Home » Capire le Assicurazioni » Norme generali sulle Assicurazioni » Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto

Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto - Pag.12

FAQ su assicurazioni con legge Bersani
FAQ su assicurazioni con legge Bersani
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto .


4.213 commenti

VUOI FARE UNA DOMANDA? VAI IN FONDO ALLA PAGINA, OPPURE RISPONDI AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    R

    Ho una polizza il cui attestato di rischio è in CU 1 da vari anni. Tale polizza è su un’auto di cilindrata 1900 e CV 74, pago E. 550 annuali. Ho comprato una piccola auto di cilindrata 1000 e 40 CV, l’Assicuratore mi ha riconosciuto la CU 1 ma mi ha fatto pagare E. 650 come è possibile ciò ?

    • Esperto
      Esperto

      E’ normale, l’auto è aggiuntiva e ha beneficiato della legge Bersani che porta con se’ la stessa classe dell’altra ma anche una penalizzazione, ne abbiamo parlato molte volte.

  2. Avatar
    daniele

    Salve,
    Mia moglie attualmente si trova in classe 1 b/m poiche’ ha usufruito della legge bersani quando non eravamo sposati. Dovendo cambiare assicurazione e avendo adesso la residenza con me la classe 1 mi confermate quindi che e’ un diritto aquisito? Inoltre all’atto della stipula con nuova compagnia occorre specificare che ha usufrutito della legge bersani? Quali conseguenze se non viene specificato? Ci sono differenze di tariffe tra l’aver aquisito la classe 1 per anzianita’ o tramite la suddetta legge? Grazie anticipatamente

    • Esperto
      Esperto

      Daniele, la classe è ormai consolidata, mentre per la risposta alle altre domande ti rimando al nostro approfondimento: “Penalizzazione per legge Bersani: cos’è, quanto dura?” che affronta l’argomento nei suoi dettagli.

  3. Avatar
    gabriele

    Buongiorno,
    ho acquistato una seconda moto (quindi mantenendo proprietà e assicurazione della prima dove sono in classe 7).
    Orala compagnia d’assicurazione, chiedendo un preventivo, vorrebbe asseganrmi in ultima classe(14) per assicurare la nuova moto.
    Domanda: è possibile godere della Bersani su me stesso, mantenedo dunque la mia classe di merito?
    A me parrebbe ovvio, ma l’operatore telefonico (assicurazione online…) asserisce il contrario.
    Ringrazio anticipatamente.
    Gabriele

    • Esperto
      Esperto

      Hai assolutamente ragione, la legge Bersani nasce appositamente per questo! Entrambe le moto devono essere intestate a tuo nome. Riprova, probabilmente l’operatore era distratto o incompetente. O, meglio ancora, stipula la polizza senza neanche chiedere!

  4. Avatar
    Salvatore

    Ho un auto a me intestata. Sto acquistandone un’altra che dovrò intestare alla mia società, una Sas; residenza personale e quella della società sono le medesime. Posso usufruire della legge Bersani?

    • Esperto
      Esperto

      No, non è possibile, unica eccezione per le aziende: le ditte individuali.

  5. Avatar
    salvatore

    ho una macchina da 10 anni
    ne vorrei aquistare ancora una nuova
    posso usare la legge bersani per avere la stessa classe di merito sulla nuova.

    • Esperto
      Esperto

      Caro Salvatore, perdonami se la risposta ti risulterà “antipatica”, ma la domanda è talmente ovvia che denota il fatto che non hai letto nessuno dei numerosi articoli di approfondimento qui sul sito. La legge Bersani nasce appositamente per questa esigenza, quindi la risposta è “SI”, ma le domande che qui ci poniamo sono su aspetti particolari della sua applicazione.

  6. Avatar
    federico

    buongiorno
    sono intestatario di due automobili, la prima acquistata nuova vent’anni fa (mai incidentata, infatti sono in classe CU 0 da anni), la seconda acquistata d’occasione prima dell’entrata in vigore del decreto bersani (mai incidentata, sono entrato in classe CU 14 ed ora sono in classe CU 7); entrambe le auto sono al momento assicurate con la medesima compagnia. Domanda: sulla seconda auto avrei potuto/potrei usufruire della legge bersani, rinnovando quindi in classe 0 anziché 6?
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Intanto credo che sarai in CU1 e non 0, dato che la CU come minimo è 1 (la 0 sarà probabilmente una classe interna). Non è possibile assicurare adesso con legge Bersani e peraltro non sarebbe neanche conveniente. La tua CU7 “vera” costa forse anche meno di una CU1 “bersani”.

  7. Avatar
    Luigi

    Salve,
    mi sono informato presso la mia assicurazione circa la possibilità di passare la classe di merito dalla mia auto ad un’altra e a nome di mio figlio. Sono stato informata sulla fattibilità dell’operazione dietro presentazione dello stato di famiglia.
    Ho venduto quindi in data 06/05/2013 la mia auto con polizza scadenza annuale 18/05/2013 e classe di merito CU 1.
    La contrattazione della polizza è avvenuta telefonicamente in data 09/05/2013, in quanto ho acquistato l’altra auto fuori città. Alla scadenza annuale (18/05/2014) scopro che la classe di merito è provenienza 14 assegnazione 13. Recatami in agenzia per chiarimenti, hanno detto che non si sarebbe potuto fare diversamente.

