Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto

FAQ su assicurazioni con legge Bersani
FAQ su assicurazioni con legge Bersani

La Legge Bersani consente di ereditare la classe di merito per le assicurazioni auto con Bonus Malus: ecco alcune domande e risposte per casi particolari. Fai la tua domanda!


A seguito del grande successo del nostro precedente articolo dedicato al decreto Bersani (da tempo diventato legge), riproponiamo qui la questione, per dare maggiore spazio alle vostre domande e risposte in merito a questa piccola rivoluzione che da qualche anno è avvenuta riguardo le classi di merito delle assicurazioni per i veicoli con bonus-malus.

Cos’è la Legge Bersani

La legge n. 40/2007, meglio conosciuta come Legge Bersani (vd. articolo) in materia di assicurazioni auto, permette in sostanza di ereditare la classe di merito di un familiare convivente (o propria), in caso di acquisto di una seconda (o terza) auto, nuova o usata. I parametri sono ben definiti, ma ci sono molti casi particolari di cui parliamo qui di seguito.

Legge Bersani sulla classe di merito: domande e risposte
Legge Bersani sulla classe di merito: domande e risposte

Legge Bersani: quando NON si può applicare

Tra le domande che ci inoltrate, abbiamo selezionato i casi più frequenti in cui NON è possibile usufruire della classe agevolata “legge Bersani”:

  • Auto già assicurata, anche se per poco tempo.
  • Auto sulla quale è stata ceduto il residuo di polizza del precedente proprietario, fino a scadenza.
  • Stipulando un nuovo contratto su un’auto che già aveva una assicurazione, in assenza di un passaggio di proprietà.
  • Prelevando la classe di una polizza non attiva (ad es. di un’auto venduta). In verità, alcune compagnie non controllano questo e si accontentano di un attestato di rischio valido (ovvero più recente di 5 anni).
  • Non è possibile trasferire la classe tra tipologie di veicoli diversi. Ad esempio un’auto non può ereditare la classe di un motoveicolo ne’ di un autocarro e viceversa.
  • Non si ereditano classi nel caso di aziende, quindi ne’ all’interno dell’azienda, ne’ tra parenti ed azienda di famiglia, unica eccezione, le ditte individuali che a livello di polizza si comportano come vetture private (devono essere intestate fisicamente al titolare di partita iva).
  • Non è possibile ereditare la classe di una persona se questa non è nello stesso stato di famiglia (ad esempio, un figlio che non ha più la residenza con i genitori non può ereditare la classe del padre).

Legge Bersani: quando si può applicare

E’ invece possibile usufruirne senza problemi in questi casi:

  • Assumendo la classe di rischio di un altro proprio veicolo oppure di un “familiare”, ovvero una persona (anche non parente), purché convivente come risultante dal certificato di Stato di Famiglia. Alcune compagnie controllano solo la medesima residenza e non l’appartenenza allo stesso stato di famiglia (si può essere infatti conviventi ma con stati di famiglia separati). Altre ancora, erroneamente, richiedono il requisito della parentela.
  • Vendendo la propria auto ad un altro appartenente al nucleo familiare purché non sia l’unica auto in famiglia.
  • Stipulando un contratto anche con una compagnia diversa da quella dell’attestato di rischio del parente.
  • Si può ereditare la classe di una moto per un’altra moto, di un ciclomotore per un altro ciclomotore, e ovviamente di un’auto per un’auto.
  • Si può ereditare la classe anche tra autocarri, purché intestati a privati.

Il vostro caso

Volete chiedere un parere sul vostro caso al nostro esperto? Avete due possibilità, se si tratta di una domanda veloce e strettamente correlata alla legge Bersani, potete utilizzare il modulo dei commenti qui sotto, in alternativa vi rimandiamo al nostro nuovo FORUM sulle ASSICURAZIONI dove le varie discussioni possono abbracciare tutti gli argomenti, sono meglio catalogate e più facilmente consultabili!

Il nostro staff vi darà una risposta in poco tempo, dando la precedenza alle domande inserite sul Forum, che vi invitiamo ad usare!
Nota: le risposte sono puri pareri e non sono in alcun modo vincolanti ne’ hanno valore legale.

4.305 commenti

VUOI FARE UNA DOMANDA? VAI IN FONDO ALLA PAGINA, OPPURE RISPONDI AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    Ale

    Salve.
    Sono sposato ed ho un’indirizzo di residenza diverso da quello di mio padre. Se cambio l’indirizzo di residenza e torno nuovamente con mio padre per un anno (o cmq il tempo necessario per affermare la classe di merito), posso cmq usufruire della legge bersani anche essendo sposato?

    • Esperto
      Esperto

      Si, ma ti suggerisco di leggere il nostro articolo “legge Bersani e cambio di residenza” in quanto ci sono anche altri aspetti da valutare.

  2. Avatar
    Alfonso

    Ho comprato un’auto nuova, ho stipulato un’assicurazione nuova ,usufruendo della legge Bersani da un’altra auto intestata sempre a me ,adesso l’auto vecchia dovrei venderla quindi chiudere l’assicurazione per la quale ho usufruito della legge Bersani. E’ corretto?

    • Esperto
      Esperto

      No, hai adottato una procedura penalizzante in quanto ti ritroverai con un’auto con assicurazione bersani più cara ed una polizza “vera” sospesa. Dovevi trasferire la polizza in essere.

