Assicurazione tra familiari: Trasferimenti, Classe di Merito, Bersani - Pag.6

Assicurazione auto in famiglia
Assicurazione auto in famiglia

Vediamo come risparmiare sull’assicurazione auto tra le varie auto di famiglia: come usare la legge Bersani e alcuni “trucchetti” per trasferire la classe tra parenti e altri conviventi.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Assicurazione tra familiari: Trasferimenti, Classe di Merito, Bersani .


1.827 commenti

VUOI FARE UNA DOMANDA? VAI IN FONDO ALLA PAGINA, OPPURE RISPONDI AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    agata

    ho in comproprietà con mia mamma un’auto e lei è intestataria dell’assicurazione, io risulto come conducente,
    lei ha una classe di merito molto bassa perchè non ha mai fatto incidenti, nè preso multe.
    io ho la patente dal 1992. se volessi staccarmi da quella di mia mamma, per averla intestata solo a me, con che classe entrerei???

  2. Avatar
    donatella

    salve,mio figlio 29enne ha sempre avuto auto storiche,ma ora vorrebbe comprare un’auto o nuova o seminuova,potrebbe assicurarla con la classe di merito della storica,? (ovviamente alla scadenza o prima del contratto)? La ringrazio anticipatamente Donatella

    • Esperto
      Esperto

      SI, suppongo che l’auto ASI abbia comunque la sua classe bonus-malus.

  3. Avatar
    alfonso

    Buonasera, ho postato una domanda in un altro post, ma credo che questo sia quello giusto. Ripropongo la domanda formulata, posseggo due autovetture a me intestate, una Opel Astra e una NIssan Micra, sono assicurate con compagnie diverse,la polizza della micra scade il 25 ottobre e non ho intenzione di rinnovarla giacché il premio è alto, quindi fermerò l’auto in un garage. A questo punto mi chiedevo, qualora riuscissi a vendere la Opel Astra che ha attualmente una polizza attiva rinnovata da poco, posso poi trasferire la polizza e conseguentemente la CU di quest’ultima venduta alla Micra che aveva una polizza scaduta e non rinnovata? Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Si, è possibile. Il post comunque non è ancora quello giusto… vedi il titolo?

      • Avatar
        alfonso

        Ha ragione, grazie comunque per la risposta

  4. Avatar
    Giuseppe

    Buongiorno, mia moglie mi ha venduto la sua auto, sono stato in agenzia per intestare a me’ la polizza rc, e mi hanno risposto che non a vrei piu’ usufruito della sua classe di merito(la migliore) ma sarei ripartito dalla 14a , premetto che questa polizza nel 2009 era intestata a me e in quel caso non ci furono problemi nel passaggio a lei. Grazie anticipatamente per la sua gradita risposta.

    • Esperto
      Esperto

      Se avete comunione dei beni, può essere nuovamente riconosciuta a tuo nome, altrimenti no.

  5. Avatar
    Alessandro

    Salve, ho 35 anni e ho preso la patente nel 2002, nel novembre dello stesso anno ho acquistato un auto intestata a mio padre e quindi anche l’assicurazione.. Vado avanti così da 13 anni, nel frattempo mi sono sposato e non faccio più parte del nucleo familiare di mio padre. Ora vorrei acquistare un auto nuova e intestare a me tutto, auto e assicurazione, la mia domanda è questa, dopo 13 anni di patente senza nessun sinistro, intestandomi l’assicurazione partirei dalla classe 14 oppure c’è qualche agevolazione in questi casi?

    • Esperto
      Esperto

      Puoi applicare la legge Bersani con l’eventuale auto di tua moglie o altra auuto del tuo nucleo familiare attuale. Oppure valuta un (delicatissimo!) cambio di residenza temporaneo.

  6. Avatar
    vania

    salve nel 2004 ho rottamato un’auto intestata a me e ho trasferito la polizza su un’auto intestata a mia sorella senza fare il passaggio a oggi questa macchina è da buttare e ho acquistato un’auto usata ma la compagnia non mi riconosce la classe di merito e dice che devo partire dalla 14 dopo 30 e più anni di guida premetto che pur abitando con mia sorella non ho residenza ma mia sorella ha potuto beneficiare della mia classe quando ha acquistato un’auto e l’assicurata c’è una via d’uscita per non ricominciare dalla 14? grazie.

    • Esperto
      Esperto

      Con il trasferimento hai perduto la tua classe. Adesso prova a vedere se puoi almeno usare la legge Bersani.

  7. Avatar
    Chiara

    Salve, ho alcuni dubbi che ho riguardo la mia assicurazione auto. Preciso che ho 31 anni, la patente dal 2002 e più di 20 punti. Ho vissuto molto all’estero e fino all’anno scorso non ho mai avuto una macchina di proprietà. La macchina me l’ha venduta mio padre, ma purtroppo, non sapendolo, abbiamo fatto il passaggio di proprietà dopo che io avevo fatto anche il cambio di residenza e non ho potuto usufruire del decreto Bersani, subentrando con la classe di merito di mio papà (1° classe), perché ero già uscita dal suo nucleo famigliare.
    Per l’anno scorso invece di iniziare una nuova polizza assicurativa sono subentrata su consiglio della compagnia di assicurazione a quella già stipulata da mio padre, cambiando semplicemente il nominativo del contraente. Quest’anno mi sono fatta fare alcuni preventivi per iniziare una polizza nuova a nome mio.
    Tutte le compagnie mi hanno fatto preventivi per la 14° classe, mentre una compagnia dopo numerose verifiche mi ha proposto una polizza in prima classe, affermando che, dato che ero subentrata all’assicurazione di mio padre, ho acquisito anche la sua classe di merito.
    A me sembra un po’ strano … per caso tu hai qualche delucidazione in merito? È una cosa fattibile e legale? Quale legge prevede ciò?
    Grazie mille

    • Esperto
      Esperto

      L’interpretazione corretta è quella delle compagnie che ti attribuiscono la classe CU 14. Ma è anche vero che tu non sei tenuta a conoscere i dettagli delle leggi delle assicurazioni, quindi perché non provare con quella che ti riconosce (indebitamente) la classe? I rischi in verità ci sono e sono legati ad una possibile rivalsa da parte della compagnia, che potrebbe aversi in caso di un malaugurato sinistro grave: in questi casi le compagnie fanno infatti indagini approfondite e potrebbe emergere la leggerezza dell’impiegato che ti ha dato la classe…,. quindi valuta tu. Nota che con gli anni, i rischi di rivalsa diminuiscono molto.

  8. Avatar
    fausto

    vorrei comprare una auto a mia nipote che risiede con me ho una polizza con la zurich in classe prima E può mia nipote neo patentata avvalersi della mia classe anche se con altra compagnia o deve essere la stessa che ho io?

    • Esperto
      Esperto

      Non ci sono problemi, ma tu e tua nipote dovete avere stessa residenza.