    • Esperto
      Esperto

      E’ sbagliato usare la legge Bersani quando si vende e si ricompra un’auto. E? corretto che la tua compagnia non te la abbia applicata, in quanto questa si applica solo alle seconde auto e dunque non dopo la vendita del primo veicolo. Ha però sbagliato anche l’assicurazione a non averti informato del cambiamento, se hai in mano qualcosa di firmato hai diritto a contestare, anche se senza un fine preciso dato che, come ti hanno detto, non vi era alternativa, a meno che non avevate altre auto in famiglia.

      • Avatar
        Luigi

        Grazie intanto per il chiarimento.
        Come detto prima la contrattazione è stata telefonica in quanto ho acquistato fuori città l’auto; effettivamente subito avevano detto che non si sarebbe potuto fare (mentre di presenza avevano rassicurato sulla fattibilità) a quale punto ha parlato l’esperto dell’autosalone tranquillizzando tutti. Un’altra cosa, non mi hanno chiesto se in famiglia c’era un’altra auto (effettivamente posseggo un’altra auto ma assicurata con altra compagnia).
        Quindi mi pare di capire che con un’altra auto avrebbero potuto/dovuto applicarla?
        La differenza di importo è notevole (da 510 annuali a 720 semestrali).
        Quindi potevano o dovevano farlo?
        Eventualmente posso chiedere risarcimento per quanto pagato in più e per quanto pagherò in futuro in più.

        • Esperto
          Esperto

          Hai centrato la questione: loro “potevano” farlo, non “dovevano”.

  8. Avatar
    Gigi

    Buongiorno,

    innanzitutto grazie, siete gentilissimi!
    Un’altra domanda: la classe di merito di mia moglie (3a) è trasferita da suo padre sempre tramite legge Bersani da meno di un anno (fino a qualche mese fa aveva la residenza con i suoi genitori, adesso l’ha trasferita con me).
    E’ possibile che io erediti da lei la classe di merito, oppure il fatto che lei non abbia ancora maturato un attestato di rischio lo preclude?

    Grazie ancora!

    • Esperto
      Esperto

      Hai notato bene, sei costretto ad attendere il suo primo attestato a suo nome.

  9. Avatar
    mariap

    Buongiorno, ho acquistato una nuova auto questo mese ed ho fatto il cambio targa sulla polizza della vecchia auto pensando di rottamarla. Ho deciso in un secondo momento di tenere invece per me di scorta anche la vecchia auto. Ora devo assicurarla nuovamente (con un’altra compagnia). Posso usufruire della legge Bersani?
    grazie

    • Esperto
      Esperto

      Purtroppo non è possibile, ma soprattutto non era possibile spostare la polizza in assenza di vendita del vecchio veicolo. Adesso quello vecchio è assicurabile solo in cu 18.

  10. Avatar
    claudio

    salve
    il quesito è il seguente
    ho beneficiato del decreto bersani per 4 anni vivendo con i miei e usufruendo della 1 classe b/m
    adesso cambierò residenza perderò la 1 classse b/m , o è un “diritto “” acquisito?

  11. Avatar
    pasquale

    Devo intestare una nuova auto identica alla mia già assicurata (cambia solo l’anno di immatricolazione) ad un componente della mia famiglia che è sullo stato di famiglia in agenzia mi hanno detto che usufruirà della legge bersani e prenderà la mia classe di merito ma il premio sarà più elevato….è normale e correto questo comportamento?
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Si, purtroppo è normale, per saperne di più leggi il nostro recente approfondimento: “Penalizzazione per legge Bersani: cos’è, quanto dura?”

  12. Avatar
    annamaria

    salve, mi è scaduta l’assicurazione annuale il 26 maggio 2014, ora ho deciso di regalare l’auto al mio ragazzo, che per motivi economici, non può ancora pagare il passaggio di proprietà! quindi ho deciso di rifare il contratto di assicurazione a nome mio, con contratto annuale e frazionamento ogni 3 mesi, se dopo il mio ragazzo decide di fare il passaggio e non è ancora scaduto l’anno, quali conseguenze comporterebbe per me e la mia classe di merito?Anche perchè io poi dovrei prendere l’auto di mia madre e passarla a nome mio,usufruendo della legge bersani!!!

    • Esperto
      Esperto

      AL momento della voltura la parte di premio non goduta viene restituita (imposte escluse). Se hai in programma di prendere l’auto di tua madre, la cosa migliore sarebbe spostarvi dopo il passaggio l’assicurazione della tua auto, dopo che è stata volturata al tuo compagno (prima non è possibile). Questo, a parità di classe, se invece tua madre è in una classe molto migliore della tua allora puoi anche ignorare la tua vecchia classe e stipulare un nuovo contratto con legge Bersani.

