

  20. Avatar
    ROCCO

    Salve,
    non so se la domanda è già stata posta.. in famiglia abbiamo tre auto con assicurazioni intestate a mio padre classe 1, mia sorella ha appena acquistato un auto usufruendo della legge Bersani, vorrei gentilemente sapere se potrei ancora usufruire della legge Bersani acquistando una nuova auto ed intestandomi una nuova assicurazione, oppure se dovrò partire dalla classe 14. (ps. siamo tutti nello stesso nucleo familiare)

    Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ci sono limiti, nessun problema.

  21. Avatar
    Elio

    Buongiorno, le espongo il mio quesito: io e mio fratello abbiamo ereditato la vettura (che abbiamo gia volturato a nome di noi 2) da parte di mio padre, volendo procedere con la voltura per intestarla a mia moglie, è possibile mantenere la classe di merito attuale? Ho un altra autovettura intestata a nome mio.
    Nel caso contrario la classe di merito partirebbe dalla 14?
    Ringrazio anticipatamente per la sua gentile risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, la classe non può essere mantenuta. L’alternativa alla classe 14 è la legge Bersani con l’auto di un familiare della persona che va ad intestarsi l’auto.

  22. Avatar
    ELENA

    salve, una precisazione.
    riguardo al caso di passaggio di proprietà tra familiari. mio padre ha comprato una seconda auto assicurandola secondo l’attestato di rischio di una già in suo possesso. a gennaio 2015 abbiamo effettuato il passaggio di proprietà perciò ora l’auto risulta di mia proprietà. dal 2013 invece l’auto è sempre stata assicurata da mio padre e ora l’ultima assicurazione è in scadenza e va rinnovata. trattasi della prima assicurazione da quando è stato effettuato il passaggio di proprietà: intestando la nuova assicurazione a me, la c.u. resta la medesima. ulteriore dubbio: se invece decidessi di continuare a intestare l’assicurazione a mio padre per quest’anno e rimandassi l’intestazione a me proprietario all’anno prossimo, ci sarebbero ripercussioni sulla c.u. anche in vista di un futuro cambio di residenza? come (e se) è interessata la bersani in questa situazione?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      C’è qualcosa che non torna. Dopo la voltura, l’assicurazione di tuo padre poteva essere mantenuta ma solo fino a scadenza, pertanto se la avete già rinnovata a nome e con la classe di tuo padre, è stata fatta una cosa non regolare. La procedura corretta sarebbe stata: subito dopo la voltura stipulare una nuova polizza a tuo nome applicando la legge Bersani con l’altra auto di tuo padre.
      Stante così la situazione, non saprei cosa consigliarti, non sapendo come hanno inquadrato la cosa alla compagnia, pertanto ti suggerisco di chiedere consiglio a loro. Anche perchè la copertura assicurativa potrebbe essere non regolare, allo stato attuale.

      • Avatar
        ELENA

        in realtà non ho ancora stipulato nulla e la polizza già esistente intestata a mio padre è effettivamente in scadenza. quindi se continuo a intestare la polizza a mio padre ora che l’auto è mia perdo la classe di merito? o non è proprio regolare intestare l’assicurazione di un’auto ad una persona diversa dal proprietario?! ultima domanda, se volessi usufruire ora della bersani (dopo la scadenza della polizza già esistente da prima della voltura) non potrei più farlo?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ok adesso è più chiaro. In questo caso, a scadenza non puoi rinnovare questa polizza, ma solo assicurare ex novo in classe CU 14, o al massimo trasferire un attestato di una tua auto venduta o rottamata. La legge bersani non è applicabile essendo passato troppo tempo dalla voltura. Nota che dopo la successione dovevi informare la compagnia: se non lo hai fatto, la copertura non è valida.

  23. Avatar
    Donato

    Salve, sto acquistando la macchina aziendale in leasing. Ho letto in giro che non è possibile trasferire classe di merito in quanto azienda non è un soggetto giuridico. Avevo pensato di prendere la classe di merito di mia mamma (4a) ma non sono presente nello stato di famiglia in quanto vivo da solo. C’è un modo per ottenere la sua classe di merito? Dovrebbe comprare auto a suo nome o posso intestarla a me? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      O la intesti a tua madre, o cambi residenza, oppure usi la legge Bersani con un tuo familiare convivente, oppure ancora, vai in classe CU 14.

      • Avatar
        Donato

        E se fosse invece mia madre a cambiare residenza e venire a casa mia? Si risparmierebbero i costi di imu e tasi, in quanto lei non possiede case, che sono intestate a mio padre. E’ fattibile?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Volendo si, leggi anche il nostro articolo “Legge bersani e cambio di residenza” per approfondire l’argomento.