  3. Avatar
    Luca

    Mio padre ha stipulato l’ultimo contratto assicurativo con classe 1 nel 2018 su una vettura venduta nel corso dello stesso anno. Da allora è passato al noleggio a lungo termine, e non ha più stipulato assicurazioni. Io ho conseguito la patente nel 2017 e ho sempre guidato auto con la formula del noleggio a lungo termine, quindi non ho mai stipulato un contratto di assicurazione. Se nel 2022 dovessi comprare un’auto (probabilmente usata, riscattando quella dell’attuale nlt), posso utilizzare la classe 1 Bersani usufruendo dell’attestato di rischio datato 2018 di mio padre?

    • Esperto
      Esperto

      Purtroppo no, non essendoci una polizza attiva. Però potresti intestare l’auto a suo nome ed usare l’attestato direttamente.

  4. Avatar
    Paolo

    La figlia della mia compagna può ereditare la mia classe di merito se vive sotto il nostro stesso tetto?

    • Esperto
      Esperto

      Deve comparire nello stesso stato di famiglia.

  5. Avatar
    Sissina86

    Salve, io ho usufruito della Legge Bersani per anni appoggiandomi alla classe di mio padre. Oggi non vivo più con lui. la mia domanda è: visto che quando ho stipulato l’assicurazioni vivevo con lui, posso comunque continuare ad usufruirne o devo cambiare?

    • Esperto
      Esperto

      Ormai la classe è consolidata a tuo nome.

  6. Avatar
    Edoardo

    Possono usufruire della legge bersani due fratelli in contemporanea ovviamente su fur autovetture diverse ?

  7. Avatar
    Ludovico

    Io faccio il domicilio dai miei genitori posso usufruire della legge bersani mantenendo la classe di merito di mia madre grz anticipatamente

    • Esperto
      Esperto

      Devi comparire sullo stesso Stato di Famiglia (occhio alle conseguenze fiscali).

  8. Avatar
    Giorgio ruggiu

    Ad aprile del 2021 ho fatto un sinistro per mia colpa con la moto, l’associazione scade ad aprile 2022,se alla prossima scadenza non la rinnovo perché non ho più intenzione di guidare cosa potrebbe succedere?

    • Esperto
      Esperto

      Assolutamente nulla, non avrai alcun costo. PS: domanda non attinente alla legge Bersani.

  9. Avatar
    Maria

    Sono una ragazza di 25 e vorrei comprare un auto a breve cercando di usufruire della legge bersani. Ho la residenza con mia sorella (sorella solo di mamma) e suo marito e facciamo parte dello stesso nucleo familiare.
    Posso usufruire della legge bersani ereditando la classe di merito del marito di mia sorella oppure no perchè lui non è un mio parente diretto? In altre parole, è sufficiente far parte dello stesso stato di famiglia (quindi stessa residenza) o occorre essere parenti?

    Grazie mille

    • Esperto
      Esperto

      Ti confermo che la parentela non è richiesta, basta comparire sul medesimo Stato di famiglia.

  10. Avatar
    Nicola

    Salve,
    Ho 24 anni e da 4 anni ho un’auto cointestata con mio padre e tramite la legge Bersani usufruisco della sua classe di merito (classe 1). Vorrei sapere se manterrò questa classe nel momento in cui comprerò un auto nuova e ne sarò l’unico intestatario, oppure se dovrò cominciare dalla 14esima classe.
    La ringrazio per la disponibilità.
    Cordiali saluti

    • Esperto
      Esperto

      Ti confermo che la manterrai. la legge Bersani non entra in gioco in questo caso, attenzione.

  11. Avatar
    Alessio L.

    Buona sera,
    il mio compagno sta decidendo di acquistare la sua prima auto. Siamo conviventi e residenti nella stessa abitazione da più di 4 anni. Potrebbe godere della mia stessa classe di merito ?

    grazie
    Alessio

    • Esperto
      Esperto

      Si, se siete nello stesso stato di famiglia.

  12. Avatar
    Giovanni

    Buonasera, la mia ragazza sta per acquistare la sua prima auto ed eredità la prima classe dalla madre (attualmente risultano nello stesso stato di famiglia).
    Io e lei conviviamo da qualche mese.
    Se dopo l’acquisto dell’auto, e dopo la stipula dell’assicurazione, lei cambiasse la residenza (cosa che non ha ancora fatto) e facessimo rettificare lo stato di famiglia, potrei usufruire della sua classe appena acquisita per l’acquisto di una moto?
    Ci sono limiti legati al tipo di vettura? Limiti legati al cambio residenza?
    Grazie.

    • Esperto
      Esperto

      C’è un limite di tempo. Io suggerisco di non cambiare per i primi 10 mesi, e comunque tu non potresti applicare la legge Bersani con lei fino al suo completamento del primo anno di polizza.

  13. Avatar
    ENRICO

    Buongiorno,

    nel caso in cui mia figlia per acquisto auto, volesse usufruire della Legge Bersani (essendo nel mio stesso stato di famiglia), utilizzando la mia classe di merito, se tra qualche mese dovesse cambiare la residenza per matrimonio, perderebbe i benefici previsti?

    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Solitamente io suggerisco di non cambiare residenza per almeno 10 mesi, cautelativamenmte.