  9. Avatar
    FEDERICO

    Salve
    le espongo il problema
    se io acquistassi un auto attualmente intestata a mio padre, e lui sta in classe 1g, posso beneficiare della bersani?
    la compagnia mi ha detto che la bersani dovrei farla da un altro veicolo sempre in suo possesso e non da quello che vorrei intestarmi io.
    in entrambi i casi, la classe di merito (1G) che fine farebbe? nonostante che vale 5 anni l’attestato, ma in un secondo momento come farebbe a beneficiarne( per l’acquisto di un veicolo…) se su quella targa risulta la classe di merito mia?
    grazie tante.

    • Esperto
      Esperto

      Confermo, occorrono almeno 2 auto in gioco per poter applicare la legge Bersani. A seguito della vendita, la classe di tuo padre viene sbloccata dal veicolo ed è utilizzabile per un altra auto a se’ intestata (direttamente, senza bersani).

  10. Avatar
    Mattia

    Salve,il mio quesito è il seguente.Mio padre oggi ha stipulato un nuovo contratto con una assicurazione per una delle sue auto.Ne ha due con due differenti contratti.Ha in ambedue i casi la classe di merito più bassa(la 1).Ho intenzione di acquistare un’auto da lui e sono ancora nel suo stato di famiglia.L’impiegata dell’assicurazione dove oggi ha stipulato il nuovo contratto ha detto che al posto della legge Bersani posso avere la classe di merito di mio padre subentrando come assicurato dopo aver fatto il passaggio di proprietà,visto che quel contratto non verrà più usato da mio padre su un’altra auto;quindi per il primo anno lui sarà contraente e io l’assicurato e al rinnovo contraente e assicurato corrispenderebbero alla mia persona,rimanendo con la stessa classe di merito.Sono patentata da 15 anni.E’fattibile o l’impiegata mi ha preso solo in giro.Ciò che mi sembra strano è che l’assicurazione guadagnerebbe di più se attuasse la legge Bersani.Ripongo fiducia in una sua risposta.
    Dimenticavo,non sono in possesso di nessun altra auto e quindi non ho nessuna assicurazione attiva a mio nome.

    • Esperto
      Esperto

      NON fare assolutamente ciò che ti ha detto l’assicuratore! Manca un passaggio fondamentale, ovvero che tutto ciò è possibile ma solo fino alla scadenza del contratto, dopo dovrai obbligatoriamente assicurare a tuo nome in classe CU 14, senza possibilità di usare la legge bersani! Molto meglio quindi usare da subito la legge Bersani.

      • Avatar
        Mattia

        Grazie,quindi ora devo aspettare la scadenza del contratto?La prossima settimana vado a fare un bel ragionamento con la signorina;sono sposata da aprile e stavo aspettando a fare il cambio di residenza proprio per usufruire della legge Bersani,e la ragazza mi ha assicurato che è possibile fare questo subentro perchè ne ha fatti altri,e non fidandomi avevo chiesto anche a un’altra assicurazione che mi ha dato ugualmente risposta positiva riguardo questa procedura.Ecco perchè ho fatto fare il nuovo contratto a mio padre.Ora sono nera.Mi toccherà cambiare residenza alla fine del prossimo anno.

        • Avatar
          Mattia

          Salve esperto,sono qui a metterla al corrente della mia situazione visto che oggi sono andata a parlare con l’impiegata dell’assicurazione.Bene, leggendo i post successivi al mio la mia situazine è molto simile a quella riportata da chiara.L’impiegata mi ha ancora confermato il fatto che subentrando nel contratto di mio padre quando effettuo il passaggio di proprietà acquisisco la sua classe di merito (questa seconda assicurazione madre mio padre nn la userà più)quindi è come se me la donasse.Al subentro verrò registrata al pra con la classe di merito di mio padre e quindi a fine anno quando ci sarà il riallineamento farà fede il pra.Sono stata più di un’ora a parlare con l’impiegata che vedendo la mia incertezza mi ha fatto vedere un foglio verde con talloncino (coprendo ovviamente nome,cognome,residenza) di un ragazzo/a di 25 anni con la classe di merito 1 acquisita,con assicurazione intestata a lui/lei……sono confusa…..ovviamente sarà una strategia indebita ma se sta bene all’assicurazione…..ben sperando che nn avvenga un’incidente grave……ti prego delucidami…..lei insisteva nel dirmi che per l’assicurazione converrebbe che io facessi la bersani,guadagnerebbe di più (la ragazza comunque è mia parente alla larga).Alla fine lei mi ha detto di decidere come meglio ritenevo opportuno,se volevo fare la Bersani o ereditare la classe di mio padre.

        • Esperto
          Esperto

          A parte che la classe di merito non è assolutamente registrata al PRA, rileggi quello che ho scritto: è vero, puoi fare il subentro alla polizza di tuo padre, ma questo HA VALIDITA’ SONO FINO ALLA FINE DELLA ANNUALITA’ PAGATA! L’impiegata ti ha confermato che puoi tenere la classe anche per gli anni a venire? Lo saprà l’impiegata che la classe così ottenuta vale solo fino a scadenza?
          Ovviamente io mi sto riferendo a classe Universale, perchè con la classe Interna la compagnia può fare ciò che vuole senza problemi.

        • Avatar
          Mattia

          Ma così dovrei pagare due assicurazioni,il contratto appena fatto che ha scadenza a un’anno e uno nuovo con la legge bersani,ecco perchè spiegavo nel mio commento precedente che dovrei aspettare l’anno prossimo per il cambio residenza,così da far scadere l’attuale contratto e farne uno nuovo.Non penso che l’assicurazione mi disdica l’attuale contratto….

        • Esperto
          Esperto

          No, a seguito della voltura da tuo padre a te, avete diritto alla rescissione del contratto con restituzione della parte di premio non goduta (iva esclusa). Ripeto: se dopo la voltura fai il cambio di intestazione della polizza, alla scadenza non potrai fare un nuovo contratto con legge Bersani, ma solo in classe cu 14.

        • Avatar
          Mattia

          Non ho fatto ancora il subentro.

        • Esperto
          Esperto

          Meglio, non farlo, fai subito la legge Bersani.

        • Esperto
          Esperto

          Forse non ci siamo capiti: se hai già fatto il subentro al contratto di tuo padre, non potrai mai più usare la legge Bersani su questa auto, porti la polizza attuale fino a scadenza e poi classe 14, senza alternative. Cambiare la residenza è dunque del tutto indifferente.

  11. Avatar
    Giuseppe

    Durante il corso dell’anno ho cambiato auto a me intestata e della relativa assicurazione ne ero il committente con classe 4.
    La nuova auto l’ho intestata a mia moglie con polizza in prosecuzione della polizza di cui sopra, sempre in classe 4.
    Di quanto sopra non ho tenuto conto che mia moglie è già intestataria di assicurazione della seconda auto, con altra società e che si trova in classe 1.
    La domanda é: la nuova auto la posso assicurare con la classe di mia moglie? anche se in questi 7 mesi precedenti è stata assicurata con la mia polizza?. Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Se hai fatto il trasferimento della polizza fino a scadenza, siete in un bel problema, in quanto questa auto, a scadenza, andrà in classe CU 14 e non sarà possibile usare la legge Bersani.