  24. Avatar
    Mimoza

    Ciao un aiuto per favore .guidò una macchina da tre anni intestata a mia madre che vive in un altra regione e anche l’assicurazione è a nome suo perché mi costava tanto partire dalla classe 14 poiché mia prima macchina,e ora volevo intestarmela a me ,e volevo fare la residenza da loro per prendere la sua stessa classe vero si può fare?però volevo chiedere se si può fare acquistato sempre la stessa macchina senza comprare un altra (ho scritto per questo perché qualcuno mi dice che per prendere la classe sua devo acquistare un altra macchina ,e qualcuno mi dice che si può fare con la stessa senza acquistare un altra),preciso che nella stessa casa vive anche mio padre che ha un altra macchina grazie per favore spiegam elo bene perché mi stanno facendo impazire

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se ti intesti l’auto di tua madre, puoi applicare la legge Bersani, ma solo con l’auto di tuo padre. E solo se sei nello stato di famiglia con tuo padre.

      • Avatar
        Mimoza

        Quindi fare il passaggio di proprietà dell auto che voglio usare di mia madre e prendere come classe quella di mio padre spiegarlo bene per favore che ho veramente bisogno. Ma anche se mia madre e mio padre sono nello stato di famiglia posso farlo

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Per avere una classe a tuo nome, è necessario che tu abbia stessa residenza con tuo padre. A quel punto, fai una voltura dell’auto di tua madre a tuo nome e ti assicuri con legge Bersani prendendo la classe di tuo padre. Dove sia la residenza di tua madre è indifferente.

  25. Avatar
    Guglielmo

    Salve, fino a luglio ho usato una vettura intestata a mia madre assicurata in prima classe da oltre 9 anni senza mai un sinistro. Vivo in una regione differente rispetto mia madre. A luglio per necessità mi sono trovato a rottamare l’autovettura di mia madre ed acquistarne una nuova, facendo le cose di corsa ho fatto una nuova assicurazione. Ho modo di recuperare l’assicurazione di mia madre? Magari cointestando la macchina o facendo qualche operazione?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Temo di no.

  26. Avatar
    Nicola

    Salve volevo sapere un’informazione
    Premetto che sono nello stato di famiglia con i miei genitori.
    in famiglia abbiamo in totale 2 auto, una macchina intestata a mia madre con polizza (sempere intestata a mia madre) classe CU 1 ed una macchina intestata a mio padre con polizza assicurativa (intestata a mio padre) classe CU 4
    da qualche giorno ho fatto il passaggio di proprietà dell’autovettura di mia madre intestandola a me, da premettere che la polizza assicurativa ancora non è scaduta ed è intestata ancora a mia madre.
    La domanda è:
    Adesso che la macchina di mia madre è intestata a me, mentre l’assicurazione sulla stessa macchina è ancora a nome di mia madre posso usufruire della legge bersani rinnovando la polizza sulla macchina a mio nome ed ereditando la classe CU 1 di mia madre?
    Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, puoi avere al massimo la CU 4 di tuo padre. E fai attenzione perché al momento l’auto non è coperta da polizza!

  27. Avatar
    Davide

    Buongiorno, vorrei avere un’informazione che non è specificata nell’articolo. Ho acquistato 2 anni fa una macchina intestandola a mio padre (così ho mantenuto la sua classe di merito) e adesso vorrei cointestarmi la macchina e assicurazione per avere la sua classe di merito. Che pratiche devo eseguire? Devo fare una finta vendita oppure basta andare all’aci e compilare dei moduli? Posso in tal caso ereditare la classe di merito? Attualmente risiedo ancora coi miei genitori. Grazie e buona giornata.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La voltura è una normale voltura, e il mantenimento della classe non è affatto automatico, anzi, sarebbe escluso… ti suggerisco la lettura del nostro articolo “Assicurazione per auto cointestata”.

  28. Avatar
    candida

    salve convivo col mio ragazzo siamo emtranbi nello stesso stato di famiglia io nel 2013 ho rottamato la mia auto dandone comunicazione all assicuazione ma non avendo ricevuta della rottamazione gli detto che come mi avrebbero datto la ricevuto glie avrei fatto avere, fatto questo mi hanno risposto che la polizza in ogni casa avrei dovuto pagarla cosa che nn ho fatto, ora posso trasferire la classe di merito al mio ragazzo che a aquistato un auto e dovrebbe partire dalla 14 classe

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per farlo, l’auto dovrebbe essere intestata a tuo nome.

