Durata, validità e scadenza dell’attestato di rischio - Pag.12

Attestato di rischio della RCA
Attestato di rischio dell'assicurazione auto: ha una lunga scadenza, ma fate attenzione alla CU 18 in agguato!

Le cose utili da sapere sulla durata e la validità dell’attestato di rischio della tua assicurazione auto o moto. Vediamo dopo quanti anni scade e come fare per ovviare ai problemi di ri-assicurazione in CU 18 di un mezzo fermo e non assicurato per lungo tempo.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Durata, validità e scadenza dell’attestato di rischio .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

1.690 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Antonio (103): certo, è un loro dovere fornirti l’attestato di rischio per tale polizza.

  2. Avatar
    Antonio

    Salve qualche anno fa avevo assicurato la moto presso un agenzia ma ora sono passati circa due anni e non ho più rinnovato il contratto. è possibile richiedere l’attestato di rischio? Perchè mi sono recato presso questa compagnia e mi hanno detto che non è possibile avere l’attestato di rischio

  3. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Matteo (101): chiedi alla assicurazione della vespa un attestato di rischio allo stato attuale, che non sarà ancora in CU7 ma ancora in CU8. Tieni comunque conto che assicurare la tua moto in CU8 con legge Bersani o in CU14 come prima assicurazione, probabilmente costerà quasi uguale.

  4. Avatar
    matteo

    Buon giorno… Ho un bel problemino, vi spiego la storia. Possedevo una vespa intestata a mio papa e lo scorso anno prima di sposarmi me la sono intestata per portarmi via una buona classe di merito CU8. Ora ho comprato una moto ma non riesco ad assicurarla in classe 8 perche non e’ ancora passato un’anno dall’assicrazione della vespa e non sono in possesso dell’attestato di rischio. Come posso fare per non entrare in classe 14?cosa faccio? Passo l’assicurazione della vespa alla nuova moto 2 poi vendo di nuovo la vespa a mio papa per riassicurarla?

  5. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Francesco (99): se la Bandit sostituisce lo scooter, puoi trasferire la polizza direttamente, se invece tieni anche lo scooter, puoi usare la legge Bersani e stipulare una nuova polizza sempre in classe 10, anche se avrà un prezzo un pò piu alto a causa proprio dell’uso della “Bersani”, oltre che per via della cilindrata.

  6. Avatar
    francesco

    possiedo un majesty 250 dal 2002 con assicurazione regolare in classe n.10.
    adesso vorrei comprare un bandit 650,la domanda e questa la legge bersani mi fa partire dalla 14 classe oppure dalla classe n.10.grazie

  7. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Stella (97): l’assicurazione ha ragione, pretende il pagamento della seconda rata di un contratto annuale in due rate. Come classe di merito puoi sempre utilizzare quella precedente (devi farti ridare l’ultimo attestato di rischio), tuttavia avendo tu firmato il contratto, la tua compagnia ha comunque titolo per esigere il pagamento.

  8. Avatar
    stella

    ho pagato la poliza solo 6mesi poi l’auto e stat ferma fino ad ora .l’assicurazione mi chiede di pagargli gli arretrati perche se no mi dice che perdo la classe di merito..mi sembra un po assurdo ti prego mi rispondi al piu presto ti ringrazio in anticipo se mi risponderai
    stella

  9. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Tonysmile (95): se pensi di non utilizzare la vettura è meglio non rinnovare la polizza, sarebbe una spesa inutile! Devi comunque prima verificare di essere nei termini per la disdetta. Male che vada, ricordati che a fronte di una rottamazione, la compagnia è tenuta ad annullare la polizza e rimborsarti la parte di premio RCA non goduta. L’attestato vale 5 anni dalla data di emissione.

  10. Avatar
    tonysmile

    Salve.

    Ho una macchina la cui copertura scade il 25 maggio p.v..
    Io non ho intenzione di rinnovare l’assicurazione perchè non dovrò circolare più con questa auto in quanto prossima alla rottamazione.
    Premetto che non dovrò al momento acquistare una nuova vettura al suo posto.
    Cosa consigliate di fare?
    Rinuncio al rinnovo oppure rinnovo la copertura ma la sospendo?
    E l’attestato di rischio che mi rilasciano varrà per i prossimi 5 anni in modo da poter sfruttare la 1a classe acquisita in caso di eventuale acquisto di un nuovo veicolo?