  12. Avatar
    Paolo

    Buongiorno
    cerco di sintetizzare il piu possibile cercando di essere chiaro:
    possiedo auto co-intestata con mio padre, assicurazione unicamente instestata a lui (classe 10)
    Mi sono sposato da poco e mia moglie ha auto e assicurazione a lei unicamente intestate (classe 1 attributita anni fa tramite Decreto Bersani)
    Domanda: Posso passare alla classe di merito di mia moglie usufruendo del Decreto Bersani a mia volta?
    Se é possibile, cosa dovrei fare?
    Ringrazio ancitipatamente per la gentile attenzione.

    • Esperto
      Esperto

      Puoi farlo, ma sulla prossima auto, intestandola al 100% a te.

      • Avatar
        Paolo

        Grazie mille!Quindi intestarmi interamente l’auto attuale non serve a nulla?

        • Esperto
          Esperto

          AL contrario, volendo è fattibile, figurerebbe come un nuovo acquisto. Valuta il rapporto costi-benefici, considerando il costo della voltura.

  13. Avatar
    Angela

    Ho in uso l’auto di proprietà di mia figlia che non abita con me ed io sono vedova (64 anni). L’assicurazione in essere è intestata al proprietario/contraente con classe 1 con il mio nominativo come conducente. Se volessi cambiare compagnia e fare una polizza come contraente/conducente senza fare passaggio di proprietà quale classe di merito dovrei utilizzare? Con la mia auto posseduta in precedenza, venduta nel 2013, avevo l’assicurazione in classe 1. Questa non sarebbe più valida? Come dovrei comportarmi? Grazie.

    • Esperto
      Esperto

      Puoi, anzi, devi, proseguire con la medesima classe attuale anche cambiando compagnia e contraente.

  14. Avatar
    alessandra santelia

    buona sera, è da un anno che ho disdetto la polizza a mio nome, vorrei gentilmente sapere se posso trasferire la mia classe di merito a mio figlio che la mia stessa residenza. Grazie

    • Esperto
      Esperto

      No, la classe deve provenire da una polizza attiva.

  15. Avatar
    gian luca

    Salve le espongo il mio problema: ho una macchina assicurata in classe cu4. Vorrei Prendere una moto per lasciare la macchina a mia moglie ma dovrei partire dalla quattordicesima. Un amico mi ha detto di girare l’assicurazione dell’auto sulla moto in modo da tenere la cu4 e rifare l’assicurazione sull’auto con l’ultimo attestato di rischio.
    La cosa è verosimile? grazie della risposta

    • Esperto
      Esperto

      Assolutamente no, la polizza dell’auto non è utilizzabile su una moto.

  16. Avatar
    Giacomo

    Ciao vorrei porvi una domanda.
    Ho acquistato un’auto intestandola a me, e ho usufruito della legge Bersani.. Avendo 23 anni pago molto come premio,potrei una volta scaduta l’assicurazione, cambiare compagnia e intestare l’assicurazione a mia sorella,mantenendo lo stesso la macchina di mia proprietà…viviamo nella stessa casa.
    Grazie

  17. Avatar
    antonio

    Può un disabile trasferire l’intestazione dell’assicurazione della propria auto ( auto acquistata con le agevolazioni L.194) ad altra persona di famiglia e dopo quanto tempo dall’acquisto?
    distinti saluti

    • Esperto
      Esperto

      Si, anche da subito è possibile fare un contraente diverso dal proprietario del veicolo, ben ricordando che la classe di rischio rimane quella dell’intestatario del veicolo.

  18. Avatar
    Ettore

    Salve, ho un’auto intestata a mia suocera legge 104 con relativa assicurazione, in polizza sono il guidatore principale ma non convivente nonchè fruitore unico della stessa. Vorrei intestarmi l’auto e sapere quali sono le procedure per subentrare nella polizza e se è possibile. Inoltre dato che ho la polizza è in scadenza conviene rinnovarla adesso e poi appena pronto il passaggio di proprietà pagare un eventuale differenza?

    • Esperto
      Esperto

      Il subentro nella polizza è sempre possibile solo fino a scadenza, poi si va in classe 14, per cui non è una buona soluzione.

  19. Avatar
    Salvo

    Salve ! Ho un quesito… mio padre (da poco defunto) possedeva tre auto. Una Volvo e una Peugeot entrambi a lui intestate e di cui contraente polizza, e una Toyota in comproprietá (mio padre – mio fratello) . Mio fratello risulta perciò secondo proprietario e contraente polizza Toyota con legge Bersani. Oggi dovremo procedere a voltura delle auto pertanto la mie domanda è:

    La volvo andrá a mia madre e godrá del trasferimento classe universale. Cosa invece conviene fare a me e mio fratello, x contrarre maggiore vantaggio di polizza? Io dovró rilevare la toyota e mio fratello la Peugeot

    • Esperto
      Esperto

      Non è possibile dare una risposta così, dovremmo analizzare la situazione assicurativa e familiare di ognuno di voi per valutare eventuali trasferimenti o applicazioni di legge bersani.

  20. Avatar
    luigi

    salve, vorrei un informazione….l anno scorso ho acquistato una macchina intestandola a me, che ho 24 anni, non sapendo nulla della legge bersani e cose varie, ho dovuto pagare e partire dall ultima classe (14), questo mese dovrei rinnovare la mia polizza, la mia domanda e: E’ possibile usufruire della classe di merito della mi mamma 10 usando la legge bersani nonostante io abbia gia una mia classe merito propria?

    • Esperto
      Esperto

      Adesso no, occorre un veicolo appena acquistato.

      • Avatar
        Pierluigi

        Buongiorno,
        intervengo su questo argomento in quanto io ho acquistato un auto ad aprile e il concessionario tramite la propria assicurazione “di fiducia” mi ha “regalato” 6 mesi di RCA in scadenza il 12 ottobre.
        Anche in questo caso non è possibile usufruire della bersani, perchè avrei dovuto farne richiesta all’acquisto dell’auto?
        Glielo chiedo perchè proprio ad inizio settembre mi presentai e feci la stessa domanda ad una filiale reale mutua e mi dissero che non c’erano problemi.

        Grazie mille.

        • Avatar
          Carlotta

          esiste un comunicato ivass per cui in caso di polizze temporanee omaggiate dalle concessionarie per un periodo inferiore ai 12 mesi, il cliente allo scadere dell’omaggio ha diritto ad usufruire della sua precedente classe di merito o, se si trova nelle condizioni, di usufruire del decreto bersani.

          spero di esser stata d’aiuto

        • Esperto
          Esperto

          Non mi risulta!