  29. Avatar
    Isacco

    Buonasera,
    Mi scuso anticipatamente se formulo una domanda già fatta ma dopo tante letture ho ancora le idee poco chiare.
    A maggio è venuta a mancare mia madre e io ne ho ereditato l’auto, in quanto erede unico, con passaggio di proprietà fatto a settembre.
    Fino ad oggi ho pensato che la macchina rimanesse protetta dal l’assicurazione stipulata da mia madre in scadenza a febbraio (!).
    Ora mi trovo nella situazione di stipulare un nuovo contratto con CU14.
    Da 4 anni convivo con la mia compagna la quale però ha sempre mantenuto la residenza nella città natale diversa da quella dove viviamo.
    1. Domanda. Se cambiasse residenza potremmo usuftuire dei benefici della legge Bersani ? L’assicurazione dice di no perché sarebbe un cambio posteriore al passaggio di proprietà.
    2. È necessario uno stato di famiglia e il cambio di residenza o potrebbe valere l’autocertificazione che siamo una coppia di fatto è che da anni viviamo insieme?
    3. Non mi sono chiari quali svantaggi comporta il godimento della legge Bersani oltre al fatto che classe universale e interna non coincidano.
    Ringrazio sentitamente chi mi volesse aiutare.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo che dopo aver beneficiato del trasferimento della vecchia polizza, non è purtroppo possibile usare la legge Bersani. In ogni caso, ti sarebbe occorso lo Stato di Famiglia assieme alla tua compagna e infine non è vero che le due classi non sarebbero coincidenti, ma piuttosto che avresti una penalizzazione rispetto ad una polizza con pari classe, ma “vera”. Per adesso, sei obbligato ad andare in CU 14 oppure a volturare l’auto alla tua convivente (così vi risparmiate anche il cambio di resideza).

  30. Avatar
    Assunta M.

    Buongiorno egregio esperto forse la seguente domanda non so se sarò la prima a farla: ho una classe 1° in Italia e vorrei utilizzarla su un auto che sto pensando di acquistare nel regno unito con targa del regno unito, è possibile farlo mantenendo la stessa classe di merito? Altrimenti sarà possibile assicurare l’auto con targa inglese in italia mantenendo sempre la stessa classe di merito prima? Grazie per la Sua attenzione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ci dovrebbero essere problemi, anche se dovrai sbatterti con traduzioni dell’attestato di rischio e fronteggiare varie diffidenze della compagnia inglese.

  31. Avatar
    Salvatore DC

    ho intestato due auto entrarmbe con classe 1 una assicurata e l’altra è scaduta da circa un anno, inoltre ho un figlio di 30 anni patentato da 10 anni a mio carico e residente presso lo stesso nucleo familiare che a breve dovrà trasferire la residenza per attività lavorativa. Vorrei intestare a lui mio figlio solo la polizza di assicurazione scaduta quale contraente mentre io rimarrei proprietario dell’auto,la domanda che mi sono fatto e questa: dovrò rinnovare prima la polizza a mio nome e poi trasferirla a lui come contraente oppure rinnovarla direttamente a suo nome come contraente? quale opzione gli consente di avere la stessa classe di merito a tempo indeterminato a nome di mio figlio come contraente? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non serve a niente fare questo, per far avere una classe a tuo figlio devi intestargli l’auto e poi fare una nuova polizza con legge Bersani applicata sull’altra vettura.

  32. Avatar
    giuseppe

    salve a tutti, io volevo sapere come acquisire la classe di mia madre non usufruendo della legge bersani poichè non ho residenza da loro e non posso passarla…. se non sbaglio mia madre con il contratto di assicurazione non ha la legge bersani….. aiutatemi come posso fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Leggi il nostro articolo “Legge Bersani e cambio di residenza”.

  33. Avatar
    Silvia

    Buongiorno! Ho una polo acquistata nel 2004, di mia proprietà e con assicurazione a mio nome. All’epoca mi venne assegnata la C14: nonostante guidassi da più di 30 anni non avevo mai stipulato assicurazione a mio nome. Mio padre, con auto e assicurazione propria, è in C1: vorrei servirmi della legge Bersani senza dover acquistare un’auto nuova. Come posso muovermi? Qualora faccia il passaggio di proprietà della mia polo, intestandola a mio padre, l’assicurazione rimarrebbe comunque a mio nome? Qualora mio padre venisse a mancare, cosa succederebbe?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se ho ben capito dovresti essere comunque in una buona classe… se è tipo 3-4-5 tieniti stretta quella e lascia perdere la legge Bersani!

  34. Avatar
    Emanuele

    Stiamo comprando l’auto a mia moglie dopo che abbiamo venduto la vecchia 3 anni fa (anno 2012) sospendendo la relativa assicurazione.
    Volevo chiedere se:
    1. posso usufruire della legge Bersani con passaggio della classe di merito dalla vecchia auto della mia moglie alla nuova
    2. posso usufruire della classe di merito in relazione alla sospensione dell’assicurazione per tre anni?
    Qual’è secondo lei la piu conveniente?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non usate la legge bersani, che peraltro non si applicherebbe, usate direttamente il vecchio attestato, che è ancora buono.