  13. Avatar
    lorenzo

    salve volevo un chirimento sulla mia situazione ho avuto un assicurazione auto fino al 2010 poi ho rottamato l’auto e annulato l’assicurazione perchè usavo l’ auto di mio padre . vorrei acquistare una nuova auto e passare l’ assicurazione dell’auto di mio padre che rottamerò in questa intestata a mio nome posso farlo con la bersani ? oppure devo usare il mio vecchio attestato di rischio? grazie

    • Esperto
      Esperto

      Puoi fare l’una o l’altra cosa, avendo l’accortezza eventualmente di vendere la vecchia auto dopo aver assicurato la nuova con legge Bersani. A seconda della classe dei due attestati potrebbe essere più conveniente la prima o la seconda… fai quindi dei preventivi prima di decidere e se c’è poca differenza scegli di usare l’attestato a tuo nome.

  14. Avatar
    cesare

    buongiorno è possibile usufruire della l. bersani avendo un amico convivente ma con residenza diversa

    • Esperto
      Esperto

      No, è necessario essere nello stesso Stato di Famiglia.

  15. Avatar
    Antonio

    Salve, automobile di mio padre, con assicurazione intestata a me da 13 anni ca. adesso sto acquistando una nuova auto intestata a me, ma non risiedo più con mio padre da 3 anni. Come posso procedere? Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Puoi prendere la classe di un altro familiare con cui sei adesso convivente, anche se non parente, oppure valutare un ri-trasferimento temporaneo della residenza. Ne abbiamo parlato spesso, se fai una ricerca qui sul sito trovi molte istruzioni per coloro che intendono ri-trasferire la residenza appositamente per la polizza auto.

  16. Avatar
    Laura

    Salve io mi trovo in questa situazione, e non mi è molto chiara una cosa. Vivo da qualche mese da mia madre, la mia residenza l’ho passata qui da lei. Tra pochi giorni accquisterò un auto usata, vorrei intestare l’auto a mio nome, ma poter prendere la classe di merito da mia madre..presumo sia possile,o sbaglio?

    • Avatar
      Laura

      ok perfetto ! molte grazie.. quindi sarà possibile , intestare l’Assicurazione a nome mio e prendere la classe di mamma..

    • Esperto
      Esperto

      Si, certamente, se siete anche nello stesso Stato di Famiglia, l’unico accorgimento è quello di non ri-spostare subito la residenza altrove.

  17. Avatar
    fabio

    buongiorno, posso usufruire della legge bersani per l’acquisto di un autovettura che però deve essere reimmatricolata e che quindi non prevede un passaggio di proprietà per usufruire della classe di merito di un membro del mio nucleo familiare? grazie cordiali saluti

    • Esperto
      Esperto

      Certamente, re-immatricolando “azzeri” la storia assicurativa dell’auto e puoi utilizzare la legge bersani.

  18. Avatar
    dwain

    Buongiorno, ho un’auto con assicurazione sospesa qualche giorno prima della scadenza semestrale (in pratica quando la riattivo dopo un paio di giorni dovrò pagare la seconda semestralità).
    nel caso vendessi l’auto in questo periodo, sarei tenuto a pagare la seconda rata? Avrei l’attestato di rischio? (in questi primi sei mesi 0 incidenti)

    • Esperto
      Esperto

      In teoria il pagamento sarebbe dovuto anche a polizza sospesa… comunque se vendi la cosa da fare è recarsi in agenzia e farsi fare il conteggio finale, probabilmente qualcosa dovrai pagare in quanto ti viene riconosciuto come rimborso solo il netto da tasse e imposte, per cui qualcosa dovrai pagare sicuramente. L’attestato ti deve essere rilasciato, ma sarà relativo all’ultima annualità completata.

  19. Avatar
    fabio

    salve, vorrei acquistare un autocarro usufruendo della legge bersani utilizzando la classe di merito di mio padre che pero ha un’auto assicurata. Sara possibile usufruirne o è da considerare che sono categorie di veicolei diversi e quindi non attuabile??

    • Esperto
      Esperto

      Purtroppo sono categorie diverse e la legge non è applicabile.

  20. Avatar
    Gigi

    Buongiorno,
    dispongo di un’auto aziendale noleggiata a lungo termine dalla mia azienda.
    Ora, a fine noleggio, vorrei acquistarla.
    E’ possibile allo stipulare della nuova assicurazione ereditare la classe di merito di mia moglie? Non mi è ben chiaro leggendo le casistiche nell’articolo.

    Grazie in anticipo

    • Esperto
      Esperto

      Il riscatto di fine noleggio in questo caso direi che è equiparabile ad un normale acquisto di auto usata, quindi puoi sicuramente assicurarla come meglio credi, anche con legge Bersani. Ovviamente devi intestarla a te come persona fisica.

  21. Avatar
    giovanni

    salve sono in procinto di acquistare la prima auto da un privato per usufruire della legge bersani cosa posso fare?devo intestare sia auto e assicurazione a mio padre oppure mi basta intestare auto a me e usufruire della classe di merito di mio padre?io ho ancora la residenza con i miei genitori

    • Esperto
      Esperto

      Caro giovanni, puoi intestare tutto a te, ma questo mi sembrava molto chiaramente spiegato nei nostri approfondimenti!

  22. Avatar
    Vincenzo

    Ho un auto intestata a me e pago 600 euro sono nella 1 classe . Ora vorrei comprare un ‘altra auto . Il problema è con la nuova auto l’assicurazione rimane alla 1 classe??? E se voglio tenere pure la vecchia auto l’assicurazione di quest’ultima aumenta??