    Grazie

  11. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Gio (93): mi sono un pò documentato su questa Novit Assicurazioni. Non è fallita, bensì è in liquidazione e, da quanto scritto sul sito ufficiale, hanno intenzione di rilasciare l’attestato di rischio. Vai sul sito di Novit e scaricati l’apposito modulo per chiedere l’attestato di rischio. Io ti consiglio di mandare la richiesta per raccomandata e di aggiungere anche un paio di righe in cui lo chiedi urgentemente.

  12. Avatar
    GIO.

    Prossima scadenza contratto RCA 28.05.11 da Novit (fallita). Il curatore fallimentare non invia l’attestato di rischio, ma una missiva con allegato il regolamento ISVAP che dice tanto e niente. Come faccio ad assicurare l’auto con classe 1C – legge bersani ? di altra rca SARA. Posso presentare il vecchio attesato di rischio rilsciato dalla ex compagnia Toro 2009/ unitamente a fotocopia attestato Toro 2010?.
    Preciso che presso alcune compagnie hano rifiutato di assicurare l’auto senza attestato attuale 2011 o preventivato cifre pari al doppio.
    Premetto: Sono stato assicurato con Novit (per mia sfortuna, e non certo dovuto a chissà qule risparmio ma solo dovuto ad altri problemi )per su 2 vetture solo per 12 mesi 2010/2011. Ringrazio anticipatamente Gio.

  13. Avatar
    francesca

    infatti tutto ok, la mia ex compagnia si è resa disponibile a firmarmi una liberatoria, anche se sembra stupido, secondo il mio ex assicuratore, genertel vuole il contentino per far si che io possa entrare in 14 classe…grazie di tutto

  14. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Francesca (90): se non hai completato la prima annualità, allora la compagnia ha ragione. La liberatoria sarà, suppongo, una semplice dichiarazione dove c’è scritto ciò che Genertel vuole… fatti dare da loro un fac-simile e vedi se la tua compagnia te lo firma.

  15. Avatar
    francesca

    rif 88
    francesca ha scritto:

    1 maggio 2011 alle 21:23

    no non ho completato l’annualità a quanto pare, ho pagato solo sei mesi gli altri sei non li ho pagati in quanto me ne sono andata all’estero e ho lasciato cadere la cosa, l’attestato di rischio non mi viene dato in quanto non ho pagato i successivi sei mesi; quindi morale della favola sono legata a loro e non ho via di scampo,e se voglio assicurare la moto devo partire da 18 esima classe o fare un passaggio di proprietà ad un mio familiare! genertel mi fa entrare a 14 esima classe a condizione che loro mi rilascino una liberatoria per iscritto ove viene dichiarato che io posso andare ad assicurarmi in qualsiasi compagnia, la mia compagnia in tutto questo non sa cosa sia questa liberatoria…………..

  16. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Francesca (88): se ho ben capito, almeno la prima anualità è stata completata. Se così, la compagnia ha l’obbligo di rilasciarti l’attestato di rischio che dovrebbe essere in classe 13 ma senza continuità di copertura negli ultimi 5 anni. A dire il vero non è che sia un gran risparmio rispetto ad una CU14, il problema è che, credo, adesso ti facciano partire da una CU18. Se così, la compagnia ha torto, specialmente se ti stai assicurando presos la stessa.

  17. Avatar
    francesca

    ho acquistato una moto 600 nel 2007, ho stipulato una polizza semestrale con groupama nello stesso anno al costo di 302 euro semestrali, polizza che potevo bloccare, considerando che personalmente prendo la moto solo nei mesi estivi, questa polizza stipulata semestralmente nel 2007 mi è durata ben 3 anni alla data dell agosto 2010 è scaduta, io ero all estero e non ho più potuto seguire tutta la situaione. mi reco dal mio assicuratore per avere un attestato di rischio e mi viene detto che non ne ho diritto in quanto nel 2010 quando è scaduta la semestralità io non sono andata a rinnovarla, seconda semestralità scaduta poi a febbbraio 2011; l assicuratore: se vuoi il tuo attestato di rischio in 13 classe devi pagare il premio restante annuale che non hai completato! nessuno mi aveva avvisato di questa cosa e adesso mi ritrovo senza attestato di rischio e fare una nuova polizza mi costerebbe 1500 euro, che fare?