  35. Avatar
    Francesco

    Salve, ho bisogno solo di una piccola informazione.
    Mio padre è in prima classe di merito, ed io (che sto acquistando un auto) ho intenzione di usufruire del decreto bersani (abbiamo la stessa residenza e siamo nello stesso stato di famiglia).
    Posso intestare l’auto e l’assicurazione a me,oppure per poter usufruire del decreto bersani devo per forza di cose intestare l’assicurazione o l’auto a lui? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Anche a nome tuo.

  36. Avatar
    jensy

    Buongiorno,
    Volevo chiedere una informazione attualmente convivo con il mio ragazzo e abbiamo residenza insieme ma non siamo sposati, posso prendere lo stesso la sua classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, l’importante è essere nello stesso Stato di famiglia.

  37. Avatar
    giovanni

    mio padre per età e salute non puo guidare l’auto che demolirò entro fine anno. Posso da i figlio non convivente acquistare un’altra autovettura e continuare con la polizza assicurativa di mio padre.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ possibile solo intestando la nuova auto a tuo padre.

  38. Avatar
    Paolo

    Salve,

    Sarò breve (per quanto possibile).
    Ho un’auto da circa 12 anni intestata a mia madre con anche intestato il relativo contratto di assicurazione rca. (attualmente prima classe)
    Premetto che l’auto è mia e che l’ho sempre guidata io. (Mia made non ha patente e non ha mai guidato).
    Vivo ancora con lei non essendo sposato e sono nel suo stato di famiglia.
    A fine novembre 2015 rinnoverò il relativo contratto di assicurazione sull’auto in questione.
    Ho comunque intenzione di prendere un’auto nuova tra 5/6 mesi (e rottamare quella che ho) intestandola a me con anche relativo contratto di assicurazione rca.
    Ho possibilità di prendere la classe di merito di mia madre? (considerando che nella pratica è la mia)?
    Attendo risposta.

    Cordialità

    Paolo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi applicare la legge Bersani, ma pur conservando la classe devi prepararti ad un consistente aumento della polizza. E’ del resto l’unica soluzione. Una cosa molto importante è vendere la vecchia auto solo dopo aver assicurato la nuova.

  39. Avatar
    Antonio

    Buongiorno. Spero proprio di ricevere un aiuto perchè sto impazzendo. Sarò breve (per quanto possibile).
    Mio padre a novembre 2014 rottama la sua vecchia auto e ne acquista un’altra usata.
    Lui è sia il proprietario che il contraente la polizza assicurativa.
    A settembre 2015 papà passa a miglior vita.
    Io con il doppio passaggio di proprietà (prima mamma e poi io) divento proprietario dell’auto.
    Ora si pone il problema assicurativo.
    In famiglia da sempre abbiamo posseduto una sola auto sempre intestata a papà e sempre lui come contraente assicurativo. La sua classe di merito è la 1.
    Io che ho la patente dal 1987 e che ho sempre guidato non sono mai stato proprietario di auto fino ad ora nè ho mai stipulato polizze assicurative. L’impiegato dell’agenzia assicurativa mi ha riferito che parto dalla CU 14. Il che significa pagare il doppio dell’assicurazione: 3.000,00 euro l’anno.
    Leggo del Decreto Bersani ma non riesco a capire se ne posso usufruire o se sia percorribile qualche altra strada.
    Aggiungo che:
    1) anche se sposato non ho mai fatto il cambio di residenza e risulto nello stato di famiglia (dopo la scomparsa di papà, nello stato di famiglia risulto io e mamma),
    2) negli ultimi 8 anni ho guidato sempre e solo io l’auto in quanto mamma non ha la patente e a papà è stata ritirata dalla commissione medica per problemi di vista (circa 8 anni fa): per cui la virtuosità della classe di merito 1 è mia (tra l’altro non ho mai avuto un verbale di multa nè ritiro di punti dalla patente).
    Aggiungo poi che ho 46 anni compiuti, vivo a Napoli ma sull’auto è montata la scatola nera, che l’auto percorre circa 5.000 Km l’anno e che è usata solo nei fine settimana e nei giorni festivi (sia perchè vi sono diversi divieti di circolazione per le auto euro 0 sia per motivi lavorativi).
    spero di essere stato sintetico e di aver fornito tutte le notizie utili per potermi indirizzare in questa giungla.
    Grazie in anticipo per l’attenzione e per i consigli che vorrete fornirmi.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo allo stato attuale non posso che confermarti che andrai in classe CU 14. Non vedo alternative.