        • Esperto
          Esperto

          temo che non sia più possibile beneficiarne.

  21. Avatar
    Carmine

    Salve

    Vorremmo cambiare auto ma mia moglie nn è intestataria né Dell auto e né Dell assicurazione in quanto tale è il padre. Intestandole l assicurazione può prendere la mia casse di merito?grazie

    • Esperto
      Esperto

      SI, tramite legge Bersani, se siete nello stesso Stato di famiglia.

  22. Avatar
    remo

    salve sono il sig. remo, vorrei acquistare una auto nuovo intestandola all’ usufruitore della legge 104, cioè mio nonno – con tutti i relativi vantaggi fiscali però vorrei utilizzare la classe di merito di mia madre (1 classe) o la classe di merito a mio nome che ho piu di 30 anni e penso di non partire dalla 14 ….altrimenti mi si annullerebbero i vantaggi fiscali della 104 con la maggiorazione dell’ assicurazione…..COME DEVO FARE PER OTTENERE I VANTAGGI DELLA 104 E I VANTAGGI DELL ASSICURAZIONE….a chi devo far cambiare residenza?

    • Esperto
      Esperto

      Non potrai mai usare direttamente una di quelle classi, al massimo la legge Bersani, il che comporta un certo aumento rispetto ad una pari classe “normale”. Può cambiare residenza sia chi da che chi riceve la classe, basta che compaiano nello stesso Stato di famiglia, ovviamente la cosa non è un’operazione da fare a cuor leggero, ti suggerisco di leggere il nostro articolo “Legge Bersani e cambio di residenza”.

  23. Avatar
    Gaetano

    Buon Pomeriggio
    Mia figlia ha usufruito della Legge Bersani, e dopo un anno ha venduto l’auto . A fine settebre 2015 saranno passati 5 anni per cui l’attestao di rischio andrà a decadere. Per mantenere la vecchia Classe CU dovrà acquistare una nuova auto entro il mese di Settemnbre o potrà soprassedere e usufruire per una seconda volta della legge Bersani nel momento che deciderà di acquistare una nuova auto ?
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Se è ancora residente con la persona con cui ha preso la classe, può beneficiarne ancora e dunque non vi è il limite del mese di settembre. Se però nel vecchio attestato non c’è scritto che a suo tempo è stata usata la legge Bersani, potrebbe essere cosa astuta e conveniente usare quello…

      • Avatar
        Gaetano

        Ringrazio per la vostra cortese risposta, mi rimane solo un piccolo dubbio sull’attestao che mia figlia non ha ancora controllato circa la dicitura sulla legge Bersani. Qualora non risultasse nessun dicitura su di esso, ma avendo come scadenza dei 5 anni settembre 2015, puo essere presentato all’assicurazione se si acquista un’auto dopo tale scadenza?
        Grazie ancora e buon lavoro.
        Gaetano

        • Esperto
          Esperto

          No, solo entro i 5 anni, dopo è carta straccia.

  24. Avatar
    Matteo

    Salve, vorrei un’informazione. Attualmente io possiedo un’auto in classe 1 e mia moglie un’auto in classe 8 (entrambe acquistate prima del matrimonio). Sarebbe possibile effettuare un passaggio di proprietà dell’auto di mia moglie a me, in modo da averle entrambe in classe 1? Aggiungo che siamo in comunione dei beni. Grazie

    • Esperto
      Esperto

      SI, ma non è ovvio che il prezzo cali da una classe 8 ad una 1 “bersani”… la comunione dei beni non entra in gioco.

  25. Avatar
    Nicola

    Buongiorno,
    Io ho un’auto a me intestata e ho la prima classe (presa qualche anno fa da mio padre con la Bersani), mia moglie ha un’auto a lei intestata con l’undicesima. Posso passarle la mia classe rimanendo ognuno con la sua auto? Siamo in comunione dei beni.
    Grazie mille

    • Esperto
      Esperto

      E’ fattibile solo su un’auto da lei appena acquistata, non su quella attuale.

  26. Avatar
    Jessica

    Salve a tutti. Ho appena preso la patente e ora vorrei assicurare la mia macchina e una piccola 600. Volevo usufruire della legge bersani e prendere la classe di merito di mio marito ; mi hanno detto che con la legge bersani posso fare la polizza solo con contratto annuale e mi veniva a costare intorno alle 750 euro. Non disponendo di quella cifra enorme ho rifiutato. Volevo sapere se posso intestare l assicurazione a mia madre che vive con me e ha più di 50 anni premettendo che l auto e intestata a nome mio e io 24 anni e sono neo patentata. Si può fare? Mi farebbe risparmiare qualche soldino? Oppure mi consigliate di cercare una polizza da raetizzare ?; casomai quale polizza mi converrebbe ? Fatemi sapere. Grazie.

    • Esperto
      Esperto

      Per prima cosa nota che tutte le polizze sono annuali, ma è spesso possibile rateizzare il premio. L’uso di legge Bersani non comporta assolutamente il dover pagare tutto in una unica annualità. Se la tua compagnia fa così, avrà i suoi buoni motivi e tu i tuoi per… andare da un’altra! Ti consiglio di fare qualche preventivo online e metterli a confronto, ricordo che non esiste l’assicurazione più conveniente in assoluto, ma quella più conveniente per il proprio profilo!

  27. Avatar
    Rachele

    Salve, io e milo marito siamo in separazione dei beni le 2 auto di famiglia sono intestate a me lui ha preso una motó aprilia di quasi ventanni a fine 2013 ora vorrebbe assicurarla ma é costretto a partire in 18.
    L’ultima assicurazione su una moto che ha venduto risale a tre anni fa.
    Le assicurazioni auto valgono an che x le moto?
    E se sono intestate a me é possible fare qualcosa o la separazione dei beni impedisce il decreto Bersani.
    Grazie
    Rachele

    • Esperto
      Esperto

      Che confusione! Per prima cosa, in assenza di altre polizza il mezzo va in classe 14 e non 18. Se aveva una moto 3 anni fa, l’attestato dell’epoca è ancora valido e può essere usato. Se volete far valere la legge bersani, la separazione dei beni non lo impedisce, ma è necessario applicarla con un’altra moto della famiglia (non auto).

  28. Avatar
    Novella

    Salve ho una domanda per lei, sto utilizzando l’auto di mia madre ma vorrei intestare a me l’assicurazione senza retrocedere di troppe classi. Ovviamente io e mia madre non viviamo più insieme e non abbiamo neanche intenzione di cambiare auto, come possiamo muoverci?
    La ringrazio anticipatamente

    • Esperto
      Esperto

      Non puoi intestare a te l’assicurazione di tua madre.