    • Esperto
      Esperto

      Puoi usare la legge Bersani, con i requisiti e le limitazioni che ampiamente descriviamo nell’articolo e nei vari interventi.

  23. Avatar
    annamaria

    salve, mia madre ha un’ auto da 14 anni intestata, con la stessa assicurazione, ora la vuole regalare a me,(premetto che io ho un’ auto assicurata a nome mio, da 11 anni che ora devo vendere, e quindi devo sospendere assicurazione).Risiedo con lei, e volevo sapere se facendo il passaggio di proprietà, posso usufruire della legge bersani!!

    • Esperto
      Esperto

      Puoi farlo, ma non ti conviene… vendi o metti in conto vendita la tua auto, fai la voltura di quella di tua madre a tuo nome e sposta su questa la tua polizza.

  24. Avatar
    Vinicio

    Salve,fra circa un mese rottamo la mia vecchia auto assicurata a mio nome(mai usufruito l. Bersani). Posso usufruirne ora passando la polizza con scadenza 03/2015 (2000 cc) alla nuova auto(1600 cc) usando l’attestato di rischio migliore di mia moglie(convivente e inserita nello stesso stato di famiglia naturalmente!)La nuova auto sarà immatricolata 07/2014. Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Puoi farlo, ma fai attenzione che non è detto che sia conveniente! Se tu hai una classe anche 5-6 classi peggiore di tua moglie, meglio usare il tuo! Fai dei preventivi prima di decidere.

  25. Avatar
    alessio

    buonasera ho un’auto intestata a me con polizza intestata a mio nome con decreto bersani ma il contraente è mio padre, cambiando residenza la classe di merito rimane la stessa oppure non essendo io il contraente perdo tutti i benefici?

    • Esperto
      Esperto

      Se la polizza ha almeno un anno non ci dovrebbero essere ripercussioni… se vuoi sapere perché uso il condizionale, dai una lettura al nostro approfondimento su Legge Bersani e cambio di residenza che trovi tra gli ultimi articoli.

  26. Avatar
    Giorgio

    Buonasera,
    ho usufruito della legge bersani per la mia prima auto quando risiedevo con i miei genitori (classe di mio papà). Ora risiedo da solo e vorrei comprare un altra auto posso comunque usufruirne? E se non posso io può farlo la mia compagna che risiede con me. Grazie per la risposta.

    • Avatar
      Giorgio

      Ringrazio, è esattamente così. Visto che sul preventivo inviatomi dalla mia assicurazione online per questa seconda macchina che dovrei acquistare risulta scritto Bersani usufruita, mi chiedevo se avessi potuto usufruirne una seconda volta.

    • Esperto
      Esperto

      La domanda non è chiara: vorresti acquistare una seconda auto da affiancare a quella che già hai? In tal caso, puoi beneficiarne senza problemi, sia intestandola a tuo nome che a nome della tua convivente, se compare nel tuo Stato di famiglia.

  27. Avatar
    Gianluca

    Salve, ho acquistato un auto che devo intestare io e devo prendere la classe di merito dalla macchina che devo lasciare in permuta (intestata a mio padre) al concessionario per l’acquisto della mia macchina. Dopo quanto tempo posso farla intestare al concessionario per usufruire della legge Bersani. Grazie mille anticipatamente.

    • Avatar
      Gianluca

      5 giorni possono bastare?

    • Avatar
      Gianluca

      Posso rivenderla subito dopo aver stipulato la nuova polizza o dopo qualche giorno?

    • Esperto
      Esperto

      Prima assicura la nuova auto con legge Bersani, poi puoi vendere quella vecchia e sospenderne la RCA. Ti suggerisco di assicurarti presso una compagnia diversa da quella dell’auto che dai indietro.

  28. Avatar
    Michele

    Buonasera,
    ho un grosso problema e mi servirebbero delle soluzioni da voi esperti.
    Ho acquistato un auto, l’ho fatta intestare a mio papà e la l’assicurazione è sotto a lui.
    Vorrei sapere come faccio ad usufruire della legge Bersani sulla stessa auto..

    • Avatar
      Michele

      Non è possibile nemmeno facendo un passaggio di proprietà a mio nome?

      • Esperto
        Esperto

        In tal caso si, dopo la voltura potresti assicurare a tuo nome prelevando la classe di un’altra auto familiare con legge Bersani.

    • Esperto
      Esperto

      Cosa vorresti fare, avere la polizza e la classe di merito a tuo nome? Purtroppo non è possibile, dovevi intestare l’auto a tuo nome!

  29. Avatar
    CARMEN

    ciao se acquisto una autovettura immatricolata come autocarro uso promiscuo,
    posso utilizzare l’attestato del’altra mia autovettura?

    • Esperto
      Esperto

      Purtroppo no. Sarebbe possibile se fosse una autovettura uso promiscuo, non un autocarro uso promiscuo.

  30. Avatar
    marco

    Ciao si puo avere una assicurazione x utilizzarla x diverse auto ??? Xke io compro e vendo …….