  40. Avatar
    sandra

    Salve, siamo in regime di separazione di beni e abbiamo due auto entrambe intestate a mio marito, con classi di merito ottime. Vorrei diventare proprietaria di una delle auto e mantenere la classe di merito. E’ possibile? Quali possibilità ho? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi intestartene una e applicare la legge bersani con l’altra, ben sapendo però che, pur a parità di classe, il premio polizza sarà ben più alto!

  41. Avatar
    fed

    Scusate, gradirei un chiarimento. Se io non compaio più nello stato di famiglia dei miei genitori, ma risulto sempre residente nella loro abitazione, posso richiedere la classe di rischio di mio padre?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, anche se non tutte le compagnie fanno la verifica sullo Stato di famiglia.

  42. Avatar
    Pietro

    salve l anno scorso ho acquistato un auto e L ho assicurata ma ho iniziato dalla classe 14 ora mi sono separato e sono tornato dai miei ;la domanda e potrei usufruire della legge Bersani con mio padre anche se avevo già assicurato?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non su questa auto, sulla prossima è invece fattibile.

  43. Avatar
    Francesca

    Buongiorno, forse questa domanda è già stata fatta, mi scuso in anticipo.
    L’anno scorso ho utilizzato la legge Bersani, prendendo la classe di merito di mia madre (classe 1 da più di 5 anni) quest’anno sta scadendo la mia assicurazione (sono proprietaria dell’auto e intestataria dell’assicurazione) e ho deciso di stipularne una nuova con una compagnia on line…mi viene chiesto nella modulistica di inserire la classe di merito di assegnazione e di provenienza, e qui mi sorge il dubbio…cosa indico in queste due sezioni?
    grazie a chi mi risponderà

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Mi sembra strano che una compagnia online ti chieda questi dati adesso che l’attestato di rischio è tutto online! Comunque, dovrebbe essere 1 e 1, ma certamente ti chiederà altro… i dati li trovi sull’attestato di rischio.

  44. Avatar
    Basilio

    Buongiorno,
    vorrei intestare la mia unica auto alla mia compagna convivente (non siamo sposati ma facciamo parte dello stesso nucleo familiare e risultiamo nel certificato di stato di famiglia).
    La mia compagna può prendere la mia classe di merito dell’ assicurazione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, se stiamo parlando di una sola auto nel nucleo familiare.

  45. Avatar
    marco

    salve, sono tre anni che non possiedo un’auto sono in classe di merito 1 con l’assicurazione ferma. posso intestare la macchina alla mia convivente (stessa residenza) ed intestare a me l’assicurazione mantenendo la classe di merito 1 ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, l’auto deve essere intestata a tuo nome per poter usare il tuo attestato di rischio.

  46. Avatar
    Bruno

    posso vendere o regalare la mia vecchia auto a mio figlio e trasferire la mia poliza assicurativa su codesta auto?
    mio figlio fa parte del nucleo familiare con stessa residenza.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, ma solo fino alla scadenza della polizza. valuta se invece potete applicare da subito la legge Bersani.

  47. Avatar
    Carlo Dameno

    Buongiono,

    Mia moglie è intestataria di una auto vecchia di 7 anni con classe di merito 1a. Poichè mia figlia è neopatentata, avremmo deciso di assegnarle tale auto.
    Conseguentemente vorremmo acquistarne una nuova per mia moglie.
    Come meglio comportarci con le proprietà di entrambi i veicoli ? meglio intestarne una a me ed una a mia moglie ? e con i contratti di assicurazione come approciarsi ?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se volete solo la convenienza, meglio che siano entrambe intestate ad adulti, ovvero mantenere quella attuale a tua moglie ed intestare la nuova a te o tua moglie e assicurarla con legge Bersani.

  48. Avatar
    Michele

    Salve vorrei sottoporle il mio caso,l’auto di mio suocero una Fiat Punto JTD 1.9 dell’anno 2000 e ferma da 3

    anni senza assicurazione,avendo fatto l’atto di vendita a mia suocera per pagare in meno assicurazioe con la

    legge Bersani ed essendo il suddetto atto scaduto nel 2007 come posso assicurarla perche’ voglio rimettarla in

    moto? La ringrazio anticipatamente per le sue spiegazioni!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se l’ultima assicurazione risale a 3 anni fa, puoi ripartire normalmente in quella classe.

      • Avatar
        Michele

        questo va bene,ma il proprietario e’ mio suocero e puo’ ripartire lui invece che mia suocera?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Forse non ho ben capito. L’auto era intestata e assicurata a nome di tuo suocero, giusto? Trascorsi 3 anni, è ri-assicurabile a suo nome. Non ho ben capito quando “entra in gioco” la suocera.