  29. Avatar
    gian franco

    salve mia moglie ha due macchine intestate a lei e di conseguenza anche le assicurazioni. ora dovendo il 10 settembre avere la sentenza di separazione, una macchina verrà assegnata a me, e con l’omologa di separazione posso fare il passaggio di proprietà con costo agevolato. volevo sapere se possibile comunque conservare la stessa classe di merito e fare comunque il passaggio assicurativo intestandolo a me, anche essendo separati. oppure devo cominciare da capo con la classe di merito.

    • Esperto
      Esperto

      Se siete sposati in regime di comunione dei beni, puoi conservare l’assicurazione attuale, ma dovete fare la voltura (anche presso l’assicurazione) prima della separazione! Se invece vige la separazione dei beni e/o non potete fare la voltura prima della separazione, dopo la voltura tu dovrai assicurare il mezzo ex novo, ovvero classe CU 14, oppure usando la legge Bersani se ne hai la possibilità.

  30. Avatar
    Giovanni

    Salve, avrei un quesito un po’ intricato. In questo momento sono usufruttuario di un’auto intestata a mio padre. Nell’eventualità in cui si andasse a rottamarla e decidessi di intestare a me la vettura successivamente acquistata, per poter usufruire della legge Bersani sulla polizza assicurativa che vorrei trasferire a me (in quanto appartenente allo stesso nucleo familiare), sarei costretto ad eseguire un passaggio di proprietà prima della rottamazione della vecchia auto? Oppure c’è una scappatoia per potermela intestare in seguito, direttamente sulla mia nuova macchina? Grazie.

    • Esperto
      Esperto

      Stai facendo confusione sull’uso e i requisiti della legge Bersani. Sei residente con tuo padre? Vi sono altre auto in famiglia? Se si, puoi usare la legge Bersani con l’altra auto.

      • Avatar
        Giovanni

        Ovviamente sono ancora residente con mio padre ed in famiglia ci sono altre auto. La mia domanda è diversa: volevo capire se è necessario farmi il passaggio di proprietà della macchina in rottamazione per poter intestare a me anche la sua poliza assicurativa, oppure se è possibile intestarmela trasferendola sulla mia macchina, dopo la rottamazione di quella intestata a mio padre e senza doverne eseguire un passaggio di proprietà.

        • Esperto
          Esperto

          Il punto è che non puoi intestarti la polizza di questa auto, in nessun modo. Per avere una classe a nome tuo, devi fare una voltura a tuo nome dell’auto e usare la legge bersani con un’altra auto familiare.

  31. Avatar
    vania

    la mia auto è intestata a mia sorella ma l assicurazione a me ora mi è capitata un occasione di un altra auto che vorrei intestare a me ma l agenzia dice che la classe di merito è di mia sorella quindi non si può premetto che non abito con mia sorella e che lei ha un altra auto con una classe diversa dalla mia . ma è normale che dopo tanti anni devo ricominciare dall ultima classe?

    • Esperto
      Esperto

      Confermo che la classe attuale appartiene a tua sorella in quanto proprietaria del veicolo. Verifica se puoi applicare la legge Bersani con altri tuoi familiari conviventi.

  32. Avatar
    Vincenzo

    Salve, cercherò di spiegare la mia situazione in poche parole.
    Mia madre è intestataria di due auto, panda con classe di merito 4 e alfa 147 con classe di merito 1 ( che uso io in modo esclusivo ormai da 10 anni).
    A breve dovrò cambiare residenza, quindi prima di fare questo passo vorrei applicare la legge Bersani. Mi pare di aver capito che pur facendo il passaggio di proprietà dell’alfa a mio nome non posso usufruire della prima classe( perché è l’auto oggetto di voltura), quindi sono costretto a intestare la panda e trasformare la quarta classe in prima. Ma così facendo mia madre guiderà sempre la mia auto e io la sua!!!
    Nel momento in cui venderò o rottamerò l’alfa a lei intestata potrò intestare la nuova auto a me stesso e applicare per la seconda volta la legge Bersani?
    Grazie mille

    • Esperto
      Esperto

      SI, nessun problema, anche se andrai a perdere qualche anno di storico, che influirà negativamente sul prezzo polizza.

      • Avatar
        Vincenzo

        Grazie per la risposta.
        Così facendo però mia madre non avrà più una sua polizza e quindi nel momento in cui lei acquisterà una nuova auto dovrà partire dalla classe 14 non potendo più applicare la legge Bersani con me visto che avrò residenza diversa.
        Una soluzione potrebbe essere quella di cointestate adesso l’auto? Così quando venderò l’alfa lei può fare una rinuncia della classe.
        Grazie

        • Esperto
          Esperto

          Si, c’è quel problema… è aggirabile se tua madre cambierà a sua volta la panda entro 5 anni dalla vendita della 147, in quanto potrà riutilizzare il suo attestato di rischio. Sulla cointestazione, il discorso è molto lungo e ti rimando all’articolo specifico.

  33. Avatar
    Peter

    Salve volevo sapere se potevo usufruire la classe di merito di mio nonno (stesso nucleo famigliare)su un ‘auto acquistata nel 2008 la quale è stata assicurata fino al 2010 a nome mio e poi restata ferma perche sono stato all’estero la posso ri-assicurare partendo con la classe di merito di mio nonno….

    • Esperto
      Esperto

      No, per farlo dovresti fare una voltura dell’auto ad un familiare (per azzerare lo storico assicurativo), e che sia convivente con tuo nonno (per la legge Bersani).

      • Avatar
        Peter

        L’auto non ha più storico sono passati 5anni quindi dovrò ricominciare dalla 14 classe infatti già ho dei preventivi per quanto riguarda mio nonno è deceduto un’anno fa e siamo sempre stati sotto lo stesso nucleo famigliare

        • Esperto
          Esperto

          Appunto, facendo una voltura azzeri lo storico assicurativo e riparti come più ti conviene.

  34. Avatar
    giuseppe

    buongiorno , vivo con mia madre e mio fratello e nonostante abbia 35 anni non ho ancora una classe di merito perchè la mia auto era stata acquistata e assicurata a nome di mio padre per risparmiare , Quando mio padre è venuto a mancare la macchina è stata ereditata da tutti e tre. siccome la macchina comunque è a mio uso personale , come potrei fare per farla intestare solamente a me e quindi acquisire la classe di merito di mia madre?
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Se tua madre ha una auto sua e siete conviventi, basta fare una voltura dell’auto a tuo nome, ovviamente con il consenso degli eredi, e stipulare una nuova assicurazione con legge Bersani. nota che con ogni probabilità andrai a pagare di più della polizza che era di tuo padre, anche se a parità di classe.

  35. Avatar
    Tommaso

    Salve, domandone… la mia ragazza vive per conto suo se dovesse comprare un auto intestata a lei partirebbe dalla 14, perfetto. Mi chiedo se dopo che si è partiti dalla 14 , se suo padre che è in 1 prendesse la residenza con la figlia lei potrebbe usufruire della legge Bersani passando in 1 anche lei ? Se si dovrebbe cambiare assicurazione o potrebbe richiederlo alla propria ?
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      No, non si può cambiare classe con legge Bersani su di una auto già assicurata.