    • Esperto
      Esperto

      Sarebbe bellissimo!! Ma la risposta è un secco NO…

  31. Avatar
    alberto

    Buonasera, sono separato e vorrei acquistare un auto usata a mio figlio del quale ho l’affido condiviso ma che non è nel mio stato famiglia. Posso usufruire lo stesso della legge? Grazie

  32. Avatar
    vincenzo

    salve volevo chiedere un informazione.da 2 anni ho la residenza dai miei suoceri e adesso sto aquistando un auto posso usufruire della legge bersani con mio suocere?e il costo e maggiore per me anche se uso la legge bersani o pago lo stesso prezzo che pagherebbe lui??infine se pago di più che minimo ha la differenza economica?? grz

    • Esperto
      Esperto

      Puoi applicare la legge bersani se sei anche nello stesso Stato di Famiglia. La maggiorazione varia moltissimo in base a vari parametri, ma può arrivare anche al doppio.

  33. Avatar
    Raffaello

    Buongiorno, possiedo una moto e una vespa (150), assicurate normalmente da anni (allora non c’era ancora la legge Bersani, pertanto i mezzi, pur facendo parte della stessa categoria – motocicli – hanno classi di merito diverse).
    L’anno scorso ho acquistato un’altra vespa (in aggiunta alla prima) che ho assicurato ricorrendo alla legge Bersani, utilizzando la medesima classe di merito della prima vespa (CU 1). Ora vorrei acquistare una seconda moto.
    Vorrei sapere se:
    1) posso ricorrere alla legge Bersani per la nuova moto pur avendone già usufruito per la seconda vespa?
    2) se sì, posso ricorrervi utilizzando sempre la classe di merito della vespa (CU 1) o devo farlo sfruttando quella della moto (CU 6)?
    Grazie.

    • Esperto
      Esperto

      Puoi tranquillamente ri utilizzare la legge Bersani con la moto in CU1.

  34. Avatar
    maria

    Salve, se mia madre 72enne acquista un’automobile quest’anno a nome suo e io faccio parte del suo stato di famigia in quale classe assicurativa sarò? giusto per capire, l’assicurazione è legata al veicolo o alla persona?
    grazie

    • Esperto
      Esperto

      Tua madre può assicurare il veicolo con un suo attestato di rischio non più vecchio di 5 anni, oppure con la classe di un familiare convivente (o di un’altra sua auto circolante) tramite la legge Bersani, oppure ancora in classe 14. L’assicurazione è legata al proprietario del veicolo.

  35. Avatar
    matteo

    Salve volevo sapere: le assicurazioni indagano sullo stato di famiglia o gli basta vedere che l’indirizzo di residenza è uguale? Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Alcune lo fanno, altre no, comunque la tendenza ormai è quella di pretendere il certificato di Stato di Famiglia, specie nei casi di cognomi diversi o comunque quando la famiglia non è conosciuta alla compagnia.

  36. Avatar
    letizia

    Salve,so che vendendo la mia macchina e non acquistandone un’altra ho tempo 5 anni per non perdere la classe di merito grazie all’attestato di rischio é corretto?volevo sapere se nel frattempo divento contraente di un’assicurazione e non proprietaria dell’auto vale o devo esserne proprietaria se dovessero scadere i 5 anni per non perdere la classe di merito?

    • Esperto
      Esperto

      Devi essere proprietaria e assicurare il mezzo con l’attestato di rischio in sospeso.

  37. Avatar
    Kadir

    Buona serra.
    Ho gia aquistatto una auto usata.Volevo assicurarla con la legge Bersani al assicurazzione di.mio congato.abiamo due congomi diversi pero voviamo da poco nella stessa residezza.Pero lui lo avevagia ussufruito la classe nerito di suo padre.posso io.prenderlla la sua (di.mio.cognato)

    • Esperto
      Esperto

      Puoi farlo se comparite nello stesso Stato di famiglia e se tuo cognato è assicurato da almeno 1 anno, ovvero ha già un attestato di rischio a suo nome. PS: che fatica leggere come scrivi!! ;)

  38. Avatar
    Dario

    Salve, mia moglie, con me convivente, ha due auto a se intestate. Se per una delle due faccio un passaggio di proprietà e la intesto a me, posso usufruire della legge Bersani ed ereditare la classe di merito assicurativa? Saluti e grazie.

    • Esperto
      Esperto

      Puoi ereditare la classe dell’altra auto, quella che rimane a tua moglie. Nota che il costo della RCA sarà comunque certamente maggiore.

  39. Avatar
    Antonio

    Salve, sto per acquistare una moto 125 e vorrei usufruire della legge bersani solo che non possiedo un altra moto per poter trasferire la classe di merito. Non si può trasferire da un auto o un ciclomotore?

    • Esperto
      Esperto

      Purtroppo no, auto e ciclomotori 50cc sono categorie diverse.

  40. Avatar
    Alessandro

    Ho già una macchina assicurata con la legge Bersani a Palermo ,ma per motivi di lavoro sono in Toscana posso usufruire della legge Bersani per un altro veicolo pur non convivendo più con mio padre (ho ancora la residenza in Sicilia)

    • Esperto
      Esperto

      Se la tua residenza è ancora con tuo padre puoi farlo, naturalmente deve trattarsi di una vettura appena acquistata e non ancora assicurata.

      • Avatar
        Alessandro

        È usata

        • Esperto
          Esperto

          quello non è un problema, basta che non sia ancora assicurata!