  14. Avatar
    Marco

    Salve, ho bloccato un’auto che acquisterò a breve, ma prima di acquistarla farò il cambio di residenza per trasferirmi da mio zio per ereditare la prima classe assicurativa, volevo chiedervi, lo stato di famiglia mi sarà concesso subito dal comune per poter poi comunicarlo alla futura assicurazione o dovrò aspettare i dovuti controlli? La seconda domanda è: se tutto va bene, posso ri-trasferirmi alla mia vecchia residenza dopo circa 1 mese e mezzo e comunicarlo in seguito alla mia assicurazione senza perdita della bersani?

    • Esperto
      Esperto

      C’è qualche limite sul ri-trasferimento. Suggerisco di leggere il nostro approfondimento: Legge Bersani e cambio di residenza.

  15. Avatar
    Emanuela

    Salve
    Quest’anno è deceduta mia madre che possedeva un auto di grossa cilindrata ereditata, a suo tempo, alla morte del martito (nostro padre). Le eredi rimaste sono 2. io e mia sorella. Per non pagare una ipt doppia (intestandola ad una sola con doppio passaggio di proprietà) abbiamo deciso di cointestarla ad entrambe solo che noi abitiamo in 2 provincie diverse ma confinanti, gradirei sapere come comportarci con l’assicurazione dell’auto ereditata. Entrambe siamo in classe 1 e vorremmo sapere quale sia il problema del Bonus malus e per il fatto che entrambe possediamo un’altra auto ciascuna, ci sono problemi con la Bersani?
    Grazie
    Emanuela

    • Esperto
      Esperto

      Confermo che purtroppo non è applicabile.

  16. Avatar
    claudio

    Buongiorno.

    mia miglie aveva già usufruito della legge bersani nel 2013 e nel 2014 ha sospeso l’assicurazione non rinnovandola.

    potrebbe usufruire nuovamente della legge bersani essendo passati piu di 5 anni?

    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      SI, ma su un’auto appena acquistata.

  17. Avatar
    Luisa

    Salve
    Vi ringrazio anticipatamente per l’opportunità fornitaci. Ebbene, 11 mesi fa è deceduta mia nonna che era assicurata regolarmente su un’auto di grossa clindrata e 125 kw (per la quale è sempre stata pagata l’assicurazione anche in questo periodo), ora sto per acquistare l’auto di mia nonna ma non sono mai stata assicurata avendo sempre usato l’auto di mia mamma che però risiede nella casa adiacente e quindi ha una residenza diversa dalla mia (cambia solo il numero 7 invece di 9). Chiedo se sia in qualche modo possibile usufruire della Legge Bersani per poter godere della classe di mia madre o mia nonna che è Zero per entrambe?
    Cordiali saluti ed un grazi ea colui o colei che avrà la bontà di risposndere.
    Luisa

    • Esperto
      Esperto

      SI applica solo se vi è la stessa residenza.

  18. Avatar
    Sara

    Stiamo per fare un passaggio di proprietà acquistando un’auto usata per mio figlio che è ha il foglio rosa ed è in procinto di patentarsi. Può mio figlio assicurare quest’ auto, una volta acquistata, usufruendo della legge Bersani anche se non ancora patentato?

  19. Avatar
    S. Fabio

    Salve, se mio padre ha già fornito attestazione di rischio per mio fratello, posso usufruire anche io dovendo acquistare un’auto?

  20. Avatar
    Liliana

    Salve, mio fratello acquistando una macchina ha fatto il passaggio con la legge Bersani prendendo la classe di merito di mia madre, mia mamma è contraente e mio fratello proprietario. Circa un mese dal passaggio per via della vendita dell’auto di mia madre l’assicurazione di mia madre è stata annullata. In un futuro io posso fare la legge bersani su mio fratello prendendo la classe di mia madre? O bisogna riattivare la polizza di mia madre che abbiamo annullato per la vendita del veicolo? (viviamo tutti insieme)

    • Esperto
      Esperto

      SI è possibile, basta che sia passato un anno dalla polizza di tuo fratello, ovvero che lui maturi il suo primo attestato di rischio.

  21. Avatar
    Marcello

    Salve,

    Sono tornato dalla Spagna con una macchina spagnola che ho appena re-immatricolato con targa italiana. Posso usare la legge Bersani utilizzando la classe B/M di mio padre con cui adesso convivo?

    Grazie

    Marcello

  22. Avatar
    patrizio

    ho un auto assicurata da due anni usufruendo della legge Bersani, ora posso assicurare una moto ereditando la mia stessa classe dalle mia auto?

    • Esperto
      Esperto

      Si, usando la polizza – famiglia.

  23. Avatar
    Susanna

    Buongiorno,
    Vorrei sapere se posso usufruire della legge Bersani con mio marito se:
    – sono convivente ma ho la divisione dei beni;
    – se ne usufruisce già mio figlio
    Grazie

  24. Avatar
    Francesco

    Buongiorno, io ho una auto comprata in leasing, praticamente il proprietario risulta la BMW ed io sarei il contraente (premetto che l’assicurazione mi ha lasciato la mia classe di merito che avevo e cioè la 1), fra un mesetto mia figlia prenderà la patente e quindi gli comprerò un auto usata e vorrei assicurarla a nome suo, in questo caso posso usufruire della Legge Bersani? Nel caso la risposta fosse negativa, intestandola a me partirei sempre dalla classe 14 o mi rimane la 1 classe come già mi trovo nonostante sono solo il contraente?