  18. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Christian (86): l’unica maniera per “resettare” la tua storia assicurativa è cambiare auto oppure intestarla ad un tuo familiare e fare l’assicurazione a suo nome. Il passaggio costa, valuta tu la convenienza.

  19. Avatar
    Christian

    Salve a tutti,ho un quesito molto importante da fare,il 24 aprile mi scade l’assicurazione auto e non mi verra rinnovata perche 2 anni fa ho fatto 2 minitamponamenti a distanza l’uno dall’altro di un giorno,e mi hanno detto,cosa che io trovo alquanto assurda,che le compagnie assicurative disdicono automaticamente la polizza se ci sono a breve distanza 2 sinistri non importa di quale entità,ora la mia classe di assegnazione è la 15 e quindi una nuova assicurazione non mi verrebbe a costare meno di 1200 euro l’anno,avendo gia fatto vari preventivi online,ora la mia domanda è:è possibile fare una nuova assicurazione ripartendo proprio daccapo,cioè senza contare l’attestato di rischio???e se no è possibile intestare una nuova polizza ad una persona diversa dal proprietario della macchina anche se non ha la patente??qualcuno mi illumini e mi consigli grazie.

  20. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Simone (84): si, i due attestati non sono collegati.

  21. Avatar
    Simone

    Buongiorno, ho una moto la cui assicurazione scaduta a Novembre 2010 e non è stata rinnovata, ora vorrei assicurarla presso altra agenzia, l’attestato di rischio della moto è valido per 5 anni nonostante ho continuato a circolare in auto (assicurata sempre a mio nome)?

  22. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Paolo (82): la data di scadenza a riferimento è quella sull’attestato di rischio, che la compagnia ti deve aver mandato poco prima della scadenza della polizza. La tua classe dovrebbe quindi essere sempre valida, fatti rilasciare copia di tale attestato ed eventualmente recati con quello presso altra compagnia.

  23. Avatar
    Paolo

    Buongiorno,

    avevo stipulato una polizza moto il 18/03/06 con in classe 8^, con pagamento semestrale e la possibilità di bloccarla. Al 18/09/06 l’ho bloccata per poi riattivarla il 18/03/07 e mandarla in scadenza il 18/09/07, poi non l’ho più rinnovata per un infortunio fisico. Ora mi sono ripreso e ho acquistato un altra moto, ma l’assicurazione mi vuole dare la 14^ classe in quanto mi dice che sono passati più di cinque anni dalla stipula dell’ultimo contratto. Secondo me invece dovrebbe fare fede la data di scadenza dell’ultimo tagliando… Come mi devo comportare?

    Grazie ancora per il servizio e le utili informazioni

  24. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Ignacio (80): la legge è retroattiva, quindi hai diritto di avere la tua vecchia classe, recati con il tuo attestato di rischio presso un’altra assicurazione!

  25. Avatar
    ignacio

    salve,mi metto in contatto con voi perchè ho un problema che vorrei risolvere.
    Nell’ottobre del 2006,scade la mia polizza moto e io avendo venduto il mezzo qualche settimana prima non rinnovo più l’assicurazione. Oggi ho comprato una nuova moto e mi sono rivolto all’assicurazione che avevo per poter usufruire della legge Bersani ma mi dicono che non è possibile. Come mai? I 5 anni mi scadrebbero ad ottobre di quest’anno e quindi potrei recuperare la mia vecchia polizza ma l’assicurazione mi dice di no,dicono che i 5 anni di validità decorrono dal 2007,quando è stata approvata la legge,è vero?
    grazie

  26. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Mario (78): purtroppo non puoi, essendo la vettura ormai legata all’attestato “Bersani”.