  41. Avatar
    Max

    Salve, devo acquistare un veicolo usato ed intestarmelo come libero professionista con partita iva.
    Posso usufruire del decreto Bersani ereditando la classe assicurativa della mia compagna con me convivente come indicato sullo stato di famiglia?
    Grazie in anticipo per la risposta.

    • Esperto
      Esperto

      Si, è possibile. Ricorda di intestare il mezzo a te come persona fisica, quindi con l’indirizzo dic asa, poi penserà il tuo commercialista ad inserirlo nei beni strumentali per i fini fiscali.

  42. Avatar
    Paolo

    Salve,vorre un informazione. Mio fratello ha usufruito della bersani,posso usufruirne anche io che sto acquistando un auto?o solo 1 di noi poteva usufruire della bersani?

    • Esperto
      Esperto

      Non c’è problema, non vi sono limiti ed è anche possibile volendo usufruire della legge Bersani con un familiare che ne ha usufruito a sua volta.

      • Avatar
        Paolo

        quali documenti mi servono da portare all’assicurazione?perchè il mio assicuratore mi dice che tra avendone usufruito mio fratello io nn ne ho diritto!

        • Esperto
          Esperto

          Dice sbagliato. Nota: in verità non è possibile avere a tua volta la classe di tuo fratello se non è trascorso almeno un anno, ovvero fino a quando lui non ha il suo primo attestato di rischio. Ma puoi averla senza problemi da subito prendendola come ha fatto lui dal genitore.

  43. Avatar
    Gennaro

    Salve avevo un’auto che dal 2010 al 2014 con l’assicurazione sospesa che però riattivavo nei tempi previsti, il 2013 lo attivata per 2 giorni e poi sospesa, il 2014 lo venduta.
    Vorrei un consiglio quale attestato di rischio mi tocca quello del 2010 o del 2013?

    • Esperto
      Esperto

      Quello relativo all’ultima annualità completata, quindi se ho ben capito la 2010.

  44. Avatar
    Nello

    salve, volevo sapere se x usufruire della legge Bersani, bisogna solo essere necessariamente nel nucleo di famiglia con la persona dalla quale si vuole ereditare la classe, oppure cointestando la macchina con quest’ultima pur restando in due residenze diverse?

    perchè a me l’agenzia ha detto che si potrebbe fare anche in questo modo…
    potete aiutarmi a capire?

    Grazie.

    • Esperto
      Esperto

      No, la cointestazione non permette l’uso di legge Bersani, anche se abbiamo notizia di alcune compagnie che acconsentono in tal modo.

  45. Avatar
    AngelOfEviL

    Salve, ho una sola domanda da porre…
    Sono possessore di 3 TRE motociclette/scooter
    Uno e’ assicurato da anni sono in 8° classe di merito mai fatto un incidente e giro tranquillamente per la citta.
    Mentre gli altri 2 sono in un BOX privato inutilizzati da anni uno dal 2005 l’altro dal 2011 comperati all’epoca usati ma

    da me mai assicurati in quanto ne usavo solo uno.
    “”Sono amante delle 2 ruote mi piacevano e me li sono comperati””
    Questa e’ la mia situazione…
    Adesso e’ arrivato il momento di rottamare la moto GIA’ assicurata e praticamente passare l’assicurazione GIA’ pagata su

    un’altra moto di mio possesso.stesso modello stessa cilindrata.
    Chiamando l’assicurazione mi hanno NEGATO il cambio in quanto secondo la legge “”che non sanno dirmi anche loro quale

    essa sia”” non posso ottenere il cambio in quanto sono possessore da piu di 12 mesi e quindi sono costretto a ripartire

    dall’ultima classe di merito. Mentre la polizza in vigore “”dicono”” che l’unica cosa che possono fare e fermarmela per

    un max di 5 anni
    Cioe’ ma se io lo demolisco e non posso usufruire di quella assicurazione su un ‘altro mio mezzo a che mi serve questo ??
    Mi devo comperare un’altra moto ?
    esiste veramente questa legge ?

    • Esperto
      Esperto

      Ti confermo che è così. La tua è una situazione difficilmente risolvibile, dato che le moto nel box andranno in classe 14 o 18 a seconda dei casi, e la tua classe 8 rimane “congelata” e utilizzabile solo su un mezzo appena acquistato. Una scappatoia è quella di fare una doppia voltura di una delle tue moto, da te ad un familiare e poi di nuovo a te, in questo modo “sblocchi” la possibilità di usare la classe 8, tuttavia non so se ne vale la pena, se fosse una classe 1 forse si.

  46. Avatar
    EMANUELE

    salve, io sono titolare da piu di dieci anni di un’assicurazione bonus malus,mia moglie ha acquistato un auto il 30/05/2011 e ha preso la mia stessa classe di merito.
    l’assicuratore mi diceva che prendeva si la mia classe di merito, ma non lo sconto sull’assicurazione. dopo quanti anni si riesce ad avere lo sconto anche sul premio. grazie

    • Esperto
      Esperto

      Quello che dice l’assicuratore è non preciso e un po’ superficiale, ma nella sostanza vero. Per capire cosa succede al tuo premio e quando si abbasserà, ti rimando al nostro recente approfondimento: “Penalizzazione per legge Bersani: cos’è, quanto dura?”