    • Esperto
      Esperto

      E’ un caso particolare che le compagnie trattano in modo disomogeneo, Provaci.

  25. Avatar
    Alessandro

    Salve, cerco di spiegare il mio problema e la mia domanda nel migliore dei modi:
    Nel 2016 mio padre ha acquistato a nome suo un’auto (classe di merito uno).
    Siccome questa macchina la usavo io, nel 2019 abbiamo fatto il passaggio di proprietà a nome mio. purtroppo il problema è che non ho potuto ereditare la classe di merito di mio padre, in quanto l’altra sua auto è a nome aziendale. Lui ovviamente come persona fisica ha la classe di merito 1, però non sapevamo che dovevamo prima passare l’assicurazione a nome mio e dopo fare il passaggio di proprietà. Quindi dovetti fare per forza l’assicurazione in classe 14. Quest’anno sono in classe 13 e ad aprile scadrà l’assicurazione… siccome purtroppo ho fatto un piccolo sinistro con colpa 100% in cui ho strusciato la macchina di un signore, ad aprile mi passano in classe di merito 15. Io vorrei ovviamente chiederle questo: per evitare di pagare cifre enormi, rifaremo il passaggio di proprietà a nome di mio padre e lui ovviamente potrà rifare l’assicurazione in classe uno! Ma a questo punto, se successivamente volessimo ripassare la stessa macchina a nome mio, potrò a quel punto ereditare la classe di merito di mio padre? (Tenendo conto che io adesso maturerei la classe 15 sulle automobili visto questo brutto episodio..)

    • Esperto
      Esperto

      No, non si può fare. Spostare l’assicurazione a tuo nome prima della voltura non ha alcuna utilità.

      • Avatar
        Alessandro

        Ok grazie per la risposta… un’ultima domanda: avendo io adesso nel prossimo aprile la classe 15 (a seguito di questo sinistro con torto) … per poter ereditare la classe 1 di mio padre… come dovrei fare? Intestare l’attuale auto a mio padre, così lui risulta in classe 1 ed io dovrei eventualmente comprare un auto nuova a nome mio? A quel punto potrò avere la classe 1 di mio padre? Oppure avendo io la classe 15 non potrò mai più in nessun caso ereditare la classe di merito di mio padre?

        • Esperto
          Esperto

          SI, puoi farlo, in quanto la classe si “resetta” vendendo il veicolo. Tuttavia sarebbe bene non rivendere subito l’auto intestata a tuo padre, per non vedersi revocate le agevolazioni.

  26. Avatar
    Lorena

    Buongiorno, sono separata ma non divorziata. Non ho mai avuto un veicolo o un’assicurazione intestata a me. Ora devo comprare la macchina (km0) e volevo sapere se posso prendere la classe di merito del mio ex (no medesimo stato di famiglia, nè residenza) considerato che il mio attuale veicolo è intestato a lui, oltre all’assicurazione, ma io sono indicata come guidatore abituale con guida esperta (patente da più di 20 anni) . Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Purtroppo no, a meno di non intestarla nuovamente a lui.

  27. Avatar
    Dott.ssa

    Buongiorno, vorrei sapere se possibile prendere la classe del mio fidanzato, senza però essere nel suo stato di famiglia.

  28. Avatar
    Herbie

    Salve,

    Sto per comprare un’auto usata. Dopo la fine di una relazione sono tornato a vivere da mia madre. La residenza, circa un anno fa la cambiai e adesso, per altri motivi, vorrei rimanesse nella casa dove abitavo con la mia ex.

    In questo caso, anche se io e mia madre conviviamo, non potrei usufruire della Bersani e andare subito in prima classe, perché gli indirizzi di residenza non coincidono. È esatto?

    Dovrei rifare per forza il cambio di residenza o basta essere madre e figlio conviventi?

    • Esperto
      Esperto

      No, purtroppo fa fede la residenza.

  29. Avatar
    Guglielmo

    Tre anni fa mio figlio ha comprato un’auto usata, premesso che lo stesso faceva e fa ancora parte del mio nucleo familiare e quindi abbiamo la stessa residenza, nell’assicurare la macchina a suo nome ha usufruito della Legge Bersani appoggiandosi alla mia assicurazione con classe di merito 1. Io, nel mese di ottobre, avendo la mia macchina ferma in cortile in quanto guasta, ho sospeso momentaneamente l’assicurazione. Questa sospensione va ad incidere sulla assicurazione di mio figlio rendendola non valida, oppure no? In attesa della risposta distintamente ringrazia

    • Esperto
      Esperto

      Nessun problema: ormai la classe di tuo figlio si è consolidata.

  30. Avatar
    Luigi

    Salve, ho acquistato un’auto nuova, dovrei fare una nuova assicurazione intestata solo a me con legge bersani ereditando la 1° classe dalla polizza già attiva di mio padre. Mi chiedevo il genitore deve essere per forza presente al momento del contratto? O mi basta avere solo i suoi documenti?

  31. Avatar
    avis

    salve, nell’agosto 2019 ho acquistato una moto, allora non ho potuto usufruire della legge bersani perchè nella mia famiglia nessuno aveva mai posseduto una moto, ma sia mia madre che mio padre che io abbiamo delle auto che all’assicurazione risultano in prima classe. Chiaramente , quando ho stipulato la polizza della moto ho acquisito la 14 classe. a fine 2019 ho fatto un sinistro e oggi mi sono ritrovato, rinnovata l’assicurazione, in 16ma classe con prezzi assurdi.
    vendendo la moto ad un terzo e poi ricomprandola sempre a mio nome, potrei usufruire dei benefici della legge bersani (essendo un mezzo di nuovo acquisto) e finire in prima classe assicurativa?