  49. Avatar
    agata

    ho in comproprietà con mia mamma un’auto e lei è intestataria dell’assicurazione, io risulto come conducente,
    lei ha una classe di merito molto bassa perchè non ha mai fatto incidenti, nè preso multe.
    io ho la patente dal 1992. se volessi staccarmi da quella di mia mamma, per averla intestata solo a me, con che classe entrerei???

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Manterresti la stessa polizza!

  50. Avatar
    donatella

    salve,mio figlio 29enne ha sempre avuto auto storiche,ma ora vorrebbe comprare un’auto o nuova o seminuova,potrebbe assicurarla con la classe di merito della storica,? (ovviamente alla scadenza o prima del contratto)? La ringrazio anticipatamente Donatella

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, suppongo che l’auto ASI abbia comunque la sua classe bonus-malus.

  51. Avatar
    alfonso

    Buonasera, ho postato una domanda in un altro post, ma credo che questo sia quello giusto. Ripropongo la domanda formulata, posseggo due autovetture a me intestate, una Opel Astra e una NIssan Micra, sono assicurate con compagnie diverse,la polizza della micra scade il 25 ottobre e non ho intenzione di rinnovarla giacché il premio è alto, quindi fermerò l’auto in un garage. A questo punto mi chiedevo, qualora riuscissi a vendere la Opel Astra che ha attualmente una polizza attiva rinnovata da poco, posso poi trasferire la polizza e conseguentemente la CU di quest’ultima venduta alla Micra che aveva una polizza scaduta e non rinnovata? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, è possibile. Il post comunque non è ancora quello giusto… vedi il titolo?

      • Avatar
        alfonso

        Ha ragione, grazie comunque per la risposta

  52. Avatar
    Giuseppe

    Buongiorno, mia moglie mi ha venduto la sua auto, sono stato in agenzia per intestare a me’ la polizza rc, e mi hanno risposto che non a vrei piu’ usufruito della sua classe di merito(la migliore) ma sarei ripartito dalla 14a , premetto che questa polizza nel 2009 era intestata a me e in quel caso non ci furono problemi nel passaggio a lei. Grazie anticipatamente per la sua gradita risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se avete comunione dei beni, può essere nuovamente riconosciuta a tuo nome, altrimenti no.

  53. Avatar
    Alessandro

    Salve, ho 35 anni e ho preso la patente nel 2002, nel novembre dello stesso anno ho acquistato un auto intestata a mio padre e quindi anche l’assicurazione.. Vado avanti così da 13 anni, nel frattempo mi sono sposato e non faccio più parte del nucleo familiare di mio padre. Ora vorrei acquistare un auto nuova e intestare a me tutto, auto e assicurazione, la mia domanda è questa, dopo 13 anni di patente senza nessun sinistro, intestandomi l’assicurazione partirei dalla classe 14 oppure c’è qualche agevolazione in questi casi?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi applicare la legge Bersani con l’eventuale auto di tua moglie o altra auuto del tuo nucleo familiare attuale. Oppure valuta un (delicatissimo!) cambio di residenza temporaneo.

  54. Avatar
    vania

    salve nel 2004 ho rottamato un’auto intestata a me e ho trasferito la polizza su un’auto intestata a mia sorella senza fare il passaggio a oggi questa macchina è da buttare e ho acquistato un’auto usata ma la compagnia non mi riconosce la classe di merito e dice che devo partire dalla 14 dopo 30 e più anni di guida premetto che pur abitando con mia sorella non ho residenza ma mia sorella ha potuto beneficiare della mia classe quando ha acquistato un’auto e l’assicurata c’è una via d’uscita per non ricominciare dalla 14? grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Con il trasferimento hai perduto la tua classe. Adesso prova a vedere se puoi almeno usare la legge Bersani.