  47. Avatar
    Marcello

    Buongiorno,desideravo sapere se è possibile usufruire della legge Bersani nel mio caso.
    Mia moglie è proprietaria del veicolo,io posso assicurare la sua auto con la mia classe di merito,rimanendo lei la proprietaria ed io il contraente assicurativo ?
    Grazie

  48. Avatar
    andrea

    salve volevo sapere se era possibile usufruire di tale legge tramite mio cognato che vive con me ed e nel mio stato famiglia essendo che ho 38 anni ed ho appena preso la patente ed lui invece come assicurazione auto e in 1 classe grazie

  49. Avatar
    Roberto

    Salve, se capisco bene i chiarimenti di cui sopra è possibile usufruire della Bersani anche in caso di “conviventi”, quindi stessa residenza ma senza relazione di parentela.
    E’ così?
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Esatto, ciò che fa fede è comparire nello stesso Stato di Famiglia.

  50. Avatar
    ele

    Salve vorrei chiedere un informazione..Io e mio marito abbiamo comprato una macchina usata da qualche giorno la quale e intestata a mio marito noi abbiamo la residenza da mio padre volevo sapere se possiamo usufruire della legge Bersani?e il prezzo che andro’ a pagare sara’ a uguale a quello di mio padre??(paga circa 600 euro) grazie..

    • Esperto
      Esperto

      Potete usare la legge Bersani e avrete la classe di tuo padre, ma il costo sarà superiore.

  51. Avatar
    PERNA

    Ho dal 2007 al 2010 la classe 7 in Italia.
    Dal 2010 al 2014 sono stato assicurato in Franzia con classe eqivalente 01.
    Tornato in Italia quale classe mi viene accreditata ?
    Dal 2007 al 2014 non risultano incidenti.

    • Esperto
      Esperto

      L’attestato di rischio francese dovrebbe riportare la Classe Universale, se così quella classe viene riconosciuta anche in italia!

  52. Avatar
    Francesco

    Salve, ho un quesito da porre.
    Ho stipulato un contratto assicurativo nel 2011, sfruttando la legge Bersani.
    Come noto pago di più rispetto a quanto avrebbe pagato mio padre.
    Devo dire che negli anni il premio assicurativo è sceso sensibilmente, ma resta comunque alto rispetto al prezzo che mio padre avrebbe pagato.
    Alla luce di tali informazioni, vorrei sapere se c’è una durata massima, in termini di anni, perchè io debba pagare le tariffe secondo la legge Bersani o se, ad esempio, trascorsi 5 anni dalla prima stipula, la tariffa che andrò a pagare sarà quella della prima classe, senza l’applicazione della legge Bersani.
    Spero di essere stato chiaro e ringrazio per la risposta.

    • Esperto
      Esperto

      Sei stato chiarissimo, il problema è ben noto e purtroppo non vi è una regola precisa.

      • Avatar
        Francesco

        Innanzitutto grazie per la risposta. Ne approfitto per chiedere se è a conoscenza della politica applicata da Toro Ass.ni rispetto al quesito che testè avevo posto.
        La ringrazio e Le auguro una buona giornata

        • Esperto
          Esperto

          No, non abbiamo notizie specifiche ed è difficile reperirle, dato che solo chi è assicurato può verificare se la dicitura di uso o meno di legge bersani viene inserita o meno nell’attestato di rischio (è facoltativo). Se viene inserita, si è “marchiati” a vita, ma senza indicazioni precise di come questo influirà sul premio polizza.

  53. Avatar
    Valerio

    Salve, quindi se io acquistassi un auto (nuova o usata) potrei usufruire tranquillamente della legge bersani visto che in famiglia abbiamo già un auto (intestata a mio padre); giusto?
    devo fare ciò tramite l’assicurazione auto di mio padre o anche tramite un altra compagnia?
    costi aggiuntivi nessuno?

    • Esperto
      Esperto

      Ti confermo che è possibile, puoi assicurarti presso qualsiasi compagnia, tuttavia aspettati un prezzo sensibilmente più alto rispetto a tuo padre.

      • Avatar
        Valerio

        sempre inferiore a quello che avrei se non facessi questa procedura no?
        Grazie della risposta :)

        • Esperto
          Esperto

          Certo, orientativamente, una classe 1 ottenuta con legge Bersani costa come una classe 6-7 “vera”, quindi meglio di una classe 14 che sarebbe quella ottenibile senza legge Bersani e senza altre polizze da volturare.

  54. Avatar
    Adriano

    Salve, il problema è un pò complesso spero di riassumerlo chiaramente:

    Mio padre ha intestato una macchina con regolare assicurazione, io faccio ancora parte dello stato di famiglia ma lavoro in un altra regione.
    Vorrei fare quanto segue:
    1) Farmi intestare la macchina a me
    2) assicurarmi la macchina con una compagnia diversa da quella di mio padre sfruttando la legge bersani
    3) se possibile vorrei assicurare la macchina dopo che ho cambiato la residenza nella regione in cui lavoro.

    • Esperto
      Esperto

      Il 2 è possibile solo prelevando la classe da un’eventuale altra auto familiare, il 3 non è possibile.

      • Avatar
        Adriano

        Se ho capito bene posso usufruire della legge bersani sono nella regione di residenza del nucleo familiare. Se dopo aver stipulato la polizza cambio residenza il premio rimane invariato?