  36. Avatar
    MICHELE

    Buongiorno,
    sono proprietario e titolare di un assicurazione con classe CU 1 , mia moglie è titolare di auto con un assicurazione classe CU 4 nella stessa compagnia e non usufruiamo della legge bersani .
    Adesso Abbiamo comprato un auto nuova da assicurare per mia moglie , quella con classe CU 4 usata vorremmo passarla a mio figlio .
    Che consiglo puo darci per utilizzare la legge bersani su entrambi i veicoli con classe 1 e a chi o entrambi dovremo intestare le macchine nuova ed usata .
    Grazie mille

    • Esperto
      Esperto

      Dipende dalle vostre esigenze. La soluzione più economica sarebbe probabilmente quella di intestare la nuova auto a te, e assicurarla con legge Bersani in cu1. Se invece volete far avere a vostro figlio una sua classe, allora dovrete fare la voltura dell’auto a suo nome, lui userà la legge Bersani con te; sull’auto nuova, intestata a tua moglie, sarà trasferita la cu 4 direttamente.

  37. Avatar
    Daniele

    Salve,volevo spiegare la mia situazione…ho comprato 2 giorni fa una golf 3 serie tdi 90 cv,66 kw…bene ho fatto tutto,passaggio a nome mio e apposto,abito con i miei genitori e ho 21 anni,mio padre è assicurato con GeneraliInaAssitalia e ha la classe di merito 8,siamo andati oggi a informarsi e mi è stato sparato il prezzo di ben 700 euro semestrali,mentre se mio padre era il propietario della golf e faceva lassicurazione pagava la metà! Io mi chiedo allora a cosa serve sta legge bersani del c…..! Quindi ho pensato,se faccio il passaggio di propieta con mio e padre e si apre un altra polizza tutto a nome suo e ovviamente la Guido io,paghera questi benedetti meta soldi che pagherei io? Vzlr anche facendo atto di vendita?

    • Esperto
      Esperto

      SI è fattibile, ma verifica che sulla polizza che farà tuo padre non vi siano esclusioni per guida di neopatentati e/o giovani.

      • Avatar
        Daniele

        Grazie della risposta. Si puo aprire la polizza con solo il atto di vendita in comune? Cioè con solo scritto sul CDP il nome di mio padre?
        Mio padre ha una fiat punto sua e polizza a suo nome,non centra niente quindi se gli passo la golf a nome suo,perche su Internet ho letto non si puo fare passaggio tra familiari e usare la classe che si aveva…è poco chiara la questione

        • Esperto
          Esperto

          No, occorrono i dati a libretto. Il passaggio intra-familiare è ammesso dalla legge Bersani, ma solo prendendo la classe da un altro veicolo familiare.

  38. Avatar
    Paolo

    Buongiorno
    Ho una domanda… Mia madre sta acquistando un’auto nuova, rottamando la vecchia con classe 1 a suo nome ..possiede un’altra auto sempre classe 1 ma con un altra assicurazione…è possibile trasferire la classe 1 della nuova auto che sono il figlio? La guidero’ solo io

  39. Avatar
    claudia

    Salve, mio marito ha acquistato un ‘auto a lui , quindi intestata.
    Posso fare il passaggio della mia assicurazione( ho ereditato la classe di mio padre), della mia auto che venderò, sull’ auto nuova ( ad uso familiare) per per acquisire una minor C.U.?
    Purtroppo io e mio marito non abbiamo la stessa residenza ( per motivi di lavoro) , basterebbe un domicilio uguale per garantire il passaggio dell’assicurazione?
    Grazie mille

    • Esperto
      Esperto

      No, non è possibile in quanto le polizze possono essere trasferite solo tra auto con medesima proprietà. Avendo residenze diverse, non è neanche applicabile la legge Bersani.

  40. Avatar
    Walter

    Salve,
    ho appena trasferito il contratto della mia vecchia auto sulla nuova, usufruendo così della mia vecchia classe di merito. Mi è stato detto che se decidessi di trasferire la vecchia auto a mia moglie, lei potrebbe usufruire del decreto Bersani. E’ corretto? E’ possibile avere delle agevolazioni decidendo di tenere tre auto in due?
    Grazie.

    • Esperto
      Esperto

      E’ non regolare il fatto che tu abbia potuto trasferire la polizza senza aver venduto la vecchia auto. Per poterla riassicurare è quindi necessaria una voltura. Confermo che in caso di voltura ad un familiare convivente sarebbe possibile usare la legge Bersani, anche se sicuramente adesso ci sarebbero problemi ad applicarla con la nuova auto, che non possiede un attestato proprio ma solo quello riferito alla vecchia…

  41. Avatar
    Massimiliano Pezzenati

    Salve,sono proprietario di un’auto che rottameró,la polizza assicurativa è a mio nome.Acquisterò un’auto e la intesterò a mio padre,posso cedere la mia classe di merito a lui?Visto che è una classe 1..Ed io ho un’altra auto assicurata presso la medesima compagnia in classe 1?

    • Esperto
      Esperto

      Non direttamente, eventualmente con legge Bersani ma a costo di un (notevole) aumento nonostante il mantenimento della classe.

  42. Avatar
    Vanessa

    Salve, ho un auto già intestata a mio nome ma domani farò il passaggio di proprietà anche di un altra auto che sarà intestata sempre a me. Questo secondo veicolo sarà guidato da tutti i membri della famiglia. Il problema sorge nell’assicirazione, della prima auto ho un assicurazione online con la compagnia “conte.it” tramite facile.it; al momento che ho provato a fare l’assicurazione per la seconda auto mi è stato detto che io non posso utilizzare una compagnia diversa e che avrei dovuto assicurarla con la stessa della mia altra auto. Ho provato a calcolare il premio ma la cifra è esorbitante. Io ho una classe cu ancora più bassa di 1 avendo un assicurazione da più di vent’anni e l’altra mia auto è un 2000 di cilindrata, com’è possibile pagare di più con la seconda auto che è un 1.3??

    • Esperto
      Esperto

      Ti puoi assicurare con qualsiasi compagnia e grazie alla legge Bersani avrai la stessa classe, tuttavia il premio sarà sicuramente più alto, per i ben noti motivi legati all’uso stesso della legge. Ma pur sempre meglio che iniziare dalla classe 14!

  43. Avatar
    auricci

    mio suocero rottama la sua seconda auto e vuole intestare la nuova al figlio. puà usare la stessa assicurazione? un’altra domanda è:
    la legge Bersani riguarda solo 2 auto o anche 3?
    Grazie infinite

    • Esperto
      Esperto

      Non può trasferirla direttamente, ma può usare la legge Bersani con una delle altre auto. Non vi sono limiti al numero di auto che possono beneficiare della legge.