  55. Avatar
    Chiara

    Salve, ho alcuni dubbi che ho riguardo la mia assicurazione auto. Preciso che ho 31 anni, la patente dal 2002 e più di 20 punti. Ho vissuto molto all’estero e fino all’anno scorso non ho mai avuto una macchina di proprietà. La macchina me l’ha venduta mio padre, ma purtroppo, non sapendolo, abbiamo fatto il passaggio di proprietà dopo che io avevo fatto anche il cambio di residenza e non ho potuto usufruire del decreto Bersani, subentrando con la classe di merito di mio papà (1° classe), perché ero già uscita dal suo nucleo famigliare.
    Per l’anno scorso invece di iniziare una nuova polizza assicurativa sono subentrata su consiglio della compagnia di assicurazione a quella già stipulata da mio padre, cambiando semplicemente il nominativo del contraente. Quest’anno mi sono fatta fare alcuni preventivi per iniziare una polizza nuova a nome mio.
    Tutte le compagnie mi hanno fatto preventivi per la 14° classe, mentre una compagnia dopo numerose verifiche mi ha proposto una polizza in prima classe, affermando che, dato che ero subentrata all’assicurazione di mio padre, ho acquisito anche la sua classe di merito.
    A me sembra un po’ strano … per caso tu hai qualche delucidazione in merito? È una cosa fattibile e legale? Quale legge prevede ciò?
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’interpretazione corretta è quella delle compagnie che ti attribuiscono la classe CU 14. Ma è anche vero che tu non sei tenuta a conoscere i dettagli delle leggi delle assicurazioni, quindi perché non provare con quella che ti riconosce (indebitamente) la classe? I rischi in verità ci sono e sono legati ad una possibile rivalsa da parte della compagnia, che potrebbe aversi in caso di un malaugurato sinistro grave: in questi casi le compagnie fanno infatti indagini approfondite e potrebbe emergere la leggerezza dell’impiegato che ti ha dato la classe…,. quindi valuta tu. Nota che con gli anni, i rischi di rivalsa diminuiscono molto.

  56. Avatar
    fausto

    vorrei comprare una auto a mia nipote che risiede con me ho una polizza con la zurich in classe prima E può mia nipote neo patentata avvalersi della mia classe anche se con altra compagnia o deve essere la stessa che ho io?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ci sono problemi, ma tu e tua nipote dovete avere stessa residenza.

  57. Avatar
    FEDERICO

    Salve
    le espongo il problema
    se io acquistassi un auto attualmente intestata a mio padre, e lui sta in classe 1g, posso beneficiare della bersani?
    la compagnia mi ha detto che la bersani dovrei farla da un altro veicolo sempre in suo possesso e non da quello che vorrei intestarmi io.
    in entrambi i casi, la classe di merito (1G) che fine farebbe? nonostante che vale 5 anni l’attestato, ma in un secondo momento come farebbe a beneficiarne( per l’acquisto di un veicolo…) se su quella targa risulta la classe di merito mia?
    grazie tante.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo, occorrono almeno 2 auto in gioco per poter applicare la legge Bersani. A seguito della vendita, la classe di tuo padre viene sbloccata dal veicolo ed è utilizzabile per un altra auto a se’ intestata (direttamente, senza bersani).

  58. Avatar
    Mattia

    Salve,il mio quesito è il seguente.Mio padre oggi ha stipulato un nuovo contratto con una assicurazione per una delle sue auto.Ne ha due con due differenti contratti.Ha in ambedue i casi la classe di merito più bassa(la 1).Ho intenzione di acquistare un’auto da lui e sono ancora nel suo stato di famiglia.L’impiegata dell’assicurazione dove oggi ha stipulato il nuovo contratto ha detto che al posto della legge Bersani posso avere la classe di merito di mio padre subentrando come assicurato dopo aver fatto il passaggio di proprietà,visto che quel contratto non verrà più usato da mio padre su un’altra auto;quindi per il primo anno lui sarà contraente e io l’assicurato e al rinnovo contraente e assicurato corrispenderebbero alla mia persona,rimanendo con la stessa classe di merito.Sono patentata da 15 anni.E’fattibile o l’impiegata mi ha preso solo in giro.Ciò che mi sembra strano è che l’assicurazione guadagnerebbe di più se attuasse la legge Bersani.Ripongo fiducia in una sua risposta.
    Dimenticavo,non sono in possesso di nessun altra auto e quindi non ho nessuna assicurazione attiva a mio nome.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      NON fare assolutamente ciò che ti ha detto l’assicuratore! Manca un passaggio fondamentale, ovvero che tutto ciò è possibile ma solo fino alla scadenza del contratto, dopo dovrai obbligatoriamente assicurare a tuo nome in classe CU 14, senza possibilità di usare la legge bersani! Molto meglio quindi usare da subito la legge Bersani.

      • Avatar
        Mattia

        Grazie,quindi ora devo aspettare la scadenza del contratto?La prossima settimana vado a fare un bel ragionamento con la signorina;sono sposata da aprile e stavo aspettando a fare il cambio di residenza proprio per usufruire della legge Bersani,e la ragazza mi ha assicurato che è possibile fare questo subentro perchè ne ha fatti altri,e non fidandomi avevo chiesto anche a un’altra assicurazione che mi ha dato ugualmente risposta positiva riguardo questa procedura.Ecco perchè ho fatto fare il nuovo contratto a mio padre.Ora sono nera.Mi toccherà cambiare residenza alla fine del prossimo anno.