        • Esperto
          Esperto

          E’ necessario avere la stessa residenza e stato di famiglia della persona da cui si preleva la classe. Cambiare residenza subito dopo non è mai consigliabile, meglio attendere alcuni mesi, magari un anno.

        • Avatar
          Adriano

          se pago l’assicurazione semestralmente posso successivamente comunicare il cambio di residenza e pagare il premio in base alla nuova residenza?

        • Esperto
          Esperto

          Si, l’adeguamento del premio alla nuova residenza può essere fatto in qualunque momento, sia che comporti un aumento che una diminuzione del costo della polizza.

  55. Avatar
    antonio

    Ho la macchina assicurata semestrale,nel primo semestre avevo la residenza in campania ora invece vivo nelle marche,ho chiamato per rettificare l assicurazione e fare calare il premio ma mi dicono che non ho diritto fino allo scadere annuale!Che devo fare?Ho chiesto ad un altra compagnia e mi ha risposto che lo devono fare,come mi devo comportare?La compagnia in questione è la Genertel! Aiutatemi

    • Esperto
      Esperto

      Ti confermo che devono effettuare il cambiamento subito e adeguare gli importi, eventualmente anche rimborsando la differenza. Manda subito una richiesta per raccomandata A/R e vedrai che provvedono…

  56. Avatar
    ELIA

    Come capisco se ho usufruito in passato della legge bersani?
    grazie

    • Esperto
      Esperto

      Dovresti saperlo! In alternativa, guarda il tuo attestato di rischio: se c’è scritto che ne hai usufruito, sei “marchiato”, altrimenti vai a vedere lo storico recente: se in tutti gli anni risulti assicurato (nessun N.A.) e non vi è menzionata la legge Bersani sull’attestato, in pratica è come se tu la legge non l’avessi usata, che tu l’abbia utilizzata o meno.

  57. Avatar
    Fabio

    Effettuando due preventivi nel sito genialloyd mi ritrovo due prezzi diversi inserendo gli stessi dati. L’unica modifica è stata spuntare solo in uno dei due la voce “Usufruito Legge Bersani in passato”.
    Tra i due preventivi vi è una differenza di 280 €.
    Volevo sapere se potrei ottenere il prezzo migliore dei due. Preciso che 4 anni fa ho usufruito della Legge Bersani.

    • Esperto
      Esperto

      C’è poco da fare, il prezzo corretto per te è quello più costoso, avendo usufruito della legge Bersani. A mio giudizio è possibile omettere di dichiarare di averne usufruito solo dopo 6 anni, ovvero avendo completato lo storico dell’attestato di rischio e se in contemporanea sull’attestato non risulta che ne hai usufruito.

      • Avatar
        Fabio

        Ma non comparirá sul prossimo attestato che io ho usufruito della legge Bersani?
        Di solito pare che é scritto. ..

        • Esperto
          Esperto

          Non è una dicitura obbligatoria, alcune compagnie la mettono, altre no.

  58. Avatar
    sabatino

    salve, ho appena ordinato un’auto nuova intestandola a mia madre per usufruire della legge 104, adesso siccome siamo conviventi vorrei usufruire anche della legge bersani, l’assicurazione non vuole assicurarmi l’auto perchè il veicolo da cui ereditare la classe di merito 1 ( con tanto di attestato di rischio 2013 ) è stato radiato per esportazione all’estero…. è vero ?

    • Esperto
      Esperto

      E’ corretto, la legge Bersani si applica prelevando la classe di un veicolo circolante e comunque devono esserci almeno 2 veicoli in famiglia.

  59. Avatar
    stanislao

    ciao, come posso avere il mio attestato di rischio per la mia auto dopo aver lasciato l’assicurazione a meta senza avvisare per vari motivi

    • Esperto
      Esperto

      “A metà” presumo tu intenda senza pagare la seconda semestralità in un contratto a pagamento frazionato. Se così, puoi utilizzare l’attestato dell’anno precedente, se non lo hai perchè consegnato alla compagnia è un bel problema e dovrai pagare la semestralità mancante.

  60. Avatar
    Alice

    Buongiorno,
    la settimana scorsa ho stipulato una polizza RCA, con una nota compagnia di assicurazioni, usufruendo della legge Bersani.
    Dopo una settimana, si sono accorti della mancanza dello stato di famiglia. Oggi mi sono recata in agenzia per consegnare l’autocertificazione in merito, ma mi hanno risposto che non possono accettare l’autocertificazione perche vogliono l’atto emesso dal comune (per il quale si pagano 16 euro circa). La motivazione riguardava un problema con gli extracomunitari che non ho ben capito e peraltro non sono un extracomunitario.
    E’ possibile che si rifiutino di accettare la mia certificazione dato che è prevista per legge??
    Grazie mille in anticipo per la Sua risposta.

    • Esperto
      Esperto

      Si, possono non accettare in quanto l’autocertificazione deve essere accettata per legge solo negli uffici pubblici, quelli privati possono accettarla o meno a loro discrezione.

      • Avatar
        Alice

        Grazie della risposta in così breve tempo.
        La trovo comunque una richiesta che si poteva evitare, soprattutto considerando che tutta la mia famiglia è assicurata nell’agenzia in questione.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)