  44. Avatar
    Gerry 87

    Salve
    IO ho acquistato una bmw intestata a me adesso e abbiamo lasciato dentro la nostra vecchia Opel che era intestata a mio papà. ..l’assicurazione della opel era intestata a mio papà adesso che io ho la bmw intestata a me posso passare l assicurazione di mio mio papà alla bmw anche se è intestata a me così dovrei prendere anche la classe 1 visto che quella assicurazione era in classe 1?

  45. Avatar
    Roberto

    Salve, mio padre è proprietario di un auto con assicurazione a lui intestata, mia sorella da circa 10 anni è l’unica che l’utilizza, c’è la possibilità di passare l’assicurazione a lei? Non ci sono altre auto e hanno la stessa residenza

  46. Avatar
    Simonetta Ceccarelli

    ho rottamato la mia auto e con passaggio di proprietà ho preso la vecchia auto di mio marito il quale ha acquistata una nuova La sua polizza assicurativa è traslata sulla nuova auto, la polizza della mia vecchia auto rottamato la voglio traslare sulla vecchia auto di mio marito. Si può fare? Preciso che siamo regolarmente sposati e abbiamo la stessa residenza. La nostra assicurazione ci ha detto che per fare ciò io dovrei passare alla più alta classe di merito nonostante sia già assicurata con classe 0!

    • Esperto
      Esperto

      Non vedo problemi. Hai rottamato un’auto a tuo nome, ne hai presa un’altra volturata a tuo nome, quindi puoi trasferire direttamente la polizza, è un caso frequente! Non capisco che eccezione faccia la tua compagnia!

      • Avatar
        Simonetta Ceccarelli

        Grazie vorrei precisare che l ‘assicurazione ha eccepito che l’auto datami da mio marito apparteneva già allo stesso nucleo familiare e ch e essendo in regime di separazione dei beni io devo ripartiree Dalla classe di merito più alta e francamente mi sembra un assurdità! Nonostante io abbia una polizza a nome mio con classe di merito bassissima. Di nuovo grazie e saluti

        • Esperto
          Esperto

          E’ una motivazione non accettabile, anche secondo me.

  47. Avatar
    Biagio Tullio

    Salve Esperto.
    Il mio caso è questo:
    3 anni fa abbiamo acquistato un auto intestata a mia moglie ed ha usufruito di una speciale assicurazione (RCA Furto ed Incendio intestati direttamente alla casa automobilistica). Ad Agosto scadrà l’assicurazione della casa madre. Io (marito) ho una Prima Classe di Merito (in seguito ad una rottamazione di qualche anno fa e che scade tra due anni). La domanda è: posso cederla a mia moglie (siamo nello stesso stato di famiglia ed in regime di comunione di beni)? Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Si, ritengo che sia possibile, anche se scommetto che incontrerai resistenza da parte della compagnia! facci sapere!

  48. Avatar
    fabrizio

    Salve!
    Abito e risiedo a verona! Mio fratello abita e risiede a Roma! Mi vuole regalare uno scooter 400cc. Devo performance fate io passaggio di proprietà e della assicurazione o posso lasciare tutto intestato a lui?

    • Esperto
      Esperto

      Volendo puoi anche lasciare tutto intestato a lui, se lui è d’accordo.

  49. Avatar
    fabio

    Salve
    Allora mia madre ha acuistato da mio fratello una lancia y, la polizza di assicurazione è scaduta da circa 4 mesi!
    Ora quando se vado a fare una nuova polizza intestata a mia madre mi viene sui 1000 euro!
    Mio Padre ha una auto ford fiesta benzina assicurata fino a Ottobre 2016.
    Posso fare il trapasso della polizza dalla Ford Fiesta alla lancia Y?

    Ho chiesto all’assicurazione ALLIANZ, è hanno avuto da ridire, vogliono che l’intestatario della polizza sia mio padre , inoltre:
    A) mi ha detto che per fare il passaggio di polizza da un auto all’altra è necessario il passaggio di PROPRIETA’ da mia madre a mio padre, anche se sono conviventi, perchè la polizza è a CHILOMETRAGGIO LIMITATO.
    E’ vera questa cosa?
    B)Inoltre mi hanno chiesto anche 40 euro perche il passagio di polizza è da un auto a benzina al’altra a diesel!
    Mio padre nel fra tempo ha anche rottamato la FORD FIESTA, convinto che si potesse fare il passaggio di polizza senza problemi!
    Come di devo comportare con l’ALLIANZ? e se faccio un ATTO di vendita tra privati?

    • Esperto
      Esperto

      E’ corretto, le polizze possono essere trasferite solo tra auto con lo stesso proprietario, sempre, in ogni compagnia e indipendentemente dalla clausola “chilometraggio limitato” o altre.

  50. Avatar
    Castelli Girolamo

    auto acquistata con legge 104 per un disabile psichiatrico (senza patente) la macchina e nella disponibilità di una sorella del disabile che ne fa anche uso personale, sono arrivate delle multi intestate al disabile chi deve pagare? grazie per eventuale chiarimento

    • Esperto
      Esperto

      Il disabile in quanto proprietario è responsabile in solido, ovvero se non paga la sorella deve pagare lui. Se vi è come intuisco una situazione di litigiosità, il disabile può fare una denuncia di perdita di possesso dell’auto (con conseguenza non piacevoli per la sorella).

  51. Avatar
    Stefano Neri

    Mi sono accorto che mia moglie essendo intestataria di due ciclomotori, fra l’altro identici stesso tipo stessa marca, con la stessa compagnia assicurativa, pagava importi diversi avendo classi di merito molto diverse (1 e 12).
    E’ possibile uniformare le classi di merito ?

    • Esperto
      Esperto

      No, allo stato attuale no, sarebbe necessaria una voltura del ciclomotore in classe 12 ad un familiare convivente e ri-assicurarlo con la legge Bersani prendendo la classe dell’altro.

  52. Avatar
    gian luca

    Buongiorno,
    posso variare l’intestazione dell’assicurazione da mia madre a sua nuora ( non sono sullo stesso stato di famiglia ) per migliorare la classe di merito ??

    Altro quesito: avevo un assicurazione con classe di merito 1 che ho lasciato scadere avendo venduto il veicolo e non avendone comprato un’altro è possibile recuperare quella classe di merito ??

    • Esperto
      Esperto

      1- No, la classe rimane quella
      2- SI se l’attestato ha meno di 5 anni.

  53. Avatar
    Marco

    Salve, Ho un problema da porre, ho venduto la mia auto a mio figlio convivente ed io ne ho acquistata una altra. Io mantengo la mia classe come detto da assicuratore , ma mio figlio non puo prendere il Bersani perche ultimo attestato è lo stesso della auto che ha comprato da mè, mi spiega cortesemente grazie.