    • Esperto
      Esperto

      Molte compagnie ostacoleranno questo: semmai valuta la vendita ad un familiare convivente, che ti da più chances, oltre a costare una voltura in meno.

      • Avatar
        avis

        tralasciando il fatto che il costo di una voltura in più sarebbe irrisorio rispetto al costo di una assicurazione in 16ma classe, cosa significa “molte compagnie ostacoleranno questo”? da un punto di vista formale, è corretta la mia affermazione (che sarebbero obbligati per la legge bersani a darmi la classe più vantaggiosa in famiglia, ovvero la prima)?

        • Esperto
          Esperto

          No, molte compagnie noterebbero che il veicolo proviene da te come storia assicurativa e farebbero una eccezione. Idem per la voltura intra-familiare, spesso esclusa dalla legge Bersani proprio sulle condizioni di contratto. A torto secondo me, ma così è.

  32. Avatar
    Gioacchino

    Buongiorno , io sono in 12^ classe. A gennaio restituirò la mia auto al concessionario (contratto auto 3 anni) e starò senza auto per 4 mesi circa poiché acquisterò una nuova auto a maggio/giugno. Nel frangente di questi 3 mesi sposterò anche la residenza a casa di mio nonno che ha la 1^ classe di merito. Quando andrò a stipulare la nuova assicurazione per la nuova auto in consegna a maggio/giugno, quale classe di merito terrà in considerazione l’assicurazione? Sempre la mia classe (12^) oppure potrò ereditare la classe di merito di mio nonno (1^) ????
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Potrai scegliere. Fai due preventivi diversi e confronta: il responso non è scontato!

  33. Avatar
    Jonathan

    Salve, io devo fare il rinnovo della assicurazione, dal 1 gennaio 2020 mi sono trasferito facendo il cambio di residenza e convivo con la mia compagna a casa sua, avendo letto che dal 2018 e stata estesa anche ai conviventi di fatto posso usufruire della legge bersani anche se l’auto e già assicurata e devo farecil rinnovo della polizza?
    In attesa di una risposta cordiali saluti.

    • Esperto
      Esperto

      SI ma solo su auto appena acquistate, nuove o usate che siano.

  34. Avatar
    jack

    Salve, avrei due dubbi.
    Mio padre ha un’auto configurata come autocarro e io convivo con la mia ragazza, ho un mio lavoro ma non ho mai cambiato la residenza, ergo compaio nello stato di famiglia “dei miei genitori”.

    1: Con la nuova “rca familiare”, che va ad integrare / sostituire la legge bersani, avendo mio padre un autocarro e
    2: Pur non essendo quindi nel nucleo familiare dei miei genitori in quanto sono configurato come persona fisica avente reddito ma essendo ancora nello stato di famiglia

    Posso ereditare la classe di mio padre?
    Grazie tante.

    • Esperto
      Esperto

      DI fatto sei nel nucleo familiare dei tuoi genitori, la RCA familiare si può applicare, ma valuta bene i lati negativi dell’applicarla tra veicoli di tipologia diversa, assurdi, tra cui una maggiorazione più alta in caso di sinistro. Presto scriveremo un approfondimento su questo.

  35. Avatar
    elda

    E’ corretto che la L Bersani non si può applicare se la macchina da assicurare è stata acquistata da più di 3 mesi?

  36. Avatar
    Debora Foligni

    Buongiorno …sono proprietarie di un auto assicurata solo a me.
    Ora ne ho acquistata un altra in comproprietà con il mio compagno
    Posso chiedere la legge bersani anche su quella che è intestata solo a me?
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Non puoi variare la classe e lo storico di una vettura già assicurata.

  37. Avatar
    Marco

    Buongiorno, vorrei assicurare un motociclo 125 acquistato nel 2018 con relativo passaggio di proprietà,e mai assicurato , finito di restaurarlo ora vorrei assicurarlo usufruendo della legge bersani, posso, utilizzare la classe di merito della mia auto passandola a nome di mio figlio, premetto che la moto è sempre a nome mio, quindi passerei solo il nominativo per l’assicurazione.
    una compagnia mi ha risposto che avrei dovuto assicurarla entro 180 giorni dal passaggio di proprietà
    si può da auto a moto?
    grazie mille anticipatamente

    • Esperto
      Esperto

      Confermo che esiste tale limite (talvolta anche più stringente!). verifica se qualcuno ti può applicare la rc auto familiare, ma valuta anche le controindicazioni (malus doppio in caso di sinistro)

  38. Avatar
    Emanuele

    Buongiorno,
    So che è possibile far valere un attestato estero quando il veicolo è già assicurato all’estero ed ora viene immatricolato in Italia.
    Ma:
    Se all’estero ho 2 veicoli assicurati e ne acquisto un altro che viene immatricolato in Italia posso comunque avvalermi di una sorta di Bersani con un attestato dei veicoli che ho all’estero per partire con classe agevolata in Italia? Oppure devo partire per forza con la CU 14?

    Grazie.
    Emanuele

    • Esperto
      Esperto

      La legge bersani non si applica con veicoli esteri, ma sicuramente puoi provare a farti riconoscere la tua classe universale: porta il tuo attestato migliore, tradotto, e vedi cosa ti riconoscono.