  27. Avatar
    Mario

    L’anno scorso possedevo un’auto Hyundai con attestato di rischio in classe 3.
    Ho acquistato una seconda auto Golf che ho intestato con la stessa classe di merito usufruendo della legge Bersani su me stesso.
    Poi ho rottamato la hyundai.

    Ora voglio cambiare l’assicurazione della Golf e andare su assicurazione online.

    Se faccio il preventivo con ‘attestato di rischio di quest’anno, che ha usufruito della legge bersani, è molto alto.

    Posso invece utilizzare l’attestato di rischio vechhio e cioè quello della hyundai ?
    Non sono passsati 5 anni.

    Grazie mille

  28. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Roberto (76): se è esatto quello che dici, la tua assicurazione ha torto in diversi punti. Mai visto un contratto di 11 mesi deciso dalla compagnia e che oltretutto alla scadenza comporta problemi. E’ corretto non poter utilizzare il vecchio attestato di rischio, ed è corretto anche che tu non sia scalato di classe, essendo assicurato solo per 11 mesi. Ma la tua assicurazione è obbligata a rilasciarti un attestato, per la targa attuale, in cui è riportata la tua recente storia assicurativa. Chiedi con convinzione di averlo, eventualmente minaccia azioni legali. Con quello, scappa verso un’altra compagnia!

  29. Avatar
    Roberto(66)

    buonasera ho un problema l’assicurazione non mi vuole rilasciare l’attestato di rischio perchè ho fatto una polizza con durata 11 mesi che ho regolarmento disdetto nei tempi previsti.
    La durata è di 11 mesi perchè ho acquistato la moto a maggio e l’assicuratore mi ha fatto la scadenza ad aprile dell’anno successivo perchè loro hanno questa scadenza annuale.
    Avevo sospeso l’assicurazione per il periodo invernale e poi l’avevo riattivata per i mesi residui fino alla scadenza del premio pagato.
    Ho fatto diversi preventivi online chiedendo se potevo almeno utilizzare l’attestato di rischio della moto precedente ma mi hanno detto che non è possibile perchè la moto e il numero di targa sono differenti anche se la polizza ha lo stesso numero.
    Adesso ho una moto che non risulta essere mai stata assicurata per cui in una polizza nuova mi darebbero la classe 18 . Cosa posso fare ??

  30. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Guglielmo (74): non puoi usare l’attestato di tuo fratello. Puoi però usare la sua classe grazie alla legge Bersani, se siete conviventi, ma essendo una CU11 forse sarebbe più astuto partire da una “tua” CU14 vera.

  31. Avatar
    guglielmo

    buongiorno ho un piccolo problema dopo tre anni intendo rifare l’ assicurazione auto con attestato di rischio in 11 classe dove il contraente e mio fratello mentre la proprieta del veicolo e mia . Posso fare un assicurazione a me intestata con l’ attestato di rischio che mi ritrovo?

  32. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Andrea (72): non ci è riuscito trovare alcuna documentazione ufficiale sul tuo caso, che pure è frequente. Io ritengo che l’attribuzione del NA sia a discrezione della compagnia, e per questo ritengo che ci sia margine per una rettifica, essendo breve il periodo di sospensione rispetto a quello di polizza attiva, per quell’anno.

  33. Avatar
    Andrea

    Buongiorno, ho un bel problema ho un’assicurazione moto da vari anni stessa compagnia con possibilità di sospensione e ne ho usufruito quasi tutti gli anni. Nel 2009 la sospendo a novembre per poi ripresentarmi a marzo 2010 per la riattivazione e mi viene comunicato che suddetta compagnia è stata assorbita da altra per il momento a me non cambia nulla. Quest’anno 2011 ricevo l’attestato di rischio e scopro che per l’anno 2009 risulto N.A. grave problema (economico)per un eventuale e sicuro cambio di compagnia.
    Fatto presente il problema si devono informare in quanto per loro è una novità. Ci sono speranze per una rettifica? Grazie in anticipo.