    • Esperto
      Esperto

      E’ vero, questo può essere un problema a seconda delle interpretazioni delle compagnie. A mio avviso, comunque, avete diritto ad applicare la legge Bersani, in quanto alla fine voi avete un’auto aggiuntiva in famiglia, ma probabilmente ciò sarà da spiegare meglio i vari passaggi delle vetture, per questo è consigliabile magari il primo anno rivolgersi ad una compagnia classica che abbia un impiegato “volenteroso”… Insisti e riprova e dicci come va a finire!

  54. Avatar
    maurizio

    vorrei chiedere un vostro parere…
    i miei genitori possiedono una lancia Y 1200 che utilizzano normalmente,all’atto di stesura della polizza(Genialloyd) gli è stato chiesto chi fosse il guidatore abituale,ed è stato detto mia madre visto che la utiilzza sopratutto lei.
    Ora è nata l’esigenza di prestare la macchina saltuariamente a mia figlia che ha 20 anni e la patente da circa un anno e mezzo…possono insorgere problematiche secondo voi
    grazie di un vostro parere

    • Esperto
      Esperto

      Non ci sono problemi quanto al nome rilasciato quale guidatore abituale, ma verificate che non vi siano limitazioni per giovani e neopatentati.

  55. Avatar
    pietro

    Salve. Ho una macchina acquistata nel 2012 intestata a mio padre per via dell’assicurazione troppo alta. Vorrei intestarmela io tramite passaggio di proprietà.
    Si può fare intestandola solo a me e usufruendo della sua classe di assicurazione tramite legge bersani? Premetto che sono ancora all’interno del nucleo familiare.
    (Ho esposto questo “problema” alla mia compagnia assicurativa, ma la sua risposta è stata che non si può fare dato che l’auto già è assicurata da un membro della famiglia, e che l’unica opzione è la co-intestazione) cosa che io non vorrei.
    Grazie, cordiali saluti.

    • Esperto
      Esperto

      E’ fattibile, ma applicando la legge Bersani con un’altra, eventuale, auto della famiglia. Per la cointestazione, vai a leggere ilo nostro articolo dedicato (fai bene a volerla evitare…)

      • Avatar
        pietro

        e IN MERITO ALLA CO INTESTAZIONE COSA MI CONSIGLIA?DATO CHE L’ASSICURATORE VUOLE FARMI FARE QUELLA? QUALI SONO I PRO E I CONRO
        GRAZIE

        • Esperto
          Esperto

          La sconsiglio sempre. Per maggiori informazioni vai a leggere il nostro articolo “Assicurazione per auto cointestata”.

      • Avatar
        pietro

        in famiglia ci sono altre 2 auto intestate a mio padre…. quindi si può fare tranquillamente prendendo la classe da un altra auto?
        c’è per caso una legge in merito dato che non la trovo da nessuna parte? cosi all agenzia posso portargli qualcosa di scritto!
        grazie

        • Esperto
          Esperto

          Esatto, ma non troverai riferimenti specifici per il tuo caso… la normativa è lacunosa per i casi particolari!

  56. Avatar
    Alfredo

    Salve, dopo la morte di mio padre abbiamo dovuto vendere la sua auto. Dopo qualche anno ho acquistato un’auto intestandola a me e ho chiesto di avere la classe di merito di mio padre. Hanno accettato la richiesta ed ora ho la classe 1, perché mio padre aveva la classe 1. Ovviamente solo lo storico non è stato ereditato. Adesso la mia domanda è questa: visto che a breve mia sorella prenderà la patente e acquisterà un’auto intestandola a sé, è possibile trasferire la mia classe 1 assicurativa a lei? Se è possibile, in caso di infrazioni verrà declassata solo la sua classe o anche la mia? Preciso che siamo nello stesso stato di famiglia. Grazie mille in anticipo.

    • Esperto
      Esperto

      Secondo me ti hanno attribuito solo la classe interna, verifica sul tuo attestato di rischio. Tramite legge Bersani, che è applicabile, potrai farle avere solo la classe Universale. E’ anche vero però che, nel caso tu abbia in verità una classe Universale alta, puoi trattare con la compagnia una buona classe interna anche per lei.

      • Avatar
        Alfredo

        Ho controllato, mi hanno attribuito sia la CU che la classe interna. Quindi, una volta che mia sorella avrà ottenuto la mia stessa classe universale saremo indipendenti in caso di infrazioni?

        • Avatar
          Alfredo

          Va bene. Riguardo al trasferimento da mio padre a me ho dimenticato di specificare che non l’hanno fatto tramite legge Bersani ma hanno tenuto conto della vendita della sua auto, non so di preciso come si chiama la legge.

        • Esperto
          Esperto

          L’attribuzione non è legittima, ma se va bene alla compagnia…. Confermo che puoi usare la legge bersani e fare avere la tua classe universale a tua sorella, e che le due polizze sono indipendenti l’una dall’altra.

  57. Avatar
    tiziana

    ho stipulato una assicurazione per mia figlia con la legge bersani, dopo io ho fatto un incidente e sono andata in classe 3, ora vorrei cambiare assicurazione soltanto per la mia auto. posso mantenere l’assicurazione di mia figlia con la vecchia assicurazione e in classe di merito 1?
    grazie tiziana

    • Esperto
      Esperto

      Le due auto hanno adesso una storia assicurativa indipendente, se era questo il tuo dubbio.

  58. Avatar
    mauretta

    salve, noi abbiamo 2 auto e un ducato. solamente un auto però è in una buona classe, si possono passare entrambe i mezzi che sono nella classe meno buona alla classe buona, o posso passare solamente un mezzo? inoltre i 2 mezzi nella classe meno buona sono una a nome mio e una a nome di mia madre.. grazie in anticipo

    • Esperto
      Esperto

      Ma il Ducato è immatricolato autocarro?

  59. Avatar
    Fabrizio

    Buongiorno
    Sono già titolare di un auto a nome mio e sono in procinto di acquistare un’altra auto che intesterò sempre a me.Nel contempo procederò con la cessione/rottamazione di un’altra auto intestata a mia madre (che abita con me).
    La mia domanda è se posso adottare sulla nuova auto l’attestato di rischio dell’auto intestata a mia madre, dato che nel nucleo familiare viene meno un’auto e ne viene acquistata una in sua sostituzione.
    Grazie in anticipo

    • Esperto
      Esperto

      Si, ed è anche una soluzione preferibile a parità di classe, ma la nuova auto ma dovrà essere intestata a tua madre.

  60. Avatar
    Paolo

    Salve,
    Possiedo una moto cointestata con mia fidanzata, abbiamo residenze diverse, lei fa parte dello stato di famiglia del padre che possiede anch’esso una moto, la mia domanda è: può la mia fidanzata intestarsi l’assicurazione e beneficiare della legge Bersani usando l’attestato di rischio del padre?
    Grazie in anticipo per l’eventuale risposta.

    • Esperto
      Esperto

      Si, ma solo dopo una eventuale voltura della moto interamente a suo nome.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)