  39. Avatar
    Giovanna V.

    Buonasera,
    vorrei cortesemente sapere se conferendo la mia auto privata personale (intestata a me come persona fisica) nella mia società s.r.l. Unipersonale, posso mantenere la mia classe di rischio acquisita come persona fisica ANCHE nella società alla quale faccio il passaggio di proprietà della mia auto personale??
    Grazie in anticipo e buon lavoro.

  40. Avatar
    Galina Stahovschi

    Ho macchina assicurata con legge Bersani usufruendo di classe di merito di mio padre che era proprietario, assicurazione a mio nome. Padre e deceduto da un mese e 20 giorni. La macchina lo ruotamo: comprando alta macchina ,rimango con lo stessa classe o perdo classe di merito de l precedente

    • Esperto
      Esperto

      Non è molto chiaro: c’è comunque un problema di successione, per il quale ti consiglio di leggere il nostro articolo: Decesso del proprietario auto.

  41. Avatar
    Roberto

    Salve,
    ho comprato un’auto usata a mia figlia e ovviamente ho usufruito della legge Bersani intestando l’auto a me come 1 proprietario e lei come seconda.La polizza l’ho intestata a me, facendo acquisire la classe mia classe di merito a mia filgia. La mia domanda è:
    – questa classe che ha ereditato mia filgia , finquando è sua?
    – c’è un periodo oltre il quale rimane con la classe aquisita? o un domani deve ripartire dalla 14?,e in quale occasione?
    Grazie in anticipo

    • Esperto
      Esperto

      Trovi molte risposte ai tuoi dubbi proprio in questi articoli, comunque, in breve, la classe è consolidata a suo nome e non avrai problemi che venga revocata o altro.

  42. Avatar
    patrizia

    salve ho due macchine intestate a me la nuova con la legge bersani con l assicurazione di mio marito e l altra assicurazione intestata a me se volessi passare l assicurazione sul nuovo veicolo intestata a me e togliere quella della legge bersani cosa dovrei fare?

  43. Avatar
    Federico

    Buonasera, mia madre ha intestata un’auto A ( che principalmente uso io ) per la quale ha usufruito a suo tempo ( 2008 ) della legge Bersani ereditando la mia classe di merito di quel tempo. Io risiedo all’interno dello stesso nucleo familiare ma entro un anno e mezzo devo cambiare residenza. All’interno dello stesso nucleo familiare c’è mio fratello che ha intestata un’altra auto B. Sarebbe possibile fare il passaggio di proprietà dell’auto A da mia madre a me ed ereditare io la sua classe di merito con la legge Bersani? In alternativa, potrei ereditare quella di mio fratello?

    • Esperto
      Esperto

      La seconda. Puoi fare la voltura e applicare la legge bersani con l’auto di tuo fratello.

  44. Avatar
    Giacomo

    Salve, ho la residenza nella mia città delle marche e da poco mi sono trasferito in romagna. Devo acquistare un’auto e vorrei sapere se per usufruire della legge bersani e prendere la classe di merito della mia ragazza devo cambiare residenza o basta il domicilio. Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Stessa residenza E stato di famiglia.

  45. Avatar
    Monica

    buona sera,

    io ho trasferito la mia residenza da 2 mesi circa, praticamente pochissimo, risulta praticamente impossibile poter accedere a questo punto alla bersani anche se fino a poco fa risiedevo con i miei? non posso rientrare comunque in un discorso di domicilio?
    so che la domanda posa risultare stupida, ma è perchè non so se è concesso un tempo di considerazione della residenza anche quando la si lascia e non solo quando la si prende a posta per accedere alla bersani.
    grazie in anticipo per la risposta, saluti.

    • Esperto
      Esperto

      Purtroppo non c’è periodo di tolleranza.

  46. Avatar
    Massimo

    Buongiorno,

    ho comprato macchina usata a mia figlia neopatentata so che posso usufruire della legge bersani,cosa mi ha consigliate e’ corretto intestare a me auto oppure a mia figlia?assicurazione a me o mia figlia?

    in attesa di riscontro saluto cordialmente

    • Esperto
      Esperto

      Per l’uso della legge è indifferente, cambia il costo della polizza, maggiore in caso di intestazione a tua figlia, e l’opportunità di farle avere uno storico suo, nel caso tu intestassi a lei, sempre l’auto, non solo la polizza.

      • Avatar
        MASSIMO

        Se dovessi intestare tutto a me (per pagare meno ora), in futuro (magari al compimento dei 26 anni di mia figlia) si puo’ girare tutto a mia figlia? e come eventualmente? chiedo questo per poter muovermi nei migliori dei modi e fare la scelta piu’ corretta per poter risparmiare

        • Esperto
          Esperto

          No, non puoi “girare” tutto a tua figlia, ma sarebbe fattibile riapplicare in futuro la legge Bersani, su un altro veicolo a lei intestato, e a patto che lei sia ancora convivente con te.

  47. Avatar
    fabrizio

    Gentile. Sono proprietario di auto A e B in comunione dei beni con mia moglie. Mio figlio convive con me. Voglio rottamare o vendere auto A. Mio figlio poi acquisterà nuova auto. Su questa può applicare la Bersani della auto B? Ancora, potrei intestare( vendere) l’ auto A a mio figlio e assegnare su questa la classe di merito auto B?