  34. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Ivano (68): leggi la data sul vecchio attestato di rischio in CU1 (se non lo hai puoi richiederlo), se sono trascorsi meno di 5 anni è ancoera valido e può essere usato sia direttamente che per un’assicurazione in legge Bersani.

    Salvatore (69): certo che è valida la classe, l’assicuratore ha l’obbligo di rilasciarti l’attestato di rischio per la polizza scaduta.

    Giusy (70): a mio avviso non si può, ma è un caso al quale non tutti danno la stessa interpretazione.

  35. Avatar
    giusy

    Buongiorno! volevo porgerle un quesito: possiedo un’auto di mio padre che é venuto a mancare assicurata in classe CU1. posso usufruire del decreto bersani ed ereditare la classe CU1 della polizza intestata a mio padre dato che la macchina ora dovrà essere di mia proprietà in quanto dovro’ fare il passaggio di proprieta’ a mio nome?

  36. Avatar
    Salvatore

    salve! mi ritrovo in una situazione molto problematica e vorrei un consiglio. avevo una macchina assicurata in classe CU 1 e per diversi motivi l’ho dovuta venderebloccando la polizza nel gennaio 2009. in quel periodo non ho posseduto un’altra macchina e nel frattempo la polizza é scaduta nel febbraio 2010. adesso che ho comprato una macchina usata e voglio far valere la mia classe di merito, gli assicuratori mi dicono che non é piu’ valida e che devo partire dalla CU14. E’ possibile recuperare la mia classe CU dato che è valida per 5 anni? e come posso comportarmi con gli assicuratori?

  37. Avatar
    ivano

    Nel dicembre 2006,ero contraente di una polizza che assicurava una vettura di proprita di mia moglie con classe di merito CU1, il 29 dicembre dello stesso anno vendiamo la vettura e ne acquistiamo un’altra che ingenuamente metto a mio nome.Vado dal mio solito assicuratore il quale mi dice che devo ripartire dalla classe CU16, ma interna rimane praticamente come prima.In pratica sono fuori dal libero mercato per questo inconsapevole errore.Adesso mia moglie vuole acquistare una nuova vettura in piu’ di quella che già abbiamo e vorrebbe sapere se può richiedere l’attestato di rischio con la classe CU1 che gli apparteneva.Grazie

  38. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Michelangelo (66): ti confermo tutto. Fai del preventivi e valuta la convenienza dell’assicurazione tra la tua CU10 vera e la CU1 ereditata da tuo padre… vedrai che la differenza è minima, e in tal caso ti consiglierei di proseguire con la tua assicurazione.

  39. Avatar
    Michelangelo

    Salve!Da un paio di mesi sto pensando di cambiare auto…attualmente mi trovo in Classe CU 10, la polizza scade a Ottobre 2011…se compro una macchina nuova posso assicurarla con la stessa classe?Altrimenti mi pare di aver capito dal topic che, nel caso dovessi assicurarla a mio padre (in 1a classe), per 5 anni io non perda la mia storia assicurativa e quindi conservo la stessa classe di merito che ho adesso giusto?

  40. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Paolo (64): la validità massima è 5 anni in ogni caso.

  41. Avatar
    Paolo

    se è possibile dichiarare il fermo del mezzo si può usufruire della classe di merito dell’attestato anche se scaduto?

  42. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Maurizio (62): si, io proverei, secondo me te la riconoscono anche se ti sei riassicurato in CU14.

  43. Avatar
    maurizio

    Buongiorno.
    Tre anni fa lavoravo per un’azienda che mi ha dato la macchina aziendale.
    io ho venduto la mia e disdetto l’assicurazione.
    l’anno scorso mi sono licenziato ed ho chiesto informazioni ma tutti mi hanno detto che dovevo ripartire dalla classe 14.
    Io, arrabbiato, l’ho fatto.
    poi su questo blog ho letto che l’attestato di rischio vale 5 anni.
    e perciò avrei potuto riavere la classe uno che non avendo mai fatto incidenti in vita mia avevo.
    la domanda e’: anche se ho gia’ fatto l’assicurazione da un anno partendo dalla 14 potrei provare, richiedendo l’attestato di rischio alla mia vecchia assicurazione, ad avere la mia classe 1?.
    Grazie anticipatamente per la risposta.
    Maurizio

  44. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Loredana (60): procedi partendo da “sei gia assicurato”.