        • Avatar
          Mattia

          Salve esperto,sono qui a metterla al corrente della mia situazione visto che oggi sono andata a parlare con l’impiegata dell’assicurazione.Bene, leggendo i post successivi al mio la mia situazine è molto simile a quella riportata da chiara.L’impiegata mi ha ancora confermato il fatto che subentrando nel contratto di mio padre quando effettuo il passaggio di proprietà acquisisco la sua classe di merito (questa seconda assicurazione madre mio padre nn la userà più)quindi è come se me la donasse.Al subentro verrò registrata al pra con la classe di merito di mio padre e quindi a fine anno quando ci sarà il riallineamento farà fede il pra.Sono stata più di un’ora a parlare con l’impiegata che vedendo la mia incertezza mi ha fatto vedere un foglio verde con talloncino (coprendo ovviamente nome,cognome,residenza) di un ragazzo/a di 25 anni con la classe di merito 1 acquisita,con assicurazione intestata a lui/lei……sono confusa…..ovviamente sarà una strategia indebita ma se sta bene all’assicurazione…..ben sperando che nn avvenga un’incidente grave……ti prego delucidami…..lei insisteva nel dirmi che per l’assicurazione converrebbe che io facessi la bersani,guadagnerebbe di più (la ragazza comunque è mia parente alla larga).Alla fine lei mi ha detto di decidere come meglio ritenevo opportuno,se volevo fare la Bersani o ereditare la classe di mio padre.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          A parte che la classe di merito non è assolutamente registrata al PRA, rileggi quello che ho scritto: è vero, puoi fare il subentro alla polizza di tuo padre, ma questo HA VALIDITA’ SONO FINO ALLA FINE DELLA ANNUALITA’ PAGATA! L’impiegata ti ha confermato che puoi tenere la classe anche per gli anni a venire? Lo saprà l’impiegata che la classe così ottenuta vale solo fino a scadenza?
          Ovviamente io mi sto riferendo a classe Universale, perchè con la classe Interna la compagnia può fare ciò che vuole senza problemi.

        • Avatar
          Mattia

          Ma così dovrei pagare due assicurazioni,il contratto appena fatto che ha scadenza a un’anno e uno nuovo con la legge bersani,ecco perchè spiegavo nel mio commento precedente che dovrei aspettare l’anno prossimo per il cambio residenza,così da far scadere l’attuale contratto e farne uno nuovo.Non penso che l’assicurazione mi disdica l’attuale contratto….

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          No, a seguito della voltura da tuo padre a te, avete diritto alla rescissione del contratto con restituzione della parte di premio non goduta (iva esclusa). Ripeto: se dopo la voltura fai il cambio di intestazione della polizza, alla scadenza non potrai fare un nuovo contratto con legge Bersani, ma solo in classe cu 14.

        • Avatar
          Mattia

          Non ho fatto ancora il subentro.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Meglio, non farlo, fai subito la legge Bersani.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Forse non ci siamo capiti: se hai già fatto il subentro al contratto di tuo padre, non potrai mai più usare la legge Bersani su questa auto, porti la polizza attuale fino a scadenza e poi classe 14, senza alternative. Cambiare la residenza è dunque del tutto indifferente.

  59. Avatar
    Giuseppe

    Durante il corso dell’anno ho cambiato auto a me intestata e della relativa assicurazione ne ero il committente con classe 4.
    La nuova auto l’ho intestata a mia moglie con polizza in prosecuzione della polizza di cui sopra, sempre in classe 4.
    Di quanto sopra non ho tenuto conto che mia moglie è già intestataria di assicurazione della seconda auto, con altra società e che si trova in classe 1.
    La domanda é: la nuova auto la posso assicurare con la classe di mia moglie? anche se in questi 7 mesi precedenti è stata assicurata con la mia polizza?. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se hai fatto il trasferimento della polizza fino a scadenza, siete in un bel problema, in quanto questa auto, a scadenza, andrà in classe CU 14 e non sarà possibile usare la legge Bersani.

  60. Avatar
    Paolo

    Buongiorno
    cerco di sintetizzare il piu possibile cercando di essere chiaro:
    possiedo auto co-intestata con mio padre, assicurazione unicamente instestata a lui (classe 10)
    Mi sono sposato da poco e mia moglie ha auto e assicurazione a lei unicamente intestate (classe 1 attributita anni fa tramite Decreto Bersani)
    Domanda: Posso passare alla classe di merito di mia moglie usufruendo del Decreto Bersani a mia volta?
    Se é possibile, cosa dovrei fare?
    Ringrazio ancitipatamente per la gentile attenzione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farlo, ma sulla prossima auto, intestandola al 100% a te.

      • Avatar
        Paolo

        Grazie mille!Quindi intestarmi interamente l’auto attuale non serve a nulla?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          AL contrario, volendo è fattibile, figurerebbe come un nuovo acquisto. Valuta il rapporto costi-benefici, considerando il costo della voltura.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)