    • Esperto
      Esperto

      La prima cosa la puoi fare agevolmente, la seconda è osteggiata da alcune compagnia (a torto, peraltro, a mio giudizio).

  48. Avatar
    Paola

    Buongiorno e grazie per quanto potrete consigliarmi. Nel 2010 siamo immigrata negli Usa e ho venduto la mia macchina assicurata in italia con classe di merito CU1.Mi e statto detto che l’attestato di rischio sarebbe valido x 5 anni dopo la vendita, quindi nel 2015 sarebbe scaduto.
    Ora siamo rientrati definitivamente in Italia e naturalmente dobbiamo acquistare di nuovo una macchina. Ho presentato al mio assicuratore italiano la dichiarazione del mio assicuratore americano che in 10 anni in USA non ho fatto incidenti. Quindi se consideriamo il mio attestato di rischio italiano e+quello americano sono piu di 20 anni che non faccioincidenti. Secondo voi la legge Bersani potrebbe aiutarmi a riavere la mia classe di merito di provvenienza?

    • Esperto
      Esperto

      La legge bersani non si applica in questo caso. In genere, nei casi come il tuo si riconoscono una classe in meno per ogni anno senza incidenti che sia ricavabile dall’attestato, ad esempio per un attestato Europeo si hanno 6 anni documentati, quindi un ingresso in classe 14 – 6 = CU 8, anche se sull’attestato è riportata CU 1.
      Come si dice, meglio di nulla!

      • Avatar
        Paola

        Grazie della risposta velocissima. Avrei bisogno di sapere se esiste un modo di considerare TUTTI gli anni che non ho fatto incidenti (10 anni dal attestato italiano + 10 anni di quello americano) per poter ritornare alla mia classe di provvenienza c1.
        La differenza tra classi e’ molto alta, e mi dispiace essere inquadrata in una classe di merito (la 4) piu alta senza MAI aver fatto incidenti-solo per un problema burocratico

        • Esperto
          Esperto

          Prova a rivolgerti ad una assicurazione con agenzia, e trattare con l’addetto. Dato che l’immissione della classe è manuale, a volte si può fare qualcosa. Francamente, però, la vedo dura. Dipende molto da come è fatto l’attestato di rischio corrente.

  49. Avatar
    sergio leonardi

    Vorrei chiedere se è possibile utilizzare la legge Bersani nel seguente caso:
    mia moglie ha comperato un’auto usata in italia e io ho un’auto targata tedesca con classe di merito dell’assicurazione tedesca e abbiamo anche la residenza nella stessa casa in italia

  50. Avatar
    Dario

    Buongiorno la mia ragazza cittadina straniera comunitaria sta spostando la residenza da me e ci sposeremo. Abbiamo già preso i documenti per l’immatricolazione in Italia della sua auto. Ci stiamo chiedendo visto che l’auto e già assicurata all’estero e non c’è un cambio di proprietà ma solo nuova immatricolazione si può accedere alla Bersani? Prendendo la mia classe di merito?

    • Esperto
      Esperto

      A mio giudizio si, ma purtroppo immagino che potrete trovare ostruzionismo da parte di alcune compagnie.

  51. Avatar
    s

    salve volevo un’informazione devo acquistare una macchina per usata posso utilizzare la legge bersani con mio padre anche se non siamo più conviventi? premetto che non ho mai avuto ne auto ne polizze assicurative a mio nome

  52. Avatar
    Martino

    Come e possibile ke non mi passano il decreto Bersani a poki giorni da prendere la patente e il passaggio invece si ? Qui ce puzza di truffa che dite ?

    • Esperto
      Esperto

      Prova a spiegare meglio, magari in Italiano corretto…

  53. Avatar
    Sara

    Buongiorno,
    Io sono sposata da un anno, ma ancora non ho cambiato la residenza dal momento che con mio marito abbiamo vissuto per periodi alternati all’estero e recentemente abbiamo comprato casa pertanto avevamo pensato fosse sciocco andare a cambiare residenza per poi cambiarla nuovamente nel corso di un paio di mesi…
    Io pertanto, al momento, risulto come residente con mia mamma….posso chiedere l’agevolazione della legge Bersani utilizzando la classe di mia mamma o devo per forza acquisire quella di mio marito?!

    • Esperto
      Esperto

      Puoi farlo, ma attenzione a non cambiare poi residenza subito dopo. Maggiori info nel nostro articolo su “Legge Bersani e cambio di residenza”.

  54. Avatar
    Claudio

    Claudio

    Buon Giorno, io ho un assicurazione sospesa dal 25.08.2014, per non perdere questa categoria acquisita prima del 25.10.2019 volevo rinnovare il contratto assicurativo sulla mia auto ancora parcheggiata da circa 5 Anni nel garage.

    Le mie domande sono due:

    1) è possibile assicurare un veicolo ancora targato di mia propietá non avendo la rivisione fatta?

    2) Per quanto tempo devo rinnovare il contratto assicurativo un modo che non perdo i diritti acquisiti per i prossimi 5 anno (come specificato nella legge Bersani)?

    Grazie della vostra disponibilità

    • Esperto
      Esperto

      1- SI
      2- Suggerisco di lasciare la polizza attiva per 1 anno, in modo da ottenere nuovamente un attestato di rischio.