  45. Avatar
    loredana

    Grazie, per fare un preventivo online, chiedono lo stato assicurativo, sei già assicurato, o nuova assicurazione dopo voltura al pra? nel mio caso devo scegliere la seconda giusto’ e automaticamente mi fa partire dalla 14 classe a meno che io non scelga di usufruire della legge bersani. Dunque devo usufruire della legge bersani per utilizzare la classe della vecchia auto?grazie ancora

  46. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Antonio (57): chiedilo alla compagnia, è tenuta a dartelo

    Loredana (58): si, senza problemi, presso qualunque assicurazione.

  47. Avatar
    loredana

    Salve, ho un attestato di rischio rilasciato il 2007, non ho piu’ utilizzato l’auto,anzi l’ho venduta ed oggi ne ho comprata una nuva.come funziona con l’assicurazione di questa nuova auto adesso?è possibile utilizzare la classe di merito dell’attestato di rischio della vecchia auto?

  48. Avatar
    antonio

    come fare per avere l’attestato di rischio visto che la compagnia dove sono assicurato non mi ha mai spedito l’attestato allo scadere del contratto

    • Avatar
      LEONARDO FIORDALISO

      BUONA SERA. HO UN GROSSO PROBLEMA CHE NON RIESCO A RISOLVERE. A MIO FIGLIO E’ SCADUTO CONTRATTO CON ASSICURAZIONE AD OTTOBRE 2010. LA SUA AUTO NON HA PIU’ CIRCOLATO. ORA INTERAMENTE RIPARATA HAFATTO RICHIESTA DI ATTESTATO DI RISCHIO PER PASSARE AD ALTRA ASSICURAZIONE, MA GLI E’ STATO NEGATO. UN MOTIVO PERCHE’ PASSATO UN ANNO, UN ALTRO PERCHE’ NON E’ STATO PIU’ ELABORATO.PER FINIRE MIO FIGLIO SAREBBE COSTRETTO A FARE UN ASSICURAZIONE PARTENDO DALLA MASSIMA CLASSE COC UNA CIFRA QUINTUPLICATA IN ATTESA DI RISPOSTA. CORDIALI SALUTI

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Leonardo, ma alla scadenza non ti hanno inviato l’attestato di rischio? E’ obbligatorio rilasciarlo, figuriamoci se possono rifiutarsi…. ed è valido per 5 anni.

  49. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Massimiliano: ti confermo che non è possibile trasferire la polizza, a meno di vendita o rottamazione della vetutra A e passaggio di proprietà della vettura B… molto laborioso e costoso.
    Puoi invece tranquillamente ripartire con l’assicurazione A per fare come dici…

  50. Avatar
    massimiliano

    buonasera.
    presento il mio caso, non avendone letto di simili:

    – ho un attestato di una vettura A. contratto aurora scaduto il 28/7/2006 che quindi varrebbe fino al luglio 2011. la vettura A NON è rottamana, esiste ancora, ne pago il bollo, ma non circola. sta ferma in pattesa di utilizzo.
    – ho una vettura B, assicurata con aurora, classe cu 10, tariffa interna 1. aurora mi applica questa facilitazione.
    le vetture A e B e i contratti con aurora sono intestate a me, 38 anni, patente da 18, nessun incidente.

    la domanda:
    vorrei spostare la mia classe di merito “vera” sulla vettura che utilizzo?
    leggo che si può fare solo in caso di rottamazione di vettura A, o di cambio di proprietà. nessun’ altro modo?

    mi confermate che potrei, oggi, far ripartire il contratto A, magari sospenderlo per poter poi avere, dopo un anno, un attestato di richio di nuovo valido 5 anni?

    grazie

  51. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Francesco (53): Secondo me ha ragione il secondo… fattelo dare dalla vecchia compagnia, poco importa se per loro è scaduto, e con quello recati ad un’altra assicurazione!