  55. Avatar
    Laura

    Buonasera,
    gentilmente vi chiedo supporto su una situazione piuttosto particolare.
    3 anni fa acquisto un veicolo A di cui sono proprietaria. Stipulo contratto assicurativo in cui io sono, per l’appunto, la proprietaria e mia madre contrante del contratto. La compagnia applica per me la Legge Bersani (su loro consiglio perché, mi dissero che questa era una condizione più conveniente essendo mia madre già loro cliente da tempo addietro).
    Ad ogni modo: dopo due anni circa vendo il veicolo A e chiudo il contratto.
    Oggi mi trovo costretta ad un ulteriore acquisto, veicolo B, contatto l’assicurazione e mi trovo dinanzi ad una situazione grottesca in cui mi viene consigliato di non far figurare ruoli diversi tra proprietario e contrante in quanto ciò comporterebbe problemi nel mantenimento della classe di merito acquisita con la Bersani all’atto in cui dovessi uscire dallo stato di famiglia prima di un anno. Le informazioni sono tutte confuse.
    Domande:
    è corretto che l’attestato di rischio del veicolo A emesso sia intestato a mia madre e non a me?
    Leggo in merito soluzioni contrastanti su internet in quanto le attestazioni di rischio riguardano il veicolo specifico e non la persona.

    se, ad oggi, dovessi uscire dallo stato di famiglia ed assicurare la vettura B, la Bersani potrebbe essere persa o vale perché ormai è mia e già acquisita?

    Grazie del supporto,

    • Esperto
      Esperto

      Ti confermo che l’attestato d rischio A doveva essere a tuo nome in quanto proprietaria del veicolo, e che per riassicurare la B non dovevano esserci problemi, se anch’essa era intestata a tuo nome.
      La legge Bersani dopo 1 anno è consolidata.

  56. Avatar
    renzo alboretti

    possiedo un auto con assicurazione con classe di merito cu1 dovendo comperare una nuova auto per risparmiare la devo intestare a me stesso e fare (autobersani) o intestarla a mia moglie e fare la bersani?

    • Esperto
      Esperto

      “Autobersani” è simpatico e rende l’idea! In effetti, spesso è la scelta più risparmiosa dell’altra.

  57. Avatar
    Fabio

    Buongiorno,

    Ho 26 anni e sono nel medesimo nucleo famigliare di mio padre.
    Lui ha/aveva intestata:
    ->un’auto A con assicurazione attiva in CU 1
    ->un’auto B venduta da qualche mese, anch’essa con CU 1

    Ora stiamo acquistando una nuova vettura C in sostituzione di quella venduta B.
    Le domande che vorrei porLe sono le seguenti, ai fini di ottenere il massimo risparmio sull’assicurazione.

    1) Subito, all’atto dell’immatricolazione: è corretto intestare nuova vettura C e assicurazione a mio padre, usando l’attestato dell’auto venduta B (quindi no Bersani = massimo risparmio ora) ?

    2) Tra tot anni, circa un anno prima di andarmene dal nucleo famigliare, fare la voltura di questa vettura C a mio favore e stipulare una polizza usufruendo della Legge Bersani contando sul fatto che ci sarà sempre la vettura A da cui prendere CU 1?

    3) Dopo che avrò cambiato residenza, conserverò la CU 1 “ereditata” sul mio veicolo C?
    O la conserverò solo se mio padre farà atto di rinuncia alla sua classe di merito?
    In sostanza: sarò io in CU 1 con il mio veicolo C e lui in CU 1 con il suo veicolo A?

    Ringrazio molto anticipatamente per i chiarimenti.
    Distinti saluti,
    Fabio

    • Esperto
      Esperto

      Grazie Fabio: da come hai posto la tua domanda si vede che, prima di chiedere, hai letto attentamente i nostri articoli, cosa che purtroppo molti non fanno, andando a chiedere cose di cui potrebbero trovare subito la risposta. Veniamo a te.
      1- benissimo
      2- benissimo
      3- nessun problema e nessuna rinuncia da fare: dopo un anno la classe Bersani è consolidata a nome tuo e puoi cambiare residenza liberamente.

  58. Avatar
    Manu

    Vendo L’autocarro ( che ho da 4 anni intestato alla mia persona come ditta individuale e per il quale ero partito da classe 15) con cui sono in classe di merito 13, e torno ad acquistare un’auto intestata a privato. Prima di passare all’autocarro 4 anni fa ero in classe 1. Posso ora tornando ad auto ad uso privato rivalermi di quella classe ( essendo oltretutto non passati 5 anni – come definito da decreto bersani?). Grazie mille, siete molto gentili. Manuel

    • Esperto
      Esperto

      SI, a patto che tale classe 1 non sia stata usata per altri mezzi.

  59. Avatar
    Liano

    Buonasera, una domanda: la legge Bersani vale anche per due auto di cilindrata diversa?

  60. Avatar
    Andrea

    Buongiorno…io devo comprare una macchina nuova…in questo momento abito con mio fratello che peró ha una classe di merito alta…volevo trasferire la residenza da un amico che ha la prima classe…nel frattempo della residenza io posso acquistare l’auto,assicurarla per un giorno o 2 giusto per il trasporto?? Poi faccio l’asscurazione dal mio amico dopo la residenza? Grazie saluti

    • Esperto
      Esperto

      E’ molto difficile trovare polizze temporanee, e comunque il loro uso potrebbe precludere l’applicazione della legge Bersani, quindi eviterei.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)