  52. Avatar
    francesco

    Buonasera! ho una domanda urgente da porre agli esperti!
    volevo riassicurare un motore di cui non avevo rinnovato la polizza per mancato utilizzo e l’ultimo periodo assicurativo risale a marzo 2006…entro marzo 2011 scadono i 5 anni di validità dell’attestato di rischio.
    non trovando più l’attestato in questione datato 2006, mi sono recato in agenzia per richiedere una copia ma mi è stato detto che ormai è scaduto perchè secondo loro i 5 anni di validità di un attestato di rischio vengono considerati dall’entrate in vigore della legge bersani 2007, quindi sempre secondo loro il mio attestato 2006 essendo soggetto alla vecchia legge, non ha durata 5 anni ed è quindi scaduto.
    Un amico assicuratore mi ha detto che invece è ancora possibile recuperarlo entro marzo, perchè non è specificato se la validità dei 5 anni entra in vigore dal 2007, quindi si intende abrogata la precedente legge, ergo TUTTI gli attestati di rischio hanno validità 5 anni, anche quelli antecedenti alla legge bersani!!!
    chi avrà ragione? chi mi può dire con certezza se faccio a tempo a recuperare questo attestato???

  53. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Famcesco (51): non puoi più

  54. Avatar
    famcesco

    sono stato assicurato fino al 17 04 2005 e non mi e stato mai rilesciato l’attestato di rischio posso ancora richiederlo

  55. Avatar
    ENZO GIULIANI

    l’attestato di rischio e’ a mio nome
    CONTRAENTE ENZO.G
    P.R.A (nome della societa)
    :-) grazie cmq molto gentile
    enzo

    • Avatar
      Alfredo

      Salve a tutti.
      Ho un quesito.
      Ma non esiste un ente che gestisce i dati che vengono inseriti nell’attestato di rischio?
      Mi spiego meglio, sono le Assicurazioni che lo compilano e gestiscono, ovvero se io smarrisco il mio attestato di rischio e la mia vecchia assicurazione non mi rilascia una copia, esiste una data base nazionale che attesti la mia storia assicurativa?
      Grazie

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Questa è davvero una bella domanda!
        In effetti esiste un database degli incidenti, ma è difficile sapere quali dati vi siano contenuti… e dato che siamo in Italia, fa molta più fede il buon vecchio pezzetto di carta.

  56. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Enzo (48): se l’attestato riporta solo il tuo nome, non dovrebbe essere un problema usarlo!

  57. Avatar
    ENZO GIULIANI

    sono socio di una societa SRL ho venduto la macchina di proprieta dell’azienda 2 anni fa ma l’assicurazione era a mio nome
    l’assucurazione e quindi l’attetato di rischio sono intestati a me come persona fisica (L?AUTO DI PROPRIETA DELLA SRL L’ASSICURAZIONE A NOME MIO:::)ora sto acquistando un’auto a nome mio e l’assicuratore mi dice che non e’ possibile usufruire di quell’attestato di rischio (CU 01…) perche l’auto era intestata alla societa…e’ possibile?Ma l’attestato di rischio non e’ personale???
    cordiali saluti
    enzo
    tanto per essere piu’ preciso…
    avevo anche una macchina personale, assicurata con la stessa assicurazione e con la stessa classe di merito…
    saluti
    enzo

  58. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Gianni (46): ritengo di si, ma sei sicuro che sia possibile stipulare una assicurazione con franchigia senza bonus malus?

  59. Avatar
    Gianni

    Salve ho un quesito da porvi.
    Se ho una assicurazione bonus malus in classe 1 , passando ad una assicurazione con franchigia perderei la classe, ma vista la validità dell’attestato di rischio prolungata a 5 anni, se dopo 4 anni di assicurazione con franchigia passerei di nuovo per un anno all’assicurazione bonus malus, il mio attestato di rischio risulterebbe valido?

  60. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Luigi (44): cerca di riavere l’attestato tuo in CU 11, ne hai diritto, e fai qualche preventivo, confrontandolo con il preventivo di lloyd adriatico che essendo in CI 2 dovrebbe essere conveniente.
    La compagnia non dovrebbe fare storie per il mancato rinnovo, essendo ormai trascorsi 8 mesi.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)